Leggi il Topic


Da cbr600rr a z900rs cafe?
16174173
16174173 Inviato: 28 Lug 2020 16:50
Oggetto: Da cbr600rr a z900rs cafe?
 

Ciao a tutti, ho 30 anni e vado su due ruote dai tempi dell’F10 a 15 anni. Dopo il sopracitato F10 ho avuto: Aprilia Rs 125 “Chesterfield” del ‘96, Kawa zr7-s, Husky 610sm, Honda cb500 e Kawa Vulcan S. Da circa 3 anni ho un Cbr600rr del 2008.
Come ho scritto sopra ho avuto un po’ di tutto, ma con il cbr ho trovato un feeling particolare. La trovo fantastica sotto tanti punti di vista.
Chi non la trova fantastica è... mia moglie 😅 quando l’ho conosciuta avevo già il cbr, è venuta un paio di volte in moto con me e poi basta. Dice che si trova troppo scomoda (e la capisco).
A me è sempre piaciuto andare in moto da solo, quindi fino ad ora andava bene così per tutti.
Ma, forse, inizio a sentire la voglia di fare anche solo un giro o un we in moto con mia moglie.
Quindi da questo pensiero ho iniziato a valutare di cercare altro, anche se sono molto restio a lasciare il cbr (avevo anche proposto a mia moglie di affiancare altro al cbr , ma ha minacciato il divorzio 😂). Cercando un po’ a tempo perso mi sono imbattuto nello z900rs cafe... che dire? Non la conoscevo e mi ha piacevolmente colpito in foto.
Come sarebbe secondo voi un passaggio da cbr a z900rs?
La moto la utilizzo principalmente nel tempo libero, specialmente passi di montagna. A breve avrei in progetto di iniziare ad andare in pista, cosa che purtroppo ad oggi non ho mai fatto (anche se decidessi di cambiare il cbr, lo farei comunque fra qualche mese/inizio stagione prossima).

Cosa non mi piace: in linea di massima non amo le naked, vorrei una moto con un po’ di riparo dall’aria (per quello valutavo la cafe e non la rs “classica”)
Cosa vorrei: una moto che non mi faccia rimpiangere il cbr, con un buon motore (magari anche più pronto sotto del mio) e un ancor più buona ciclistica. Comoda in due.

Insomma, che mi dite/consigliate?
Grazie 😊

Ps: questa è la mia dolce metà a due ruote

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16174257
16174257 Inviato: 29 Lug 2020 7:22
 

E' un passo notevole, ma se dovessi accettare di abbandonare i semimanubri...
Ducati MTS 1260. Un'ottima ciclistica e prestazioni di tutto rispetto. Sui passi di montagna, se ben portata, tiene gli stessi ritmi delle stradali pure, con una abitabilità in due nettamente superiore.

Ma se vuoi restare sui semimanubri e l'impostazione stradale pura, a me piaceva un sacco il VFR. Una volta esistevano moto come la BMW K1200S, la quadratura del cerchio, ma adesso sembrano sparite per colpa delle crossover.

A ben vedere, anche una KTM 1290 Super Adventure S potrebbe avere ciò che cerchi. Ma lì siamo su moto con un'impostazione completamente diversa. Però se ti capita, provala.
 
16174373
16174373 Inviato: 29 Lug 2020 14:41
 

Anche secondo me una moto tipo VFR, z1000sx o r1200rs sarebbe più indicata per il tuo uso e i tuoi gusti, lo dico essendo di parte però.
Alla fine lo z900rs ci può pure stare, se ti piace sono sicuro sia un ottima moto in senso assoluto. La cosa che ho capito è che puoi avere la moto migliore del mondo, ma se non ti piace finisci per venderla e viceversa ad una moto che ami perdoni tutto...
Il problema aggiuntivo è che in tutto questo a te la tua moto attuale piace, il problema è tua moglie, quindi devi parlarne con lei, capire in primo luogo se ha reale intenzione di venire in moto con te ed eventualmente cosa può piacere a lei.
Io prima di fare acquisti ne parlerei bene con lei e affitterei per una mezza giornata in po' di moto di tipo diverso per vedere come si trova: sai che risate se ti vendi la moto, ne prendi una che ti piace di meno, ci spendi soldi e poi scopri che tua moglie non vuole comunque salirci? eusa_shifty.gif
 
16174394
16174394 Inviato: 29 Lug 2020 16:33
 

Grazie per i consigli, guardo bene tutte le proposte !
Con mia moglie ne ho già parlato, abbiamo visto anche qualche moto. Abbiamo capito che ad entrambi non piacciono i crossover (abbiamo visto versys e tracer).
Lei è intenzionata a venire con me, vorrebbe solo essere un po’ più comoda 😅
 
16174403
16174403 Inviato: 29 Lug 2020 17:19
 

io penso che la prima cosa da fare è andare in un concessionario per sedervi entrambi sulla moto.
ci sono naked comode anche per il passeggero, altre no.
e non tutti abbiamo le stesse dimensioni ed esigenze.
ad esempio un conoscente ha scambiato una zx6r per una gsx 750 naked, la passeggera dice che era più comoda sulla ss.
di sicuro la z900 con la sella in unico pezzo è decisamente più accogliente, vai e prova!! 0509_up.gif 0509_up.gif
la cafè ha la semicarena, ma la sella del passeggero guardandola mi sembra meno accogliente.
al massimo puoi mettere un cupolino alla naked....
 
