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Info consumo con filtro aria sportivo
16170515
16170515 Inviato: 12 Lug 2020 16:22
Oggetto: Info consumo con filtro aria sportivo
 

Ciao a tutti,
Oggi ho ripreso la moto dopo aver fatto fare il tagliando in concessionario, e ho notato un notevole aumento dei consumi. Sono passato dai 19-20 di media ai 16-17.
L'unica cosa che ho fatto è stato far montare il filtro d'aria sportivo della Sprint Filter. Potrebbe dipendere da questo? Continuerà così o tornerà sui valori normali?
Grazie a tutti
Moto tiger 800 XcX 2015
 
16170523
16170523 Inviato: 12 Lug 2020 17:04
 

Beh, se fai entrare più aria dovrai anche buttare nel motore più benzina. È normale consumare di più, salvo casi particolari (moto vecchie, particolarmente grasse di serie).

Dai il tempo alla centralina di assestarsi però; di solito ci va una ventina di kilometri per farla lavorare di nuovo per bene.

Di certo l'avere una moto così recente non aiuta, nel senso che sei "abituato male" (o bene, dal punto di vista del portafogli icon_asd.gif ), quindi una piccola ingrassata sembra uno sfacelo in proporzione.
 
16170538
16170538 Inviato: 12 Lug 2020 18:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, se fai entrare più aria dovrai anche buttare nel motore più benzina. È normale consumare di più, salvo casi particolari (moto vecchie, particolarmente grasse di serie)


Concordo pienamente.

Citazione:
Dai il tempo alla centralina di assestarsi però; di solito ci va una ventina di kilometri per farla lavorare di nuovo per bene


Correggo, almeno 50 km.

Citazione:
Di certo l'avere una moto così recente non aiuta, nel senso che sei "abituato male" (o bene, dal punto di vista del portafogli icon_asd.gif ), quindi una piccola ingrassata sembra uno sfacelo in proporzione.


Ri-concordo
 
16170541
16170541 Inviato: 12 Lug 2020 18:47
 

Caspita, addirittura 50 oggigiorno? Uno penserebbe "miglior hardware, ci mette meno tempo", e invece... icon_neutral.gif
 
16170548
16170548 Inviato: 12 Lug 2020 19:59
 

Per ora ho fatto 350 km, e non saprei perché il consumo che ho misurato è stato 19.5 al litro, come il pieno precedente, però il computer di bordo mi da dei valori più bassi, ad esempio prima a 90 all'ora in sesta col cruise control mi dava 25-27 al litro, ora mi da 22 km e non capisco come mai...
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16170557
16170557 Inviato: 12 Lug 2020 20:23
 

Allora la centralina già si è autoadattata..... Però il consumo non torna..... Cioè, aumenta di sicuro perché più aria richiede più benzina ma a me erano cambiati di circa 20 km con un pieno.... Secondo il tuo computer di bordo invece pare siano molto più elevati.
Non so, non è che in concessionaria ti abbiano fatto qualche aggiornamento della centralina oltre al tagliando?
 
16170573
16170573 Inviato: 12 Lug 2020 21:28
 

Sinceramente sui consumi indicati dalla strumentazione non ci ho mai fatto affidamento.

Il calcolo "a mano" è senz'altro più verosimile.
 
16170646
16170646 Inviato: 13 Lug 2020 8:13
 

kybor ha scritto:
Allora la centralina già si è autoadattata..... Però il consumo non torna..... Cioè, aumenta di sicuro perché più aria richiede più benzina ma a me erano cambiati di circa 20 km con un pieno.... Secondo il tuo computer di bordo invece pare siano molto più elevati.
Non so, non è che in concessionaria ti abbiano fatto qualche aggiornamento della centralina oltre al tagliando?

Non credo, posso provare a chiedere, ma la moto è del 2015 mi sembra strano un aggiornamento ora.
20 km su un pieno può anche andare.. icon_smile.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Sinceramente sui consumi indicati dalla strumentazione non ci ho mai fatto affidamento.

