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Consiglio per gomme pista/strada
16175780
16175780 Inviato: 5 Ago 2020 16:24
Oggetto: Consiglio per gomme pista/strada
 

Salve Ragazzi,
La prossimamente settimana dovrei cambiare le gomme per la mia gsx-s1000 quindi vorrei prendere delle gomme da usare 50% pista e 50% strada, la pista è di 2,2 km (non grande quindi andature non veloci ) e le temperature sono sui 30 - 33 gradi; io sto pensando per le Rosso Corsa 2 o Bridgestone s22 ma sinceramente non ho tanta esperienza al riguardo quindi vi chiedo se avete delle diritte al riguardo in modo da orientarmi al meglio sull'acquisto più adatto.

Grazie
 
16175825
16175825 Inviato: 5 Ago 2020 21:42
 

Ciao .
Più che su un modello piuttosto che un altro , dove i gusti soggettivi valgono più di mille tecnicismi , io mi focalizzerei sulla tua esperienza .
Se sei alle tue prime esperienze fra i cordoli , un prodotto sportiveggiante come quelli da te menzionati potrebbe pure bastare , anche se il periodo di certo non aiuta .
Perchè con 30/35 C° di temperatura ambientale , non è poi così improbabile mandare fuori range termico la mescola di un prodotto tipicamente stradale .



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16175871
16175871 Inviato: 6 Ago 2020 3:51
 

Ciao @ansetup,
grazie del consiglio, ho avuto 2 esperienze tra i cordoli quindi sto ancora alle prime armi , quello che mi preoccupa sono le temperature alte quindi vorrei orientarmi su una gomma che non mi fa scivolare dopo poco km e qui non ho una grande esperienza in pista .
 
16175976
16175976 Inviato: 6 Ago 2020 14:35
 

Se , come dici , non hai molta esperienza , è possibile che un prodotto come quelli che hai menzionato possa risultare sufficiente a farti divertire in sicurezza , senza poi risultare scarsamente sfruttabile nelle successive uscite stradali .
Oppure potresti optare per qualcosa di più sportiveggiante ( ad es. , le Supercorsa SP ) , sicuramente più adatto ai cordoli , pur senza esagerare , e quasi altrettanto valido su strada .
Generalmente , quando si sceglie un pneumatico che vogliamo usare sia in strada , sia fra i cordoli , bisogna accettare qualche compromesso .
Tornando sui modelli da te indicati , potresti sicuramente provare ad usarli per la tua pistata , pur con una certa attenzione ad eventuali sintomi di surriscaldamento .
Soprattutto al posteriore , la mescola stradale potrebbe non avere vita facile .
La tua moto , comunque , è dotata di un efficiente controllo di trazione , che potrebbe aiutarti nel limitare i rischi dovuti al suddetto surriscaldamento .
Per farlo , ti basterà impostarlo in configurazione cautelativa .
Se la gomma inizierà a cedere , l' intervento sempre più invasivo del sistema eviterà di far danni .
E ti permetterà di ridurre il passo ( o fare turni più brevi ) in tutta sicurezza .
Da evitare l' impostazione meno invasiva sin dai primi giri , dove le tipiche reazioni del pneumatico in surriscaldamento potrebbero prenderti in contropiede .



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16176089
16176089 Inviato: 7 Ago 2020 8:18
 

Salve @ansetup,
apprezzo i tuoi consigli che saranno sicuramente utili ,se non disturbo vorrei farti un altra domanda al riguardo della pressione dei pneumatici ,che ho elencato nel precedente messaggio , le pressioni consigliate dalla mia moto sono 2,5 davanti e 2,9 dietro , quando vado in pista dovrei seguire questi valori oppure posso scendere di valori?

Grazie
 
16176102
16176102 Inviato: 7 Ago 2020 9:11
 

Brutale2014 ha scritto:
Salve @ansetup,
apprezzo i tuoi consigli che saranno sicuramente utili ,se non disturbo vorrei farti un altra domanda al riguardo della pressione dei pneumatici ,che ho elencato nel precedente messaggio , le pressioni consigliate dalla mia moto sono 2,5 davanti e 2,9 dietro , quando vado in pista dovrei seguire questi valori oppure posso scendere di valori?

