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Swm sm 500 r depotenziata
Messaggio Inviato: 27 Apr 2020 10:59
Oggetto: Swm sm 500 r depotenziata
 

Ciao a tutti dopo parecchie riflessioni per un motard da prendere a 18 anni quindi con patente A2, ho trovato la swm sm 500 r ed è stato amore a prima vista.
La moto se non sbaglio dovrebbe avere circa 40kw a potenza piena e circa 20kw depotenziata.
Preciso anche che la moto avrei intenzione di tenerla per moooolto tempo quindi almeno i primi due anni con A2 vorrei rimanere abbastanza legale e tenerla depo.
Provenendo da un 125 4t non ho la minima idea se quei 20kw siano abbastanza su una moto del genere oppure no, voi cosa potete dirmi a riguardo?
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2020 14:27
 

io ce l'ho dal 2017
depotenziata ci nasce a libretto ma CHIUNQUE prima di ritirarla penso la faccia "sbloccare" dal meccanico/concessionario/rivenditore (nel mio caso la stessa persona)
non riesco ad immaginare di metterci su le chiappe e tenerla "strozzata"
per cui non so dirti come vada in versione depo, ma sicuramente un grande salto in avanti rispetto alla Suzuki DRZ400SM che avevo prima e mi ha scarrozzato fedelmente come un "ciuccio di fatica" per quasi 50.000 km, peccato non sia più a listino in Italia
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2020 14:32
 

immagino che dalle tue parti la pula sia meno tollerante e più presente
Bergamo e dintorni per quel che ne so sono zone motociclistiche per eccellenza, strada pista fuoristrada enduro e chi più ne ha più ne metta
appena questa iattura virale si sarà allentata sono certo che sulla SWM ti divertirai da paura
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2020 15:01
 

thedoc62 ha scritto:
immagino che dalle tue parti la pula sia meno tollerante e più presente
Bergamo e dintorni per quel che ne so sono zone motociclistiche per eccellenza, strada pista fuoristrada enduro e chi più ne ha più ne metta
appena questa iattura virale si sarà allentata sono certo che sulla SWM ti divertirai da paura

A Bergamo non è che ci sia tanta polizia ma comunque vorrei evitare problemi nel caso succeda un incidente o qualcosa di simile... poi si spera di no però può sempre succedere.
Nel caso la si compri depo a libretto pace la tengo così.
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2020 15:19
 

Non sapevo che anche l'ultimo modello fosse in vendita depotenziata a libretto.........probabilmente nascono tutte ufficialmente abilitate per la A2 ma basta un niente per risvegliarle.........ma va bene cosi', almeno si risparmia sulla tassa di possesso e sull'assicurazione (che alle mie latitudini spesso finisce per costare piu' del mezzo stesso)
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2020 15:38
 

thedoc62 ha scritto:
Non sapevo che anche l'ultimo modello fosse in vendita depotenziata a libretto.........probabilmente nascono tutte ufficialmente abilitate per la A2 ma basta un niente per risvegliarle.........ma va bene cosi', almeno si risparmia sulla tassa di possesso e sull'assicurazione (che alle mie latitudini spesso finisce per costare piu' del mezzo stesso)

I modelli vengono venduti tutti depo perchè racing
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2020 10:06
 

Su moto del genere vai sereno che in caso di incidente il fatto del reale depotenziamento è l'ultima cosa che vanno a vedere.. Non preoccuparti.. Anche perchè ora che passa il perito fai tempo a farci quello che vuoi e di certo non ha i mezzi per vedere la potenza icon_asd.gif 20kw sono comunque pochini cioè riesci a divertirti ma in maniera molto marginale. Ripotenziata è tutta un'altra storia! Magari se proprio non vuoi rischiare fatti la pratica con la moto depotenziata e poi una volta finito tutto te la fai ripotenziare!
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2020 10:19
 

Concordo
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2020 12:22
 

lnkreative ha scritto:
Su moto del genere vai sereno che in caso di incidente il fatto del reale depotenziamento è l'ultima cosa che vanno a vedere.. Non preoccuparti.. Anche perchè ora che passa il perito fai tempo a farci quello che vuoi e di certo non ha i mezzi per vedere la potenza icon_asd.gif 20kw sono comunque pochini cioè riesci a divertirti ma in maniera molto marginale. Ripotenziata è tutta un'altra storia! Magari se proprio non vuoi rischiare fatti la pratica con la moto depotenziata e poi una volta finito tutto te la fai ripotenziare!

