Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
honda cre dal 2001 in poi oppure ktm exc tpi six days 2020?
16143318
16143318 Inviato: 17 Mar 2020 20:26
Oggetto: honda cre dal 2001 in poi oppure ktm exc tpi six days 2020?
 



Salve a tutti, mi piace molto il mondo del cross e, anche se non ho intenzione di fare delle gare, mi piacerebbe provare l'emozione di andare in pista per divertirmi un pò. Ho intenzione però di raggiungere la pista e ritirarmi con la moto con cui vado in pista (e quindi niente auto con appendice per trasportare la moto dietro). E qui incominciano i problemi: le moto da cross (in particolare, considerando i 2 tempi, honda cr dal 2001 oppure ktm 250 sx) non sono targate per circolare su strada, quindi devo ripiegare necessariamente su honda cre oppure ktm exc tpi. Le domande adesso sono:
1. avendo letto che le honda cre sono delle cross targate dal punto di vista di telaio e ciclistica, si possono montare ammortizzatori e sospensione di un modello cr (cioè le forcelle anteriori ed il mono posteriore del cr di un determinato anno sono compatibili con la variante cre dello stesso anno)? potrebbe essere scomodo su strada montare delle sospensioni e un mono più duri?
2. per quanto riguarda i rapporti ho letto che nei cross la prima è più lunga....potrebbe essere scomodo per l'utilizzo su strada?

essendo interessato esclusivamente ai 2 tempi, sono indeciso se andare su una honda usata oppure puntare su una ktm nuova ... la domanda quindi sono
3. la exc tpi 250 e la 300 hanno lo stesso telaio? alcuni dicono che è più aggressiva la 250, è vero?
4. indipendentemente dal telaio, come al punto 1, si possono montare sospensioni e mono della 250 sx? e per il discorso dei rapporti?
5. avrebbe senso comprare il modello standard o sarebbe meglio il sixdays per le forcelle e poi mettere il mono di una 250sx?
6. qualcuno ha avuto modo di provare sia la 250sx che la exc tpi 250 e la exc tpi 300?
 
16143320
16143320 Inviato: 17 Mar 2020 20:49
 

Ai cre non cambiavano né forcella né mono. Neanche la taratura. Pure il Sile per determinati anni era uguale al cross. Il 500 di sicuro su quest ultimo punto. Chiaro che i rapporti cross son ultracorti. Con gomme enduro e rapporti cross fai poca strada. Per i ktm non so
 
16143325
16143325 Inviato: 17 Mar 2020 21:14
 

R1_1998 ha scritto:
Ai cre non cambiavano né forcella né mono. Neanche la taratura. Pure il Sile per determinati anni era uguale al cross. Il 500 di sicuro su quest ultimo punto.


i cre di tutti gli anni fino al 2007?

R1_1998 ha scritto:
Chiaro che i rapporti cross son ultracorti. Con gomme enduro e rapporti cross fai poca strada. Per i ktm non so


in che senso con gomme enduro e rapporti cross fai poca strada?
 
16143327
16143327 Inviato: 17 Mar 2020 21:20
 

Tutti gli anni. Forse i Sile post 01 dovevano mettere un finto DB killer con stampigliata l omologazione.. Fai te.
I rapporti da cross.. In risposta al quesito.. Prova un cross.. Farai i 100 a manetta. E' la base che per un utilizzo su strada devi allungarli.. Quelli enduro stock son ancora corti.. ..oltre che le ruote tassellate sono da brividi per strada... Vibrazioni a go go
 
16143343
16143343 Inviato: 17 Mar 2020 23:43
Oggetto: Re: honda cre dal 2001 in poi oppure ktm exc tpi six days 2020?
 

neo_r1d ha scritto:
Salve a tutti, mi piace molto il mondo del cross e, anche se non ho intenzione di fare delle gare, mi piacerebbe provare l'emozione di andare in pista per divertirmi un pò. Ho intenzione però di raggiungere la pista e ritirarmi con la moto con cui vado in pista (e quindi niente auto con appendice per trasportare la moto dietro). E qui incominciano i problemi: le moto da cross (in particolare, considerando i 2 tempi, honda cr dal 2001 oppure ktm 250 sx) non sono targate per circolare su strada, quindi devo ripiegare necessariamente su honda cre oppure ktm exc tpi. Le domande adesso sono:
1. avendo letto che le honda cre sono delle cross targate dal punto di vista di telaio e ciclistica, si possono montare ammortizzatori e sospensione di un modello cr (cioè le forcelle anteriori ed il mono posteriore del cr di un determinato anno sono compatibili con la variante cre dello stesso anno)? potrebbe essere scomodo su strada montare delle sospensioni e un mono più duri?
2. per quanto riguarda i rapporti ho letto che nei cross la prima è più lunga....potrebbe essere scomodo per l'utilizzo su strada?

