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Perdita di potenza su scooter 50 4T (blocco GY6 139QMB)
16176133
16176133 Inviato: 7 Ago 2020 11:15
Oggetto: Perdita di potenza su scooter 50 4T (blocco GY6 139QMB)
 

Ciao a tutti,
era da una vita che non scrivevo, ma la comparsa di un problema che non riesco a risolvere sul mio Motom Gipsy 50, mi ha fatto pensare di chiedere aiuto qui.
Il blocco motore che monta è il GY6 139QMB, il più diffuso 4 tempi montato anche dai Kimco, dagli Hupper e dalla maggior parte degli scooter che hanno il gruppo 4T... lo scooter non ha tantissimi km, sono sotto i 15000 e per un 4T sono pochi, ma ha sempre avuto dei grossi problemi di carburazione con continua necessità di pulire la candela per residui, però non gli avevo prestato particolare attenzione ed i residui probabilmente hanno compromesso altre funzionalità.
Prima di tutto iol difetto... da quando ha cominciato a presentare problemi, la velocità massima ha continuato a diminuire, dal massimo iniziale di circa 80, ha cominciato a passare a non riuscire a superare i 60, poi 50, 40, 30 ed adesso ha problemi anche solo a cominciare a muoversi, quando gli si chiede un poco di potenza per lo spunto affinchè il mezzo si sposti... ai minimi invece non ha problemi a girare, non è perfettamente regolare, non lo era neanche prima, però sembra non perdere colpi e sis ente solamente il numero di giri che ogni tanto varia (se si accelera e lo si rilascia, scende di giri e poi senza toccare nulla risale leggermente).
Durante il progressivo degrado dalla coomparsa dei sintomi fino all'impossibilità di usare il mezzo, sono passati meno di 1000km... quando ha cominciato a presentare il problema, ma il mezzo era ancora in grado di andare, acceerando si sentivano dei vuoti e se si insisteva ad un certo punto sembrava che facesse degli sbuffi o degli scoppi, a quel punto dovevo mollare, la velocità scendeva leggermente fino a quando il motore riprendeva regolarità ad un regime di giri inferiore.
Queste sono le prove che ho già fatto e relative deduzioni/conclusioni:
- la marmitta non è intasata (4T è difficile, ma comunque rimossa e provato ad accendere e neanche li sale di giri);
- ho due carburatori e con entrambi mostra la stessa problematica, quindi escludere un problema di carburazione o di membrana;
- il filtro aria è pulito (ho anche provato a toglierlo e limitare l'afflusso di aria, ma il problema di perdita della potenza c'è sempre);
- ho cambiato il filtro della benzina e testato il rubinetto a depressione che lasciano fluire la benzina correttamente;
- olio motore c'è (e spero non sia grippato);
- ho provato a sostituire centralina e bobina senza alcun risultato.
Detto questo, se a qualcuno viene in mente qualcosa od ha avuto sintomi analoghi ed è riuscito a risolverli, se prova ad indirizzarmi verso la possibile causa lo ringrazio molto.

Grazie,
SebaX
 
16176325
16176325 Inviato: 8 Ago 2020 11:25
 

eusa_think.gif la trasmissione è usurata?anche se non penso sia li il problema...a questo punto io smonterei il motore forse la cinghia si è usurata molto..per il problema delle incrostazioni ecc puoi semplicemente usare l'olio consigliato dalla casa e fare il tagliando prima del dovuto.....
 
16176382
16176382 Inviato: 8 Ago 2020 22:10
 

Ciao,
la trasmissione è a posto, cinghia e rulli cambiati da poco.
Ho tirato giù la testa del motore per controllare le valvole e le ho trovate molto incrostate ed anche il cielo del pistone... le uniche cose che ho "toccato" sono state le valvole che le ho smontate e quella di aspirazione è tornata liscia pulendola con solvente e pasta abrasiva, quella di scarico sembra usurata e presenta in alcuni punti un effetto tipo buccia d'arancia (che con meno di 15000km è incredibile).
Rimontandole lo scooter dal non riuscire neanche più a mettersi in movimento, riesce nuovamente a partire da fermo e non ci si accorge di nulla fino ai 45-50 quando presenta nuovamente il difetto e non riesce ad andare oltre con il motore che si siede e sembra faccia dei vuoti, che secondo me è una mancanza di potenza.
Qualcuno che ha un motore di questo tipo ed ha almeno smontato il coprivalvole, può dirmi se portando il pistone nel PMS e poi muovendo a mano l'albero motore atttraverso il volano, sente una specie di sfiato (sia in un verso che nell'altro rispetto al PMS)? Mi interessa capire se quando il pistone va nel PMS, le valvole devono essere ermetiche e la compressione deve essere tenuta anche a lungo o se è normale che si senta tipo uno sfiato per 2-4 secondi che è un tempo enorme rispetto a quello necessario a fare un giro del motore.
In teoria dovrei trovare qualcuno che ha il kit per la prova della compressione del cilindro ed ho visto i video, ma mi piacerebbe conoscere i difetti che si presentano in mancanza di compressione per colpa delle valvole, per colpa di un grippaggio o per cose simili dato che immagino siano diversi i sintomi.

Ciao e grazie,
SebaX
 
16176452
16176452 Inviato: 9 Ago 2020 11:34
 

ma la catena di distribuzione l'hai misurata? secondo me è partita la testata con annessi e connessi....
 
16176577
16176577 Inviato: 9 Ago 2020 23:03
 

No, la catena di distribuzione non l'ho misurata perchè il mezzo ha meno di 15000km... alla vista è in buono stato ed il tendicatena funziona regolarmente, non è completamente esteso... inoltre immagino che per misurare l'estensione della catena devo tirarla fuori e questo coincide con l'aprire anche il carter.
Per quello che so, la catena crea problemi quando si rompe in seguito all'estensione ed al superamento dei limiti di tolleranza che sono dei campanelli di allarme per la rottura, se non si rompe le valvole continuano a funzionare regolarmente perchè non possono andare fuori fase, battere sul pistone o muoversi in modo non programmato.
In seguito alla pulizia fatta ed al regresso del difetto, mi viene da pensare che il problema sia imputabile alle valvole (almeno in parte), ma avrei bisogno che qualcuno mi confermasse che la tenuta deve essere ermetica e non sente alcuno sfiato girando il volano quando il pistone è nel PMS,

Grazie,
SebaX
 
16176629
16176629 Inviato: 10 Ago 2020 11:52
 

la tenuta delle valvole deve essere ermetica ma non so se nel tuo caso il rumore di sfiato derivi da qualche altra parte....
 
16177440
16177440 Inviato: 14 Ago 2020 16:10
 

L'accoppiamento di due parti meccaniche in metallo senza una tenuta a vita mi aspetto che garantisca una buona tenuta, ma non perfetta od infinita, ovvero, se lascio il pistone nel PMS la pressione arriva ad un massimo, ma poi in un delta di tempo comunque questa scenda... a me interesserebbe sapere se quel delta di tempo è dell'ordine di ore o di secondi.
Non avendo lo strumento per misurare la compressione logicamente non posso sapere se raggiunge i livelli richiesti (infatti durante l'utilizzo dello strumento si vede la lancetta che sale e non scende mai finchè non si preme il pulsante del reset, ome se nella camera scendesse nel tempo), ma ipotizzando che lo sfiato provenga dalle valvole, mi chiedevo se solamente il mio scooter lo fa, e quindi il problema probabilmente è lì, o se lo fanno tutti e quindi non è un campanello di allarme.

Grazie,
SebaX
 
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