Grazie

Se segli pneumatici strada, come Corsa 2 o S22, io ti consiglierei di valutare anche le dunlop sportsmart TT che sono proprio pensate per un utilizzo 50% strado, 50% pista.
Con tutte queste gomme quando vai in pista puoi tenere l'anteriore a 2.5 a caldo, il posteriore varia da marca a marca, ma sicuramente puoi scende di pressione.
Le dunlop ad esempio possono viaggiare a 1.8-1.9 a caldo in pista(sentivo i consigli che davano i tecnici dunlop a quelli superbike italia che le usavano ai dunlopdays su S1000RR)
Le bridgestone credo possano andare anche loro a pressioni intorno ai 1.8-2 bar a caldo al posteriore.
LE pirelli non saprei forse devi stare un po' più altro con loro, tipo 2.2 a caldo, perchè a hanno carcasse più morbide
Se invece ti orienti per prodotti più performanti tipo supercorsa SP o dunlop D211 gpracer le pressioni all'anteriore sono sempre 2.4-2.5 a caldo, mentre al posteriore sono
pirelli 1.8 a caldo
dunlop 1.5-1.6 a caldo.
Io uso spesso dunlop perchè hanno una durata magggiore di pirelli e non hanno cali di grip come le gomme italiane.
Poi puoi scegliere quelle che più ti ispirano icon_smile.gif
 
16176161
16176161 Inviato: 7 Ago 2020 13:58
 

In linea di massima concordo col buon "Bognagol" .
Evitando comunque di scendere troppo di valori , perchè con un prodotto stradale pressioni di gonfiaggio troppo basse anticipano il possibile problema del surriscaldamento .
Le pressioni fra i cordoli generalmente vanno un pò abbassate , rispetto ai livelli in uso su strada .
Ma valori più bassi , se è vero che permettono una miglior impronta a terra anche al salire delle temperature di lavoro , incrementano anche le deformazioni della carcassa .
E più questa si muove , più le temperature salgono .
Si tratta della classica coperta corta , per questo ti consigliavo un uso appropriato e cautelativo del traction control .
2 esempi , per chiarire meglio il concetto .
A) Entri con delle gomme stradali , gonfiate a valori "da strada" ( ad es. , 2.4/2.7 - 2.9 lasciamolo a chi viaggia a pieno carico ) .
Dopo 2/3 giri il tuo passo fà alzare le temperature fino a ridurre l' impronta a terra ed inizi a sentire il posteriore che derapa .
Però hai impostato l' elettronica in modo cautelativo e , a parte il dover ridurre il ritmo , ti eviti qualche capello bianco .
B) Entri col solito prodotto su cui , dopo averlo fatto raffreddare , decidi di abbassare i valori di gonfiaggio ( ad es. , 2.4/2.1 ) per limitare la riduzione dell' impronta a caldo .
Dopo alcuni giri senti un miglior appoggio al retrotreno , rispetto al turno precedente , insisti e dopo poco il posteriore inizia a cedere in maniera poco gestibile , causa surriscaldamento della mescola , fenomeno accentuato ( ed "anticipato" ) dal minor valore di gonfiaggio .
Però hai impostato l' elettronica in maniera cautelativa e , a parte l' impossibilità di aumentare il passo , eviti spaghetti da capelli bianchi anche stavolta .


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16176593
16176593 Inviato: 10 Ago 2020 9:07
 

Vi devo ringraziare per i suggerimenti cosi dettagliati infatti sulle pressioni delle gomme in pista ero dubbioso ma leggendo i vostri consigli mi sono schiarito le idee ... comunque inseriro' il Traction Control ( di solito l'ho settato a zero ) per non evitare dei precoci capelli bianchi icon_asd.gif dato che non ho esperienza in pista giustamente e sempre meglio attivarlo all'inizio .

