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prima moto media cilindrata
16162359
16162359 Inviato: 10 Giu 2020 14:40
Oggetto: prima moto media cilindrata
 

salve a tutti, siete una community fantastica, e finalmente mi sono unito a voi, sono un ragazzo di 25 anni che vorrebbe approcciarsi al mondo delle due ruote, quello che cerco è una moto che non sia troppo potente , da poter usare tutti i giorni, ma anche per qualche gita fuori porta/breve tratto autostradale, in coppia o con qualche piccolo carico, insomma una moto tuttofare ma che non sia un multistrada, difatti non riesco a "rinunciare"alla bellezza delle naked, il budget è di max 5000 euro ma meno costa e meglio è hahaha...
Tra le moto che reputo interessanti per le mie esigenze ho alcune che mi piacciono in particolare
suzuki sv 650 difetto: forse un po bassa per me che sono alto 1.84cm
aprilia shiver difetto: forse non la migliore per cominciare
kawasaki er-6n difetto: da quel che ho letto/sentito dire non mi sembra sia impeccabile come moto
ktm 690 duke difetto: non so, il monocilindrico non mi convince
inoltre preferirei evitare le 4 cilindri, perché da quel poco che ho capito non è forse il massimo per una prima moto....
PS gradirei inoltre due cose:
1 che abbia il controllo di trazione, da neofita non so quanto sia importante ma credo sicuramente che può aiutare.
2 che possibilmente abbia i maniglioni per il passeggero ed una seduta discreta.
si accettano consigli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16162373
16162373 Inviato: 10 Giu 2020 15:37
 

Dico la mia.... che è del tutto personale e che, dopo 20 anni in moto e 14 moto...posso forse dire con un minimo di cognizione di causa.

Controllo di trazione...perchè non ti senti sicuro?
VA che i tuoi predecessori non lo hanno mai avuto icon_biggrin.gif

Se vuoi maniglioni e una seduta passeggero comoda ...lascia perdere tutto ciò che è un po' troppo aggressivo. Potrai anche avere qualcosa che ricorda la comodità..ma alla prima accelerazione e frenata le bestemmie partiranno comunque.

Detto ciò.. si apre un mondo.
Con quel budget poi...

Visto che hai mesos la er6, la piccina, perchè non valutare la versys?
Oppure la Mt-07?
 
16162380
16162380 Inviato: 10 Giu 2020 15:57
Oggetto: Re: prima moto media cilindrata
 

akashock ha scritto:

aprilia shiver difetto: forse non la migliore per cominciare
kawasaki er-6n difetto: da quel che ho letto/sentito dire non mi sembra sia impeccabile come moto
ktm 690 duke difetto: non so, il monocilindrico non mi convince
inoltre preferirei evitare le 4 cilindri, perché da quel poco che ho capito non è forse il massimo per una prima moto....
PS gradirei inoltre due cose:
1 che abbia il controllo di trazione, da neofita non so quanto sia importante ma credo sicuramente che può aiutare.
2 che possibilmente abbia i maniglioni per il passeggero ed una seduta discreta.
si accettano consigli icon_asd.gif icon_asd.gif


Ciao,
tra quelle citate ti direi la Shiver. È la mia seconda moto, e, ad essere sincero, la sto trovando molto più facile da guidare rispetto alla mia vecchia Hornet. La mia ragazza (1,62 circa) ringrazia, ora è decisamente più comoda rispetto a prima, anche se (ma succedeva anche con la HONDA) preferisce attaccarsi a me invece che alle maniglie. L'unica pecca della Shiver è che bella tozza, quindi magari all'inizio da spostare e gestire da fermo bisogna un attimo prenderci la mano. Per il resto gran telaio, non mi aspettavo in soli 3000 km di arrivare a chiudere il posteriore, cosa che con la HONDA in più di 10000 non ero mai riuscito a fare..
 
