Salve a tutti.
Sono un endurista da circa 5/6 anni. Iniziai con una vecchia Ktm 300 2t del '98 poi dopo un anno comprai la mia attuale ktm 200 2t del 2004.
Con la Ktm 200 mi ci sono trovato magnificamente, leggera, agile, facile, tranquilla e sempre pronta a cacciarmi da qualunque situazione. Con lei sono molto spesso uscito in solitaria, mi ci sono ribaltato in burroni e ne sono uscito fuori, mi sono impantanato nel fango più impestato e sono riuscito sempre a tirarla fuori, ci sono rimasto praticamente in ogni posto possibile e impossibile e l'ho sempre ricacciata fuori, a volte anche prendendola di peso, quasi a dire ora ti porto io...
Anche uscendo con altri amici si è sempre fatta rispettare e quando iniziava l'hard molto hard, a me faceva la differenza che dove gli altri si piantavano io prendevo la moto di forza e la buttavo di forza oltre l'ostacolo
Me lo sono sempre detto, questa è la moto per me, mi ci trovo bene e basta...
Però, non capisco il perchè questa moto mi ha sempre murato non appena entrava in coppia, ho provato di tutto, un mese fa gli ho rifatto il pistone e ripulito tutto lo scarico e fino ad oggi andava bene. Oggi ha riiniziato a murarmi ai medio alti e io ne sono stufo.
Da mesi sto valutando se passare al 300. Me lo dicono anche molti compagni di uscita che sarebbe l'ideale, che il "manico" c'è e che potrei andarci meglio. Io invece temo che passando alla sorellona, non sarei in grado di gestirla, temo che sia troppo potente...
Temo che non potrei farci quello che faccio ora con la 200.
Io principalmente amo l'hard, mi piace buttarmi tra pietroni, tronchi, fossati e le mulattiere strette e scomode. Poi si, mi piace anche la tirata sullo stradone, ma non è quello l'enduro che pratico spesso.
So che le moto un po pìù attuali sono più leggere, quindi probabilmente un 300 di un paio di anni fa mi pesa come la mia e la questione peso l'abbiamo risolta. Per quanto riguarda l'erogazione, dite che la potenza sia troppo poco gestibile?
Io quando possedevo la vecchia ktm 300, metti che era la prima moto, metti che era un telaio vecchio, la ricordo molto "pericolosa".
Voi cosa mi consigliereste? Di fare il grande passo?
Inoltre quale moto mi consigliereste?
Io sono molto allettato dalla Tm en 300, ne ho visto una del 2018, so che dovrebbe essere un po scorbutica ma mi intriga molto. Altrimenti la scelta ricade nuovamente su ktm 300 exc.
Invece per quanto riguarda la 250 2t? troppo differente?
L'uso principale, come detto sopra, è enduro hard, molto hard.
Delle moto troppo attuali ne ho sempre avuto il timore riguardo la fragilità, dato che io la moto la porto un pò in maniera rude. Intendo, non ho bisogno di una moto che mi si smonta dopo un paio di cadute, o dopo averla lanciata oltre un qualunque ostacolo, dato che di botti gliene faccio fare molti durante un'uscita.
Scusate se mi sono dilungato molto, aspetto consigli e grazie in anticipo.
Vi lascio una foto del mio kappino, così tanto per
immagini visibili ai soli utenti registrati