Grazie mille

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16176669
16176669 Inviato: 10 Ago 2020 16:02
 

Un ultimo consiglio da buon matusalemme , se mi posso permettere .
Un paio di anni fà ho visto un amico su ZX10R mettersi quasi per cappello il codino della sua moto mentre girava a Varano .
Buona manetta , ex cronoscalatore pure lui , discreto conoscitore della pista in oggetto .
Aveva ancora le Bridgestone di serie , piuttosto buone su strada , ma che fra i cordoli manifestavano i tipici limiti già menzionati .
Prima della pistata , da buon "grillo parlante" quale sono , gli consigliai una prudente impostazione del KTRC , proprio per evitare i suddetti capelli bianchi .
Lui , su consiglio di Malatesta ( Michele , ex pilota Superbike di discreto livello ) , concessionario dove aveva acquistato la "Kawa" , lo ha impostato come piaceva a Michele .
Che ha un' esperienza , un passo ed un controllo del mezzo che io ed il mio amico nemmeno ci possiamo sognare .
Il risultato è stato un "quasi hiside" di quelli da antologia , con perdita dell' appoggio dalle pedane , una gran botta sul serbatoio con i gioielli di famiglia e.....qualche centinaio di capelli bianchi in più...... icon_asd.gif
Visto che , come scrivi , sei uso girare senza "traction" , potresti avvertire come eccessivamente invasivo l' intervento dello stesso , soprattutto se impostato in configurazione prudenziale .
Questi sistemi sono una figata pazzesca , ma vanno utilizzati in maniera adeguata al contesto di guida .
Considerato il contesto in cui girerai , io cercherei di prendere confidenza col sistema , prima di impostarlo in maniera meno invasiva , proprio per evitare situazioni tipo quella di cui è stato protagonista il mio amico .



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16176871
16176871 Inviato: 11 Ago 2020 13:49
 

I 2.9 consigliati da Suzuki secondo me sono altini pure per la strada.

In pista sei agli inizi. Gomme sulla fascia delle Rosso Corsa 2 e s22 andranno benissimo. icon_wink.gif

Io uso le RC2.
Per i primi turni che ho fatto in pista gli istruttori mi hanno consigliato di tenere le pressioni che uso in strada e poi una volta a mio agio sperimentare un po' scendendo con le pressioni. Ora in pista giro con 2.1 dietro e 2.4 davanti (misurate a caldo).
 
16182285
16182285 Inviato: 6 Set 2020 16:34
 

Grazie @ansetup,
I tuoi consigli sono molto utili,di sicuro inserirò il TC alle prime volte come suggerito perché dove vivo io (non in Italia) le temperature sono sempe alte ed in più c'è molto umidità... Comunque ho preso le Bridgestone S22 ad un buon prezzo visto che le Rosso Corsa 2 costano 100 euro in più, dato che faccio anche dei weekend in montagna ho preferito le S22.
Grazie
 
16182287
16182287 Inviato: 6 Set 2020 16:39
 

Ciao @tarhan,
Grazie del consiglio, ho preso le Bridgestone S22 perché costavano meno delle Rosso Corsa s22 e probabilmente dovrebbero durare di più (almeno sulla carta) visto che le uso anche per strada. Dove vivo io non ci sono tante alternative di gomme in più molti venditore non hanno un DOT fresco Ho visto avevamo le Supercorsa ma visto l'uso che ne farò sono un po' sprecate.
Per le pressioni io su strada ho usato sempre 2.3 davanti e 2.5 dietro e non ho mai avvertito anomalie mentre sul manuale suggeriscono 2.5 davanti e 2.9 dietro ma le trovo dure per me.
 
16183792
16183792 Inviato: 14 Set 2020 6:08
 

Ottima scelta 0509_up.gif
 
16185036
16185036 Inviato: 20 Set 2020 22:24
 

Brutale2014 ha scritto:
Ciao @tarhan,
Grazie del consiglio, ho preso le Bridgestone S22 perché costavano meno delle Rosso Corsa s22 e probabilmente dovrebbero durare di più (almeno sulla carta) visto che le uso anche per strada. Dove vivo io non ci sono tante alternative di gomme in più molti venditore non hanno un DOT fresco Ho visto avevamo le Supercorsa ma visto l'uso che ne farò sono un po' sprecate.
Per le pressioni io su strada ho usato sempre 2.3 davanti e 2.5 dietro e non ho mai avvertito anomalie mentre sul manuale suggeriscono 2.5 davanti e 2.9 dietro ma le trovo dure per me.
io le s22 e ho appena finite sotto il gsxs750 e ti posso dire che non ho mai avuto cedimenti su strada,buon grip anche con temperature sopra i 30 gradi.
 
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