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Consigli per gli acquisti. Confronto naked
16159268
16159268 Inviato: 29 Mag 2020 18:07
Oggetto: Consigli per gli acquisti. Confronto naked
 

Ciao a tutti, scrivo sperando in consigli utili. Dopo lunghe riflessioni mi sono deciso a prendere pa patente A3 da privatista, appena le motorizzazioni lo consentiranno, a 25 anni pur non avendo alcuna esperienza su un mezzo a due ruote. La scelta è ricaduta su modelli naked con ciclindrata intorno ai 650.Ho girato per diversi concessionari e spulciato tutti i siti online di vendita usato riducendo la scelta a 3 modelli:

Kawasaki Er6n 2016 ( trovata con 4 mila km)
Suzuki sv 650 2016 (13 mila km)
Kawasaki z650 2019 (3 mila km)

Il prezzo più o meno è simile per le prime due (siamo sui 4 mila) e di 7/800 euro più alto per la z. Sono però arrivato ad un punto morto perché mettendo sulla bilancia pregi e difetti proprio non riesco a scegliere: la z esteticamente è quella che mi piace di più, ma il prezzo è un po' più alto e l'abitabilità per un eventuale passegero (ragazza di 1.60) sembra ai minimi termini. La er6n è molto molto bella, il prezzo è buono, comoda per il passeggero, ma è la più pesante e la meno valida da un punto di vista motore/ciclistica. La sv650 è la più economica (la vendono compresa di bauletto e cupolino), sembra essere una giusta via di mezzo fra le due come peso e seduta anche se il design è il meno "aggressivo" e accattivante ed è quella meno fresca da un punto di vista di km.
Tutto questo discorso è per dire: qualcuno può aiutarmi a superare questo momento di indecisione? Grazie a tutti
 
16159275
16159275 Inviato: 29 Mag 2020 18:38
 

La scelta della moto è come la scelta della "morosa", sempre molto personale! icon_asd.gif

Sono tre ottime moto per iniziare e siccome la moto è una passione/vizio e non necessità ti suggerisco di provarle e scegliere quella che ti aggrada di più!
 
16159283
16159283 Inviato: 29 Mag 2020 19:20
 

Sono entrambe ottime moto per iniziare ed esteticamente effettivamente la zeta ha una marcia in più,ma la Suzuki ha decisamente il motore migliore della categoria oramai da moltissimi anni le prestazioni sono brillanti è l erogazione piena a tutti i regimi e poi è.lnunico a v e. Non vibra tra l altro dovrebbe essere anche la più comoda per un eventuale passeggero per questi motivi non posso fare che consigliartela.
 
16159290
16159290 Inviato: 29 Mag 2020 20:35
 

La Z è l’evoluzione della er6, il motore è il solito seppur euro 4 e dicono più corposo si bassi regimi ma con un po’ meno allungo. La er6 però è effettivamente più comoda in 2. Dipende dalle tue misure, la z ha fatto un po’ di cura dimagrante anche come pesi e ha la sella più bassa cosa che io essendo diversamente alto (1,70 scarso) avrei anche gradito. L’unica è appoggiata i su le chiappe. La sv è un motore diverso di cui tutti parlano bene. Tutte e tre affidabili
 
16159302
16159302 Inviato: 29 Mag 2020 21:20
 

Ho una er6n del 2006.... quindi non mitigata dall euro 4....scalcia.....ti da quei bei colpi secchi al cambio...freno motore pure troppo....scorbutica fuori di misura....eppure ti insegna ad andare...dicono facile.....si ma per chi sa già andare...io non ci sono riuscito fino a quando non gli ho cambiato il manubrio....la ricomprerei ad occhi chiusi. Modelli vecchi per imparare l abc della moto.....dopo....con l elettronica e la progressività dei 4 cilindri....sono tutti bravi.