Il calcolo "a mano" è senz'altro più verosimile.

si si infatti faccio sempre quello a mano, ma la strumentzione era abbaastanza verosimile e ora no e mi fa strano..

proverò a fare un altro paio di pieni e vi dirò icon_smile.gif
 
16170808
16170808 Inviato: 13 Lug 2020 19:12
 

Piuttosto non comprendo perché mettere un filtro aria sportivo su una moto con cui magari ti capita di fare strade polverose o addirittura bianche. Lo Sprintfilter è famoso per non gestire molto bene i pulviscoli terrosi, cosa che invece i vari BMC o K&N tollerano perché imbevuti d'olio. Per me dopo una prova con K&N la scelta migliore rimane sempre l'originale.
 
16170908
16170908 Inviato: 14 Lug 2020 9:04
 

FireFox152 ha scritto:
Piuttosto non comprendo perché mettere un filtro aria sportivo su una moto con cui magari ti capita di fare strade polverose o addirittura bianche. Lo Sprintfilter è famoso per non gestire molto bene i pulviscoli terrosi, cosa che invece i vari BMC o K&N tollerano perché imbevuti d'olio. Per me dopo una prova con K&N la scelta migliore rimane sempre l'originale.

Perchè non capita praticamente mai che faccia strade bianche o polverose. L'unica che faccio è quella per andare da me in campagna 500m che faccio a 20 all'ora per non alzare polvere.
Se no la uso sempre su strada
 
16170960
16170960 Inviato: 14 Lug 2020 11:50
 

Dico una sciocchezza.
Bisogna capire come fa la strumentazione a misurare i consumi. Perché se si basa sulla portata d'aria...

Quindi sempre meglio il riscontro reale da pieno a riserva.

Altra cosa. Se usi il gas come prima, i consumi aumenteranno. Se mappata bene ora avrai le stesse prestazioni con gas meno aperto...

Ultima modifica di PaoloGrandi il 14 Lug 2020 15:27, modificato 1 volta in totale
 
16170988
16170988 Inviato: 14 Lug 2020 14:03
 

Fai un pieno, fanne un altro... fai una giravolta... ah no, quella è un'altra cosa.

Tra i due pieni misura l'effettivo consumo (al netto di microerrori).
E vedi come sei messo veramente.

Non guardo mai il consumo della strumentazione.
 
16170998
16170998 Inviato: 14 Lug 2020 14:35
 

KIMO ha scritto:
Fai un pieno, fanne un altro... fai una giravolta... ah no, quella è un'altra cosa.

Tra i due pieni misura l'effettivo consumo (al netto di microerrori).
E vedi come sei messo veramente.

Non guardo mai il consumo della strumentazione.

Si si quello lo faccio già normalmente, volevo capire come mai la strumentazione segnasse valori così diversi.

PaoloGrandi ha scritto:
Dico una sciocchezza.
Bisogna capire come fa la strumentazione a misurare i consumi. Perché se si basa sulla portata d'aria...

Quindi sempre meglio il riscontro reale da pieno a riserva.

Altra cosa. Se usi il gas come prima i consumi aumenteranno. Se mappata bene ora avrai le stesse prestazioni con gas meno aperto...


Si quello è il prossimo step, farla mappare bene, anche perchè oltre al filtro ho lo scarico(ma solo quello e non il completo della SC)
Lo scarico solo per un vezzo estetico e perchè l'ho pagato solo 350€ anziche 450 icon_smile.gif
 
16171044
16171044 Inviato: 14 Lug 2020 18:22
 

Scrivendo veloce, intendevo l'autoapprendimento che fa l'originale.

Se comunque opterai per una rimappatura al banco della stessa, a fronte di filtro e terminale, male non gli farà icon_wink.gif
 
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