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I problemi alla pompa benzina si manifestano di colpo?
16159059
16159059 Inviato: 28 Mag 2020 23:07
Oggetto: I problemi alla pompa benzina si manifestano di colpo?
 

Alla prima uscita dopo la pausa-virus il motore (a iniezione) si è spento improvvisamente dopo una quindicina di km e non è ripartito. Fino a quel momento tutto era normale, compreso alcune soste e ripartenze.
Due giorni dopo la moto si è accesa normalmente, come sempre.
Il mio meccanico sostiene che si tratta della pompa benzina.
Domanda: è possibile che un problema alla pompa benzina si manifesti improvvisamente e drasticamente, senza dare il minimo preavviso?
 
16159075
16159075 Inviato: 29 Mag 2020 0:47
 

se è ripartita qualche dubbio mi viene, ma non è impossibile che qualcosa si rompa di schianto, specie se la moto ha una certa età.
se scrivi di che modello si tratta magari trovi l'esperto
 
16159080
16159080 Inviato: 29 Mag 2020 4:56
 

Concordo con Squander che avere qualche informazione in più sarebbe utile a capire il problema.

Potrebbe essere benissimo la pompa benzina che si blocca a random e bisogna capire come mai, così come potrebbe essere altro.

Hai fatto benzina nuova alla prima uscita?
 
16159094
16159094 Inviato: 29 Mag 2020 7:38
 

esperienze con pompa benzina: può intasarsi, ed è un processo graduale, piano piano ti accorgi che il motore fa muro e non riesce a superare un certo regime.
Oppure può rompersi, e allora cede all'improvviso in modo definitivo.

Nel tuo caso, se dopo è ripartita, forse è solo un connettore lento/ossidato, oppure il relè mezzo bruciato.

ciao

WK
 
16159125
16159125 Inviato: 29 Mag 2020 9:35
 

concordo con chi mi ha preceduto....


quando la mia ex Gsx 1250 mi lasciò per strada, con la pompa benzina inchiodata, non ci fu verso... la moto non si è più riaccesa... non credo sia un problema di rottura/intasamento, piuttosto, come sostiene wkowalski, un problema elettrico
 
16159153
16159153 Inviato: 29 Mag 2020 10:59
 

di pompe (automobilistiche) ne ho viste tante : talvolta si blocca senza motivo, talvolta riparte con qualche colpetto oppure si brucia sporcando di nero filtri, inettori e benzina. Ma c'e' anche il caso di quelle che progressivamente perdono pressione o si surriscaldano. Purtroppo con l'elettronica non e' solo la pompa ad avere difetti strani, ma anche il cablaggio, i sensori e la centralina. Percui bisognerebbe controllare un po' tutto.. Con i diffetti descritti il sospetto principale e' sulla la pompa percui bisognerebbe controllare la pressione e lo stato dei filtri.

0510_saluto.gif
 
16159226
16159226 Inviato: 29 Mag 2020 14:01
 

Grazie per le risposte, tutte utili! Ne attendo di altre.
1. La moto è un'Honda Cbf 125, anno 2009, km 12.000, mono 4T, iniezione (acquistata usata di recente). Non l'avevo scritto per evitare che il post venisse "trasferito" nel settore delle Honda 125, con meno visualizzazioni.
2. Mi sembra di capire che potrebbe trattarsi anche della pompa benzina, come sostiene pure il mio meccanico. Ma tengo presente che A) ha ceduto di colpo, senza preavvertimenti; B) due giorni dopo la moto è ripartita normalmente. eusa_think.gif
3. Benzina: è la prima cosa che ho pensato, soprattutto in quanto lo stop è avvenuto a un semaforo 300 metri dopo la ripartenza dal distributore! icon_exclaim.gif Preciso che ho inserito 8,5 litri su un totale di 13,5.

Prima di acquistare una nuova pompa benzina vorrei testare la moto. E se ci fossero ancora problemi proverei a cambiare benzina. Che dite?
 
16159297
16159297 Inviato: 29 Mag 2020 21:11
 

beh 12.000km per bruciare la pompa sono pochi forse e' piu probabile la benzina sporca.

0510_saluto.gif
 
16159368
16159368 Inviato: 30 Mag 2020 5:52
 

Dovresti controllare che "benzina" hai messo, non sono rari i casi, specie negli ultimi anni, di pompe benzina inchiodate perchè si è fatto un pieno di robaccia. Sembra andare tutto bene e poi tac...

Controlla quello e poi ne parliamo.

Anche perchè parliamo di una moto molto semplice, non ci sono migliaia di sensori che possono dare problemi, finchè ci sei controlla e pulisci il sensore del cavalletto, controlla il voltaggio della batteria e se si carica col motore acceso (bada che non deve essere al minimo), controlla il serraggio dei morsetti della batteria. Dai anche un occhio alla candela e che sia tutto ben innestato.

Se tutto questo è ok non credo ci sia molto altro da verificare, non resterebbe altro da fare che smontare e pulire la pompa e vedere se si riprende.
 