16162384
16162384 Inviato: 10 Giu 2020 15:58
 

Più che altro, credo che nel segmento delle naked entry level quasi nessuna disponga del TC, proprio perché non si tratta di potenze spropositate o perché su moto economiche si limano al massimo gli equipaggiamenti (anche per dirottare l'acquirente su modelli più costosi). Insomma, non ce l'aveva la Z900, penso che una ER6 possa permettersi di non averlo. Piuttosto cercherei un modello con ABS, quello lo reputo già più utile a prescindere dalla potenza, perché una pinzata sul bagnato può generare una caduta su qualsiasi moto.

Per quel che riguarda la comodità, invece, l'unica è mettere le terga sopra la moto. Tornando alle moto in oggetto, ti direi:

ER6 e SV buone un po' per tutto, ma se pensi che sia piccola la Suzuki, la Kawasaki lo è di più. La Duke la vedo meno adatta per l'utilizzo che descrivi mentre il vero difetto della Shiver, a parte qualche rogna dei primi esemplari, è il fatto che scaldi molto.

Una crossover potrebbe essere un mezzo più adatto al tuo utilizzo, come suggerisce Kimo, ma ci sono anche moto come il Bandit o il CBF600S che possono essere adatte allo scopo. Aggiungerei anche le CB600/650, se proprio vuoi una naked.
 
16162471
16162471 Inviato: 10 Giu 2020 21:17
 

si anche secondo me quella con meno spazio per le gambe è proprio la er6n

l' unico controllo di trazione che serve con questi livelli di potenza sta tutto nel polso destro e nel cervello

l' abs invece può sempre tornare utile, se fai una frenata di emergenza pensi a strizzare la leva per fermarti prima e questo può portare a bloccaggi pericolosi
 
16162544
16162544 Inviato: 11 Giu 2020 1:14
 

KIMO ha scritto:
Dico la mia.... che è del tutto personale e che, dopo 20 anni in moto e 14 moto...posso forse dire con un minimo di cognizione di causa.

Controllo di trazione...perchè non ti senti sicuro?
VA che i tuoi predecessori non lo hanno mai avuto icon_biggrin.gif

Se vuoi maniglioni e una seduta passeggero comoda ...lascia perdere tutto ciò che è un po' troppo aggressivo. Potrai anche avere qualcosa che ricorda la comodità..ma alla prima accelerazione e frenata le bestemmie partiranno comunque.

Detto ciò.. si apre un mondo.
Con quel budget poi...

Visto che hai mesos la er6, la piccina, perchè non valutare la versys?
Oppure la Mt-07?


Graize per la rsposta; mi fido di lei, e della sua esperienza, se mi dice che il t.c. è superfluo, per quanto riguarda la versys, proprio non mi piace, di quel segmento come estetica apprezzo solo il v-storm e la duke adventure... anche la ducati multistrada ha un look bellissimo ma credo sia un po un suicidio come prima moto hahahahaha
 
16162545
16162545 Inviato: 11 Giu 2020 1:19
Oggetto: Re: prima moto media cilindrata
 

FireFox152 ha scritto:
Ciao,
tra quelle citate ti direi la Shiver. È la mia seconda moto, e, ad essere sincero, la sto trovando molto più facile da guidare rispetto alla mia vecchia Hornet. La mia ragazza (1,62 circa) ringrazia, ora è decisamente più comoda rispetto a prima, anche se (ma succedeva anche con la HONDA) preferisce attaccarsi a me invece che alle maniglie. L'unica pecca della Shiver è che bella tozza, quindi magari all'inizio da spostare e gestire da fermo bisogna un attimo prenderci la mano. Per il resto gran telaio, non mi aspettavo in soli 3000 km di arrivare a chiudere il posteriore, cosa che con la HONDA in più di 10000 non ero mai riuscito a fare..


Ciao, grazie per la risposta; quindi non è cosi "scorbutica" come dicono, avevo sentito e letto che forse come prima moto non è l'ideale, inoltre,mi piace molto esteticamente, mi è stato anche detto che comprare Aprilia potrebbe non rivelarsi una scelta azzeccata in termini di spese di gestione e costi dei pezzi di ricambio abbastanza elevati, è vero o anche questa è una "leggenda"
 
16162546
16162546 Inviato: 11 Giu 2020 1:36
 

tibbs ha scritto:
Più che altro, credo che nel segmento delle naked entry level quasi nessuna disponga del TC, proprio perché non si tratta di potenze spropositate o perché su moto economiche si limano al massimo gli equipaggiamenti (anche per dirottare l'acquirente su modelli più costosi). Insomma, non ce l'aveva la Z900, penso che una ER6 possa permettersi di non averlo. Piuttosto cercherei un modello con ABS, quello lo reputo già più utile a prescindere dalla potenza, perché una pinzata sul bagnato può generare una caduta su qualsiasi moto.

