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Scendere dalla moto senza cavalletto (pista)
16154749
16154749 Inviato: 12 Mag 2020 13:37
Oggetto: Scendere dalla moto senza cavalletto (pista)
 



Ciao a tutti, se sulla vostra moto non avete il cavalletto (per esempio se avete una moto interamente da pista) quando dovete scendere adottate qualche tecnica speciale o vi fate semplicemente aiutare da qualcuno che ve la tiene ferma?

La domanda può sembrare sciocca, ma in vista di una futura prima avventura in pista con moto senza cavalletto mi stavo imparanoiando che mi cadesse nell'operazione (non essendo poi molto alto io tocco solo a destra o solo a sinistra col piede il che non aiuta la stabilità) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza 0509_campione.gif
 
16154768
16154768 Inviato: 12 Mag 2020 14:30
 

Beh io talvolta sono sceso senza il cavaletto laterale dalla mia suzukona, ma sono abbastanza alto da appoggiare bene il piede. Penso che il segreto e' nell' agilita' e nella rapidita'. Se non si e' sicuri e' molto meglio farsi aiutare.

0510_saluto.gif
 
16154773
16154773 Inviato: 12 Mag 2020 15:06
 

Ciao .
Io sono 1,63 , quindi ho quasi sempre avuto "problemi" nel trovare un saldo appoggio a terra ( è così anche con l' attuale moto ) .
Per questo mi sono dovuto ingegnare e , anche grazie a consigli di gente più scafata , ho imparato ad usare 2 principali tecniche , per evitare di sdraiarmi ad ogni sosta .
A ) Qualche istante prima del completo arresto , sposti il bacino da un lato e lo mantieni così fino al completo arresto , guadagnando preziosa escursione sull' unico piede che andrà ad appoggiarsi al suolo .
Appena fermo , se vuoi scendere , freno anteriore puntato e scavalchi .
A te scegliere il lato soggettivamente più congeniale .
Io ho sempre preferito il sinistro , sia perchè questo mi permetteva di azionare anche il freno posteriore ( non con tutte le moto , però ) , cosa utile in determinate circostanze , sia perchè era il lato che mi dava maggior fiducia nel gestire la massa del veicolo .
B ) Questo richiede più destrezza e lo adottavo quando provavo la moto da gara e non avevo nessuno al box.
A pochi metri dal punto previsto per il completo arresto , ci si alza sulle pedane , si scavalca la moto mantenendo l' appoggio su una sola pedana e si completa l' arresto utilizzando il freno anteriore .
Un istante prima del completo arresto , si salta giù dalla pedana .
Con un po' di pratica , mi fermavo a pochi cm dal cavalletto alzamoto posteriore , lasciato precedentemente in posizione "strategica" .
Poi scivolavo fino al codino , mantenevo in equilibrio la moto con una mano e con l' altra afferravo il cavalletto alzamoto e lo azionavo , sollevando il posteriore del mezzo .
Entrambe le tecniche richiedono , ovviamente , pratica .
Quindi và da se che un sano allenamento nel classico parcheggio abbandonato è quasi obbligatorio .
Meglio se protetti adeguatamente , perchè qualche svarione non è improbabile , soprattutto all' inizio .
Anche per questo , almeno durante l' apprendistato , avere la possibilità di un aiuto pronto ad evitare la "sdraiata" , sarebbe il top .
Quà sotto un paio di "videini" esplicativi .

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16154783
16154783 Inviato: 12 Mag 2020 17:00
 

Ecco io sono "alto" 1.65 quindi siamo nella stessa barca 0510_five.gif

Dunque interessante il metodo A! Direi che è quello più sicuro ed ha il vantaggio che posso tranquillamente provarlo da fermo con l'aiuto di qualcuno (anche in garage)! Sicuramente scenderei a sinistra perché come te pure io manovro meglio la moto da quel lato.

Non nego che il metodo B sia interessante, anche qui dovrei far pratica con la tuta sempre con l'aiuto di qualcuno (in bici già lo faccio, le masse sono diverse però icon_biggrin.gif )

La partenza dovrebbe essere meno problematica, per curiosità ho visto il video Link a pagina di Youtube.com dove al minuto 4:30 mostra come partire con un sorta di rewind del metodo B.

Sempre nelle stesso video a 5:28 penso mostri una variante del metodo B che mi hai spiegato!

