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Inviato: 7 Ago 2020 11:15
Oggetto: Perdita di potenza su scooter 50 4T (blocco GY6 139QMB)
Ciao a tutti,
era da una vita che non scrivevo, ma la comparsa di un problema che non riesco a risolvere sul mio Motom Gipsy 50, mi ha fatto pensare di chiedere aiuto qui.
Il blocco motore che monta è il GY6 139QMB, il più diffuso 4 tempi montato anche dai Kimco, dagli Hupper e dalla maggior parte degli scooter che hanno il gruppo 4T... lo scooter non ha tantissimi km, sono sotto i 15000 e per un 4T sono pochi, ma ha sempre avuto dei grossi problemi di carburazione con continua necessità di pulire la candela per residui, però non gli avevo prestato particolare attenzione ed i residui probabilmente hanno compromesso altre funzionalità.
Prima di tutto iol difetto... da quando ha cominciato a presentare problemi, la velocità massima ha continuato a diminuire, dal massimo iniziale di circa 80, ha cominciato a passare a non riuscire a superare i 60, poi 50, 40, 30 ed adesso ha problemi anche solo a cominciare a muoversi, quando gli si chiede un poco di potenza per lo spunto affinchè il mezzo si sposti... ai minimi invece non ha problemi a girare, non è perfettamente regolare, non lo era neanche prima, però sembra non perdere colpi e sis ente solamente il numero di giri che ogni tanto varia (se si accelera e lo si rilascia, scende di giri e poi senza toccare nulla risale leggermente).
Durante il progressivo degrado dalla coomparsa dei sintomi fino all'impossibilità di usare il mezzo, sono passati meno di 1000km... quando ha cominciato a presentare il problema, ma il mezzo era ancora in grado di andare, acceerando si sentivano dei vuoti e se si insisteva ad un certo punto sembrava che facesse degli sbuffi o degli scoppi, a quel punto dovevo mollare, la velocità scendeva leggermente fino a quando il motore riprendeva regolarità ad un regime di giri inferiore.
Queste sono le prove che ho già fatto e relative deduzioni/conclusioni:
- la marmitta non è intasata (4T è difficile, ma comunque rimossa e provato ad accendere e neanche li sale di giri);
- ho due carburatori e con entrambi mostra la stessa problematica, quindi escludere un problema di carburazione o di membrana;
- il filtro aria è pulito (ho anche provato a toglierlo e limitare l'afflusso di aria, ma il problema di perdita della potenza c'è sempre);
- ho cambiato il filtro della benzina e testato il rubinetto a depressione che lasciano fluire la benzina correttamente;
- olio motore c'è (e spero non sia grippato);
- ho provato a sostituire centralina e bobina senza alcun risultato.
Detto questo, se a qualcuno viene in mente qualcosa od ha avuto sintomi analoghi ed è riuscito a risolverli, se prova ad indirizzarmi verso la possibile causa lo ringrazio molto.
Grazie,
SebaX