Per quel che riguarda la comodità, invece, l'unica è mettere le terga sopra la moto. Tornando alle moto in oggetto, ti direi:

ER6 e SV buone un po' per tutto, ma se pensi che sia piccola la Suzuki, la Kawasaki lo è di più. La Duke la vedo meno adatta per l'utilizzo che descrivi mentre il vero difetto della Shiver, a parte qualche rogna dei primi esemplari, è il fatto che scaldi molto.

Una crossover potrebbe essere un mezzo più adatto al tuo utilizzo, come suggerisce Kimo, ma ci sono anche moto come il Bandit o il CBF600S che possono essere adatte allo scopo. Aggiungerei anche le CB600/650, se proprio vuoi una naked.


Ciao, apprezzo la risposta; va bene, mi fido di voi che ne sapete se mi dite che il t.c. non è indispensabile, mi era stato consigliato da un mio amico che possiede una kawasaki di trovare magari qualcosa con il tc perché può salvare da cadute stupide.......avevo escluso le 4 cilindri so che come prima moto magari possono risultare piu impegnative
 
16162548
16162548 Inviato: 11 Giu 2020 2:00
 

ton1x ha scritto:
si anche secondo me quella con meno spazio per le gambe è proprio la er6n

l' unico controllo di trazione che serve con questi livelli di potenza sta tutto nel polso destro e nel cervello

l' abs invece può sempre tornare utile, se fai una frenata di emergenza pensi a strizzare la leva per fermarti prima e questo può portare a bloccaggi pericolosi


Grazie per la risposta; quindi sono entrambe piuttosto piccole, la suzuki gladius è anche così bassa?
 
16162577
16162577 Inviato: 11 Giu 2020 8:02
 

ne più ne meno della sv 650
 
16162606
16162606 Inviato: 11 Giu 2020 8:57
 

akashock ha scritto:
Grazie per la risposta; quindi sono entrambe piuttosto piccole, la suzuki gladius è anche così bassa?
ecco! La gladius!
Non mi veniva in mente!!! Anche quella è ottima per quello che serve... Ah, qui io non do del lei a nessuno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16162690
16162690 Inviato: 11 Giu 2020 13:47
 

ton1x. Grazie. quindi anche questa forse un po bassa, sapete se la sella può essere rialzata?

KIMO. hahahah va bene diamoci del tu, secondo voi il duke 790 è troppo impegnativa come moto?
Ho visto che i prezzi della sv Usata sono davvero super convenienti..
Secondo voi come affidabilità come usato, ma anche come moto in generale, chi è meglio? suzuki?
 
16162703
16162703 Inviato: 11 Giu 2020 14:27
 

akashock ha scritto:
ton1x. Grazie. quindi anche questa forse un po bassa, sapete se la sella può essere rialzata?

KIMO. hahahah va bene diamoci del tu, secondo voi il duke 790 è troppo impegnativa come moto?
Ho visto che i prezzi della sv Usata sono davvero super convenienti..
Secondo voi come affidabilità come usato, ma anche come moto in generale, chi è meglio? suzuki?
Ho avuto 1 sv650s, 2 vstrom.... posso dirti che sono moto eterne (a patto di fare la normale manutenzione costante)
 
