Suter ha scritto:
Buon giorno, premetto che non conosco la moto in oggetto ma ho una Honda di qualche anno successiva... Quando prendi una moto che ha una ventina di anni e più sulle spalle deve anche piacerti sporcarti le mani per farle manutenzione straordinaria, oltre a quella ordinaria... Tieni presente che dovrai probabilmente mettere mano a paraoli delle forcelle, revisione mono e cambio molle delle forche, revisione pinze freni, sostituzione di tutti i liquidi, controllo tubi impianto frenante ed eventuale sostituzione, ecc... ecc... Insomma tutta quella roba che bisogna controllare per stare tranquilli e sicuri prima di tutto, se hai una moto sai a cosa mi riferisco. Se il precedente proprietario l' ha gia fatto e te la cavi con poco, meglio be perchè non prenderla, specie se la moto ti piace, sennò devi mettere in conto altre spese.
Per i freni tieni presente che hanno l' età che hanno e bisogna valutare lo stato delle pastiglie/età nonché il tipo, l' usura dei dischi, e quello che ti ho detto sopra dell' impianto (olio idraulico non più efficiente). Chiaro che se li paragoni ad un impianto attuale Brembo, be allora ti piace vincere facile... :asd.
Ho sempre sentito lamentarsi dei freni made in Japan rispetto ai Brembo, ma non ti so dire molto di più, io ho usato per lo più i primi.
Se la frizione stacca in alto è da regolare, ma con 54000 km l sostituzione potrebbe essere non lontana, anche a seconda di come è stata usata...
La distribuzione cosa intendi? la catena quella è visibile e si capisce subito se è da cambiare, quella del interna al motore se la manutenzione è stata fatta regolare non credo sia ora, se sferraglia più probabile sia il tendicatena. (Dipende tanto dalla frequenza del cambio olio e dalla qualità dello stesso!)
Per il manubrio ha i semimanubri, non so cosa trovi sul mercato per alzare l' impostazione sinceramente.
Ciao, grazie delle risposte.
Relativamente alla catena, ho scritto distribuzione e non trasmissione, proprio per differenziare.
La moto che vedi a fianco nel profilo è la mia da 4 anni e la uso anche per il tragitto casa lavoro, quindi sò bene cosa significa una moto datata.
I brembo serie oro sono quelli del 92 e visto che bene o male le moto sono coetanee mi chiedevo il perchè di tanta differenza ma credo uno spurgo i tubi in treccia mi daranno un pò più ragione.
Mi hai dato giuste dritte, ti ringrazio molto.
Domani vado con un esperto meccanico Honda e in base al suo verdetto decido.
E' veramente molto bella.