Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Regolare precarico pilota basso peso CB 500 F 2019
16173549
16173549 Inviato: 25 Lug 2020 18:40
Oggetto: Regolare precarico pilota basso peso CB 500 F 2019
 



Salve, ho letto molti post a riguardo sul forum, ma nessuno specifico per il mio modello di moto, Honda CB 500 F del 2019.
Premetto che il mio scopo di regolare il precarico nella mia moto nasce dall’esigenza di abbassare l’altezza sella per arrivare a toccare meglio. Si lo so, non si fanno di queste modifiche per abbassare la moto. Però dal momento che ho letto che le impostazioni di fabbrica sono tarate su individui di circa 70-75 kg di peso mentre io peso solo 50 kg, mi chiedevo se in questo caso potesse esserci spazio per unire l’utile al dilettevole. Ovvero abbassare la moto rendendola allo stesso tempo più adatta al mio peso. Per prima cosa avrei pensato di ridurre il precarico del mono posteriore. E quì c’è poco spazio di manovra, infatti ci sono 5 posizioni dove 1 è la più morbida, e da impostazione di fabbrica si trova in posizione 2. Quindi si tratterebbe di ammorbidire il precarico posteriore di una sola tacca. Se solo così guadagnassi 1 cm scarso sarei gia contento. A questo punto mi domando se possa bastare così oppure se per un miglior equilibrio della moto non sia allo stesso tempo necessario anche ridurre un filino il precarico delle sospensioni anteriori. Sul manuale d’uso dell’utente questo aspetto non viene specificato e non sono riuscito a trovare un manuale d’officina per il mio modello di moto. Mi scuso se dovessi aver postato nella sezione sbagliata e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
 
16173556
16173556 Inviato: 25 Lug 2020 20:20
 

Visto che pesi poco provare non costa nulla e non dovresti avere problemi di assetto,se dopo aver diminuito i pre carichi non riesci a raggiungere il tuo obbiettivo puoi valutare di sfilare la forcella di qualche mm così c'è la dovresti fare ad arrivare all' altezza desiderata.
 
16173558
16173558 Inviato: 25 Lug 2020 20:32
 

Grazie della risposta, ma il mio quesito era se riducendo di una tacca il precarico al posteriore dovessi necessariamente ridurlo anche all’anteriore, tramite l’apposito registro, non sfilando le forcelle. Oppure se posso limitarmi ad abbassare il precarico al posteriore senza toccare quello all’anteriore?
 
16173566
16173566 Inviato: 25 Lug 2020 21:11
 

filobike ha scritto:
Grazie della risposta, ma il mio quesito era se riducendo di una tacca il precarico al posteriore dovessi necessariamente ridurlo anche all’anteriore, tramite l’apposito registro, non sfilando le forcelle. Oppure se posso limitarmi ad abbassare il precarico al posteriore senza toccare quello all’anteriore?



Ciao .
Togli la tacca di precarico al "mono" e vedi come ti trovi .
Non stravolgerà l' assetto della moto e ti permetterà di avvicinare la seduta al suolo .
Inoltre , come giustamente hai scritto , probabilmente col tuo peso una lieve riduzione del precarico potrebbe pure migliorare la resa dinamica in generale .
A parte questo , una lieve modifica dell' assetto come quella menzionata rientra nelle soggettive esigenze di guida .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16173627
16173627 Inviato: 26 Lug 2020 2:40
 

Grazie 0510_inchino.gif
 
16174493
16174493 Inviato: 30 Lug 2020 6:46
 

Putroppo a causa della frattura tibia + perone non potrò provare nessuna delle possibili soluzioni prima di dicembre-gennaio se va bene. Però continuo a leggere ed informarmi, molto anche per riuscire a passare questo tempo in qualche modo.
Quindi, non appena potrò, come prima cosa proverò a fare come suggerito da ansetup ovvero mi limiterò ad abbassare il precarico del mono di una tacca e proverò il comportamento della moto.
Se questa modifica non dovesse risultare sufficiente e/o soddisfacente, avendo oramai escluso l’opzione dei leveraggi+sfilamento delle forche per numerose testimonianze che ho letto di persone che si sono trovate male, e non volendo rinunciare al comfort dell’imbottitura originale della sella, al momento considero le seguenti opzioni. Intanto, osservando la mia sella ho notato che poggia sul telaio tramite 4 gommini spessi circa 2 cm e dovrei verificare se è possibile accorciando questi gommini di 1 cm poggiare ancora la sella senza conflitti di altre parti.
L’altra alternativa che vedo al momento, quella più complicata e costosa sarebbe la sostituzione del mono originale Showa con uno aftermarket (es gubellini) ad interasse più corto diciamo di 1-1,5 cm. E per le sospensioni anteriori cosa potrei fare, volendo evitare il semplice sfilamento delle forcelle?
 
