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Moto rimbalzina [sospensione post da regolare?]
463320
463320 Inviato: 10 Lug 2006 10:51
Oggetto: Moto rimbalzina [sospensione post da regolare?]
 

sabato ho fatto un giretto e ho notato che in curva la moto sembrava andar via di c**o... sul dritto sballonzolava, sulle prime avevo pensato di aver forato la gomma post. quindi mi sono fermato a controllare, ma era tutto ok, allora ho provato a "smuovere" il retro treno, e rimbalzava....

in 2 anni ho fatto 30.000 km, e non ho mai toccato le sospensioni, dite che forse ora è giunto il moneto???? icon_lol.gif
 
463345
463345 Inviato: 10 Lug 2006 11:02
 

Io me ne intendo molto, ma per quel poco che ho letto credo sia scarico. All'interno c'è una specie di schiuma che lo tiene in pressione.
Quando si consuma va ricaricato... E il chilometraggio della moto giustifica questa usura icon_wink.gif
 
463404
463404 Inviato: 10 Lug 2006 11:18
 

Giusto. Anke secondo me è x qst motivo.
 
463411
463411 Inviato: 10 Lug 2006 11:20
 

si ora devo solo trovare qualcuno che, al volo, mi ricarichi il tutto..


S C H I U M A T E M I il mono icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
463422
463422 Inviato: 10 Lug 2006 11:22
 

LionHeart ha scritto:



S C H I U M A T E M I il mono icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
463478
463478 Inviato: 10 Lug 2006 11:33
 

Vetro ha scritto:
... All'interno c'è una specie di schiuma che lo tiene in pressione.
Quando si consuma va ricaricato...


perdonami Vetro, ma di ammortizzatori a schiuma ancora non ne avevo sentito parlare

io ero abituato a quelli ad olio (di accertate qualità anti-schiuma)...

scherzi a parte, se una volta ti è capitato di vedere della schiuma uscire da un ammortizzatore rotto è perché, in caso di rottura è inevitabile un emulsione tra l'olio dell'ammortizzatore e l'aria con cui viene a contatto.

Nota: l'ammortizzatore del CBR è sigillato (non sarebbe prevista la sua manutenzione) ma c'è qualche ditta che esegue comunque la sua rigenerazione.
 
463487
463487 Inviato: 10 Lug 2006 11:36
 

La butto lì .... pressione gomme?

Sembra banale ma magari è da un po' che non veniva controllata!
Saluti
 
463497
463497 Inviato: 10 Lug 2006 11:39
 

de_corsa ha scritto:

perdonami Vetro, ma di ammortizzatori a schiuma ancora non ne avevo sentito parlare

io ero abituato a quelli ad olio (di accertate qualità anti-schiuma)...

scherzi a parte, se una volta ti è capitato di vedere della schiuma uscire da un ammortizzatore rotto è perché, in caso di rottura è inevitabile un emulsione tra l'olio dell'ammortizzatore e l'aria con cui viene a contatto.


Ti ringrazio per la precisa ed opportuna precisazione.
Io, da amatore, mi baso su quello che leggo e sull'unico neurone ancora funzionante icon_lol.gif (gli altri me li sono fumati tutti quando ero al liceo icon_lol.gif )

Grazie ancora icon_wink.gif

E menomale che ci sei tu icon_wink.gif
 
463504
463504 Inviato: 10 Lug 2006 11:43
 

PaoloKawa ha scritto:
La butto lì .... pressione gomme?

Sembra banale ma magari è da un po' che non veniva controllata!
Saluti


no gomme ok, sono stato dal gommista giovedì icon_cry.gif
 
463506
463506 Inviato: 10 Lug 2006 11:44
 

de_corsa ha scritto:
Nota: l'ammortizzatore del CBR è sigillato (non sarebbe prevista la sua manutenzione) ma c'è qualche ditta che esegue comunque la sua rigenerazione.



quindi, per cui, in altre parole...... icon_confused.gif


devo cambiare il mono icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ???? icon_cry.gif
 
463535
463535 Inviato: 10 Lug 2006 11:53
 

Se come ti ha detto il Prof c'e' chi lo rigenera fallo rigenerare che spendi moooooolto meno icon_wink.gif
 