io avevo pensato che comunque originale non la riuscirei mai a sfruttare a pieno passando da 10cv alla ruota a 50cv. Almeno con la via di mezzo ci faccio la mano e poi quando la ripotenzio la riesco già a tirare di più.
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2020 0:30
 

Ovvio che all'inizio ti serve tempo ma fidati che 27-28cv non sono niente proprio. Dopo un mese ti annoi già!
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2020 17:28
 

è sacrosanto, i CV non sono mai troppi se sai un minimo come metterli giù sull'asfalto
0509_up.gif doppiolampgreen.gif 0510_sorriso.gif eusa_dance.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2020 17:33
 

il mio meccanico/concessionario mi ha detto che sta immatricolando per un fortunato 16enne una TM 125 motard 2T a iniezione.................costa uno sproposito e sono davvero curioso di vederla dal vivo quando la ritirerà.............sognando magari di provare la 450 motard un giorno
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2020 22:33
 

lnkreative ha scritto:
Ovvio che all'inizio ti serve tempo ma fidati che 27-28cv non sono niente proprio. Dopo un mese ti annoi già!

Grazie per le risposte, a questo punto mi sa che valuterò quando la prenderò che comunque di tempo ne passa. Sicuramente prederò l'SWM quindi nel frattempo mi sto informando anche su possibili cambiamenti di ciclistica come sostituire la pompa del freno con una 16x18 radiale brembo e sostituire la sella originale, prendere la versione comfort fornita sempre da SWM ed eventualmente vedere se è il caso di indurire le forcelle oppure lasciarle cosi.
Voi mi sapreste consigliare altre migliorie?
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2020 23:11
 

Per i freni puoi parlare con l'amico qui nel forum che ti sta rispondendo insieme a me, e' ferratissimo sull'argomento
Io posso solo dirti per la mia limitatissima esperienza di guida motard ma come possessore che la moto e' molto divertente e secondo me vale quello che costa
Ovviamente tutto e' migliorabile/personalizzabile/modificabile, dipende da tanti fattori........l'uso che ne fai, la tua curiosita' e fantasia personale e ahime' la tua disponibilita' di tempo e denaro
Io se tornassi indietro partirei dall'assetto personalizzato, quando la porti a potenza piena e spingi se ne sente la necessita'
Anche li' dipende se ti basta ritarare le sospensioni originali sul tuo peso/stile di guida magari limitandoti a sostituire molla del mono e cartucce delle forcelle o se vuoi investire un patrimonio in pezzi aftermarket importanti (li ho visti a EICMA 2019 e parliamo di oltre 3000 euro tra forche e mono)
Poi ti puoi sbizzarrire tra paramani, portatarga corto, parafango anteriore ventilato, frizione antisaltellamento, tubi radiatore in silicone colorato, filtro aria piu' libero, modifiche a centralina e scarico (anche decatalizzandolo), grafiche personalizzate per le plastiche di serie e chi piu' ne ha piu' ne metta..........
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2020 23:24
 

La SWM fornisce una sella "comfort" alternativa ? Cacchio non lo sapevo, non si finisce mai di imparare........e si' che il sito SWM lo frequento regolarmente.......devo chiedere cosa costa, chiappe e prostata potrebbero giovarsene icon_mrgreen.gif rotfl.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2020 11:15
 

thedoc62 ha scritto:
La SWM fornisce una sella "comfort" alternativa ? Cacchio non lo sapevo, non si finisce mai di imparare........e si' che il sito SWM lo frequento regolarmente.......devo chiedere cosa costa, chiappe e prostata potrebbero giovarsene icon_mrgreen.gif rotfl.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif

Io avevo guardato un po' di tempo fa e mi pare che come "accessori" la swm fornisce
- sella racing
- sella comfort
- scarico della arrow
poi non ho idea se ci siano anche altri optional
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2020 11:32
 

Credo solo accessori di abbigliamento e caschi (quelli della Just1, se ricordo bene, ma marchiati SWM)
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2020 11:42
 

thedoc62 ha scritto:
Credo solo accessori di abbigliamento e caschi (quelli della Just1, se ricordo bene, ma marchiati SWM)

ah si si, stavo guardando solo le cose per la moto rotfl.gif comunque i caschi sono il J32 ABS ed il J12 carbon per quanto riguarda enduro e supermoto. A parere mio il J32 fa davvero paura icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2020 9:44
 

bah, ho trovato un'offerta online per casco offroad Acerbis, occhiali Scott e spray per pulire entrambi tutto a 94 euri................e non ho resistito
 
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