cimabianca ha scritto:
Ciao ragazzi... per i pochi che sono atterrati su questo post volevo comunicare la mia esperienza dopo la stagione passata
Allora la "tecnica" che uso è semplice per scendere: moto in folle, freno anteriore pinzato e con calma lancio la gamba destra cercando di non prendere il codino.. le prime volte consiglio di farsi aiutare da qualcuno che da davanti vi tenga la moto perchè se urtate il codino con troppa forza e vi sbilanciate rischiate di lanciare la moto. In ogni caso se c'è qualcuno lì vicino (specie in pista dove dopo i turni si esce particolarmente affaticati) è sempre meglio farsi aiutare, nessuno vi dirà di no tranquilli
Se invece avete un muretto tutto diventa più semplice perchè basta avvicinarsi al muretto, spegnere e inserire una marcia (così la moto sta ferma lì), poggiare la moto dal lato opposto a cui si scende dai semi-manubri (se il muro è abbastanza alto) oppure dalla carena (se il muro è basso, nel caso suggerisco di sfilarsi un guanto e frapporlo tra carena e muretto così da non rovinare le carene) e si scende tranquillamente.
Per salire invece si usa la procedura opposta, freno anteriore pinzato, inclinate leggermente la moto dal vostro lato e lanciate la gamba.. anche qui le prime volte fatevi assistere così da prenderci la mano, poi è solo una questione di esperienza..
Nel caso invece in cui siate particolarmente bassi la soluzione che mi viene in mente è di procurarsi una pedana o un asse di legno abbastanza spesso da portarsi dietro così che funga da rialzo per salire e scendere..
Capisco bene che tutto questo cinema sia un non-problema per chi supera il 1.70 m, ma fidatevi che per i nanetti come me può (o poteva) essere un limite, in realtà facilmente superabile
E se invece di fare tutto questo cinema ci monti il cavalletto?