463716
463716 Inviato: 10 Lug 2006 12:44
 

Altrimenti cambia moto icon_wink.gif
 
463819
463819 Inviato: 10 Lug 2006 13:11
 

Mistercafaggio ha scritto:
Altrimenti cambia moto icon_wink.gif



mmm giusto, compro un altro cbr, gli smonto il mono e lo rimonto sul mio... sai ci sono affezionato icon_redface.gif
 
463848
463848 Inviato: 10 Lug 2006 13:15
 

è potrebbe essere una soluzione...cmq controlla la ruota fosse attaccata bene ci sta sia quella che sbarella...spero di no icon_wink.gif
 
464048
464048 Inviato: 10 Lug 2006 14:22
 

30000 Km sono tanti per un ammortizzatore, certamente c'è da sostituire l'olio e ricaricare il gas.
Se prima non te lo faceva è certamente quello e fossi in te non andrei a toccare la taratura idraulica.

Pertanto fallo revisionare e solamente dopo se il problema sussiste ancora poni soluzione con l'idraulica.

Ciao
 
464083
464083 Inviato: 10 Lug 2006 14:35
 

sandro76 ha scritto:
30000 Km sono tanti per un ammortizzatore, certamente c'è da sostituire l'olio e ricaricare il gas.
Se prima non te lo faceva è certamente quello e fossi in te non andrei a toccare la taratura idraulica.

Pertanto fallo revisionare e solamente dopo se il problema sussiste ancora poni soluzione con l'idraulica.

Ciao


ok, perfettamente d'accordo con te, ma DOVE lo porto????
 
464157
464157 Inviato: 10 Lug 2006 15:04
 

Essendo sponsorizzato con Mupo come potre fare pubblicità ad altri??? icon_mrgreen.gif
 
464162
464162 Inviato: 10 Lug 2006 15:06
 

Ho visto solo ora che sei di Milano..

Allora ti consiglio Bruno Cirafici a Monza

Cirafici.it

Ciao
 
464181
464181 Inviato: 10 Lug 2006 15:15
 

sandro76 ha scritto:
Essendo sponsorizzato con Mupo come potre fare pubblicità ad altri??? icon_mrgreen.gif



mmmm e così inviiiiii messaggi SUBLIMINALI, eh??? eusa_shhh.gif
 
464186
464186 Inviato: 10 Lug 2006 15:16
 

sandro76 ha scritto:
Ho visto solo ora che sei di Milano..

Allora ti consiglio Bruno Cirafici a Monza

Cirafici.it

Ciao


grazie ora sbircio sul sito... cmq ho già visto che la revisione costa 160 eurocicci........ però qualcuno poco più su, diceva che, il mio mono, è sigillato... e quindi NISBA, nel caso piuttosto che originale, ne prendo uno un pelo + "professional" 0510_confused.gif
 
464222
464222 Inviato: 10 Lug 2006 15:32
 

De corsa ha scritto il vero... molti monoammortizzatori originali sono "sigillati" e quindi teoricamente non apribili, tuttavia l'olio e il gas si possono ripristinare in quasi tutti.

Se non usi la moto in pista onestamente io non starei a sostituirlo in quanto spenderesti 600/700€ per una cosa che non sfrutteresti in strada.

160€ per una semplice revisione dove viene sotituito solo l'olio sono un po' tanti per non dire esageratamente troppi.

Ciao
 
464595
464595 Inviato: 10 Lug 2006 18:28
 

Guarda, è molto probabile che sia l'ammortizzatore, ma prima di smontare tutto fai una prova che non costa niente: metti la moto sul cavalletto centrale o su un ceppo di legno, insomma devi sollevare la ruota dietro. Poi prova a muovere la ruota in su e in giù. Se senti del gioco allora potrebbero essere gli snodi sferici montati dentro ai leveraggi del mono. Se non li hai mai ingrassati in 30.000 km si possono seccare e quindi consumare. L'altra cosa che ti potrebbe dare origine al gioco della ruota dietro sono i cuscinetti del forcellone (anche questi andrebbero lubrificati).
 
