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Nevada 750 1994 scalda piu´delle fiamme dell´inferno
16149748
16149748 Inviato: 18 Apr 2020 19:23
Oggetto: Nevada 750 1994 scalda piu´delle fiamme dell´inferno
 

Salve a tutti, e´da tempo che vi seguo.
Come da titolo posseggo una nevada 750 del 94` da 4 anni e in tutto questo tempo se´ho percosso 1000km sono anche molti.
Quando lo comprata scoppiettava da paura, ho pulito i carburatori, sincronizzato il tutto, cambiato candela e andava come un orologio svizzero.
nel 2019 non lo toccata per niente per via del mio lavoro che mi ha portato via molto tempo,.
La settimana scorsa decido che il fine settimana volevo un po guidarla, prima di accenderla le faccio un tagliando veloce, pulizia carburatori ...candele...niete di impegnativo, quindi giro la chiave e accendo la piccolina, parte a tento ma parte (come ha sempre fatto), dopo un paio di minuti va ad un solo cilindro (seduto sulla moto...il sinistro non andava piu´).
Smonto la candela, provo la scintilla e mi accorgo che non era un bel vedere, tolgo il serbatoio, giro la chiave ed in men che non si dica tutte e due la bobine erano caldissime, di piu´quella di sinistra ma anche la destra non scherzava.
Smonto il carterino delle puntine platinate e mi accorgo che sono da cambiare, una, quella di sinistra mostrava dei piccoli puntini.
Gia da tempo volevo fare una controllata generale quindi vi elenco quello che ho cambiato da quando si e´presentato questo problema:
candele
puntine platinate
condensatori
bobine
bambiato tutti i pezzi in questione ho anche fatto( naturalmente)
messa in fase
registrazione valvole
pulizia completa dei carburatori (pultroppo senza aver cambiato le guarnizioni e oring....arrivano giovedi)
cambio olio motore e filtro.
Monto il serbatoio, apro la benzina, aspetto un minuto e la piccolina fa sentire la sua stupenda voce.
(MAI E DICO MAI SI ERA MESSA IN MOTO CON TANTA FACILITA E A PRIMO COLPO)
neanche lo tocco il tasto dell´avviamento che subito si accende la moto.
Mi accingo a carburare ma subito i accorgo che qualcosa non andava, in neanche tre minuti i collettori di scarico erano intoccabbili, spengo ricontrollo il tutto, riavvio ma niente da fare, vi giuro che e impossibbile starci vicino, infatti mi sono scottato due volte.
Vado a letto, Líndomani RISMONTO il tutto, Ricontrollo il TUTTO, rimondo il TUTTO la moto si accende che e´una meraviglia ...ma niente...le marmite, collettori e le teste diventano caldissime.
E come se fosse MAGRISSIMA la carburazione, ho provato tutti gli step per INGRASSARE la miscela aria benzina , anche svitando di 4..5 giri , infatti la candela e nera ma rimane sempre caldissima.
Controllo il livello olio motore, era ok ma lólio non era neanche tiepido.
Mi scuso se mi sono prolungato nella spiegazione/storia ma volevo essere il piu´chiaro possibbile.
Aspetto con ansia delle Vostre risposte / consigli.
A breve pubblichero anche delle Foto.
Ciao a tutti
 
16149754
16149754 Inviato: 18 Apr 2020 19:47
 

Dopo tanto tempo di fermo, hai forse svuotato il serbatoio dalla benzina vecchia e riempito con benzina nuova ?

Scusa se te lo scrivo, magari l'hai fatto......ma non l'ho letto ed č importante...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16149758
16149758 Inviato: 18 Apr 2020 20:06
 

Carissimo, Grazie della tua pronta risposta.......
no, non ho cambiato la benzina......cé´un mezzo serbatoio...
cosa comporterebbe la benzina vecchia nella camera di combustione....forse a una autocombustione prima dello scocco della scintilla???
Comunque lo faro´domani come prima cosa.
 