16174650
16174650 Inviato: 30 Lug 2020 20:42
 

Ciao .
Ti faccio i migliori auguri di pronto recupero .
E allo stesso tempo ti sconsiglio di intervenire su sospensioni e/o geometrie in maniera importante e non reversibile .
Il rischio è di spendere parecchio senza ottenere la quadra .
Ad es. , un "mono" più corto equivale più o meno alla installazione di leveraggi più lunghi .
Entrambe le modifiche alterano il lavoro della sospensione posteriore , modificano la distribuzione dei pesi e le quote geometriche .
Potresti trovarti bene o male , spesso è una cosa soggettiva .
Alcuni , nonostante evidenti peggioramenti funzionali sul lavoro del retrotreno , sono felici di aver installato dei leveraggi aftermarket più lunghi , riducendo in tal modo l' altezza della seduta dal suolo .
Perchè preferiscono convivere con il menzionato peggioramento , pur di poter appoggiare con maggior agio i piedi al suolo .
Altri ( io sono da sempre fra questi ) farebbero carte false pur di migliorare , o comunque non peggiorare , la resa dinamica della moto .
Anche a costo di dover convivere con misure per loro "fuori scala" .
Io ho sempre dovuto "combattere" con questo problema , dall' alto dei miei 163 cm .
Ma il modo migliore che ho trovato per "combattere" è stato di lavorare su me stesso , assimilando trucchi e tecniche di guida che potessero rendere meno problematica la gestione di moto apparentemente troppo alte .
Senza sacrificare le caratteristiche dinamiche originarie dei mezzi , o addirittura incrementandole con componentistica più pregiata .
Torno a ripetere che , secondo me , dovresti andar per gradi , iniziando con il menzionato precarico molla del "mono" .
Un passo alla volta , come quelli che dovrai fare per recuperare totalmente la mobilità .

P.S. : buona l' idea dei distanziali sotto sella , sperando si possa fare .
Ma non scartare , qualora la riduzione di precarica non fosse sufficiente , un mirato intervento sulla sella .
Un buon artigiano , utilizzando materiali di miglior qualità ( rispetto a quelli di serie ) , potrebbe ottenere buoni risultati sulla riduzione dell' imbottitura , senza peggiorare significativamente il comfort originario .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16174702
16174702 Inviato: 31 Lug 2020 7:30
 

Allora, ho verificato e l’opzione di accorciare i gommini su cui poggia la sella non è praticabile perchè la plastica della struttura della sella entrerebbe in conflitto con il telaio. Ancora grazie ansetup per i consigli. In effetti l’idea della sostituzione delle sospensioni oltretutto poteva risultare anche economicamente gravosa in particolare considerando il modello di moto che è comunque un’entry level, e se mi dici poi che il risultato potrebbe non essere dei migliori e irreversibile beh mi sento di accantonarla. Rispetto a quanto dici dell’adattamento alla gestione di una moto più alta in paragone alla statura, sono daccordo con te, ed infatti stavo proprio praticando quella strada...prima di farmi male seriamente proprio per una caduta da quasi fermo legata a questo problema. In effetti credo che il vero problema più della statura sia la mia inesperienza ma dopo quello che mi è capitato, almeno all’inizio non me la sento di risalire in una moto dove non tocco bene i piedi a terra, poi con l’esperienza si vedrà. Riguardo la modifica alla sella, a me sembra che la sella del mio CB sia già piuttosto stretta e con poco margine di modifica nelle zone più basse, ad ogni modo se tu o qualcunaltro conoscete persone affidabili che valutano la situazione con serietà prima di fare eventualmente il lavoro vi sarei grato se me le segnalaste, meglio se in Toscana (io sto in provincia di Livorno) ma anche lontano se ne vale davvero la pena. Ma ritorno col dire che la modifica sulla sella mi lascia dubbioso per il rischio della perdita di un comfort adeguato a poter fare viaggetti anche lunghetti e per la possibilità di eventuali compressioni in zona perineale con conseguente fastiosa anestesia dei gioielli di famiglia...
Concludendo, sarò anche alterato dai tanti farmaci che sto assumendo per il dolore, però a questo punto se le suddette strade non fossero praticabili, l’unica alternativa che mi verrebbe da considerare sarebbe quella di vendere la mia moto che ha soli 600 km ed acquistarne una con sella di partenza già più bassa. E le opzioni non sono molte perchè la cb 500 nuova ha un’altezza sella tra le più basse (79 cm), però qualche modello a 78 e 77 cm ho visto che esiste. Ad esempio, non me lo dite, lo so che sarebbe una pazzia, ma a me piace molto la nuova BMW f 750 gs che vendono con assetto ribassato di fabbrica a 77 cm di sella oppure la Tiger 800 xrx low con addirittura 76 cm di sella ma ancora più costosa del BMW.

