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Cambio liquido refrigerante [Motocool] problema [diluito]
16156639
16156639 Inviato: 19 Mag 2020 18:59
Oggetto: Cambio liquido refrigerante [Motocool] problema [diluito]
 

Ciao a tutti,
ho cambiato il liquido refrigerante al mio CBR 1000 RR 2009 e volevo chiedervi se secondo voi può essere un problema aver lasciato circa 0.3L di acqua distillata in circolo nel sistema di raffredamento, avendo sostituito tutto il resto dell'acqua con liquido refrigerante motocool?
Questo è successo perchè la vaschetta di espansione è in un posto bislacco e quindi non ho capito se c'era dentro acqua o meno.
Quello che ho fatto è stato svuotare l'acqua dal sistema e poi riempirlo con il liquido aggiungendone anche nella vaschetta.
In tutto ho messo circa 2.1L di liquido, ma il manuale d'officina mi dice che il totale del liquido dovrebbe essere circa 3L.
Ora la mia idea è che sia rimasta un po' d'acqua in circolo.
Potrebbe essre un problema?
Voi avete altre idee?
 
16156647
16156647 Inviato: 19 Mag 2020 19:24
 

Controlla bene sul manuale che non ci sia una procedura particolare per eliminare l'aria, su alcune moto c'è un tappino da svitare. La vaschetta staccala, lavala e riempila col fluido nuovo, dovresti riuscire a fare tutto staccando solo il tubicino in basso

ciao

WK
 
16156651
16156651 Inviato: 19 Mag 2020 19:28
 

wkowalski ha scritto:
Controlla bene sul manuale che non ci sia una procedura particolare per eliminare l'aria, su alcune moto c'è un tappino da svitare. La vaschetta staccala, lavala e riempila col fluido nuovo, dovresti riuscire a fare tutto staccando solo il tubicino in basso

ciao

WK

Ecco mi sono dimenticato di dire che non è possibile staccare la vaschetta, perchè in honda hanno decisa di metterla in un posto stupido ossia attaccata al telaio dietro al mono ammortizzatore, quindi per togliere la vaschetta bisogna prima smontare il forcellone, e lo specifica anche il manuale d'officina, quindi non mi sembra una cosa da fare... icon_smile.gif
Altre idee???
 
16156697
16156697 Inviato: 19 Mag 2020 22:19
 

perchè non aspiravi il liquido della vaschetta con un tubicino ed una siringa?
 
16156698
16156698 Inviato: 19 Mag 2020 22:38
 

Nella vaschetta è sicuramente rimasta dell' acqua, per toglierla puoi aspirarla come ti hanno suggerito. La vaschetta è difficile da raggiungere, puoi scollegare il tubicino sotto di essa e poi ricollegarlo ma anche questo non sempre è facilmente accessibile. Io faccio con il bidone aspira tutto per la vaschetta... L' importante che una volta riempito tutto effettui lo spurgo dell' aria.
 
16156739
16156739 Inviato: 20 Mag 2020 0:09
 

ho avuto il cbf1000 2010 e capisco benissimo il problema, è difficile persino controllare il livello su questa moto.
comunque anche nel mio caso, pur cercando di svuotare il più possibile, non sono riuscito a rimettere dentro più di 2,5 litri. poi ci ho girato per 2 anni e nella vaschetta è rimasto sempre stabile, per cui non attenerti strettamente al manuale.
 
16156744
16156744 Inviato: 20 Mag 2020 6:14
Oggetto: Re: Cambio liquido refrigerante problema.
 

bognagol ha scritto:
Ciao a tutti,
ho cambiato il liquido refrigerante al mio CBR 1000 RR 2009 e volevo chiedervi se secondo voi può essere un problema aver lasciato circa 0.3L di acqua distillata in circolo nel sistema di raffredamento, avendo sostituito tutto il resto dell'acqua con liquido refrigerante motocool?
Questo è successo perchè la vaschetta di espansione è in un posto bislacco e quindi non ho capito se c'era dentro acqua o meno.
Quello che ho fatto è stato svuotare l'acqua dal sistema e poi riempirlo con il liquido aggiungendone anche nella vaschetta.
In tutto ho messo circa 2.1L di liquido, ma il manuale d'officina mi dice che il totale del liquido dovrebbe essere circa 3L.
Ora la mia idea è che sia rimasta un po' d'acqua in circolo.
Potrebbe essre un problema?
Voi avete altre idee?


Ciaoooo
Il motocool deve essere diluito con acqua quindi no problem.
Per il liquido in circolo non saprei, hai provato a staccare qualche tubo per svuotare bene oltre la vaschetta?
se hai vite spurgo prova a verificare, poi accendi scaldi e verifica se il livello resta fermo. latrimenti rabbocchi...
 
16156747
16156747 Inviato: 20 Mag 2020 7:04
 

Grazie a tutti per le risposte.
Il problema è che Ho fatto girare il motore prima di rendermi conto che forse era rimasta in circolo dell'acqua, quindi ora credo che il liquido e l'acqua siano mischiati e dovrei risostituire tutto il liquido corretto?
Sulla scheda del motocool c'è scritto:
"Pronto all’uso, non miscelare con acqua."
Quindi mi chiedevo se fosse necessario risostituire tutto o se potessi usare la moto in queste condizioni?
Grazie mille Ancora icon_smile.gif
 
16156751
16156751 Inviato: 20 Mag 2020 7:43
 

bognagol ha scritto:
Ecco mi sono dimenticato di dire che non è possibile staccare la vaschetta


sì, scusami, volevo dire "stacca il tubicino che la collega all'impianto", spostalo più in basso della vaschetta, e il fluido vecchio inizierà ad uscire. Quindi tappalo col dito, riempi di acqua di rubinetto la vaschetta, fai uscire tutto e ripeti finchè non esce solo acqua pulita... a questo punto fai asciugare qualche minuto, quindi rimetti in sede il tubicino e riempi la vaschetta col fluido nuovo.

