Buonasera, ho già provato a cercare nei vari topic e non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema. Sto restaturando una Honda cb 650 sc e ho da poco effettuato la revisione dei 4 carburatori con un nuovo kit guarnizioni, spilli e getti. Ho montato tutto, ho fatto l'allineamento dei carburatori e regolato le viti miscela. Oggi ho difficoltà nella messa in moto (ci vuole più del previsto per avviarla, fa fatica) poi si avvia e una volta che la moto è calda regge il minimo e va benissimo alla guida. Il problema è che che perde benzina dal terzo carburatore (qualche goccia) non riesco a capire il motivo, ho sostituto anche gli OR della vite di spurgo. La mia domanda è se il foro con relativo tubo che si trova all'esterno della vaschetta è solo di svuotamento o funge anche da troppo pieno. Non conosco questi carburatori e quindi non riesco a capire se la difficoltà nell'avviamento è dovuta allo svuotamento della vaschetta o perché si ingolfa. Vorrei bloccare la perdita risolvendo il problema. PS ho il rubinetto della benzina sempre su ON e funziona (con la depressione dell'aspitarazione). Vi ringrazio per la collaborazione.
verz
Senza Targa
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Inviato: 21 Apr 2020 17:17
Ciao, se il tubetto che trovi all'esterno della vaschetta prosegue anche all'interno fino ad arrivare all'altezza del bordo della vaschetta allora fa da troppo pieno e serve a fare uscire la benzina che oltrepassa il livello corretto, se è così hai lo spillo del galleggiante che non chiude perfettamente il passaggio della benzina. La causa potrebbe essere sporcizia tra spillo e sede , il galleggiante che non lavora correttamente oppure spillo consumato. Se invece il tubetto esterno non prosegue all'interno della vaschetta hai semplicemente la vite di svuotamento della vaschetta che non tiene bene. Se il motore fa fatica a partire da freddo, usando l'arricchitore ( lo starter) potrebbero esserci passaggi del carburatore sporchi e quindi arriva troppo poca benzina in fase di avviamento. Ultimamente mi è capitato di dover pulire quattro volte con gli ultrasuoni una batteria di carburatori di un Suzuki GS 550 fermo da vari anni prima di riuscire a fare funzionare decentemente il motore. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao Franco
Pippo64
Senza Freni
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Inviato: 21 Apr 2020 17:53
Grazie mille Franco, chiedo scusa se ho postato su forum Minimoto ma non riesco a correggerlo. Comunque no non ha nessun tubo interno che continua dal foro al cielo della vaschetta. Ho appena smontato la vite di scarico e infatti come hai detto tu e come immaginavo io è consumata (è andata via la punta) ti ringrazio e ti chiedo a questo punto se conosci invece lo spurgo del troppo pieno) ora posto le foto del carburatore. Un'ultima cosa, ci sono due tubi che partono dai carburatori collegati tra loro tramite T e non hanno nessuna destinazione. A cosa servono? Ho letto che potrebbero essere dei tubi di aerazione delle vaschette oppure delle membrane. Vanno indirizzati verso l'alto o verso il basso? Grazie.
verz
Senza Targa
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Inviato: 21 Apr 2020 20:32
verz ha scritto:
chiedo scusa se ho postato su forum Minimoto ma non riesco a correggerlo
Lo sposto nel Tecnico
TommyTheBiker
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Inviato: 21 Apr 2020 21:06
Grazie mille davvero
verz
Senza Targa
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Inviato: 21 Apr 2020 23:18
Se non c'è il tubetto interno allora non c'è un troppo pieno, se il livello della benzina non è fermato dal galleggiante va a finire nel motore attraverso il condotto di aspirazione, per questo va sempre chiuso il rubinetto della benzina, i tubi che uniscono i carburatori sono prese d'aria per fare funzionare le membrane delle ghigliottine che da un lato devono avere la pressione atmosferica altrimenti non potrebbero funzionare solitamente di rivolgono i tubi verso il basso in maniera che non si riempiano d'acqua o di altra porcheria
Pippo64
Senza Freni
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Inviato: 22 Apr 2020 8:35
Eventualmente con il motore freddo si avvia e si toccano con le dovute precauzioni ! i collettori. Se si scaldano uguali e' ok altrimenti c'e' un carburatore che non va' (forse da sincronizzare). Purtroppo i condotti e i getti del minimo sono dei capillari che si intasano spesso. Al limite consiglio un additivo pulitore per benzina.
PS la tenuta dei carburatori conviene provarla al banco con il serbatoio a caduta tipo "flebo"
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ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Apr 2020 10:49
Ringrazio tutti, ho risolto il problema sostituendo le viti di scarico vaschetta . Ho già eseguito la sincronizzazione dei carburatori tramite vacuometri, ora mi concentrerò su altri lavoretti
verz
Senza Targa
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