Salvatore91 ha scritto:
Ciao a tutti premetto che ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo. Posseggo un runner 50 lc e volevo riassemblare da zero il blocco e quindi comprare tutti i componenti che si usurano per richiuderlo, sto cercanso su internet i cuscinetti skf 20x52x12 c3 con gabbia in plastica e relativi paraoli ma purtroppo in rete non sono sicuro dei risultati che ho trovato, in sintesi volevo sapere con quali criteri devo cercare i cuscinetti che mi servono, nello specifico devo montare albero malossi rhq motore polini corsa in ghisa su carter piaggio runner. Spero in un aiuto del forum chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Buona giornata a tutti
Le dimensioni sono sempre quelle, al massimo per piaggio ci sono i cuscinetti ribassati con misura 20x52x10,8 che migliorano la lubrificazione del cuscinetto stesso.
le sigle C3 o C4 indicano la tolleranza delle sfere del cuscinetto, i c 3 sono più "stretti" per motori meno spinti, i C 4 sono per motori più spinti con un numero di giri più elevato (il cuscinetto deve essere in tolleranza " A TEMPERATRA " durante il funzionamento, quindi un motore stradale da 9.000 giri provoca un certo calore con una conseguente dilatazione termica mentre un motore da corsa da 14.0000 giri ne provoca un altro con una dilatazione termica maggiore).
Un' ulteriore differenza tra cuscinetti è quella della gabbia delle sfere: quella in poliammide ( sigla TN9 ) è più silenziosa ma più delicata; personalmente la userei solo per i motori da gara considerata ,anche, la minore inerzia della gabbia; la gabbia in metallo invece in generale è più resistente e più duratura ed è ottima sui motori stradali che non vengono aperti ad ogni gara