ciao

WK
 
16156765
16156765 Inviato: 20 Mag 2020 8:27
 

wkowalski ha scritto:
sì, scusami, volevo dire "stacca il tubicino che la collega all'impianto", spostalo più in basso della vaschetta, e il fluido vecchio inizierà ad uscire. Quindi tappalo col dito, riempi di acqua di rubinetto la vaschetta, fai uscire tutto e ripeti finchè non esce solo acqua pulita... a questo punto fai asciugare qualche minuto, quindi rimetti in sede il tubicino e riempi la vaschetta col fluido nuovo.

ciao

WK

Grazie e Chiarissimo, il mio dubbio però è che abbia mischaito i due liquidi adesso e quindi non so molto bene come fare? Visto che uno era nella vaschetta, non può essere andato in circolo nell'impianto visto che ho fatto scaldare la moto a 105 gradi?
Altra domanda, potrebbe comunque essere rimasta dell'acqua nell'impianto quando ho fatto il cambio??
Grazie ancora
PS il dubbio mi è venuto perchè ho fatto una cosa che non si fa, eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ho aperto il tappo sul radiatore quando la temperatura era oltre i 100 gradi e ha buttato fuori un po' di liquido, pochi cl e da qui mi è venuto il dubbio che fosse acqua bollente in circolo nell'impianto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16156773
16156773 Inviato: 20 Mag 2020 8:41
 

se hai fatto scaldare e raffreddare il motore, ciò che era nella vaschetta si sarà mischiato al resto... se era semplice acqua non mi farei troppi problemi. Quando fai sgocciolare l'impianto, per quanto puoi scuotere e inclinare la moto, un po' di acqua resta sempre dentro, senza particolari problemi, fai solo in modo che sia il minimo possibile. E non aprire MAI il tappo a caldo, come hai visto rischi seriamente di ustionarti!

ciao

WK
 
16156785
16156785 Inviato: 20 Mag 2020 9:00
 

wkowalski ha scritto:
se hai fatto scaldare e raffreddare il motore, ciò che era nella vaschetta si sarà mischiato al resto... se era semplice acqua non mi farei troppi problemi. Quando fai sgocciolare l'impianto, per quanto puoi scuotere e inclinare la moto, un po' di acqua resta sempre dentro, senza particolari problemi, fai solo in modo che sia il minimo possibile. E non aprire MAI il tappo a caldo, come hai visto rischi seriamente di ustionarti!

ciao

WK

Grazie mille
Si si ora ho imparato icon_smile.gif
 
16156793
16156793 Inviato: 20 Mag 2020 9:07
 

mi sbaglio con il mocool.
in ogni caso se è acqua distillata no problem.
Le prove che si fanno di solito è scaldare il motore e poi al raffreddamento verifica livello e tappo radiatore.
Oltre a questo, quando livello ok, far intervenire le ventole...poi al raffreddamento verifica livello
 
16156794
16156794 Inviato: 20 Mag 2020 9:07
 
 
16156797
16156797 Inviato: 20 Mag 2020 9:15
 

TeoPanz ha scritto:
mi sbaglio con il mocool.
in ogni caso se è acqua distillata no problem.
Le prove che si fanno di solito è scaldare il motore e poi al raffreddamento verifica livello e tappo radiatore.
Oltre a questo, quando livello ok, far intervenire le ventole...poi al raffreddamento verifica livello

Si si che poi è quello che ho fatto, dopo, perchè ho fatto raffreddare e poi ho aggiunto ancora un po' di liquido.
comunque motul mi ha risposto ad una mail dicendo:-
"Buongiorno Fabrizio,

il prodotto risulterà più diluito rispetto al prodotto pronto all’uso, quindi la protezione dal gelo sarà minore.

CORDIALI SALUTI.

MOTUL ITALIA SRL"
Quindi per l'uso che ne devo fare io nessun problema, visto che difficilmente userò la moto sotto i + 15 gradi.. icon_smile.gif
 
16157061
16157061 Inviato: 21 Mag 2020 9:24
 

Potrebbe essere possibile che il sistema sia troppo pieno? Controllare tutti i tubi di sfiato e provare a individuare la fonte della perdita.
 
16157066
16157066 Inviato: 21 Mag 2020 9:33
 

bognagol ha scritto:
Quindi per l'uso che ne devo fare io nessun problema, visto che difficilmente userò la moto sotto i + 15 gradi.. icon_smile.gif


effettivamente se è troppo diluito potrebbe essere un problema... sei in grado di capire quanta acqua ci è finita dentro? Il rischio è che se nel box la temperatura scende sottozero, poi si crepa la testa come una bottiglia di birra nel congelatore icon_smile.gif

ciao

WK
 
16157178
16157178 Inviato: 21 Mag 2020 15:56
 

azajali43 ha scritto:
Potrebbe essere possibile che il sistema sia troppo pieno? Controllare tutti i tubi di sfiato e provare a individuare la fonte della perdita.

Nn ho ben capito, perchè parli di fonte della perdita?
 
16157179
16157179 Inviato: 21 Mag 2020 15:56
 

wkowalski ha scritto:
effettivamente se è troppo diluito potrebbe essere un problema... sei in grado di capire quanta acqua ci è finita dentro? Il rischio è che se nel box la temperatura scende sottozero, poi si crepa la testa come una bottiglia di birra nel congelatore icon_smile.gif

ciao

WK

Si è vero 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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