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Bullone supporto motore al telaio Yamaha Yzf 250 2019
16168267
16168267 Inviato: 3 Lug 2020 15:52
Oggetto: Bullone supporto motore al telaio Yamaha Yzf 250 2019
 



Salve a tutti, ieri mentre mi allenavo in pista con la mia Yamaha Yzf 250 2019 ho notato una cosa molto strana, manca il bullone di supporto del motore sul telaio! Mi sono subito allarmato e non ho girato più. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa cosa è successo e soprattutto come è potuto accadere. La settimana prima ho smontato tutto il motore causa rottura dell'albero secondario del cambio quindi non vorrei che sia stata una mia dimenticanza ma sono sicuro al 99,9% che il bullone l'ho stretto molto forte con la pistola ad aria! Ieri mentre mi allenavo sono caduto, ho storto le piastre e rotto la leva della frizione ma non penso che per la caduta ho allentato il bullone. Il bullone con il dado già l'ho ordinato su Yamaha motor parts ma se vado in un ferramenta e lo trovo ci posso provare o è rischioso? Perchè domenica ho una gara e sinceramente se non trovo una soluzione non ci vado perchè ho paura che succeda qualcosa, consigli? Grazie mille a chi mi aiuterà!
 
16168371
16168371 Inviato: 3 Lug 2020 23:39
 

Teoricamente bisognerebbe stringere i bulloni dei supporti motore con la chiave dinamometrica ed eventualmente utilizzare il frenafiletti. Poi sarebbe meglio utilizzare quelli dei ricambi ufficiali perchè hanno la classe di resistenza specifica per quell' impiego. se sono 10.9 non si possono sostituire con quelli della ferramenta di classe 8.8. c'è il rischio che si spezzano...

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16168382
16168382 Inviato: 4 Lug 2020 6:03
 

Quindi metterci i bulloni del ferramenta è un rischio anche usarli solo una volta? Il bullone originale l'ho già ordinato ieri ma è praticamente impossibile che mi arrivi in tempo per la gara di domani. Grazie mille dell'aiuto icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16168406
16168406 Inviato: 4 Lug 2020 10:20
 

I bulloni della ferramenta potrebbero andar bene se sono perfettamente uguali a quelli montati sul motore originale. Se il bullone era di classe 8.8 si puo' sostituire con la stessa classe 8.8 ma non con quelli di classe 4.8 o in acciaio inox di classe A4 o A7... Inoltre la bulloneria originale dovrebbe essere piu' affidabile perche' il metallo e' piu' uniforme. Il bullone generico invece potrebbe anche essere tarocco o di bassa qualita'... Per una volta sul campo di gara non penso che succede l'impossibile. Pero' per viaggiare tutti i giorni sarebbe meglio ripristinare con ricambi sicuri.

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16168438
16168438 Inviato: 4 Lug 2020 15:06
 

Okay grazie mille dell'aiuto!!!!
 
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