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[R125] Radiatore maggiorato [si può montare?]
16161452
16161452 Inviato: 7 Giu 2020 18:09
Oggetto: [R125] Radiatore maggiorato [si può montare?]
 



Salve, ho una r125 con kit malossi completo 180cc....con l’arrivo di questo caldo, la moto scalda troppo e mi si accende la spia della temperatura dell’acqua, inoltre arriva ad un punto dove evapora l’acqua...questo è il mio problema, vorrei sapere se è possibile montare un radiatore più grande di un’altra moto (se si di quale moto?) o aggiungere un secondo radiatore...se conoscete altri trucchetti siete liberi di spiegarmeli grazie!
 
16161473
16161473 Inviato: 7 Giu 2020 19:34
 

Cosa dice Malossi a riguardo? Fanno presente la possibilità che si verifichino problemi di raffreddamento? Di solito nella documentazione allegata ci sono i "consigli" da seguire ("si consiglia l'uso di olio speciale..." etc). Inizia a controllare il circuito di raffreddamento: il liquido è al giusto livello e nella giusta proporzione acqua/additivo? È recente? Ci sono perdite? Il radiatore è in buone condizioni? Le alette sono libere e correttamente distanziate? La termostatica ed il tappo del radiatore funzionano come da specifiche? Se la moto ha qualche anno sulle spalle considera la possibilità di sostituirli entrambi. La ventola attacca regolarmente? La pompa funziona correttamente?
La moto è a carburatore o iniezione? La carburazione è corretta?
Mi sembra strano che un tale kit mandi in crisi il sistema di raffreddamento standard, considerando anche le temperature non eccessive di questi giorni. Credo che tu possa risolvere senza un radiatore più grande.
doppio_lamp_naked.gif
 
16162165
16162165 Inviato: 10 Giu 2020 0:34
 

lombrico ha scritto:
Cosa dice Malossi a riguardo? Fanno presente la possibilità che si verifichino problemi di raffreddamento? Di solito nella documentazione allegata ci sono i "consigli" da seguire ("si consiglia l'uso di olio speciale..." etc). Inizia a controllare il circuito di raffreddamento: il liquido è al giusto livello e nella giusta proporzione acqua/additivo? È recente? Ci sono perdite? Il radiatore è in buone condizioni? Le alette sono libere e correttamente distanziate? La termostatica ed il tappo del radiatore funzionano come da specifiche? Se la moto ha qualche anno sulle spalle considera la possibilità di sostituirli entrambi. La ventola attacca regolarmente? La pompa funziona correttamente?
La moto è a carburatore o iniezione? La carburazione è corretta?
Mi sembra strano che un tale kit mandi in crisi il sistema di raffreddamento standard, considerando anche le temperature non eccessive di questi giorni. Credo che tu possa risolvere senza un radiatore più grande.
doppio_lamp_naked.gif


Ciao, non so dove vedere questa documentazione allegata...il liquido è a livello, per quanto riguarda le perdite dovrei vedere, il radiatore è apposto, le alette devo vedere,la termostatica e tappo non so come capire se funzionano come da specifiche, la ventola attacca non subito ma appena si scalda abbastanza, la pompa non so vedere se funziona regolarmente, la moto è a iniezione
 
16162776
16162776 Inviato: 11 Giu 2020 18:57
 

Iniziamo dalle basi: di che anno è la moto?
Ho trovato qualcosa ma non sono sicuro. Il kit montato è questo? Link a pagina di Malossistore.it In questa pagina c'è scaricabile il manuale per il montaggio e non ci sono riferimenti a modifiche o particolari attenzioni da prestare all'impianto di raffreddamento.
Tu quanta manualità hai in questi lavori? La mia non è una critica ma è necessario sapere cosa sei in grado di fare in autonomia per consigliarti. Individuare e risolvere un'avaria all'impianto di raffreddamento non è uno scherzo, servono capacità. Sei in grado di smontare la candela? Come si presenta? Riesci a fare una foto? Dopo aver usato la moto, come si presenta l'olio motore? È limpido oppure sembra una sorta di cappuccino? Sempre alla fine del giretto, come si presentano i gas di scarico? Sono trasparenti oppure hanno altre caratteristiche? È un problema che hai sempre avuto oppure si è presentato da poco?
Hai detto che il liquido bolle durante l'uso e poi che "il liquido è a livello". Se tende a bollire il livello si abbassa necessariamente.
Ispeziona accuratamente il motore e cerca segni di perdite. Metti un cartone pulito (o un foglio di giornale) sotto la moto quando è ferma e controllalo prima di partire.
 
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