Ti ringrazio! Se qualcun altro ha qualche spunto aggiuntivo sono tutto orecchie 0509_up.gif
 
16154786
16154786 Inviato: 12 Mag 2020 17:19
 

In partenza o in arrivo , le dinamiche sono le stesse .
Moto che si muove a bassissima velocità , quindi con effetti autostabilizzanti praticamente nulli , che vanno compensati con opportuno bilanciamento del peso da parte del pilota .
In partenza sarà essenziale centellinare lo stacco della frizione in relazione al regime del motore .
In arrivo è essenziale centellinare la pressione sul freno anteriore : poca inizialmente , poi più incisiva all' ultimo istante , dove il trasferimento di carico verso l' anteriore farà comprimere la forcella e donerà una gradevole sensazione di appoggio e stabilità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16154816
16154816 Inviato: 12 Mag 2020 19:11
 

Non ho grandi problemi in linea di massima, ma di solito nel paddock non si è mai soli e poi si è stanchi dal turno, quindi farsi aiutare è la soluzione migliore. Anzi, la soluzione migliore è tenere il cavalletto icon_asd.gif . Anche la mia non ce l'ha, però ogni tanto lo vorrei icon_lol.gif
 
16154916
16154916 Inviato: 13 Mag 2020 6:06
 

Alcuni piccoli trucchi possono essere :
* un muro laterale dalla parte opposta da cui si scende.
* se si è abituati a scendere dal lato sinistro scendere sempre dallo stesso verso, (anche perchè la maggior parte delle moto ha i cavalletto laterale su quel lato).
* inclinare leggermente la moto nel verso cui si scende per evitare inutili equilibrismi e non far cadere la moto dall'altra parte.
* una certa rapidità ed equilibrio sono essensiali.
* le prime volte allenarsi con un amico - parente - fratello ma solo se sono motociclisti anche loro. icon_asd.gif
* oppure allenarsi tenendo in cavalletto laterale aperto e cercando di scendere senza farlo appoggiare.
Eppoi dipende anche dalla moto... sulla mia suzukona è una manovra semplicissima, anche perchè sono alto e tocco benissimo. ma su altre moto può essere più rischioso.. alte, pesanti e con bauletto forse sarebbe meglio evitare. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16154931
16154931 Inviato: 13 Mag 2020 8:32
Oggetto: Re: Scendere dalla moto senza cavalletto (pista)
 

cimabianca ha scritto:
Ciao a tutti, se sulla vostra moto non avete il cavalletto (per esempio se avete una moto interamente da pista) quando dovete scendere adottate qualche tecnica speciale o vi fate semplicemente aiutare da qualcuno che ve la tiene ferma?

La domanda può sembrare sciocca, ma in vista di una futura prima avventura in pista con moto senza cavalletto mi stavo imparanoiando che mi cadesse nell'operazione (non essendo poi molto alto io tocco solo a destra o solo a sinistra col piede il che non aiuta la stabilità) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza 0509_campione.gif
Scendi e metti la mano sulla sella.
La moto sta in equilibrio senza troppa fatica.
Io per esempio sul cavalletto me la sono quasi sempre messo da solo.
 
16155045
16155045 Inviato: 13 Mag 2020 16:22
Oggetto: Re: Scendere dalla moto senza cavalletto (pista)
 

KIMO ha scritto:
Scendi e metti la mano sulla sella.
La moto sta in equilibrio senza troppa fatica.
Io per esempio sul cavalletto me la sono quasi sempre messo da solo.


Io ho una moto solo pista che era senza cavalletto, ma dopo un paio di pistate l'ho subito rimontato.
Il problema non è mettere o togliere la moto dal cavalletto posteriore da solo, è un operazione abbastanza semplice, quasi sempre.

Potrebbe diventare meno semplice se la devi eseguire da solo al rientro da un turno "tirato" magari nel mese di luglio.
 
16155095
16155095 Inviato: 13 Mag 2020 21:01
 

Probabilmente esistono cavalletti laterali per la pista che pesano pochissimo. eusa_think.gif poi comunque e' solo un piccola barra di metallo quindi non dovrebbe neache toccare nelle curve piu estreme.
Piccolo extrabonus : ho provato a fermare la moto con la suola delle scarpe, ma la massa e' notevole quindi anche a 10km/h non si ferma in uno spazio adeguato. icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
16155156
16155156 Inviato: 14 Mag 2020 6:45
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente esistono cavalletti laterali per la pista che pesano pochissimo. eusa_think.gif poi comunque e' solo un piccola barra di metallo quindi non dovrebbe neache toccare nelle curve piu estreme.
Piccolo extrabonus : ho provato a fermare la moto con la suola delle scarpe, ma la massa e' notevole quindi anche a 10km/h non si ferma in uno spazio adeguato. icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif


Il problema è che molto spesso le carene da pista non hanno lo spazio per metterlo e andrebbe segata. Se puoi rimontarlo è una comodità in più.
 
