Dopo aver letto alcuni post sull'argomento, son giunto all'idea di comprare uno di questi oli per la mia Hornet 2007:
* BARDHAL XTC C60 10W40
* MOTUL 7100 10W40
Una delle due è più recente? Sul sito motul l'immagine corrisponde a quella di ebay.
Per quanto riguarda il filtro, al precedente tagliando mi hanno montato il meiwa h1015, ma ho trovato alcuni pacchetti che comprendono il hiflo hf204. E' raccomandato un modello piuttosto che un altro o sono equivalenti?
Grazie!
LsKoder
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mag 2020 7:53 Oggetto: Re: Dubbio su Olio Motul 7100 e Filtro Olio
LsKoder ha scritto:
Ciao a tutti!
Dopo aver letto alcuni post sull'argomento, son giunto all'idea di comprare uno di questi oli per la mia Hornet 2007:
* BARDHAL XTC C60 10W40
* MOTUL 7100 10W40
Una delle due è più recente? Sul sito motul l'immagine corrisponde a quella di ebay.
Per quanto riguarda il filtro, al precedente tagliando mi hanno montato il meiwa h1015, ma ho trovato alcuni pacchetti che comprendono il hiflo hf204. E' raccomandato un modello piuttosto che un altro o sono equivalenti?
Grazie!
Ciao, per esperienza diretta ti posso dire che l'etichetta ufficiale più recente è quella di Amazon. Gli Hiflo di solito sono i migliori equivalenti agli originali. Attenzione anche a chi vende, alcune volte su ebay o amazon ci sono venditori che rifilano prodotti contraffatti, se puoi vai su carpimoto o motorstock che hanno ottimi prezzi e sono affidabili al 120%
Assolutamente no l etichetta più recente come riportato sul sito ufficiale è quella di e bay quindi sicuramente se arriva con quella confezione è di recentissima produzione ovvero 2020 fino all' anno scorso era venduto con l.immagine Amazon...
Per il filtro hiflo vanno benissimo vai tranquillo
Assolutamente no l etichetta più recente come riportato sul sito ufficiale è quella di e bay quindi sicuramente se arriva con quella confezione è di recentissima produzione ovvero 2020 fino all' anno scorso era venduto con l.immagine Amazon...
Per il filtro hiflo vanno benissimo vai tranquillo
È vero sul sito della MOTUL l'ultima è quella di eBay. Effettivamente fino a Novembre sicuramente era quella vecchia.
FireFox152
Super Sport
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Inviato: 17 Mag 2020 10:08
Grazie mille!
L'olio e il filtro li prendo da CarpiMoto così evito fregature.
Per il filtro aria (moto completamente originale) consigliate di cambiarlo con un BMC?
Su amazon in questo caso ho trovato un prezzo più conveniente. Posso fidarmi?
Link a pagina di Amazon.it
LsKoder
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mag 2020 10:29
Due ottimi prodotti non c' è che dire. Se non hai ancora acquistato, ho visto in vendita già da qualche mese il nuovo Castro Power 1 racing new formulation. Peccato che io avevo gia acquistato per il tagliando, sennò provavo il Castrol sicuramente. Sarà per il prossimo cambio. Hiflo fa ottimi filtri, è quello che ho anche io sulla moto.
Suter
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Inviato: 17 Mag 2020 11:18
Suter ha scritto:
Due ottimi prodotti non c' è che dire. Se non hai ancora acquistato, ho visto in vendita già da qualche mese il nuovo Castro Power 1 racing new formulation. Peccato che io avevo gia acquistato per il tagliando, sennò provavo il Castrol sicuramente. Sarà per il prossimo cambio. Hiflo fa ottimi filtri, è quello che ho anche io sulla moto.
Anche per il Motul ho visto che è uscita la nuova versione, quindi alla fine leggendo che più o meno si equivalgono ho chiuso gli occhi e lanciato un dado
No mi riferivo a quello dell' olio. I filtri aria non penso siano equivalenti vista la differenza di prezzo, il BMC dovrebbe essere lavabile e riutilizzabile, l' originale quando sporco è meglio sostituirlo direttamente. Il BMC se abbinato ad uno scarico, su una moto a carburatori ma anche ad iniezione potrebbe richiedere una messa a punto della carburazione, che ho preferito non fare lasciando sulla mia tutto originale, filtro compreso, per non andare a influenzare anche i consumi.
