Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Guida moto depotenziata, ripotenziata [quali sanzioni?]
13086440
13086440 Inviato: 6 Mar 2012 10:06
Oggetto: Chiarezze legali [guida R6 con patente A2]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, ho già postato un post ieri,( scusate il gioco di parole). oggi vi volevo chiedere un chiarimento riguardo ad una questione legale. ho gia visto un post simile da risale al 2007.

Questa estate avrò 19 ed ho gia la patente A2, è vorrei comprarmi la R6 usata. Se mi fermano li organi dello stato, ha cosa cado in contro???? Perchè in fono non è guida senza patente e neanche guida di veicolo con patente diversa. Secondo voi, c'è il sequestro dello moto, o la sospensione della patente?

P.s. non ditemi che la R6 è troppo potente, per me. non sono stupido, se decido di acquistarla significa che la so portare.non dico di essere Valentino Rossi, però...... me la cavo.


Grazie.......
 
13086502
13086502 Inviato: 6 Mar 2012 10:26
 

Non è questione di saperla portare o non saperla portare.

Non è neanche questione di ritiro della moto o di sospensione della patente.

Il fatto è che se causi un incidente e casualmente muore o si infortuna qualcuno, rovini la tua vita e quella della tua famiglia dato che l'assicurazione non risponde e non solo ti si prendono la moto, ma anche tutto quello che hai in banca, la macchina, la casa e tutto quello che hai, compresa la cessione del quinto magari per tutta la tua vita.
Non ho detto questo per spaventarti, ma per farti capire la caz-zata che hai chiesto.

E non centra se sai portare una R6, una R1 o un RSV4, anche ai piloti professionisti capita di causare incidenti...
doppio_lamp_naked.gif
 
13086525
13086525 Inviato: 6 Mar 2012 10:34
 

Hai ragione, meglio aspettare e fare tutto con calma.
p.s. quando avevo detto che so guidare la moto, era solo, per evitare che molti, appena leggevano il post, rispondevano con. " sei troppo giovane ed inesperto" Tutto qui.

grazie ancora per disponibilità
 
13088973
13088973 Inviato: 6 Mar 2012 20:41
 

Comunque è "guida con veicolo non adatto alla patente poseduta". Come sei io guidassi un camion con la patente per la macchina.

C'è una multa di circa 300€ (mi pare) e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Nel tuo caso non si applica il 78, che si applica quando tu hai una moto depotenziata a cui togli il depotenziamento a mano, senza fare di nuovo il collaudo. Se infatti guidi la R6 a piena potenza, con riportato sul libretto il vero numero di cavalli, è solo guida con patente inadatta.

Dopotutto stai guidando un mezzo che la tua patente non ti permette di portare. Non è guida senza patente, dato che, anche se per un'altra categoria, la patente ce l'hai. 0509_up.gif
 
13090219
13090219 Inviato: 7 Mar 2012 9:20
 

Art. 117. Limitazioni nella guida
1. Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l'eta' di venti anni, non e' consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara superiore a 0,16 kW/kg.

2. Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non e' consentito il superamento della velocita' di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

3. Nel regolamento saranno stabilite le modalita' per l'indicazione sulla carta di circolazione dei limiti di cui ai commi 1 e 2.
Analogamente sono stabilite norme per i veicoli in circolazione alla data di entrata in vigore del presente codice.

4. Le limitazioni alla guida sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell'esame di cui all'art.121. Le predette limitazioni non si applicano nel caso in cui la patente italiana sia ottenuta per conversione di una patente rilasciata da uno stato membro delle Comunita' Europee;

5. Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente e comunque prima di aver raggiunto l'eta' di venti anni, circola oltrepassando i limiti di guida e di velocita' di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validita' della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Non si può applicare il 116 C.d.S. (guida senza patente) in quanto sei titolare di una patente, anche se non quella sufficiente.
Non credo si possa applicare neanche il 125 C.d.S. (guida con patente di categoria diversa) in quanto la categoria è sempre la A, solo che ha delle limitazioni, ma questo sarebbe da verificare.

Però ripeto, il problema più grosso è sempre quello assicurativo in caso di incidente...
doppio_lamp_naked.gif
 
15885196
15885196 Inviato: 6 Ott 2017 14:27
Oggetto: Depotenziamento [solo a libretto] Kawasaki er6n 2014!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! Vorrei chiedere un informazione!

Io ho un er6n depotenziata (35kw) ma vorrei portarla a potenza piena ma tenendola depo a libretto! Detto ciò se mi dovessi fermare (non potendola guidare a potenza piena) in cosa andrei incontro? Cioè ci sarebbe il ritiro o solo una multa? E poi chiedo agli esperti riguardate la parte meccanica si può mettere tipo un pulsare per far si che nel caso mi fermassero premendolo si bloccasse la centralina a un tot di giri? ( Come é attualmente) e per il blocco meccanico si può fare qualcosa ?
 
15892278
15892278 Inviato: 21 Ott 2017 14:03
 

Dal punto di vista sanzioni rischi questo (art.78 CdS):

Citazione:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Dal punto di vista assicurazione invece rischi ben di peggio, lascia perdere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©