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Mai guidato una moto, con cosa inizio?
16156067
16156067 Inviato: 17 Mag 2020 19:39
Oggetto: Mai guidato una moto, con cosa inizio?
 

Ciao a tutti! Vorrei affidarmi a voi esperti per un consiglio. Ho 25 anni e tanta voglia di prendere la patente A3. Il problema è che non ho mai guidato su due ruote se non qualche prova con il 50ino di qualche amico. La domanda è: ha senso prendere subito la A3 e una moto "vera" (600,650cc naked) oppure sarebbe meglio fare un anno di apprendistato con un 125 che sia moto o scooter? E nell'ultimo caso, non sarei ridicolo su un 125 a marce a 25 anni? Io sono 1.75 per 75 kg, ma le vedo davvero piccoline. Grazie a chi risponderà
 
16156077
16156077 Inviato: 17 Mag 2020 20:21
 

abbiamo la stessa età e io l' anno scorso ero nella tua stessa situazione, no esperienze in moto salvo qualche breve e sporadica prova dei 50ini quando ero più gggiovane.


salvo uso 100% urbano dei 125 ti stufi subito, sono sensibilmente più lenti anche di automobili da 50cv...
comunque le dimensioni fisiche della moto hanno poco a che fare con la cilindrata in se, le differenze in altezza sella e lunghezza interasse tra moto di piccola cilindrata e 1000 a parità di categoria di moto si misurano in 1-2cm

l' anno scorso ho preso una cb300r, 0-100 in 6.7 quando i 125 migliori moderni sono sui 25 secondi icon_asd.gif
non è la moto più spaziosa al mondo per me che sono 1.83 ma l' affaticamento dopo ore di guida non è causato dalla posizione ma bensì da altre cose inevitabili su qualsiasi moto stradale senza protezioni aerodinamiche e senza sella/sospensioni morbide.

secondo me un ottima prima moto potrebbe essere una honda cb500f usata, ne trovi una discreta quantità usate, ero sul punto di prenderne una anche io, ha un motore molto trattabile, prestazioni decenti, ottimi consumi, buona ergonomia, e ha un design da "moto grossa" diciamo, anche un totale ignorante in moto capisce subito che non è un 125.
puoi tranquillamente usarla e tenerla come moto definitiva se non sei affamato di velocità icon_asd.gif e comunque tra le curve strette ti assicuro che conta molto di più l' abilità che la potenza.
 
16156150
16156150 Inviato: 18 Mag 2020 7:49
 

Ciao,

andare per gradi non è una cattiva idea, ma come diceva ton1x, un 125 da 11kw ha tutta una serie di limitazioni e rischia davvero di starti presto stretto. Considera anche l'assicurazione: potrebbe essere quella una classe che paga perfino più di un 600. Quanto al sentirsi ridicoli, non me ne curerei affatto.

Se prendi la patente A illimitata, puoi scegliere un po' di tutto: dalle moto buone per la A2 ai vecchi 500 (inadatti per la A2 ma ottimi per iniziare, come la ER5 o i vecchi CB/CBF500), per arrivare appunto a 600/650 entry level che, con un minimo di prudenza, sono moto tutt'altro che impossibili (vedi le varie ER6, i Monster, le SV650/Gladius, ecc).

Personalmente intanto inizierei a fare delle guide con la scuola: lì, di norma, hanno moto di quest'ultimo tipo con le quali puoi cominciare a prender mano e valutare se sono perfino troppo o sono il giusto gradino per entrare nel mondo della moto. Inoltre, anche se i tempi non sono dei migliori, la cosa migliore è sempre sedersi sopra la moto scelta, senza prenderla a scatola chiusa.
 
16156155
16156155 Inviato: 18 Mag 2020 8:23
 

Mi unisco al coro, io ho qualche anno più di te ma ho seguito un percorso simile. La mia prima moto è stata un GSR600 da 98cv e sono quì a raccontarlo ma nel senno di poi mi rendo conto che non era proprio la moto più adatta per cominciare. Insomma, si può fare ma meglio di no.
Un moderno 125 4t però è davvero limitato, oltretutto non possono neanche viaggiare in autostrada e superstrada il che li rende spesso pure poco pratici.

Potessi tornare indietro con l'esperienza che ho oggi prenderei la A3 ma poi comprerei una moto tipo Ninja 400 con la prospettiva di tenerla almeno 2 o 3 anni e poi valutare un acquisto più mirato alle mie esigenze in base alla consapevolezza di quel che mi piace o meno dell'andare in moto.
Anche i 650 bicilindrici da circa 70cv in realtà sono abbastanza approcciabili visto che tendono ad essere piccoli e leggeri e ad avere un'erogazione piuttosto facile, di sicuro eviterei i vecchi 600 4 cilindri che di potenza ne hanno un po' troppa, specie superato un certo regime.
 