16159516
16159516 Inviato: 30 Mag 2020 21:59
 

Ho dato retta al mio meccanico, che aveva già smontato i pezzi (con me ha libera iniziativa). Ho ordinato una nuova pompa benzina, di concorrenza dato che quella originale costa troppo.
Ma non vorrei che, se davvero si è trattato di benzina sporca che ha mandato in crisi la pompa, mi danneggi anche la pompa nuova. Forse svuoto il serbatoio e quella benzina (per non buttarla via - e dove?) la utilizzerò a piccole dosi.
 
16159570
16159570 Inviato: 31 Mag 2020 6:23
 

Non usarla, magari è benzina mischiata con i diluenti per lavare le cisterne o peggio ancora gasolio.
Onestamente, prima di buttare un altra pompa, laverei per bene il serbatoio e eviterei quel distributore per qualche tempo.

Ricordiamoci che veniamo da un periodo dove si è girato molto poco, se ci si rifornisce da benzinai situati in luoghi non di passaggio magari hanno i serbatoi quasi vuoti e quindi quando si fa benzina si pescano anche tante schifezze. Ipotesi sia chiaro.
 
16159580
16159580 Inviato: 31 Mag 2020 7:35
 

Ma hai controllato al momento del guasto se gli arriva corrente? Non è detto che sia la pompa, anzi mi sembra poco probabile...

ciao

WK
 
16159611
16159611 Inviato: 31 Mag 2020 10:34
 

Il pieno l'avevo fatto il 22 maggio, quando le auto avevano ripreso a girare.
Ho chiesto anche al meccanico come mai dopo due giorni il motore si è riavviato normalmente. Lui dice che la pompa è "partita", quando si scalda si blocca. Poi a freddo riprende a funzionare.
Mah, per far presto ho già ordinato e pagato il pezzo. 64 euro. Tornassi indietro farei un test, ma il meccanico aveva già smontato il pezzo.
Andrò a parlare con quelli del distributore, ma non credo ammetteranno mai che la benzina fosse sporca.
 
16159654
16159654 Inviato: 31 Mag 2020 13:46
 

diakad205 ha scritto:
Andrò a parlare con quelli del distributore, ma non credo ammetteranno mai che la benzina fosse sporca.
Ma prima bisogna vedere davvero se la benzina e' sporca. Comunque come dicono tutti e' meglio buttare via il pieno e lavare bene il serbatoio. saranno 15 litri cioe' massimo 30 euro di benzina, ma se ci sono residui conviene sicuramente .

0510_saluto.gif
 
16159710
16159710 Inviato: 31 Mag 2020 22:34
 

ZioPigTurbo ha scritto:
diakad205 ha scritto:
Andrò a parlare con quelli del distributore, ma non credo ammetteranno mai che la benzina fosse sporca.
Ma prima bisogna vedere davvero se la benzina e' sporca. Comunque come dicono tutti e' meglio buttare via il pieno e lavare bene il serbatoio. saranno 15 litri cioe' massimo 30 euro di benzina, ma se ci sono residui conviene sicuramente .

0510_saluto.gif

Sorridendo preciso che nel serbatoio ci stanno 13 litri (abbondanti) e soprattutto che in Slovenia (...abito vicino al confine) sono 13 Euro...
(E sorrido anche se penso a quanti km faccio con un serbatoio. Non ve lo dico, perchè non mi credete).
 
16159756
16159756 Inviato: 1 Giu 2020 5:53
 

Ciao .
Premesso che pure io ho dei dubbi sul fatto che il problema derivi dalla pompa ( quoto l' ipotesi del contatto elettrico e/o della benzina sporca ) , quando mi è capitato di trovare del carburante dubbio , l' ho usato per mezzi agricoli .
Su una moto ad iniezione si possono far danni , quindi per me è meglio evitare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16159797
16159797 Inviato: 1 Giu 2020 9:53
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Premesso che pure io ho dei dubbi sul fatto che il problema derivi dalla pompa ( quoto l' ipotesi del contatto elettrico e/o della benzina sporca ) , quando mi è capitato di trovare del carburante dubbio , l' ho usato per mezzi agricoli .
Su una moto ad iniezione si possono far danni , quindi per me è meglio evitare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quindi meglio mettere la benzina sospettata di essere sporca in una vecchia moto a carburatori. Possibilmente mescolata con altra benzina pulita. Giusto?
 
16159807
16159807 Inviato: 1 Giu 2020 10:50
 

Se te l'ha detto il meccanico, avrà fatto tutti i controlli del caso. Quando smonti la pompa guarda dentro al serbatoio se c'è sporco o acqua, ma vedrai che va tutto bene. Le pompe purtroppo sono l'anello più debole degli impianti a iniezione.

ciao

WK
 
16159831
16159831 Inviato: 1 Giu 2020 14:07
 

diakad205 ha scritto:
Quindi meglio mettere la benzina sospettata di essere sporca in una vecchia moto a carburatori. Possibilmente mescolata con altra benzina pulita. Giusto?



Una "vecchia moto a carburatori" non ha iniettori , nè pompa di benzina .
Alla peggio può manifestare il suo disappunto nel dover bruciare un pessimo fluido con un funzionamento poco regolare .
E questa sarebbe una conferma sulla cattiva qualità del carburante .
Io comunque , nei casi menzionati , l' ho fatta "mangiare" alla tosaerba .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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