16162720
16162720 Inviato: 11 Giu 2020 15:22
 

Il v storm so che è molto piacevole mi sarebbe potuto anche interessare come inizio, ovviamente la 650, ma temo un po il peso...
Sto valutando la 790 duke, so che come moto è sicuramente esagerata, però credo che con ampia elettronica si possa iniziare forse più responsabilmente, per poi continuare a non stancarsi anche dopo qualche anno, diciamo sarebbe un po più definitiva, anche perché non ho la possibilità economica di prendere una moto e poi cambiarla dopo 1o2 anni...
voi che ne pensate, oltretutto sono orientato sul 790 perché so che il monocilindrico risulta molto aggressivo, anche se ho letto, al contempo che ha un uso molto simile ad un bicilindrico.... non so chiedo a voi cosa ne sapete al riguardo
sappiate che qualunque moto prenderei mi ci approccerei con rispetto del mezzo non sottovalutando la sua potenza e facendo il cretino icon_asd.gif
 
16162730
16162730 Inviato: 11 Giu 2020 15:51
 

akashock ha scritto:
Il v storm so che è molto piacevole mi sarebbe potuto anche interessare come inizio, ovviamente la 650, ma temo un po il peso...
Dicono in molti questa cosa.
Ma se non pesi 40kg, e non sei alto 1,40... Non è un problema.
Il peso è ben bilanciato.
Lo ha guidato un po' di volte anche la mia compagna (con me come passeggero). Alta 170 peso 60kg.
Anche lei all'inizio aveva timore del peso...ma come tante altre moto...non è una foglia, ma è una moto..fatta per stare in piedi se non la sbilanci del tutto.
Ma se sbilanci un er-6 ti cade pure quello.
 
16162733
16162733 Inviato: 11 Giu 2020 15:54
 

akashock ha scritto:
Il v storm so che è molto piacevole mi sarebbe potuto anche interessare come inizio, ovviamente la 650, ma temo un po il peso...
Sto valutando la 790 duke, so che come moto è sicuramente esagerata, però credo che con ampia elettronica si possa iniziare forse più responsabilmente, per poi continuare a non stancarsi anche dopo qualche anno, diciamo sarebbe un po più definitiva, anche perché non ho la possibilità economica di prendere una moto e poi cambiarla dopo 1o2 anni...
voi che ne pensate, oltretutto sono orientato sul 790 perché so che il monocilindrico risulta molto aggressivo, anche se ho letto, al contempo che ha un uso molto simile ad un bicilindrico.... non so chiedo a voi cosa ne sapete al riguardo
sappiate che qualunque moto prenderei mi ci approccerei con rispetto del mezzo non sottovalutando la sua potenza e facendo il cretino icon_asd.gif


'spe. La Duke 790 è un bicilindrico. La 690 è il mono che ha sicuramente più allungo di tanti altri monocilindrici in circolazione, però è un mezzo che di tuttofare, come hai detto tu nel tuo primo post, non ha nulla. E' una moto per divertirsi (da soli) e che per l'uso quotidiano è assai più sacrificata di tutte le altre citate (che sono più user friendly, per intenderci).

Nulla di impossibile da gestire, però non mi sembra il tipo di moto che cerchi...
 
16162758
16162758 Inviato: 11 Giu 2020 17:10
 

Non so il v storm non mi dispiace sinceramente ma non mi fa impazzire...
stavo vedendo anche la Mt07, ma la ciclistica è cosi pessima come dicono?
quindi da escludere ktm, anche se ha un estetica superiore a mio avviso....
 
16162766
16162766 Inviato: 11 Giu 2020 18:02
 

Escludere no, però devi sapere a cosa vai incontro.

La MT07 è una moto basica, leggera e allegra, equivalente ad ogni altra naked bicilindrica entry level
 
16162785
16162785 Inviato: 11 Giu 2020 19:33
 

tibbs ha scritto:
La MT07 è una moto basica, leggera e allegra, equivalente ad ogni altra naked bicilindrica entry level


beh equivalente, le sospensioni di z650 e sv650 sono un pochino migliori


comunque il problema di moto come la duke 790 è che spendi non pochi soldi e poi ti ritrovi una moto non molto comoda e poi quando ti viene voglia di fare qualche viaggetto rimpiangi una moto più comoda, tipo io a volte rimpiango di non aver preso la cb500f al posto della cb300r anche se come estetica non c' è paragone
 
16162889
16162889 Inviato: 12 Giu 2020 8:51
 

Vabbè...diciamo al nostro amico che....ad ogni modo

prima di tutto

deve capire

Cosa vuole fare da grande? icon_asd.gif
 
16162980
16162980 Inviato: 12 Giu 2020 14:21
 

akashock ha scritto:
Non so il v storm non mi dispiace sinceramente ma non mi fa impazzire...
stavo vedendo anche la Mt07, ma la ciclistica è cosi pessima come dicono?
quindi da escludere ktm, anche se ha un estetica superiore a mio avviso....