464834
464834 Inviato: 10 Lug 2006 20:13
 

alereato ha scritto:
Guarda, è molto probabile che sia l'ammortizzatore, ma prima di smontare tutto fai una prova che non costa niente: metti la moto sul cavalletto centrale o su un ceppo di legno, insomma devi sollevare la ruota dietro. Poi prova a muovere la ruota in su e in giù. Se senti del gioco allora potrebbero essere gli snodi sferici montati dentro ai leveraggi del mono. Se non li hai mai ingrassati in 30.000 km si possono seccare e quindi consumare. L'altra cosa che ti potrebbe dare origine al gioco della ruota dietro sono i cuscinetti del forcellone (anche questi andrebbero lubrificati).


mmmmmmmmmmmmm quelli dovrebbe averli in "gestione" il meccanico....... io in effetti mi sono sempre limitato ad inciccionire la catena.. cmq la sensazione che ho, è proprio quella del "rimbalzo" anche sul dritto sconnesso.. (pavè di città) cmq domani faccio la prova.... cmq pensavo, non potrebbe essere anche il caldo, che ha " inliquidito" l'olio??
 
465155
465155 Inviato: 10 Lug 2006 23:12
 

LionHeart ha scritto:
" inliquidito" l'olio??
"fluidificato" era davvero così brutto come termine? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
465172
465172 Inviato: 10 Lug 2006 23:21
 

Parsifal_SK ha scritto:
LionHeart ha scritto:
" inliquidito" l'olio??
"fluidificato" era davvero così brutto come termine? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif


no, ma era meno scherzoso icon_wink.gif icon_razz.gif
 
465211
465211 Inviato: 10 Lug 2006 23:41
 

LionHeart ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
LionHeart ha scritto:
" inliquidito" l'olio??
"fluidificato" era davvero così brutto come termine? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif


no, ma era meno scherzoso icon_wink.gif icon_razz.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
465294
465294 Inviato: 11 Lug 2006 0:56
 

Dunque, se tu intendi che il caldo estivo ha "inliquidito" l'olio dell'ammortizzatore, ti devo smentire: prova a prendere la moto in pieno inverno e fai lavorare un po' l'ammortizzatore sul pavè, poi tocca lo stelo con un dito e senti che temperatura!!!!
No, il caldo estivo non è nulla in confronto. Se è una questione di olio allora è esausto e quindi da cambiare. Peggio è se si sono rotti i paraoli, allora oltre a dover rimettere l'olio bisogna cambiare i suddetti, e meglio, già che ci sei dare una lucidatina allo stelo. Per cui i 160 euri sono sempre tanti (si riescono ad avere tutti i suddetti lavori per molto meno), ma sono un po' giustificati dal fatto che non è "solo un po' d'olio"
 
465372
465372 Inviato: 11 Lug 2006 7:48
 

alereato ha scritto:
Dunque, se tu intendi che il caldo estivo ha "inliquidito" l'olio dell'ammortizzatore, ti devo smentire: prova a prendere la moto in pieno inverno e fai lavorare un po' l'ammortizzatore sul pavè, poi tocca lo stelo con un dito e senti che temperatura!!!!
No, il caldo estivo non è nulla in confronto. Se è una questione di olio allora è esausto e quindi da cambiare. Peggio è se si sono rotti i paraoli, allora oltre a dover rimettere l'olio bisogna cambiare i suddetti, e meglio, già che ci sei dare una lucidatina allo stelo. Per cui i 160 euri sono sempre tanti (si riescono ad avere tutti i suddetti lavori per molto meno), ma sono un po' giustificati dal fatto che non è "solo un po' d'olio"


Non ho capito l'ultima frase... cos'è che giustifica il costo di una rigenerazione al mono???
 
465511
465511 Inviato: 11 Lug 2006 8:59
 

sandro76 ha scritto:
alereato ha scritto:
Dunque, se tu intendi che il caldo estivo ha "inliquidito" l'olio dell'ammortizzatore, ti devo smentire: prova a prendere la moto in pieno inverno e fai lavorare un po' l'ammortizzatore sul pavè, poi tocca lo stelo con un dito e senti che temperatura!!!!
No, il caldo estivo non è nulla in confronto. Se è una questione di olio allora è esausto e quindi da cambiare. Peggio è se si sono rotti i paraoli, allora oltre a dover rimettere l'olio bisogna cambiare i suddetti, e meglio, già che ci sei dare una lucidatina allo stelo. Per cui i 160 euri sono sempre tanti (si riescono ad avere tutti i suddetti lavori per molto meno), ma sono un po' giustificati dal fatto che non è "solo un po' d'olio"


Non ho capito l'ultima frase... cos'è che giustifica il costo di una rigenerazione al mono???


forse posso spiegarlo io:

una revisione seria e professionale di un'unità sigillata non è un'operazione da poco.