16174406
16174406 Inviato: 29 Lug 2020 17:23
 

gabry-F10 ha scritto:
Grazie per i consigli, guardo bene tutte le proposte !
Con mia moglie ne ho già parlato, abbiamo visto anche qualche moto. Abbiamo capito che ad entrambi non piacciono i crossover (abbiamo visto versys e tracer).
Lei è intenzionata a venire con me, vorrebbe solo essere un po’ più comoda 😅

Se ti va bene un piccolo downgrade in termini di potenza e ciclistica rispetto alla tua potresti anche pensare al cbr600f/cbr650r. Nonostante l'aspetto il posteriore di entrambe le moto è lo stesso delle sorelle nude, quindi risulta decisamente più comoda per il passeggero
 
16174498
16174498 Inviato: 30 Lug 2020 7:47
 

gabry-F10 ha scritto:
Abbiamo capito che ad entrambi non piacciono i crossover (abbiamo visto versys e tracer).


Eh, ti capisco, anche a me non fanno impazzire quella categoria di moto, anche se "intelligentissime" e molto efficaci sulla guida su strada.
Però vai a vedere dal vivo la MTS, la MV Tursimo Veloce o la BMW XR1000....
Secondo me sono davvero belle moto.

PS: se cominciate a girare in due, e magari vi appassionate a quei bei giri tutti curve di più giorni.......... Valutare una moto che con poca fatica/spesa possa esser attrezzata per il montaggio delle laterali? Anche solo quelle floscie.
 
16176130
16176130 Inviato: 7 Ago 2020 11:02
 

Pomeriggio vado con la moglie a provare la ninja 1000sx, vediamo come ci troviamo
 
16176144
16176144 Inviato: 7 Ago 2020 11:49
 

Facci sapere come vi trovate icon_mrgreen.gif
 
16176212
16176212 Inviato: 7 Ago 2020 18:26
 

Provata, che dire... io sono sceso con un sorriso enorme 😂 mia moglie ni, nel senso che dice di essere molto più comoda che sul cbr, ma non comodissima. D’altra parte è normale, non è un endurona stradale 😅
A me è piaciuta parecchio, motorone sempre pronto, pieno sotto nonostante sia un 4 in linea e penso pronto sopra... non sono andato oltre i 5/6k giro 😅 ciclistica sana, troppa tecnologia per i miei gusti ma ormai sono tutte così (tc, mappe, ride by wire, cruise control, cambio elettronico up&down... etc etc)...
ci stiamo seriamente pensando, la proposta del conce per la moto demo (immatricolata 02/20, verde, circa 500km) è stata 12300€ comprese le borse laterali. Valutazione del cbr 3300€, quindi 9k€ di differenza. Son tanti, ma siamo tentati.

Ps: sceso da quella, tornando a casa con il cbr mi sembrava andasse pochissimo 😂

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16176282
16176282 Inviato: 8 Ago 2020 6:07
 

Mica male la valutazione, di un concessionario, per il ritiro della tua moto.

Ottima moto la SX! 0509_up.gif
 
16176469
16176469 Inviato: 9 Ago 2020 14:01
 

gabry-F10 ha scritto:
Provata, che dire... io sono sceso con un sorriso enorme 😂 mia moglie ni, nel senso che dice di essere molto più comoda che sul cbr, ma non comodissima. D’altra parte è normale, non è un endurona stradale 😅
A me è piaciuta parecchio, motorone sempre pronto, pieno sotto nonostante sia un 4 in linea e penso pronto sopra... non sono andato oltre i 5/6k giro 😅 ciclistica sana, troppa tecnologia per i miei gusti ma ormai sono tutte così (tc, mappe, ride by wire, cruise control, cambio elettronico up&down... etc etc)...
ci stiamo seriamente pensando, la proposta del conce per la moto demo (immatricolata 02/20, verde, circa 500km) è stata 12300€ comprese le borse laterali. Valutazione del cbr 3300€, quindi 9k€ di differenza. Son tanti, ma siamo tentati.

Ps: sceso da quella, tornando a casa con il cbr mi sembrava andasse pochissimo 😂

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Credo che per qualcosa di più comodo del ninja 1000sx si debba andare per forza di cose su qualche crossover o turistica pura, al limite su una BMW R1250RS.
Se ne hai la possibilità magari andate a provare qualcosa come un Multistrada, o una KTM 1290 GT, magari scopri che ti piace anche se è un genere molto diverso rispetto a quello da cui vieni.

Quanto al resto, partendo dal presupposto che il Ninja 1000SX monta lo stesso motore della mia e che le differenze sono poche, posso dirti che in alto c'è more of the same.. il motore è molto lineare, ha una curva di coppia quasi piatta per cui non è che dia chissà che calcio in alto ma la potenza cresce in maniera quasi lineare con il regime.
Da un punto di vista delle performance il punto debole è nei regimi medi, diciamo fra i 4 e i 6000 giri, quindi se ti ha soddisfatto li vedrai che anche per il resto ti piacerà. Attorno i 7-8000 giri la spinta comincia a diventare veramente importante.
Per i miei gusti, venendo anche io dai 600, avrei gradito un regime di rotazione massimo più alto perché il limitatore a 11'000 giri, quando tiro, lo raggiungo fin troppo presto e con il motore che ancora tira forte.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©