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Differenza tra olio SAE 85W140 ed EP 85W140 per cambio
16167842
16167842 Inviato: 2 Lug 2020 11:08
Oggetto: Differenza tra olio SAE 85W140 ed EP 85W140 per cambio
 



Buongiorno ragazzi, volgio sostituire l'olio per il cambio della mia r1150r e nel garage ho, acquistato due mesi fa per altro scopo, EP 85W140, ho letto che per la r1150r ci vuole il SAE 85W140 oppure il SAE 75W140. Vorrei sapere se qualcuno di voi mi può scrivere se usando quello che ho va bene e quale è la differenza tra un SAE ed un EP? GRazie attendo vosro consiglio prima di metterci mano. Dimenticavo quanto olio ci vuo,le nel cambio e se posso usare lo stesso olio anche per il cardano? 0510_saluto.gif
 
16167865
16167865 Inviato: 2 Lug 2020 12:55
 

SAE e' lo standard definito dalla "Society of Automobile Engineers" ... EP potrebbe significare "Extra Pressione" per gli ingranaggi ipoidi. Oltre alla classe di viscosita' penso che bisogna controllare anche la specifica API GL5 se viene riportata sul libretto.

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16168210
16168210 Inviato: 3 Lug 2020 12:53
 

Ottimo grazie, per cui secondo te loposso usare per il cambio ed il cardano della mia moto?
 
16168213
16168213 Inviato: 3 Lug 2020 13:09
 

Il riferimento sarebbe riportato sul libretto di uso e manutenzione. Se mi dici l'anno della r1150r provo a cercare su internet. (con beneficio di inventario perche' talvolta alcune note tecniche possono variare la composizione per migliorare le prestazioni)

0510_saluto.gif
 
16168246
16168246 Inviato: 3 Lug 2020 14:26
 

Grazie, la moto è maggio 2003.
 
16168319
16168319 Inviato: 3 Lug 2020 21:03
 

Il libretto che ho trovato in rete dice Olio cambio e olio cardano = SAE 90 API GL5 (Tipo EP) quindi e' ok il tipo EP (extra pressure) ma il grado termico 90 e' unico. Probabilmente il 90W140 e' troppo denso. eusa_think.gif
>>>guarda anche qui<<<
riporto per comodita' :
Citron1971 ha scritto:

Olio cambio icon_arrow.gif Circa 1,0 Lt. Olio fino al bordo inferiore del foro di riempimento (Marche di oli ipoidi per cambi della classe SAE GL 5 SAE90)

Olio trazione posteriore icon_arrow.gif 0,25 Lt. olio fino al bordo inferiore del foro di riempimento (Marche di oli ipoidi per cambi della classe SAE GL 5 SAE90).

Come puoi ben vedere la gradazione è di molto inferiore a quella "140" che hai messo tu, in virtù di questa maggiore viscosità tenerne un goccino in meno è utile in quanto la pressione sui paraolii e maggiore, per cui lo "spazio" lasciato libero da un livello fatto in difetto è utile a non raggiungere tali pressioni eccessive, è vero che andiamo verso il caldo, per cui un minimo di fluidità in più la raggiunge, però così va bene perfettamente.


il 140 sul cardano in caso di emergenza potrebbe pure andare, ma sul cambio potrebbe indurire gli innesti... e non sarebbe adatto...

0510_saluto.gif
 
16168328
16168328 Inviato: 3 Lug 2020 22:20
 

Ottimo grazie. 0510_saluto.gif
 
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