neo_r1d ha scritto:
Salve a tutti, mi piace molto il mondo del cross e, anche se non ho intenzione di fare delle gare, mi piacerebbe provare l'emozione di andare in pista per divertirmi un pò. Ho intenzione però di raggiungere la pista e ritirarmi con la moto con cui vado in pista (e quindi niente auto con appendice per trasportare la moto dietro). E qui incominciano i problemi: le moto da cross (in particolare, considerando i 2 tempi, honda cr dal 2001 oppure ktm 250 sx) non sono targate per circolare su strada, quindi devo ripiegare necessariamente su honda cre oppure ktm exc tpi. Le domande adesso sono:
1. avendo letto che le honda cre sono delle cross targate dal punto di vista di telaio e ciclistica, si possono montare ammortizzatori e sospensione di un modello cr (cioè le forcelle anteriori ed il mono posteriore del cr di un determinato anno sono compatibili con la variante cre dello stesso anno)? potrebbe essere scomodo su strada montare delle sospensioni e un mono più duri?
2. per quanto riguarda i rapporti ho letto che nei cross la prima è più lunga....potrebbe essere scomodo per l'utilizzo su strada?
essendo interessato esclusivamente ai 2 tempi, sono indeciso se andare su una honda usata oppure puntare su una ktm nuova ... la domanda quindi sono
3. la exc tpi 250 e la 300 hanno lo stesso telaio? alcuni dicono che è più aggressiva la 250, è vero?
4. indipendentemente dal telaio, come al punto 1, si possono montare sospensioni e mono della 250 sx? e per il discorso dei rapporti?
5. avrebbe senso comprare il modello standard o sarebbe meglio il sixdays per le forcelle e poi mettere il mono di una 250sx?
6. qualcuno ha avuto modo di provare sia la 250sx che la exc tpi 250 e la exc tpi 300?
Allora ti parlo della mia esperienza non ho provato di preciso i ktm ma gli husqvarna che apparte le sospensioni a livello di motore sonno uguali , il 300 a iniezione è una moto da traino esagerata cioè ha una coppia ai bassi impressionante e secondo me in enduro è spettacolare ma avendola provata in un fettucciato l'ho trovata moolto chiusa agli alti , invece la 250 allunga di più e secondo me entrambe rimangono molto sfruttabili.
Comunque secondo me ti converrebbe comprare il cre che è una moto più "crossistica" perchè come ha detto R1_1998 cambia poco dal cross vero e proprio, ioltre stiamo parlando di una differenza di prezzo abissale rispetto alle due moto e nel caso tu comprassi una ktm andrebbe rivisto tutto l'assetto se non cambiare l'intera ciclistica come hai detto tu.