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Hyper 1100 da tagliandare o no? [18k km, ferma 3 anni]
16173968
16173968 Inviato: 27 Lug 2020 18:35
Oggetto: Hyper 1100 da tagliandare o no? [18k km, ferma 3 anni]
 



Ciao ragazzi..ho trovato un usato di un 1100 del 2009 con 18000km ma fermo da quasi 3 anni..cambiata la batteria, partita al primo colpo.
Sarebbe un utopia per qst parte finale di stagione in cui farò si e no 1000/1500 km rischiare di usare la moto così e rimandare all anno prox un mega tagliando per essere in ordine seriamente dalla nuova stagione appunto??
Chiedo perché 2 ducati service appena hanno sentito ferma da 3 anni subito calcolatrice alla mano cambio cinghie gomme olio manodopera e nn la finivano più...
Siccome come dicevo farò si e no mille km da qui a settembre/ottobre causa ferie in mezzo, volevo capire se e rischioso camminare così per ora..considerate che la moto e completamente originale e tenuta sui cavalletti praticamente da quasi 3 anni...cinghie "controllate" a 12mila km 5 anni fa e ok. Ed il mio uso sarà casa lavoro giretti in città ed andrò al mare da Modena a Riccione 2 volte da qui a 2 settimane..
Se mi dite rimanda l acquisto all anno prox v dico che visto il prezzo che sto cercando d strappare vorrei chiudere ora...
Grazie
 
16173976
16173976 Inviato: 27 Lug 2020 19:21
Oggetto: Re: Hyper 1100 da tagliandare o no?
 

ocramnar ha scritto:
Ciao ragazzi..cinghie "controllate" a 12mila km 5 anni fa e ok.


Ciao,
"controllate" 5 anni fa, vuol dire che sicuramente hanno più di 5 anni. Visto le potenze che ci sono in gioco (parliamo di un 1100) io fossi in te sulle cinghie non avrei dubbi, vanno fatte altrimenti l'affare rischia di diventare una catastrofe, ma anche olio e filtro olio. Io cambio olio lo puoi fare tranquillamente anche tu in compagnia di un amico con un minimo di manualità al quale però dovrai offrire una birra dopo, spesa prevista: non più di 80 euro.
Poi gli eventuali cambi liquidi, candele, filtro aria, li programmi l'anno prossimo.
 
16174012
16174012 Inviato: 27 Lug 2020 21:56
 

Mi sembra che il motore e' raffreddato ad aria, quindi le cinghie potrebbero surriscaldarsi. Allora prima si cambiano e meglio e'...

0510_saluto.gif
 
16174066
16174066 Inviato: 28 Lug 2020 8:03
 

Eheh, che dire, te la rischi. Forse ti dirà bene o forse anche no.
 
16174072
16174072 Inviato: 28 Lug 2020 8:30
 

ragazzi mi avete convinto...
vedrò di strappare un prezzaccio però perchè ho già sondato il terreno dei service ducati da modena e nel raggio di una cinquantina di km e vedo che la pazzia nell' usare la calcolatrice è un male comune...ma qst volta non stanno riuscendo a farmi passare la voglia perche mi sono veramente innamorato...
piuttosto dato che ho trovato 2 moto e nn una, magari mi butto su qll piu chilometrata che comunque paradossalmente è stata appena tagliandata e anche se ha quasi 50mila km, mi ritroverei a dover cambiare solo le gomme, poichè tagliandata da 500km, revisionata, bollata ecc ecc...pari al nuovo come quella con 19mila km...stesso anno, il 2009 e sempre 2 proprietari.
mi sono letteralmente innamorato di qst bianco perla sull' hyper..poco diffuso, sarà per qll che me ne sono innamorato...valuterò e vedrò il da farsi ma una delle 2 la metterò in garage a breve...
 
16174076
16174076 Inviato: 28 Lug 2020 8:42
 

Hmmm onestamente non capisco granché quelli che spendono "tanto" (dove il tanto è soggettivo e dipende dalla capienza delle tasche dell'acquirente) però poi non hanno abbastanza denaro per fare alla moto la regolare manutenzione. O stai sbagliando ad acquistare la moto o stai acquistando la moto sbagliata...

... la Ducati è bella ma si paga, e tutte le moto in generale sono diventate un costoso capriccio per chi non ha da farsi i conti in tasca...

Se parti con un budget risicato, ti conviene lasciare perdere o abbassare l'asticella sul prezzo di acquisto.
 
