Ciao a tutti! E' da quando ho fatto il tagliando facendomi sostituire anche le pastiglie, che la frenata del mio gsxr si è allungata parecchio, tanto che la leva quasi mi tocca le dita. Non sono serviti 2 spurghi per farla tornare come prima, si è solo indurita un po' ma il giorno dopo è tornata al punto di partenza e per strada non mi da ficudicia, soprattutto nelle frenate più brusche. La moto ha 29.000 km e ha girato in pista, potrebbe essere la pompa da sostituire? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Il richiamo alla pompa è stato effettuato nel 2014...io ho intenzione di sostituirla con una rcs sperando di risolvere, perché ho pensato che magari il problema al cilindretto potrebbe essersi ripresentato dopo 6 anni. Le pastiglie sono delle Brembo sc e credo vadano bene con quella pompa, inoltre ho i tubi in treccia.
GauxD
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Inviato: 9 Lug 2020 22:17
Ma in pista ha subito qualche caduta ? di che tipo sono le pinze, flottanti o a doppio pistoncino ? comunque in generale quando si sostituiscono i ferodi, prima di far rientrare i pistoncini bisogna pulirli molto bene e lubrificarli appena tutto intorno con olio o grasso di silicone specifico. Però bisogna fare delle prove di verifica altrimenti può essere tutto o il contrario di tutto. Eventualmente i ferodi nuovi hanno anche bisogno di assestarsi prima di riprendere la frenata originale.
ZioPigTurbo
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Inviato: 9 Lug 2020 22:31
ZioPigTurbo ha scritto:
Ma in pista ha subito qualche caduta ? di che tipo sono le pinze, flottanti o a doppio pistoncino ? comunque in generale quando si sostituiscono i ferodi, prima di far rientrare i pistoncini bisogna pulirli molto bene e lubrificarli appena tutto intorno con olio o grasso di silicone specifico. Però bisogna fare delle prove di verifica altrimenti può essere tutto o il contrario di tutto. Eventualmente i ferodi nuovi hanno anche bisogno di assestarsi prima di riprendere la frenata originale.
Per la caduta in pista purtroppo non lo so visto che la moto è usata. Esteticamente è perfetta, ma non posso esserne sicuro. Le pinze sono le classiche Tokico che credo siano a doppio pistoncino. Il lavoro è stato svolto da un bravo meccanico da qualche mese ormai, ma stranamente prima del cambio pastiglie la moto frenava bene... la frenata ha iniziato ad allungarsi dopo un po' di km dal tagliando.
GauxD
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Inviato: 10 Lug 2020 4:28
Se non è la pompa allora probabilmente bisogna revisionare le pinze. Il sito ricambi mi dice che c'è il tipo a 4 pistoncini quindi è pure un lavoro abbastanza complesso. (dando per scontato che i seraggi e il montaggio sono ok)
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Per evitare che i pistoncini si incollano alle guarnizioni parapolvere c'è il grasso di silicone apposta come nel video questo riduce moltissimo il gioco libero della leva. (altrimenti è la pompa)
Brembo fornisce il kit con la bustina di grasso specifico per quel tipo di gomma degli o-ring. Qualsiasi altro tipo di grasso derivato dal petrolio invece li rovina irrimediabilmente.
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Se questo è il problema lo vedi subito smontando la pinza e togliendo le pasticche. se premendo il freno i pistoncini escono e poi rientrano di un pelino allora è sicuro che bisogna ingrassare i pistoncini.
ZioPigTurbo
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Inviato: 10 Lug 2020 10:17
Grazie mille proverò!
GauxD
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