essendo interessato esclusivamente ai 2 tempi, sono indeciso se andare su una honda usata oppure puntare su una ktm nuova ... la domanda quindi sono
3. la exc tpi 250 e la 300 hanno lo stesso telaio? alcuni dicono che è più aggressiva la 250, è vero?
4. indipendentemente dal telaio, come al punto 1, si possono montare sospensioni e mono della 250 sx? e per il discorso dei rapporti?
5. avrebbe senso comprare il modello standard o sarebbe meglio il sixdays per le forcelle e poi mettere il mono di una 250sx?
6. qualcuno ha avuto modo di provare sia la 250sx che la exc tpi 250 e la exc tpi 300?


Allora ti parlo della mia esperienza non ho provato di preciso i ktm ma gli husqvarna che apparte le sospensioni a livello di motore sonno uguali , il 300 a iniezione è una moto da traino esagerata cioè ha una coppia ai bassi impressionante e secondo me in enduro è spettacolare ma avendola provata in un fettucciato l'ho trovata moolto chiusa agli alti , invece la 250 allunga di più e secondo me entrambe rimangono molto sfruttabili.
Comunque secondo me ti converrebbe comprare il cre che è una moto più "crossistica" perchè come ha detto R1_1998 cambia poco dal cross vero e proprio, ioltre stiamo parlando di una differenza di prezzo abissale rispetto alle due moto e nel caso tu comprassi una ktm andrebbe rivisto tutto l'assetto se non cambiare l'intera ciclistica come hai detto tu.
 
16143553
16143553 Inviato: 19 Mar 2020 0:22
Oggetto: Re: honda cre dal 2001 in poi oppure ktm exc tpi six days 2020?
 

R1_1998 ha scritto:
Tutti gli anni. Forse i Sile post 01 dovevano mettere un finto DB killer con stampigliata l omologazione.. Fai te.
I rapporti da cross.. In risposta al quesito.. Prova un cross.. Farai i 100 a manetta. E' la base che per un utilizzo su strada devi allungarli.. Quelli enduro stock son ancora corti.. ..oltre che le ruote tassellate sono da brividi per strada... Vibrazioni a go go


cioè oltre i 100 km/h un 250cc non va? non sono un problema le vibrazioni delle ruote (anche se possono un pò dare fastidio, l'importante è che non facciano danni), anche gli enduro hanno le ruote tassellate

endurista00 ha scritto:
Allora ti parlo della mia esperienza non ho provato di preciso i ktm ma gli husqvarna che apparte le sospensioni a livello di motore sonno uguali , il 300 a iniezione è una moto da traino esagerata cioè ha una coppia ai bassi impressionante e secondo me in enduro è spettacolare ma avendola provata in un fettucciato l'ho trovata moolto chiusa agli alti , invece la 250 allunga di più e secondo me entrambe rimangono molto sfruttabili.
Comunque secondo me ti converrebbe comprare il cre che è una moto più "crossistica" perchè come ha detto R1_1998 cambia poco dal cross vero e proprio, ioltre stiamo parlando di una differenza di prezzo abissale rispetto alle due moto e nel caso tu comprassi una ktm andrebbe rivisto tutto l'assetto se non cambiare l'intera ciclistica come hai detto tu.


cioè il 300 ha poca coppia agli alti regimi? cosa intendi per "rimangono molto sfruttabili"?
 
16143571
16143571 Inviato: 19 Mar 2020 8:16
 

Si esatto. Prova un Cr 250 coi rapporti cross. Ma se ci pensi mica deve fare i 160 o altro. Se abiti bello vicino alla pista puoi usare gli pneumatici enduro più "cross" che esistono. Se abiti distante.. Forse li consumeresti per nulla.
 
16143575
16143575 Inviato: 19 Mar 2020 9:27
Oggetto: Re: honda cre dal 2001 in poi oppure ktm exc tpi six days 2020?
 

neo_r1d ha scritto:
cioè il 300 ha poca coppia agli alti regimi? cosa intendi per "rimangono molto sfruttabili"?


Per la prima domanda dico che in genere quelli nuovi a iniezione tendono a avere molto tiro ai bassi e perchè appunto ha la coppia ha un regime abbastanza basso.
Per la seconda domanda nel senso che entrambi non sono impossibili da guidare e uno come me che non sono un pilota riesce a tirarle abbastanza bene.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©