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consiglio e dubbi su honda cbr fireblade sc28 1994
16171025
16171025 Inviato: 14 Lug 2020 16:53
Oggetto: consiglio e dubbi su honda cbr fireblade sc28 1994
 

Ciao a tutti, vorrei avere informazioni sulla moto in oggetto, sono riuscito a vederla e provarla, ho però prima di prenderla qualche domanda da fare.
In primis i freni, ho notato che pare si debba pinzare un po' di più rispetto ai Brembo serie oro che ho sulla mia moto.
Frizione stacca molto in alto, è normale?
Poi relativamente al motore, ha 54000 km, sempre mantenuta, ma la catena di distribuzione è da fare o basta controllarla?
Poi eventualmente, non che siano necessari, ma esistono modifiche per alzare di qualche cm i semimanubri? Non ditemi di quella modifica del manubrio alto che non si può vedere.
La userei tutti i giorni per andare al lavoro, non avrei mai pensato di rivolgere le mie attenzioni su di lei ma mi fa realmente impazzire da buon amante delle moto vere.
 
16171462
16171462 Inviato: 16 Lug 2020 9:45
 

Nessuno che possa darmi delucidazioni a riguardo?
Non ho trovato nulla a riguardo con la funzione cerca, se no non avrei chiesto, mi interessa solo la sc28.

Grazie
 
16171694
16171694 Inviato: 17 Lug 2020 9:05
 

Buon giorno, premetto che non conosco la moto in oggetto ma ho una Honda di qualche anno successiva... Quando prendi una moto che ha una ventina di anni e più sulle spalle deve anche piacerti sporcarti le mani per farle manutenzione straordinaria, oltre a quella ordinaria... Tieni presente che dovrai probabilmente mettere mano a paraoli delle forcelle, revisione mono e cambio molle delle forche, revisione pinze freni, sostituzione di tutti i liquidi, controllo tubi impianto frenante ed eventuale sostituzione, ecc... ecc... Insomma tutta quella roba che bisogna controllare per stare tranquilli e sicuri prima di tutto, se hai una moto sai a cosa mi riferisco. Se il precedente proprietario l' ha gia fatto e te la cavi con poco, meglio be perchè non prenderla, specie se la moto ti piace, sennò devi mettere in conto altre spese.

Per i freni tieni presente che hanno l' età che hanno e bisogna valutare lo stato delle pastiglie/età nonché il tipo, l' usura dei dischi, e quello che ti ho detto sopra dell' impianto (olio idraulico non più efficiente). Chiaro che se li paragoni ad un impianto attuale Brembo, be allora ti piace vincere facile... :asd.
Ho sempre sentito lamentarsi dei freni made in Japan rispetto ai Brembo, ma non ti so dire molto di più, io ho usato per lo più i primi.

Se la frizione stacca in alto è da regolare, ma con 54000 km l sostituzione potrebbe essere non lontana, anche a seconda di come è stata usata...

La distribuzione cosa intendi? la catena quella è visibile e si capisce subito se è da cambiare, quella del interna al motore se la manutenzione è stata fatta regolare non credo sia ora, se sferraglia più probabile sia il tendicatena. (Dipende tanto dalla frequenza del cambio olio e dalla qualità dello stesso!)

Per il manubrio ha i semimanubri, non so cosa trovi sul mercato per alzare l' impostazione sinceramente. 0510_saluto.gif
 
16171762
16171762 Inviato: 17 Lug 2020 13:36
 

Suter ha scritto:
Buon giorno, premetto che non conosco la moto in oggetto ma ho una Honda di qualche anno successiva... Quando prendi una moto che ha una ventina di anni e più sulle spalle deve anche piacerti sporcarti le mani per farle manutenzione straordinaria, oltre a quella ordinaria... Tieni presente che dovrai probabilmente mettere mano a paraoli delle forcelle, revisione mono e cambio molle delle forche, revisione pinze freni, sostituzione di tutti i liquidi, controllo tubi impianto frenante ed eventuale sostituzione, ecc... ecc... Insomma tutta quella roba che bisogna controllare per stare tranquilli e sicuri prima di tutto, se hai una moto sai a cosa mi riferisco. Se il precedente proprietario l' ha gia fatto e te la cavi con poco, meglio be perchè non prenderla, specie se la moto ti piace, sennò devi mettere in conto altre spese.

Per i freni tieni presente che hanno l' età che hanno e bisogna valutare lo stato delle pastiglie/età nonché il tipo, l' usura dei dischi, e quello che ti ho detto sopra dell' impianto (olio idraulico non più efficiente). Chiaro che se li paragoni ad un impianto attuale Brembo, be allora ti piace vincere facile... :asd.
Ho sempre sentito lamentarsi dei freni made in Japan rispetto ai Brembo, ma non ti so dire molto di più, io ho usato per lo più i primi.

Se la frizione stacca in alto è da regolare, ma con 54000 km l sostituzione potrebbe essere non lontana, anche a seconda di come è stata usata...

La distribuzione cosa intendi? la catena quella è visibile e si capisce subito se è da cambiare, quella del interna al motore se la manutenzione è stata fatta regolare non credo sia ora, se sferraglia più probabile sia il tendicatena. (Dipende tanto dalla frequenza del cambio olio e dalla qualità dello stesso!)

Per il manubrio ha i semimanubri, non so cosa trovi sul mercato per alzare l' impostazione sinceramente. 0510_saluto.gif


Ciao, grazie delle risposte.
Relativamente alla catena, ho scritto distribuzione e non trasmissione, proprio per differenziare.
La moto che vedi a fianco nel profilo è la mia da 4 anni e la uso anche per il tragitto casa lavoro, quindi sò bene cosa significa una moto datata.
I brembo serie oro sono quelli del 92 e visto che bene o male le moto sono coetanee mi chiedevo il perchè di tanta differenza ma credo uno spurgo i tubi in treccia mi daranno un pò più ragione.
Mi hai dato giuste dritte, ti ringrazio molto.
Domani vado con un esperto meccanico Honda e in base al suo verdetto decido.
E' veramente molto bella.
 
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