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[Centralina] CDI [M600] bruciata? Motorino non gira
16174290
16174290 Inviato: 29 Lug 2020 10:17
Oggetto: [Centralina] CDI [M600] bruciata? Motorino non gira
 

Salve ho un problema sul mio monster 600 del 2001. Praticamente dopo averla restaurata poichè era ferma da tanti anni, è partita e a parte la carburazione sembrava tutto okay. Solo che ora dopo aver rimontato tutto, il motorino ha deciso di non girare più. Ho indivuato il guasto, il relè di accensione, sostituito e...niente. Ho notato che sugli impulsi del relè, i due fili piccolini dove dovrebbe esserci la 12v al momento della pressione del tasto, c'è la tensione giusta, ma solo se entrambe le centraline CDI sono scollegate!!
Appena collego una delle due, la tensione su quei fili cala a 2.5/3V e quindi il motorino non riesce più a girare! Possibile che si siano bruciate tutte e due dal "nulla"?! La sostituzione comunque non è molto economica, ho fatto tutte le prove possibili, anche staccando le bobine, ma il problema persiste. Quando collego la presa a 3 fili di una delle due centraline CDI, la tensione cala e non si avvia più l'avviamento. Ho smontato mezza moto, le ho scambiate di posto, ma nulla. Appena collego una delle due non va più. Ho controllato tutti i fili e sono tutti buoni. Sono proprio loro da sostituire? Grazie a tutti..
 
16174295
16174295 Inviato: 29 Lug 2020 10:32
 

Perdona l'ignoranza... che sono le centraline (plurale) CDI e dove stanno sui vecchi Monster? Ne ho avuto uno e conosco la moto, ma non ho mai sentito parlare di sta CDI... che dovrebbe fare?
 
16174301
16174301 Inviato: 29 Lug 2020 11:04
 

Le centraline CDI sono quelle due scatolette nere poste vicino le bobine, sopra la batteria con due spinotti ciascuna. Sono coloro che si occupano del timing della scintilla delle candele
 
16174304
16174304 Inviato: 29 Lug 2020 11:13
 

Ah ok, tipo lo spinterogeno delle auto... allora dunque, vado per logica.
Se quando ne colleghi anche solo una delle due la tensione scende, vuol dire che quella centralina ha un assorbimento (che penso non dovrebbe avere se il suo compito è gestire il timing di accensione).
Se entrambe funzionano uguale mi verrebbe da chiedermi intanto se sono quelle originali specificamente previste per la moto, perchè magari non sono di un monster 600 ma di un 1000 o comunque una cilindrata alta che richiede più spunto?
Dai test che hai fatto mi sembra effettivamente che il problema siano loro... è quando le attacchi che si verifica l'abbattimento, molto elevato, di tensione.
 
16174359
16174359 Inviato: 29 Lug 2020 13:52
 

Beh, la cosa strana è che da quando l'ho rimessa in funzione ha funzionato per circa 30-40km.. provvederò a sostituirle allora. Ti ringrazio
 
16423622
16423622 Inviato: 17 Nov 2024 5:29
 

alfagt43 ha scritto:
Le centraline CDI sono quelle due scatolette nere poste vicino le bobine, sopra la batteria con due spinotti ciascuna. Sono coloro che si occupano del timing della scintilla delle candele


Ho un problema anch'io con queste centraline. Qualcuno mi può confermare se sia normale che si scaldino leggermente a quadro acceso e moto con motore spento? Grazie
 
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