Suter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Mag 2020 13:44
Ok, resto focalizzato sul BMC. Avendo una marmitta originale qualcuno può dirmi se va bene o influisce negativamente?
LsKoder
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mag 2020 14:16
LsKoder ha scritto:
Ok, resto focalizzato sul BMC. Avendo una marmitta originale qualcuno può dirmi se va bene o influisce negativamente?
Ciao .
Io eviterei di installare un BMC , a meno che tu non abbia in mente un up-grade prestazionale .
I sistemi di aspirazione e scarico è bene che siano ben "accordati" , altrimenti si rischia di peggiorare il rendimento generale .
Un filtro aftermarket di caratteristiche e prestazioni simili all' originale dura anni e parecchie decine di migliaia di km .
Se fai un uso "normale" della moto , spendere per un prodotto teoricamente migliore , la cui resa ( senza l' up-grade menzionato ) è tutta da verificare , forse non conviene .
Riguardo all' olio motore e relativo filtro : quel motore si mangia di tutto , a livello di lubrificante .
Nel senso che difficilmente riuscirai ad apprezzare differenze usando uno o l' altro lubrificante .
Se la moto fosse mia andrei di Motul , ma solo perchè la mia usuale percorrenza annua ( e quindi la frequenza di sostituzione ) non và mai oltre i 7000 / 8000 km .
Il Bardhal lo userei solo con percorrenze annue almeno doppie , dove poter sfruttare la sua nota longevità nel mantenere alcune caratteristiche , di cui potrebbe beneficiare soprattutto il cambio .
Ma , ripeto , quel motore l' ho avuto per le mani diversi anni ( elaborato per le cronoscalate ) e lavorava benissimo con lubrificanti anche molto diversi fra loro .
A tal punto che , invece di scegliere quello garante ( teoricamente ) delle migliori doti lubrificanti , si optava per quello che garantiva la minor perdita di potenza .
Senza mai avvertire apprezzabili modifiche funzionali nella trasmissione .
Quoto anche io per il filtro Hiflo , dal buon rapporto qualità/prezzo .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 17 Mag 2020 16:20
Grazie mille!
Intanto ho iniziato le prime attività di manutenzione e dando un'occhiata al filtro mi sembra ancora molto pulito. Non so se basta un'occhiata per capirlo. Cosa ne pensate?
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LsKoder
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mag 2020 16:52
Se non sai quanto abbia lavorato , secondo me è meglio sostituirlo .
Non è una gran spesa e così puoi partire da un "punto 0" sulla manutenzione in zona aspirazione aria .
Se invece vuoi andare al risparmio , una soffiata con la pistola ad aria dall' interno verso l' esterno e via .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 17 Mag 2020 18:03
ansetup ha scritto:
Se non sai quanto abbia lavorato , secondo me è meglio sostituirlo .
Non è una gran spesa e così puoi partire da un "punto 0" sulla manutenzione in zona aspirazione aria .
Se invece vuoi andare al risparmio , una soffiata con la pistola ad aria dall' interno verso l' esterno e via .
L'obiettivo del punto 0 è proprio la mia ambizione! Purtroppo partendo da una moto usata non conosco bene lo storico, quindi sto via via tracciando i lavori.
Il filtro aria costa comunque 50 eurini..
Per quest'anno sto prendendo già un po' di cose: olio\filtro motore, candele, un carico di clean\lube chain, cavalletti e un po' di attrezzatura.
Se non è indispensabile posticipo per il prox anno volentieri liquido freni, liquido radiatore e filtro aria.. in modo da alternare le spese annue.
Intanto grazie a tutti! Siete una risorsa fondamentale
LsKoder
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Mag 2020 12:14
anche se NON si faaaaaaaaaaa
Dagli una soffiata leggera e pare quasi nuovo
KIMO
Celebrità
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