16156176
16156176 Inviato: 18 Mag 2020 9:55
 

Io dopo anni di esperienza solo con 50ini automatici o vespino a 3 marce, ho preso subito la A3 con guide su SV650. Poi ho comperato un pari cilindrata tranquillo tranquillo e ci ho fatto esperienza quotidiana, e un anno e mezzo dopo ho affrontato 1200 km in un weekend come se fossero niente.
Vai di A3!
 
16156179
16156179 Inviato: 18 Mag 2020 10:02
 

ciao! 0510_saluto.gif

ho iniziato anch'io più o meno alla tua età con la sola esperienza di uno scooter 125 di un amico provato in un piazzale.
La mia prima moto è stata un ducati monster 620 S i.e. usata.
Mi son trovato bene è una moto facile ed immediata perché è leggera, ha una buona ciclistica e il motore non ha una potenza tale da mettere in difficoltà (circa 60cv) ma nemmeno così scarso da annoiare dopo un mese di utilizzo (cosa che potrebbe succedere con un 125). L'unico difetto era l'essere scorbutico ai bassi (ma è una caratteristica comune a molti bicilindrici).
Monster a parte ci sono ottime moto con cui iniziare . C'è da dire che ai tempi di piccola cilindrata non c'erano le moto di oggi che sono molto più dotate anche come ciclistica.
Basta vedere la differenza fra la primissima ninja 250 e la attuale ninja 400 (ok che sono anche cambiati i parametri della patente A2 ma anche esteticamente la 400 è davvero bella).
Concludendo , almeno questo è il mio pensiero, premesso che per farsi male in moto basta un 50ino, devi farti un esamino di coscienza:
pensi di riuscire a non esagerare per i primi periodi di apprendistato? Se la risposta è sì, valuta una qualsiasi moto che ti piaccia di estetica fra le molteplici facili con cui cominciare (le solite 600-650 er6n, sv, monster, xj6, cbf ecc ecc). Altrimenti se pensi di non poterti regolare col polso destro icon_asd.gif , punta a un modello 300-500 (fra tutte a me piace moltissimo la cbr 500). 0509_up.gif
 
16156248
16156248 Inviato: 18 Mag 2020 13:26
Oggetto: Re: Mai guidato una moto, con cosa inizio?
 

Djhon ha scritto:
Ciao a tutti! Vorrei affidarmi a voi esperti per un consiglio. Ho 25 anni e tanta voglia di prendere la patente A3. Il problema è che non ho mai guidato su due ruote se non qualche prova con il 50ino di qualche amico. La domanda è: ha senso prendere subito la A3 e una moto "vera" (600,650cc naked) oppure sarebbe meglio fare un anno di apprendistato con un 125 che sia moto o scooter? E nell'ultimo caso, non sarei ridicolo su un 125 a marce a 25 anni? Io sono 1.75 per 75 kg, ma le vedo davvero piccoline. Grazie a chi risponderà


Ciao,
praticamente hai fatto come me, ho avuto per tre anni un Phantom F12 dai 15 ai 18 anni, poi ho preso l'auto e mi sono patentato di A3 a 25 anni e mezzo.
Io sono saltato in sella a una Hornet del 2008, naked che mi è sempre piaciuta. All'inizio sicuramente c'è un po' di timore, ma giusto così, poi piano piano ci si abitua. Probabilmente un 4 in linea rispetto a un bicilindrico è più gestibile. Non ho esperienza di un bicilindrico fronte-marcia tipo SV650, ma con il 750 Aprilia che ho provato probabilmente da neopatentato mi sarei trovato più spaesato.
 
16156253
16156253 Inviato: 18 Mag 2020 13:37
 

Io i primi giorni di corsi della patente non avevo MAI preso in mano una moto.
Il tizio mi ha fatto fare 2 guide con un 125 per capire come funzionava il cambio.
A quel punto son passato ad un vecchio 500.... figata.
La moto ideale.
Poco peso e pochi cavalli.
Ma ti da già l'idea di una moto.
 
16156386
16156386 Inviato: 18 Mag 2020 22:35
 

Io iniziai col Red Rose 125 a 28 anni suonati e sono 1.83 icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque mi accodo a chi mi ha preceduto, inizia da una bella 500, magari non spendere troppo, dato che sarebbe la prima moto.
Ce ne sono a tonnellate, la scelta è tua. Ma lascia perdere i 125, correresti il rischio di stufarti dopo 2/3 mesi
 
16156565
16156565 Inviato: 19 Mag 2020 11:48
 

Direi che ti sono arrivate parecchie risposte sensate.