Ciao aka, secondo dipende (tanto) dall'utilizzo prevalente che ne vuoi fare.
Voglio dire, se la priorità è quella di viaggiare in coppia, credo abbia più senso una NC750, piuttosto di una SV.

Se al contrario la userai prevalentemente tu, con qualche gitarella in giornata per goderti aria in faccia e pieghe, allora direi di dirigerti su una qualsiasi naked media, devi solo decidere quale ti dà più confidenza salendoci sopra e possibilmente percorrendoci qualche metro, se puoi.
 
16163145
16163145 Inviato: 13 Giu 2020 10:14
 

Riflettendo a lungo, sono arrivato ad una teoria, ditemi che ne pensate, ma se prendessi una ktm Duke 790 L o una ktm 790 Adventure e magari inizialmente la depotenzio per un annetto giusto per prendere pratica con il mezzo? La teoria dietro a quest'idea è che cosi facendo avrei comunque una moto "definitiva" nel senso che prima di riuscire ad ottenerne 100% dalla moto ne passerebbe di tempo... voi che ne pensate al riguardo?
 
16163146
16163146 Inviato: 13 Giu 2020 10:19
 

sono giunto a questa conclusione perché credo che in questa fetta di mercato (A3 che non superi i 1000cc) Ktm offra obiettivamente i prodotti più completi.... dopo giorni di ricerche mi sono sempre trovato di fronte a prodotti ai quali mancava sempre quel qualcosa per renderli quasi perfetti, chi la ciclistica, chi i freni, chi l' elettronica.... ktm come completezza del prodotto sembra vincere a mani basse... che ne pensate? è davvero cosi o sono io che non ho un approfondita conoscenza dei prodotti?
 
16163188
16163188 Inviato: 13 Giu 2020 13:27
 

Mha, se devi spendere soldi in depotenziamenti/ripotenziamenti, tanto vale prenderti una motina di transito senza spenderci tanti soldi e poi rivenderla grossomodo allo stesso prezzo per prenderti quello che, una volta maturata un po' di esperienza, sarà più adatto per te.

Ktm non ti so dire se sia davvero un prodotto più completo o meno: si rivolge ad una certa platea di utenti, come potrebbe farlo una Ducati Monster 821 od una Speed Triple R. La completezza, come dici tu, è rivolta ad un certo tipo di utilizzo più mirato ad una guida sportiva, non certo all'utilizzo quotidiano.

Se ti piace, credo che possiamo dirti poco che possa farti cambiare idea. Onestamente, date le premesse (ed il budget, ma non erano 5000€?) ti consiglierei qualcosa di meno specialistico e sofisticato.
 
16163193
16163193 Inviato: 13 Giu 2020 13:56
 

akashock ha scritto:
sono giunto a questa conclusione perché credo che in questa fetta di mercato (A3 che non superi i 1000cc) Ktm offra obiettivamente i prodotti più completi.... dopo giorni di ricerche mi sono sempre trovato di fronte a prodotti ai quali mancava sempre quel qualcosa per renderli quasi perfetti, chi la ciclistica, chi i freni, chi l' elettronica.... ktm come completezza del prodotto sembra vincere a mani basse... che ne pensate? è davvero cosi o sono io che non ho un approfondita conoscenza dei prodotti?


Francamente la mia idea è che il mercato, mediamente, sia abbastanza "equo", nel senso che dato un certo range di prezzo, i contenuti offerti dalle varie case non possono essere cosi distanti tra di loro.

Comunque se ti piacciono le enduro stradali, a parte la già citata NC750 che è una via di mezzo e forse sarebbe giusta anche come potenza, potresti anche ragionare su moto tipo la F800 GS, secondo me ottima ma, andando sulla penultima versione, costa qualcosa meno rispetto alla KTM.

