ale93k ha scritto:
Salve a tutti ragazzi.
Io pratico enduro da circa 5/6 anni con una ktm 200 exc del 2004.
Ho da sempre fatto la miscela al 2% sempre approssimando per eccesso.
Il problema è che ho sempre avuto problemi di incrostazioni alla valvola di scarico, anche adesso che ho rifatto il pistone da un paio di mesi, sento la moto molto ingolfata e non ha più lo 'scatto' che aveva appena rifatto il motore, ovvero circa 700km fa.
Sto utilizzando l'olio nils duo synt, il rappresentante di questo marchio disse al mio meccanico di poter fare la miscela a 1.5%, il mio meccanico mi ha detto di fare la miscela a 1.7%, mentre io in questo momento la sto facendo a 1.8%
Come enduro, pratico prevalentemente mulattiere hard, quindi viaggio spesso sotto coppia, anche se, le poche volte, quando trovo strada aperta non mi dispiace aprire a tutto gas e qui che mi viene sempre il timore di grippare
Voi cosa mi consigliate? A che percentuale la fareste?
Girare sotto coppia è praticamente la causa delle incrostazioni, un po come fermarsi al semaforo, si imbratta tutto
Bisogna anche vedere se giri in città o montagna..
Infatti più sali di altitudine più diminuisce la pressione atmosferica e di conseguenza con meno aria nel carburatore = carburazione grassa avendo più benzina rispetto all'aria..
Quindi se giri in montagna la miscela al 1.7% va benissimo, basta chiedere a che % fanno la miscela nelle piste da cross in montagna e la maggior parte delle persone abbassa la %..
(ovviamente chiedendo a chi se ne intende, non a chi lo pratica come hobby ad esempio i piloti della domenica )