Lamps
 
16159355
16159355 Inviato: 30 Mag 2020 0:03
 

Suzuki Sv ad occhi chiusi per via di quel capolavoro che è il suo ormai famoso Motore con cilindri a "V".
Divertentissimo, ma anche impegnativo.
D'altronde sono tre ottime moto, dai motori robusti e collaudati, devi lasciar parlare il tuo cuore.
Io personalmente non amo affatto le linee tese delle nuove Kawa, quindi mi fionderei ad occhi chiusi sulla SV...
P.s. 13 mila km per una moto di 4 anni sono niente. Ha appena finito io rodaggio.
 
16159365
16159365 Inviato: 30 Mag 2020 5:44
 

Prenderei la Z come linea e ciclistica (ha fatto grandi passi avanti rispetto alla ER), compererei la SV per la dotazione completa che non è male.

Quanti km pensi di fare con il passeggero?
Se la risposta è pochi prenderei la Z senza nemmeno pensarci, la SV è davvero validissima ma esteticamente un pò "vecchia", anche se mi piace.

Sono due ottime moto, potresti scegliere a caso, visto che sarebbe la tua prima stare qua a riempirsi la bocca di tecnicismi lascia il tempo che trova, con entrambe non sbagli.
Moto pessime non ne fanno più.
 
16159432
16159432 Inviato: 30 Mag 2020 12:53
 

Rammstain ha scritto:
Ho una er6n del 2006.... quindi non mitigata dall euro 4....scalcia.....ti da quei bei colpi secchi al cambio...freno motore pure troppo....scorbutica fuori di misura....eppure ti insegna ad andare...dicono facile.....si ma per chi sa già andare...io non ci sono riuscito fino a quando non gli ho cambiato il manubrio....la ricomprerei ad occhi chiusi. Modelli vecchi per imparare l abc della moto.....dopo....con l elettronica e la progressività dei 4 cilindri....sono tutti bravi.

Lamps


la er6n scorbutica? allora devi provare un monocilindrico euro 4 a corsa lunga e poi ne riparliamo del on off e strattoni a bassi giri icon_asd.gif

io ho usato la er6n euro 3 a scuola guida e non è affatto scorbutica, il freno motore è moderato, niente di aggressivo
 
16159483
16159483 Inviato: 30 Mag 2020 18:10
 

Mi unisco agli estimatori della sv.
Il gusto che ti da il v2 suzuki, il frullino kawa, se lo sogna.
 
16159493
16159493 Inviato: 30 Mag 2020 19:07
 

svicolone ha scritto:
Mi unisco agli estimatori della sv.
Il gusto che ti da il v2 suzuki, il frullino kawa, se lo sogna.


il 650 kawa ha un rumore trattoresco a bassi giri e con l' euro 4 ha perso prestazioni e peggiorato un po i consumi, sarà pur rotondo come motore ma non ha ne la grinta ai medi della mt07 ne l' allungo del V2 suzuki, il tutto condito con consumi (e prestazioni) un po peggiori rispetto a questi due

tanto per capirci la ninja 650 perde appena 3 decimi sullo 0-100 contro la ninja 400
 
16160166
16160166 Inviato: 2 Giu 2020 21:57
 

Quindi se ho capito bene tutti voi non prendereste in considerazione la ER 6 N e sostenete che la z vinca sulla sv solo per linea più moderna, ma come moto è complessivamente peggiore, ho capito bene? Le ho provate staticamente tutte e 3 e devo dire che le più comode sono state proprio sv e z con un vantaggio per quest'ultima per sella più confortevole, ma ginocchia un po' più piegate; io sono alto 1.75
 
16160180
16160180 Inviato: 2 Giu 2020 22:36
 

Sono ottime moto tutte quante, e ti ci troveresti bene con qualsiasi tu scelga. Poi ognuno di noi ti ha dato un parere in base alla propria esperienza.
Io amo incondizionatamente l'SV e il suo V2.
Se la scegli sarai stra felicissimo, ma probabilmente anche con le altre.
Lascia perdere le fesserie dei decimi in più o in meno in accelerazione. Servono solo ai risvoltinati al bar.
Quale ti fa battere il cuore quando la vedi?
Beh quella è la tua moto , quella a cui perdonerai qualsiasi difetto.
 