Però mi sembra che il tuo spettro di ricerca sia ancora troppo ampio, cosa cerchi in modo prioritario? Comodità? Divertimento? Facilità di guida?
 
16163210
16163210 Inviato: 13 Giu 2020 16:28
 

si in realtà non ho ancora le idee affatto chiare il budget è di 5000 euro tirati, lo so ke le ktm sono fuori budget, ma nemmeno vorrei "accontentarmi" di una sv, che oltretutto l'ultimo modello mi piace anche, però ho paura di sembrare un orso su un triciclo icon_asd.gif icon_asd.gif
SInceramne te le "multistrada" esteticamente non mi fanno impazzire, io cercherei una moto equilibrata che se uno la prende per andare a fare un giro al lago può farlo, cosi come un viaggio in autostrada medio, cosi come per andare al bar con gli amici, so che è probabilmente un utopia hahahaha però diciamo che cercherei un qualcosa del genere.... ma secondo voi è un errore escludere le 4 cilindri?
 
16163250
16163250 Inviato: 13 Giu 2020 21:16
 

Se hai la patente illimitata non ha senso prendere una depo, soldi buttati per una cosa che decidi tu con l'acceleratore.
E le moto in questione non sono assolutamente mezzi ingestibili, anzi.
Per quanto riguarda i cilindri, sono gusti personali, io non prendo in considerazione moto che ne hanno meno di quattro.....
Anche se i tre cilindri Yamaha mi allettano non poco.
 
16163290
16163290 Inviato: 13 Giu 2020 23:45
 

akashock ha scritto:
si in realtà non ho ancora le idee affatto chiare il budget è di 5000 euro tirati, lo so ke le ktm sono fuori budget, ma nemmeno vorrei "accontentarmi" di una sv, che oltretutto l'ultimo modello mi piace anche, però ho paura di sembrare un orso su un triciclo icon_asd.gif icon_asd.gif
SInceramne te le "multistrada" esteticamente non mi fanno impazzire, io cercherei una moto equilibrata che se uno la prende per andare a fare un giro al lago può farlo, cosi come un viaggio in autostrada medio, cosi come per andare al bar con gli amici, so che è probabilmente un utopia hahahaha però diciamo che cercherei un qualcosa del genere.... ma secondo voi è un errore escludere le 4 cilindri?


Ma perché non dovresti prendere in considerazione un 4?
Comunque il viaggio in autostrada lo fai anche con un motard, dipende solo da quanti sacrifici sei disposto a fare.
Ripeto, è tutta una questione di priorità, come del resto in tutte le cose.
 
16163303
16163303 Inviato: 14 Giu 2020 6:06
 

Secondo me ti conviene fare qualche giro in concessionaria, prenotare dei test ride, informarti su iniziative delle varie marche che ogni anno fanno per promuovere i vari modelli.
Non c'è niente di meglio che sperimentare di persona per chiarirsi le idee.
Nel 2018 ero più o meno nella tua situazione, budget limitato, tante idee per la testa, alla fine ho scelto un mezzo che mi convinceva come guida e come prezzo, ma mai avrei pensato prima di puntare su quel modello (perché pensavo che era fuori budget, ma con la giusta offerta si sa mai)
Ascolta le sensazioni, i dati che vedi online e sulle riviste sono solo una indicazione.
 
16163513
16163513 Inviato: 15 Giu 2020 7:38
 

akashock ha scritto:

SInceramne te le "multistrada" esteticamente non mi fanno impazzire, io cercherei una moto equilibrata che se uno la prende per andare a fare un giro al lago può farlo, cosi come un viaggio in autostrada medio, cosi come per andare al bar con gli amici, so che è probabilmente un utopia hahahaha però diciamo che cercherei un qualcosa del genere....


In realtà le moto più adatte a quell'uso son proprio le enduro stradali di cilindrata media. Se tu avessi budget alto, ti consiglierei assolutamente la V85TT... Però se cerchi bene fra le jap, di scelta adeguata ne hai a bizzeffe....
 
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