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Problema montaggio mono transalp xl600v
16148447
16148447 Inviato: 12 Apr 2020 21:01
Oggetto: Problema montaggio mono transalp xl600v
 

Buonasera ho problemi al montaggio del mono dopo averlo fatto revisionare, mi spiego meglio nello smontaggio metto in sicurezza la moto con cavaletto d officina e innalzo il posteriore sollevando con paranco fin li tutto apposto nel montare il nuovo mono fisso come da spiegazione sito prima il perno fisso basso poi quello alto del mono infine non riesco ad infilate l ultimo perno che va nel leveraggio!!... Se poi Sviti completamente le ghiere riesco a fissarlo. La mia domanda è questa, per far si che il montaggio si concludi devi per forza allentare completamente le tue ghiere in modo tale che riesco a comprimere l idraulica ed inserire il mono, oppure sbaglio qualcosa?? Grazie in anticipo e buona pasqua a tutti.
 
16148502
16148502 Inviato: 13 Apr 2020 7:39
 

Ciao .
Per prima cosa contraccambio gli auguri , estendendoli a tutto il forum . icon_smile.gif
Riguardo al tuo problema , se ho capito bene le tue difficoltà , credo dipenda dal fatto che devi lavorare sulla posizione dell' attacco inferiore , dopo aver inserito il fermo superiore .
In pratica bisogna che adotti un sistema per poter mantenere la ruota posteriore nella posizione giusta in modo da garantire la corretta distanza ( pari all' interasse dell' ammortizzatore ) fra i 2 attacchi .
La ruota posteriore è vincolata al forcellone , che è vincolato alle biellette del link di progressione del "mono" ( e quindi anche al suo attacco inferiore ) .
Alzandola o abbassandola millimetricamente , puoi facilmente raggiungere la corretta posizione che ti garantisce l' interasse corretto per inserire il "mono" .
Se puoi contare sull' aiuto di un amico , che muoverà la ruota verso l' alto o il basso , mentre tu andrai ad inserire l' attacco inferiore , bene .
In questi tempi , però , è complicato ( e forse pure poco "sano" ) lavorare in coppia .
Perciò dovrai giocoforza inventarti "qualcosa" per rimpiazzare l' amico .
Ad es. , un paio di zeppe contrapposte sotto il pneumatico posteriore , potrebbero essere sufficienti per aiutarti nell' operazione .
Last ( but not least ) , visto che la moto ha qualche annetto , se non lo hai già fatto , sicuramente sarebbe una buona idea un bel check - up al link posteriore , per verificare che non ci siano evidenti giochi .
E comunque , anche in assenza di questi , andare ad ingrassare il link tutto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16148516
16148516 Inviato: 13 Apr 2020 9:40
 

Buongiorno e grazie per la risposta, comunque per rimpiazzare l amico ho rimosso la ruota posteriore in modo tale che il forcellone diventi più libero da poterlo abbassare o alzare per infilare il perno inferiore del leveraggio, ma nulla da fare... A ghiere avvitate o per dir meglio a mono serrato carico non riesco poiché manca 0,5 centimetro tra l attacco del braccio e la prolunga del leveraggio. Mi chiedevo se era normale per poterlo infilare quest ultimo portare il mono a zero e poi serrare le ghiere con mono già attaccato su tutti i suoi 3 attacchi grazie in anticipo.
 
16148533
16148533 Inviato: 13 Apr 2020 11:18
 

Ciao .
Le ghiere hanno la sola funzione di intervenire sulla precarica della molla .
E la loro posizione non influisce in alcun modo sull' interasse ( distanza fra i 2 attacchi ) del "mono" .
Questo perchè l' ammortizzatore , in situazione di riposo ( quindi senza alcun carico che lo comprima ) , indipendentemente dal livello di precarica molla ( e quindi dalla posizione delle ghiere ) , rimane comunque completamente esteso , cioè con interasse degli attacchi al massimo valore .
Chiedo : è possibile che vi sia un' interferenza fra le ghiere e "qualcos' altro" che , in fase di montaggio , ti impedisce di installare il "mono" se non con le stesse in zona massimo precarico ?
Altra possibilità : per far sì che il "mono" si estenda completamente , la molla necessita di essere precaricata leggermente ( e fin qui nulla di strano ) .
Se invece il tuo "mono" tende a non estendersi completamente , se non in configurazione di max precarica molla , allora hai un problema .
Che dovrebbe risolvere chi ti ha revisionato l' ammortizzatore .