16174078
16174078 Inviato: 28 Lug 2020 8:53
 

no non è il discorso del tanto o del poco, è solo che "regolare manutenzione" qnd si parla di ducati diciamo mi spaventa un po...e t diro di piu: un meccanico mi dice 350, ducati modena 600, ducati maranello 500...sinceramente non trovo piu il senso della "regolare manutenzione" a livello d spese dato che tutti faranno la stessa cosa...e non vorrei che daje una volta e daje 2 volte prima uno poi l altro mi prendano in giro..fossero almeno tutti allineati, ma qui si parla di centinaia di euro di differenza...
comunque si il topic lo avevo aperto intanto per capire se la moto secondo voi necessitava di qualcosa prima di fare un chilometraggio minimo...
ho capito che la risposta ed il consiglio di tutti e assolutamente SI..quindi niente, ho mandato le mie proposte ai venditori, se accetteranno metterò la bestiolina in garage, speriamo bene perche qst scintilla non scoccava da tempo

mi permetto solo di rettificare il mio messaggio dicendo che ducati bologna mi ha appena detto che il tagliando dei 24000km costerebbe 820€ salvo spese extra...io ora non voglio dire, ma non si tratta di avere o meno la possibilità, si tratta di essere dei ladri: 820€ è quasi uno stipendio base di un ragazzo appena entrato nel posto dove lavoro io e qui si parla di rubare soldi, non si tratta piu di non potersi permettere una moto piuttosto che un' altra...scusate l' OT e lo sfogo ma credo che qui si stia letteralmente SBARELLANDO
 
16174096
16174096 Inviato: 28 Lug 2020 10:34
 

Probabilmente oltre alla manutenzione regolare si aggiungono anche le spese per la distribuzione desmo e le due cinghie di distribuzione. Soprattutto il motore ad aria tende ad arrivare a 160°C e quindi cuoce la gomma molto prima, piuttosto che l'usura. E smontare tutto e' un lavoro lungo e delicato che si paga mediamente molto di piu'. Tanto per fare un paragone, sulla V-strom 1050 e un motore circa simile, la distribuzione con le catene in bagno d'olio normalmente supera i 100.000km inoltre non ha una scadenza temporale. Eppoi la distribuzione classica non richiede regolazioni particolari tranne una verifica ogni 20..40 km. Se c'e' da fare la distribuzione sul V2 Suzuki, anche in quel caso sono uccelli per diabetici pero' effettivamente dopo 100k conviene cambiare moto piuttosto che riparare il motore.

0510_saluto.gif
 
16174097
16174097 Inviato: 28 Lug 2020 10:39
 

ocramnar ha scritto:
no non è il discorso del tanto o del poco, è solo che "regolare manutenzione" qnd si parla di ducati diciamo mi spaventa un po...e t diro di piu: un meccanico mi dice 350, ducati modena 600, ducati maranello 500...sinceramente non trovo piu il senso della "regolare manutenzione" a livello d spese dato che tutti faranno la stessa cosa...e non vorrei che daje una volta e daje 2 volte prima uno poi l altro mi prendano in giro..fossero almeno tutti allineati, ma qui si parla di centinaia di euro di differenza...
comunque si il topic lo avevo aperto intanto per capire se la moto secondo voi necessitava di qualcosa prima di fare un chilometraggio minimo...
ho capito che la risposta ed il consiglio di tutti e assolutamente SI..quindi niente, ho mandato le mie proposte ai venditori, se accetteranno metterò la bestiolina in garage, speriamo bene perche qst scintilla non scoccava da tempo

mi permetto solo di rettificare il mio messaggio dicendo che ducati bologna mi ha appena detto che il tagliando dei 24000km costerebbe 820€ salvo spese extra...io ora non voglio dire, ma non si tratta di avere o meno la possibilità, si tratta di essere dei ladri: 820€ è quasi uno stipendio base di un ragazzo appena entrato nel posto dove lavoro io e qui si parla di rubare soldi, non si tratta piu di non potersi permettere una moto piuttosto che un' altra...scusate l' OT e lo sfogo ma credo che qui si stia letteralmente SBARELLANDO


non condivido per nulla il tuo pensiero
quando si compra una moto devi tenere conto di:

costo acquisto
utilizzo
costo manutenzione

se questi parametri non rientrano tra quelli che accetti , perchè comprarla?

una concessionaria ufficiale deve darti ricambi originali , spesso hanno costi di manodopera alti (a volte imposti) perchè hanno (teoriacamente) meccanici preparati , che frequentano corsi continuamente.
devono pagare la casa madra per mantenere il marchio , devo pagari affitti bollette.
tante volte , prezzi che a noi sembrano altissimi, se rapportati alle spese sostenute del venditore/meccanico , non sono poi così alti, fidati.
 
16174099
16174099 Inviato: 28 Lug 2020 11:04
 

ocramnar ha scritto:
mi permetto solo di rettificare il mio messaggio dicendo che ducati bologna mi ha appena detto che il tagliando dei 24000km costerebbe 820€ salvo spese extra...io ora non voglio dire, ma non si tratta di avere o meno la possibilità, si tratta di essere dei ladri: 820€ è quasi uno stipendio base di un ragazzo appena entrato nel posto dove lavoro io e qui si parla di rubare soldi, non si tratta piu di non potersi permettere una moto piuttosto che un' altra...scusate l' OT e lo sfogo ma credo che qui si stia letteralmente SBARELLANDO

Assolutamente d'accordo che messa giù così è un prezzo folle, bisogna anche capire cosa include magari questo tagliando di diverso dagli altri. Se fossero solo olio e cinghie, il prezzo è esagerato.
Però magari hanno messo in conto che ci sono altri lavori da fare su una moto ferma da tre anni.
Informati meglio, ma come dice loller il prezzo lo fanno loro... sta a te adeguarti. Una giapponese ovviamente non ha questi prezzi "esotici"...
 