- bisogna aprire sapendo bene come operare
- previa verifica dell'allineamento dell'asta, vanno sostituiti tutti gli elementi di tenuta e parzializzazione di flusso (segmenti, gommini, paraolio, lamelle, ecc.)
- va operato un preciso riempimento d'olio senza creazione di vuoti ma sopratutto senza inserirne una quantità eccessiva
- và richiusa l'unità, cosa che può essere fatta in diversi modi, tra cui (volendo) la creazione di una ghiera che permetta un successivo più facile smontaggio per un'ulteriore revisione.

e, come dice alereato, vanno controllate tutte le boccole e le testine sferiche di fissaggio, che potrebbero aver accumulato gioco.

tutto questo, al giorno d'oggi, comporta un costo non indifferente in termini di mano d'opera e professionalità e sopratutto evita l'acquisto di un ammortizzatore nuovo che nella migliore delle ipotesi costerebbe il triplo! (cosa che potrebbe comunque convenire se si vuole passare a unità con maggiori possibilità di regolazione e in definitiva di migliore qualità)
 
466332
466332 Inviato: 11 Lug 2006 13:31
 

de_corsa ha scritto:
sandro76 ha scritto:
alereato ha scritto:
Dunque, se tu intendi che il caldo estivo ha "inliquidito" l'olio dell'ammortizzatore, ti devo smentire: prova a prendere la moto in pieno inverno e fai lavorare un po' l'ammortizzatore sul pavè, poi tocca lo stelo con un dito e senti che temperatura!!!!
No, il caldo estivo non è nulla in confronto. Se è una questione di olio allora è esausto e quindi da cambiare. Peggio è se si sono rotti i paraoli, allora oltre a dover rimettere l'olio bisogna cambiare i suddetti, e meglio, già che ci sei dare una lucidatina allo stelo. Per cui i 160 euri sono sempre tanti (si riescono ad avere tutti i suddetti lavori per molto meno), ma sono un po' giustificati dal fatto che non è "solo un po' d'olio"


Non ho capito l'ultima frase... cos'è che giustifica il costo di una rigenerazione al mono???


forse posso spiegarlo io:

una revisione seria e professionale di un'unità sigillata non è un'operazione da poco.

- bisogna aprire sapendo bene come operare
- previa verifica dell'allineamento dell'asta, vanno sostituiti tutti gli elementi di tenuta e parzializzazione di flusso (segmenti, gommini, paraolio, lamelle, ecc.)
- va operato un preciso riempimento d'olio senza creazione di vuoti ma sopratutto senza inserirne una quantità eccessiva
- và richiusa l'unità, cosa che può essere fatta in diversi modi, tra cui (volendo) la creazione di una ghiera che permetta un successivo più facile smontaggio per un'ulteriore revisione.

e, come dice alereato, vanno controllate tutte le boccole e le testine sferiche di fissaggio, che potrebbero aver accumulato gioco.

tutto questo, al giorno d'oggi, comporta un costo non indifferente in termini di mano d'opera e professionalità e sopratutto evita l'acquisto di un ammortizzatore nuovo che nella migliore delle ipotesi costerebbe il triplo! (cosa che potrebbe comunque convenire se si vuole passare a unità con maggiori possibilità di regolazione e in definitiva di migliore qualità)



Pensavo stessimo parlando di una semplice rigenerazione non di una revisione completa Ammesso che si possa eseguire su tale ammortizzatore.

E comunque non è proprio così ultimamente...

Prima di tutto coi giusti attrezzi l'operazione diventa veloce e sicura poi un sospensionista che non sia un ciarlatano sà perfettamente il quantitativo di olio da immettere, il posizionamento della membrana e quelli che sono tutti i parametri per il riassemblaggio del mono.
In più per lo spurgo dello stesso dall'aria che pregiudicherebbe il corretto funzionamento oggi praticamenti tutti i sospensionisti degni di tale nome hanno a loro disposizione una macchina sottovuoto che nell'arco di un paio di minuti inietta il giusto quantitativo di olio aspirando completamente l'aria.

In pratica una rigenerazione completa porta via non più di un'ora di tempo.

E' altresì chiaro che se poi si iniziano a sostituire tutti gli elementi di tenuta e dalla via che si è lì le varie lamelle, ecc.. allora non discuto.

Ciao
 
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