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16148640
16148640 Inviato: 13 Apr 2020 21:35
 

Ciao il problema è l inverso ovvero per estensione ci siamo e come se fosse più alto.. solo che forse nn mi sono spiegato bene, ovvero se allentato il mono entra nei sui attacchi e poi regoli le ghiere piano piano da telaio... Viceversa se precarico già il mono facendo un po' di forza ovvero rimuovendo la ruota posteriore facendo pressione sul forcellone verso il basso in modo tale da comprimere un po' il mono, con un po' di fatica riesco ad inserire l ultimo bullone che va al leveraggio. Problema però con mono precariato monto la ruota, moto a terra, comprimo il posteriore ed in estensione mi ritrovo col culo del mono che batte sul estensione del leveraggio ovvero dove va fissato al telaio... Spero di esser stato chiaro. Può darsi esempio che mi abbiano cambiato la molla ed è quest ultima l imputata?? Grazie in anticipo.
 
16148815
16148815 Inviato: 14 Apr 2020 14:53
 

Onestamente , non sono riuscito a capire cosa intendi .
Forse se tu riuscissi a postare qualche immagine…..
Ad ogni modo , visto che quel "mono" lo hai fatto revisionare da un tecnico , hai provato a contattarlo per esporgli il problema ?
Chi meglio di questi può comprendere le tue difficoltà , visto che conosce esattamente le modifiche apportate all' elemento in questione ?



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16149019
16149019 Inviato: 15 Apr 2020 12:16
 

Ciao enigma risolto, sotto la moto avevo installato un leveraggio più corto prima serie (MM9 1987) , ora installando il suo leveraggio seconda serie più lungo (MS8 successivo al 1988) riesco a fissare il mono. Ora la mia domanda è questa: perché non riesco ad installare il leveraggio prima serie più corto con mono più lungo di 1,5cm seconda serie? Prima di far revisionare il mono io così li avevo installati?! E personalmente mi piaceva pure poiché leveraggio più corto moto più alta, leveraggio più lungo moto più bassa. Come e possibile che non mi trovo con gli attacchi e per poterlo fissare devo mettere le 2 ghiere a zero? Grazie in anticipo
 
16149077
16149077 Inviato: 15 Apr 2020 17:06
 

Ciao .
Di solito le geometrie e le misure dei sistemi progressivi dovrebbero andare a braccetto con l' ammortizzatore su cui andranno a lavorare .
15 mm di differenza fra un "mono" e l' altro non sono pochi .
E meglio sarebbe , al fine di poter sfruttare al meglio le potenzialità della sospensione , abbinare il "mono" con le biellette previste da progetto .
Questo abbinamento è frutto di lunghi ed accurati collaudi , sviluppati da piloti e tecnici piuttosto in gamba .
A maggior ragione quando si parla di una grande casa come la Honda .
So che la pratica di adottare biellette di diversa misura è molto diffusa , fondamentalmente per personali esigenze di altezza seduta da terra .
Nonostante io sia un nanerottolo di 163 cm , ogni volta che mi sono cimentato in sostituzioni del genere , ho fatto sempre dietrofront .
Perchè la riduzione d' altezza della seduta portava in dote ( sempre ) una minor efficienza della sospensione.
Senza poter vedere in prima persona la tua moto , non riesco a comprendere del tutto quale sia il problema .
Però personalmente , come detto , non rinuncerei all' efficienza di un valido e ben collaudato abbinamento .
Preferisco , come anche adesso col Versys 1000 , adottare qualche malizia durante la guida .



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