16155163
16155163 Inviato: 14 Mag 2020 7:46
Oggetto: Re: Scendere dalla moto senza cavalletto (pista)
 

gilberto36 ha scritto:
Io ho una moto solo pista che era senza cavalletto, ma dopo un paio di pistate l'ho subito rimontato.
Il problema non è mettere o togliere la moto dal cavalletto posteriore da solo, è un operazione abbastanza semplice, quasi sempre.

Potrebbe diventare meno semplice se la devi eseguire da solo al rientro da un turno "tirato" magari nel mese di luglio.
Ovvio che vi siano i limiti. Ma credo lui intenda se la cosa sia possibile.
Direi che per rispondere all'utente (che non mi sembra uno che fa turni tirati a luglio) da solo ce la può fare.
 
16163940
16163940 Inviato: 16 Giu 2020 14:03
 

Aggiornamento: per il momento ho risolto facendomi accompagnare da amici o conoscenti alle giornate in pista che mi hanno retto la moto al momento di salire e scendere.. non ho ancora provato, ma penso comunque che salire da solo non sia un grosso problema, al contrario scendere da solo dopo un turno da 20 minuti quando a malapena mi ricordo come mi chiamo, beh, quello la vedo abbastanza dura farcela!

In ogni caso sì continuerò a luglio e agosto, al momento le cose da imparare sono talmente tante che la questione salire e scendere sono passate in secondo piano, ma un giorno quando magari veramente girerò occasionalmente da solo, potrebbe diventare un tema
 
16163951
16163951 Inviato: 16 Giu 2020 14:51
 

Quando sei da solo al limite avvicina la moto al muretto dal lato opposto a cui si scende. cosi non cade dall' altra parte.

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16163992
16163992 Inviato: 16 Giu 2020 18:46
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Quando sei da solo al limite avvicina la moto al muretto dal lato opposto a cui si scende. cosi non cade dall' altra parte.

0510_saluto.gif


Infatti nei paddock dei circuiti è pieno di muretti rotfl.gif
 
16204722
16204722 Inviato: 22 Gen 2021 9:22
 

Ciao ragazzi... per i pochi che sono atterrati su questo post volevo comunicare la mia esperienza dopo la stagione passata icon_biggrin.gif

Allora la "tecnica" che uso è semplice per scendere: moto in folle, freno anteriore pinzato e con calma lancio la gamba destra cercando di non prendere il codino.. le prime volte consiglio di farsi aiutare da qualcuno che da davanti vi tenga la moto perchè se urtate il codino con troppa forza e vi sbilanciate rischiate di lanciare la moto. In ogni caso se c'è qualcuno lì vicino (specie in pista dove dopo i turni si esce particolarmente affaticati) è sempre meglio farsi aiutare, nessuno vi dirà di no tranquilli icon_asd.gif

Se invece avete un muretto tutto diventa più semplice perchè basta avvicinarsi al muretto, spegnere e inserire una marcia (così la moto sta ferma lì), poggiare la moto dal lato opposto a cui si scende dai semi-manubri (se il muro è abbastanza alto) oppure dalla carena (se il muro è basso, nel caso suggerisco di sfilarsi un guanto e frapporlo tra carena e muretto così da non rovinare le carene) e si scende tranquillamente.

Per salire invece si usa la procedura opposta, freno anteriore pinzato, inclinate leggermente la moto dal vostro lato e lanciate la gamba.. anche qui le prime volte fatevi assistere così da prenderci la mano, poi è solo una questione di esperienza.. 0509_doppio_ok.gif

Nel caso invece in cui siate particolarmente bassi la soluzione che mi viene in mente è di procurarsi una pedana o un asse di legno abbastanza spesso da portarsi dietro così che funga da rialzo per salire e scendere..

Capisco bene che tutto questo cinema sia un non-problema per chi supera il 1.70 m, ma fidatevi che per i nanetti come me può (o poteva) essere un limite, in realtà facilmente superabile 0510_saluto.gif
 
16204779
16204779 Inviato: 22 Gen 2021 13:05
 

Io non ho mai trovato nessuna difficoltà nel tenere la moto dalla sella con una mano e ad appoggiare il cavalletto dietro inforcandolo bene.
Stessa cosa quando dovevo toglierla: giù il cavalletto (la moto rimane in equilibrio sui nottoli), mano sulla sella e poi ci si sale
 
