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Necessito di consigli [scooter 125 leggero per ragazza]
16145253
16145253 Inviato: 28 Mar 2020 16:57
Oggetto: Necessito di consigli [scooter 125 leggero per ragazza]
 



ciao a tutti, sono nuova qui ed il motivo della mia iscrizione è appunto la necessità di avere consigli da chi ci capisce;
ho da poco preso il foglio rosa e lo scooter che ho è il kimko agility 125, e fino a qui tutto bene..
il mio problema è che trovo lo scooter molto pesante per una ragazza come me, alta piu o meno 160 cm icon_asd.gif , potete consigliarmi uno scooter 125 buono e che non costa tantissimo. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif [b]
grazie in anticipo!
 
16145254
16145254 Inviato: 28 Mar 2020 17:07
 

ciao e benvenuta…

ho appena guardato la scheda del kymco agility 125... pesa 126 kg… dubito che ci siano scooter 125 parecchio più leggeri, se ci sono, sarà comunque questione di poca roba… qual'e il tuo problema? fai fatica a tenerlo su da fermo o cos'altro?....
 
16145257
16145257 Inviato: 28 Mar 2020 17:18
 

dragonfly61 ha scritto:
ciao e benvenuta…

ho appena guardato la scheda del kymco agility 125... pesa 126 kg… dubito che ci siano scooter 125 parecchio più leggeri, se ci sono, sarà comunque questione di poca roba… qual'e il tuo problema? fai fatica a tenerlo su da fermo o cos'altro?....


faccio fatica soprattutto a mettere il cavalletto (ma credo che quel problema posso risolverlo sostituendolo), e poi tocco a malapena terra..
diciamo che il mio scooter è poco fluido nei movimenti
 
16145260
16145260 Inviato: 28 Mar 2020 17:30
 

Premetto, non me ne intendo.
Però vedo che è un ruota alta da 16" (pollici).
Devi cercare un ruote basse. Es. Vespa Primavera 125. Ruote da 11".

Non so se lo fanno ancora, sempre Piaggio, lo ZIP 125 pesava sui 100 kg. con ruote da 10".
 
16145262
16145262 Inviato: 28 Mar 2020 18:15
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Se l' attuale Agility è in buone condizioni generali , non lo sostituire .
E' uno dei modelli più leggeri e "facili" della categoria .
Forse devi soltanto prendergli le misure , cosa che verrà col tempo .
Anche le difficoltà che incontri nel posizionarlo sul cavalletto centrale , molto probabilmente svaniranno con un po' di maniera ed esperienza in più .
Ad es. , per questa manovra è essenziale sfruttare il proprio peso corporeo per far forza sul cavalletto stesso , mantenendo la schiena più dritta possibile ed il corpo ( il bacino , soprattutto ) vicino allo scooter .
In pratica , devi appoggiare un piede sul cavalletto e premere con un solo piede sullo stesso verso il basso , caricandolo con tutto il tuo peso .
Schiena dritta , bacino vicino allo scooter ed in linea col resto del busto e vedrai che basterà la metà della forza che usi adesso , con le braccia .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16145268
16145268 Inviato: 28 Mar 2020 19:06
 

Oibei, sono 1.60 e ho un dink, ed è una piuma icon_neutral.gif
L'agility che io sappia è anche più piccino...
Per metterlo sul cavalletto è solo questione di capire bene dove far leva. O alla peggio, quando il terreno non aiuta, ci salgo su con tutto il peso e tiro indietro.
 
16145271
16145271 Inviato: 28 Mar 2020 19:15
 

PaoloGrandi ha scritto:
Premetto, non me ne intendo.
Però vedo che è un ruota alta da 16" (pollici).
Devi cercare un ruote basse. Es. Vespa Primavera 125. Ruote da 11".

Non so se lo fanno ancora, sempre Piaggio, lo ZIP 125 pesava sui 100 kg. con ruote da 10".