16160245
16160245 Inviato: 3 Giu 2020 5:05
 

Provale in strada, zio caro mica le comperi per starci seduto sopra nel box.
Bastano 10 minuti, giusto per farti una vaga idea delle differenze, anche solo come posizione di guida: un conto è nel salone un conto è su strada.
 
16160604
16160604 Inviato: 4 Giu 2020 9:43
 

Appoggio la SV, ci ho preso la patente A3.
 
16160871
16160871 Inviato: 4 Giu 2020 22:21
 

Secondo me sono molto simili come prestazioni, quindi le tralascerei per la scelta. La Z è decisamente più nuova, se tieni le moto per tanto tempo ci penserei, se sei uno che la cambia spesso allora è uguale.
Personalmente prenderei la SV, preferisco il V2 che il bicilindrico in linea, anche se ormai con l'elettronica usata per rientrare nelle omologazioni euro, sembrano un po' tutte uguali.
Prova ad andare in qualche grosso concessionario Suzuki, ho visto SV a km zero a prezzi interessanti......
 
16160938
16160938 Inviato: 5 Giu 2020 8:25
 

A parte i TUOI istinti, le tue sensazioni.... e probabilmente SAI già quale ti piace di più... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io dire che potresti rimanere su quella con il rapporto km/anno/prezzo migliore.
Poi va a gusti estetici.
Tra le 3 a me piace di più la Z.

Considera anche che 3 o 4 mila km non cambiano nulla... ma ti direi che anche 13mila se fatti bene su un bici japo...sono nulla.
 
16161017
16161017 Inviato: 5 Giu 2020 14:02
 

Prima di tutto grazie per le risposte. Ma secondo voi dopo quanti km una moto può considerarsi "poco fresca"? So che dipende molto da come è stata trattata, ma giusto per avere un'idea spannometrica. Purtroppo la sv a 13 mila km me l'hanno soffiata per un paio d'ore, ci sono ora due nuovi annunci per la stessa moto: con 21 mila km a 4 mila, oppure 680 km a 5 mila. Considerando che è anche la prima moto, secondo voi può avere senso spendere mille euro in più per così tanti km di differenza?
P. S: la notizia della giornata è una proposta per una honda cb650f del 2018 a 5 mila con 4900 km... Mi sta facendo venire dei pensieri effettivamente 😂
 
16161021
16161021 Inviato: 5 Giu 2020 14:22
 

se è stata trattata bene, a 21000 km è ancora nuova.
la mia domanda è: perché la seconda ha fatto solo 680 km?
personalmente tra queste prenderei comunque la cb, ma io sono un amante del 4 cilindri.
 
16161104
16161104 Inviato: 5 Giu 2020 20:09
 

l' ho visto anche io l' annuncio della sv650 con 680km, da valdagno icon_asd.gif
c' è scritto vendesi causa trasferimento, però boh mi lasciano sempre perplessi chi compra una moto nuova, la usa pochissimo e poi la vende
 
16161130
16161130 Inviato: 5 Giu 2020 22:25
 

ton1x ha scritto:
l' ho visto anche io l' annuncio della sv650 con 680km, da valdagno icon_asd.gif
c' è scritto vendesi causa trasferimento, però boh mi lasciano sempre perplessi chi compra una moto nuova, la usa pochissimo e poi la vende


Tra l'altro fosse una Panigale, ma una SV tranquilla e pacata, boh...
 
16161204
16161204 Inviato: 6 Giu 2020 9:25
 

La sv da 20 mila km ho deciso di scartarla. Il venditore alla richiesta di una tracciabilità dei tagliandi passati mi ha risposto che per lui non era possibile dimostrarli... Loro sono un concessionario ufficiale honda, mi sembra improbabile che un concessionario importante ritiri una moto di cui non può dimostrare nulla riguardo al suo stato di manutenzione. Mi ha un po' insospettito
 
16161205
16161205 Inviato: 6 Giu 2020 9:30
 

beh ma se è di un altra marca che ne possono sapere loro se il vecchio proprietario non ha lasciato nessun documento che lo provi
 
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