Anch'io dopo il 50.ino (Aprilia RX 1999, quanti ricordi...) sono passato, a 28 anni "suonati", alla prima moto vera. Nel mio caso è stata una SV 650 N del 2008.

Come prima moto può andare bene, la ciclistica è morbida, l'impianto frenante per nulla aggressivo, è una moto che perdona i piccoli errori che, inevitabilmente, si commettono soprattutto all'inizio. Sullo stesso piano anche Gladius, Er-6N, ecc.
Ad esempio tra le naked medie ho provato anche la Monster 696 che, secondo me, è già leggermente meno "amichevole" per un completo novizio.

Potrebbe essere interessante anche la MT 07, ma dipende comunque dal tuo budget.

Valuta anche la rivendibilità, perché magari dopo qualche anno ti viene voglia di passare a qualcosa di più raffinato, e non tutte le moto sono un assegno circolare.
 
16156569
16156569 Inviato: 19 Mag 2020 11:57
 

Aggiungo una sola cosa, secondo me molto importante: per quanto possibile, prova la moto, anche solo da ferma se non te la senti ancora di fare qualche metro, perché ogni mezzo ha la sua posizione di guida e non è detto che tu ti trovi bene su qualsiasi cosa.
Ad esempio nel mio caso la 696 trasmette la sensazione di essere troppo "compatta", mentre la Er-6N la trovavo troppo poco caricata in avanti.

Certo è solo con l'uso che ti accorgi di certe caratteristiche, però perlomeno salendo su moto diverse intuisci quale può essere quella su cui ti trovi più a tuo agio e che riesci a manovrare con più sicurezza e facilità.
 
16156585
16156585 Inviato: 19 Mag 2020 13:42
 

Destra5 ha scritto:
Aggiungo una sola cosa, secondo me molto importante: per quanto possibile, prova la moto, anche solo da ferma se non te la senti ancora di fare qualche metro, perché ogni mezzo ha la sua posizione di guida e non è detto che tu ti trovi bene su qualsiasi cosa.
Ad esempio nel mio caso la 696 trasmette la sensazione di essere troppo "compatta", mentre la Er-6N la trovavo troppo poco caricata in avanti.

Certo è solo con l'uso che ti accorgi di certe caratteristiche, però perlomeno salendo su moto diverse intuisci quale può essere quella su cui ti trovi più a tuo agio e che riesci a manovrare con più sicurezza e facilità.


vero, anche io ho trovato la er6n (scuola guida) troppo poco protesa in avanti e di contro aveva le pedane piuttosto alte ed arretrate, di conseguenza le ginocchia sporgono un po se non sei di statura inferiore alla media, stare eretti è più comodo ma senza una minima inclinazione del busto verso il manubrio perdi feeling sul avantreno
 
16156602
16156602 Inviato: 19 Mag 2020 15:49
 

ton1x ha scritto:
vero, anche io ho trovato la er6n (scuola guida) troppo poco protesa in avanti e di contro aveva le pedane piuttosto alte ed arretrate, di conseguenza le ginocchia sporgono un po se non sei di statura inferiore alla media, stare eretti è più comodo ma senza una minima inclinazione del busto verso il manubrio perdi feeling sul avantreno
Si però (l'ho tenuta per 2 settimane..era di un'amica) di contro è agile come una bicicletta.
Cavolo..nel traffico era un fuscellino
 
16156621
16156621 Inviato: 19 Mag 2020 17:13
 

si quello è vero, chiaramente rispetto alla mia produce nettamente più calore nel traffico, scaldava di più con 15 gradi che la mia con 30 icon_asd.gif

inoltre a differenza delle naked di ultima generazione ha anche una sella più morbida, non si sente il bisogno di scaricare il peso del corpo sulle gambe quando si passa sopra un dosso rallentatore.
 
16156659
16156659 Inviato: 19 Mag 2020 19:57
 

Vorrei ringraziare tutti per i messaggi. Credo seguirò il consiglio che molti di voinmi hanni dato: ora che hanno riaperto le scuole guida andrò ad iscrivermi per la patente A3. Non ho velleità da pistaiolo o spericolato e penso mi butterò su una naked entry level tipo z650(tempo fa mi sono seduto sopra e mi trovavo veramente a mio agio) o mt07/sv650 oppure, per spendere un po' meno, le classiche xj6, er6n, gsr600
 
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