No ti prego, quello che avevo prima aveva ruote più piccole (di poco) ed in città era un disastro. Molto più instabile, ogni buco rischiavo di volare per terra... Con le ruote più grandi (son passata da dink 125 a dink 125 quindi il resto è uguale) è moooolto più comodo e stabile. Non tornerei mai più a ruote più piccole...
 
16145277
16145277 Inviato: 28 Mar 2020 20:03
 

Botte piena e moglie ubriaca...no icon_mrgreen.gif

Ovvio che ruote piccole danno più instabilità e minor capacità di assorbimento asperità.

Bisogna vedere cosa si vuol privilegiare.
 
16145298
16145298 Inviato: 28 Mar 2020 22:03
 

marghi20083 ha scritto:
faccio fatica soprattutto a mettere il cavalletto (ma credo che quel problema posso risolverlo sostituendolo), e poi tocco a malapena terra..
diciamo che il mio scooter è poco fluido nei movimenti


Ciao marghi, sinceramente io terrei l'Agility e ti spiego i motivi.
Innanzitutto per issarlo sul cavalletto non è una questione di forza, ma semplicemente di riuscire a sfruttare "l'effetto della leva". Non serve la forza, ma bastano due dita, se si usano nel momento giusto e con le dovuto premesse. Hai solo bisogno di una persona che ti spieghi dal vivo come fare, perchè farlo stando dietro ad un pc diventa difficile. Se hai dei dubbi in merito guarda tutte quelle supermoto che vedi circolare e che hanno un peso esagerato. A guidarle non ci sono mai dei superman, ma delle persone normali, e tutte riescono a issarle sul cavalletto senza diventare paonazzi. Per concludere, non conta la forza, ma la tecnica.
Sul fatto che tocchi a malapena per terra, anche quello non è un problema, basta che ti abitui, nei momenti nevralgici a stare "in punta di sella". E in quella posizione ti accorgerai che magicamente tocchi senza problemi. Poi, durante la guida, ritorni in una normale seduta, per poi tornare "in punta di sella" in caso di necessità. La seduta del tuo scooter è 780 mm, e non credo che ci siamo scooter con un design simile al tuo, con una seduta più bassa.
Sul fatto che sia poco fluido nei movimenti, un pò dipende dalla ciclistica ed un pò (forse) della tua poco abitudine alla guida. Tu, in un precedente intervento, avevi chiesto della valide alternative ad un prezzo contenuto. Penso che se tu voglia fare un effettivo salto di qualità, a livello di ciclistica, le possibilità ci siano, ma devi poi essere disposta ad un esborso monetario molto più elevato (e non so sinceramente se il gioco valga la candela)-
Secondo me devi solo abituarti pian piano al tuo scooter e vedrai che arriverai a trovartici bene.
(p.s. scusa il romanzo)
 
16145488
16145488 Inviato: 30 Mar 2020 9:43
 

Il liberty pesa 106 kg...di meno non credo ci siano
 
16145489
16145489 Inviato: 30 Mar 2020 9:49
 

Confermo quanto detto sul metterlo sul cavalletto. IO ho una moto sui 250 kg. Dovessi tirarla su di forza fare molta fatica...in realtà (almeno con la mia, ma credo che valga anche per gli scooter) io appoggio il cavalletto a terra e lo fermo con il piede, poi una mano sul manubrio e l'altra sulle maniglie del passeggero e con un minimo sforzo va su. Fatti spiegare, ogni modello può essere diverso.
Vero poi che qualche scooter è più facile di altri. Con l'Atlantic non c'erano problemi, con il Beverly di più, dovevo "spingere" con più forza.
 
16145551
16145551 Inviato: 30 Mar 2020 14:29
 

ciao, puoi provare un Honda PCX, il peso mi pare sia lo stesso, ma è più basso
 
16145583
16145583 Inviato: 30 Mar 2020 17:33
 

Link a pagina di Youtube.com


Non so come te la cavi con l' inglese , ma il video è piuttosto esplicativo anche per chi non mastica l' americano .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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