Edit: sono venuti a trovarmi degli amici motociclisti, uno dei quali ha proprio il BMW F 750 GS nuovo ribassato. Bellissima moto per i miei gusti ed arrivo perfettamente a tutti i comandi...ma non la trovo adatta ad un neofita di stazza piccola come me. Quindì mi tengo stretta la mia motina e se mai dovessi avere difficoltà al punto da dover dedidere di cambiarla (e spero proprio di no) allora ho capito che mi converrebbe semmai passare ad una moto tipo R3, bassa e leggera e che mi piace molto. Perchè io ora devo imparare. Aggiungo, il tizio che portava il GS ribassato è più basso di me e toccava con le punte! Però ha un’esperienza di 40 anni di moto.
 
16174777
16174777 Inviato: 31 Lug 2020 14:04
 

Anche se sono tendenzialmente contrario , a causa degli effetti sulla dinamica del mezzo , forse la soluzione meno onerosa e più razionale sarebbe proprio l' utilizzo di leveraggi più lunghi .
Un kit del genere costa relativamente poco , richiede non più di un' ora per l' installazione ed è una modifica perfettamente reversibile , avendo l' accortezza di non buttare le staffe originali .
Se , come scrivi , hai poca esperienza , è possibile che gli effetti negativi a livello dinamico tu li avverta come assolutamente accettabili .
Di contro , questo genere di modifica ti permetterà di riprendere confidenza con un mezzo che già conosci , ma su cui potrai finalmente trovare un saldo appoggio a terra .
Col tempo ritroverai fiducia ed il feedback crescerà di conseguenza .
Quando i tempi saranno maturi , potrai decidere se e quando riportare l' assetto originario , reinstallando le staffe di serie .
In maniera spannometrica , tanto per dare un' idea di cosa aspettarti , questo genere di interventi porta in dote uno spostamento dei carichi verso il retrotreno , un aumento dei valori di avancorsa ed interasse e ( appunto ) una riduzione dell' altezza del posteriore dal suolo .
Inoltre , la sospensione posteriore lavorerà peggio , avendo ridotto la corsa utile e modificato di fatto la geometria del sistema progressivo .
Tutte cose che , in parole povere , ti dovrebbero far sentire una moto meno maneggevole e precisa , forse anche meno stabile .
Sensazioni che si accentueranno in relazione al ritmo che vorrai tenere .
Guidando tranquilli , la moto potrebbe pure piacerti di più di come è adesso , sempre per quel discorso relativo alle soggettive esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16174781
16174781 Inviato: 31 Lug 2020 14:38
 

Io il kit l’ho pure già comprato... è un kit della Metisse con omolgazione TUV che ribassa la moto di 2 cm in abbinamento allo sfilamento delle forcelle di 18 mm, come da istruzioni di montaggio. Però poi ho letto diverse opinioni di persone che hanno fatto modifiche del genere ed a parte quelli che non hanno riscontrato difficoltà e quelli che hanno trovato la moto solo un po meno piacevole da guidare, mi hanno invece impressionato quelli che l’hanno trovata addirittura insicura e rischiosa. Ecco per questo, ci avevo un po rinunciato. Ma tanto ho molti mesi per pensarci...purtroppo...grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
 
16174828
16174828 Inviato: 31 Lug 2020 21:00
 

Se non provi personalmente una modifica , non puoi sapere quanto questa andrà ad incidere sulle tue personalissime esigenze .
Ho conosciuto motociclisti che , pur settando la moto in maniera totalmente diversa , giravano più o meno sullo stesso passo .
E scambiandosi le moto ( esperimento fatto più volte , per pura curiosità ) entrambi sembravano degli incapaci .
Ognuno di noi ha delle preferenze assolutamente soggettive e solo con l' esperienza riesce a capire cosa vuole da una moto .
Quali scelte in fatto di setting , erogazione del motore , postura , ecc. lo faranno sentire a proprio agio .
Anche per questo , non prendere troppo sul serio certi guidizi eccessivamente lapidari relativamente a questa o quella modifica , a questo o quel pneumatico , a questo o quel componente aftermarket .
Ascolta tutti , ma poi fai la TUA scelta .
Che , come tale , ti permetterà di acquisire esperienza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©