Buongiorno a tutti
Ho un problemino con la frizione della mia morini 125 2t.
Sarà faticoso spiegare tramite messaggio ma ci proverò...
Il problema si trova tra la campana frizione e l'ingranaggio utilizzato per l'avviamento, collegato alla pedivella di accensione. Praticamente dietro alla campana frizione c'è un ingranaggio a cricchetto che permette tramite l'ingranaggio di avviamento la rotazione della campana per poi avviare il motore, una volta avviato il motore oppure una volta che l'ingranaggio di avviamento è arrivato a fine corsa, l'ingranaggio di avviamento grazie alla molla ed al cricchetto della campana può tornare al proprio posto.
Il problema è, se stringo troppo il dado della campana questo meccanismo non funziona più perché andando a stringere comprimo la molla che di conseguenza non lascia più libertà di rotazione al cricchetto.
Per permettere questo funzionamento devo tenere la leva frizione tirata in modo che il pacco frizione non sia chiuso, con il pacco chiuso (quindi leva non tirata) tutto questo non funziona.
Se stringo poco poco il dado della campana tutto funziona, però poi il dado non è bloccato e quindi rischia di svitarsi, se invece è stretto, il dado non si svita però non mi funziona l'accensione...
Come e quanto va stretto il dado della campana???
Ho allegato l'unica foto che avevo,però la campana è già stata chiusa.
La prima freccia a sinistra indica la campana mentre quella di destra indica l'ingranaggio di accensione.
Spero di essermi fatto capire
Grazie per l'attenzione
immagini visibili ai soli utenti registrati