16204909
16204909 Inviato: 23 Gen 2021 9:32
 

KIMO ha scritto:
Io non ho mai trovato nessuna difficoltà nel tenere la moto dalla sella con una mano e ad appoggiare il cavalletto dietro inforcandolo bene.
Stessa cosa quando dovevo toglierla: giù il cavalletto (la moto rimane in equilibrio sui nottoli), mano sulla sella e poi ci si sale


Il problema non è mettere la moto sul cavalletto posteriore che non dipende ovviamente dall’altezza del pilota, ma dell’operazione di salire e scendere da una moto sprovvista di cavalletto laterale quando non si è particolarmente alti come nel mio caso icon_biggrin.gif
 
16205221
16205221 Inviato: 25 Gen 2021 10:18
 

cimabianca ha scritto:
Il problema non è mettere la moto sul cavalletto posteriore che non dipende ovviamente dall’altezza del pilota, ma dell’operazione di salire e scendere da una moto sprovvista di cavalletto laterale quando non si è particolarmente alti come nel mio caso icon_biggrin.gif
ah ok... Ma quanto sei alto? Perchè alla fine "chiappa spostata" piede giù, ed è quasi uguale
 
16205282
16205282 Inviato: 25 Gen 2021 15:37
 

Sì, infatti non è impossibile, almeno per me che sono 1.65. Richiede "solo" pratica e un po' di fiducia. Però le prime volte per un neofita come me, mi ha dato qualche grattacapo.
Ora sulle ali dell'entusiasmo ho preso una moto da cross con sella a 96 cm, quella della sportiva mi fa sorridere ora icon_asd.gif
 
16205330
16205330 Inviato: 25 Gen 2021 19:53
 

cimabianca ha scritto:
Ciao ragazzi... per i pochi che sono atterrati su questo post volevo comunicare la mia esperienza dopo la stagione passata icon_biggrin.gif

Allora la "tecnica" che uso è semplice per scendere: moto in folle, freno anteriore pinzato e con calma lancio la gamba destra cercando di non prendere il codino.. le prime volte consiglio di farsi aiutare da qualcuno che da davanti vi tenga la moto perchè se urtate il codino con troppa forza e vi sbilanciate rischiate di lanciare la moto. In ogni caso se c'è qualcuno lì vicino (specie in pista dove dopo i turni si esce particolarmente affaticati) è sempre meglio farsi aiutare, nessuno vi dirà di no tranquilli icon_asd.gif

Se invece avete un muretto tutto diventa più semplice perchè basta avvicinarsi al muretto, spegnere e inserire una marcia (così la moto sta ferma lì), poggiare la moto dal lato opposto a cui si scende dai semi-manubri (se il muro è abbastanza alto) oppure dalla carena (se il muro è basso, nel caso suggerisco di sfilarsi un guanto e frapporlo tra carena e muretto così da non rovinare le carene) e si scende tranquillamente.

Per salire invece si usa la procedura opposta, freno anteriore pinzato, inclinate leggermente la moto dal vostro lato e lanciate la gamba.. anche qui le prime volte fatevi assistere così da prenderci la mano, poi è solo una questione di esperienza.. 0509_doppio_ok.gif

Nel caso invece in cui siate particolarmente bassi la soluzione che mi viene in mente è di procurarsi una pedana o un asse di legno abbastanza spesso da portarsi dietro così che funga da rialzo per salire e scendere..

Capisco bene che tutto questo cinema sia un non-problema per chi supera il 1.70 m, ma fidatevi che per i nanetti come me può (o poteva) essere un limite, in realtà facilmente superabile 0510_saluto.gif


E se invece di fare tutto questo cinema ci monti il cavalletto?
 
16205343
16205343 Inviato: 25 Gen 2021 21:02
 

gilberto36 ha scritto:
E se invece di fare tutto questo cinema ci monti il cavalletto?


Yess quella sarebbe stata l’ultima spiaggia, ma non volevo rovinare la vasca se non assolutamente necessario
 
16205415
16205415 Inviato: 26 Gen 2021 11:04
 

cimabianca ha scritto:
Yess quella sarebbe stata l’ultima spiaggia, ma non volevo rovinare la vasca se non assolutamente necessario
io sulla r1 con la vasca racing avevo anche il laterale. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16205505
16205505 Inviato: 26 Gen 2021 19:25
 

KIMO ha scritto:
io sulla r1 con la vasca racing avevo anche il laterale. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Idem per il cbr600rr
 
16205970
16205970 Inviato: 29 Gen 2021 8:49
 

Personalmente avrei preferito non montarlo, inoltre la mia vasca avrebbe dovuto essere tagliata appositamente per alloggiare il cavalletto laterale.. insomma l'avrei fatto solo se necessario icon_smile.gif
 
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