16149827
16149827 Inviato: 18 Apr 2020 23:54
 

Forse valvola di scarico non chiude bene e bruci la benza che fugge nei collettori? Gioco valvole ho visto che lo hai fatto ma ridarei un occhiata.
 
16149843
16149843 Inviato: 19 Apr 2020 9:09
 

Quando la moto a carburatori si accende benissimo a freddo significa che e' parecchio arricchita. E questo come conseguenza annerisce le candele di fuliggine e se la fiamma si allunga anche dentro lo scarico allora si surriscalda. Proverei a controllare la compressione, l'anticipo statico e dinamico con la pistola flash ed eventualmente i galleggianti dei carburatori. Comunque sui carburatori la partenza a freddo sara' sempre traumatica... e' una caratteristica di questo sistema... basta riguardare i filmati su youtube dell' accensione delle alfette-romeo anni 70-80. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16149913
16149913 Inviato: 19 Apr 2020 17:08
 

gippiguzzi ha scritto:
Dopo tanto tempo di fermo, hai forse svuotato il serbatoio dalla benzina vecchia e riempito con benzina nuova ?

Scusa se te lo scrivo, magari l'hai fatto......ma non l'ho letto ed č importante...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Benzina cambiata, scaricate le vaschette dei carburatori, NIENTE DA FARE, scalda ancora come prima.


R1_1998 ha scritto:
Forse valvola di scarico non chiude bene e bruci la benza che fugge nei collettori? Gioco valvole ho visto che lo hai fatto ma ridarei un occhiata.

Grazie della tua risposta,
Gioco valvole ricontrollato, erano ok....ma tentar non nuoce.
ZioPigTurbo ha scritto:
Quando la moto a carburatori si accende benissimo a freddo significa che e' parecchio arricchita. E questo come conseguenza annerisce le candele di fuliggine e se la fiamma si allunga anche dentro lo scarico allora si surriscalda. Proverei a controllare la compressione, l'anticipo statico e dinamico con la pistola flash ed eventualmente i galleggianti dei carburatori. Comunque sui carburatori la partenza a freddo sara' sempre traumatica... e' una caratteristica di questo sistema... basta riguardare i filmati su youtube dell' accensione delle alfette-romeo anni 70-80. icon_asd.gif

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Grazie della tua risposta,
x la prova della compressione dovro ordinare lo strumento domani.
....l'anticipo statico e dinamico con la pistola flash......non conosco la differenza tra i due anticipi, cerchero´su internet o se qualcuno di voi me lo vuol spiegare o indirizzarmi in un post che gia´se ne parla....ne sarei felice.
.....Galleggianti ok....
 
16149915
16149915 Inviato: 19 Apr 2020 17:18
 

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16149933
16149933 Inviato: 19 Apr 2020 18:50
 

Visto che qui non si possono caricare video, ho creato un canale youtube solo per rendervi partecipi.

Link a pagina di Youtu.be
 
16149951
16149951 Inviato: 19 Apr 2020 19:32
 
 
16149952
16149952 Inviato: 19 Apr 2020 19:43
 
 
16150053
16150053 Inviato: 20 Apr 2020 10:11
 

nicola123456 ha scritto:
l'anticipo statico e dinamico

L'anticipo statico e' l'anticipo delle puntine con il motore spento o al minimo.
L'anticipo dinamico e' un sistema che varia l'anticipo delle puntine all' aumentare dei giri (o al carico se c'e'). Il sistema base che devono avere tutti i motori e' quello con le masse centifughe (youtube) che agisce sul perno della camma come nel video.
Piu aumentano i giri del motore piu le masse si estendono e variano l'angolo della camma rispetto l'albero motore.

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Quelli piu' evoluti avevano (sulle auto) anche il polmoncino di depressione sullo spinterogeno.

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In effetti si dice che il sistema Guzzi fosse abbastanza delicato...

0510_saluto.gif
 
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