16174107
16174107 Inviato: 28 Lug 2020 11:23
 

-Neo- ha scritto:
Assolutamente d'accordo che messa giù così è un prezzo folle, bisogna anche capire cosa include magari questo tagliando di diverso dagli altri. Se fossero solo olio e cinghie, il prezzo è esagerato.
Però magari hanno messo in conto che ci sono altri lavori da fare su una moto ferma da tre anni.
Informati meglio, ma come dice loller il prezzo lo fanno loro... sta a te adeguarti. Una giapponese ovviamente non ha questi prezzi "esotici"...

si si infatti adesso valutero meglio...
tutto dipende dal prezzo che riesco a strappare, siamo nell ordine dei 4300/4500, 18000km ed è un 2009...
 
16174282
16174282 Inviato: 29 Lug 2020 9:04
 

Bisogna capire quali lavori sono effettivamente necessari, perché a voler essere pignoli una moto ferma da così tanto tempo potrebbe necessitare molti lavori:
- gomme (potrebbero essersi anche ovalizzate)
- olio e filtro olio
- cinghie (da libretto van cambiate ogni 2 anni, io stesso allungo e le cambio ogni 3)
- pastiglie freni? (potrebbero essersi vetrificate/arrugginite)
- sospensioni?
- frizione? (a quei km spesso bisogna cambiare i dischi sulla hyper)

ci sono tante incognite e devi mettere in conto eventuali imprevisti aggiuntivi...
Io ho la hyper da 4 anni e mediamente ogni anno ho fatto un intervento di manutenzione ordinaria "importante" (kit trasmissione, frizione, cinghie)... facendo circa 5000 km annui ci metto dentro almeno 500€ di manutenzione all'anno e considera che faccio quasi tutto da solo, le uniche cose che non riesco/non e la sento di fare sono gomme, cinghie e gioco valvole
 
16174505
16174505 Inviato: 30 Lug 2020 8:09
 

Le Ducati sono moto estreme, va da se che la manutenzione è quello che è.
 
16174508
16174508 Inviato: 30 Lug 2020 8:17
 

scusate se rompo ancora ma sicuramente chi ha avuto hyper mi puo aiutare:
su uno dei 2 usati che stavo valutando, il monobraccio si è come schiarito, quasi effetto ossidazione non so come spiegare, purtroppo non ho foto. chiedevo: è un qualcosa che succede, non è normale o è capitato ad altri, la moto ha 10 anni e quindi non ci devo fare caso?? aiutatemi per capire se ne vale la pena o meno perchè come prezzo ormai nn posso piu scendere ma se è un difetto della moto che sto vlutando e non una cosa "normale" lascio stare definitivamente..
grazie ancora a tutti
 
16174538
16174538 Inviato: 30 Lug 2020 9:36
 

la mia moto ha 10 anni e il forcellone è praticamente nuovo... se si tratta solo della verniciatura rovinata potrebbe essere che ha utilizzato prodotti troppo aggressivi per pulire cerchio e catena, in ogni caso non è normale
 
16174617
16174617 Inviato: 30 Lug 2020 14:00
 

O i saponi di qualche autolavaggio...
 
16174641
16174641 Inviato: 30 Lug 2020 18:31
 

Grazie a tutti ragazzi...ho la possibilità d scegliere con più razionalità ora che mi avete aiutato e segnalato tanti dettagli...d sicuro c e che qualsiasi sia la moto scelta nn ci sono posti liberi nei service ducati fino alla fine di agosto..quindi sceglierò con parsimonia fino tale data, se farò qualcosa prima ovviamente lo saprete...
Grazie a tutti...
 
16189159
16189159 Inviato: 14 Ott 2020 19:44
 

Ragazzi il post è vecchio ma volevo aggiornare un po'...al contrario di quello che avevo deciso e cioè prendere una moto tipo retro vedi Guzzi V7, al cuore non ho resistito e l hyper 1100 è nel mio garage da 3gg.... rotfl.gif
Grazie a tutti ragazzi....
 
16189202
16189202 Inviato: 15 Ott 2020 0:13
 

Congratulazioni! eusa_clap.gif
 
16202595
16202595 Inviato: 9 Gen 2021 18:35
 

ocramnar ha scritto:
Ragazzi il post è vecchio ma volevo aggiornare un po'...al contrario di quello che avevo deciso e cioè prendere una moto tipo retro vedi Guzzi V7, al cuore non ho resistito e l hyper 1100 è nel mio garage da 3gg.... rotfl.gif
Grazie a tutti ragazzi....


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