squander ha scritto:
amico mio, hai un monocilindrico da 460cc con quasi 160.000km e 15 anni, oltretutto delle prime annate (quelle famose per gli sbiellamenti e le fasce cilindro lasche). non dico che dovrebbe essere esploso da un bel po' ma non puoi pretendere che, anche se tutto il resto fosse apposto, il blocco motore sia ancora al 100%.
se era tra i primi modelli che sbiellavano sai da quant'è che aveva sbiellato....
quelli che sbiellavano erano i primissimi Euro 2 del 2002-2003,
se è arrivato a quei km è normale che possa aver perso un po' potenza, prima cosa per vedere se il motore è in buono stato devi controllare la compressione, potrebbero esserci le fasce logore che non mantengono la corretta compressione, secondo dovresti controllare il gioco valvole che non sia diventato eccessivo, se diventa molto ampio può pegiudicare le prestazioni perchè diminuisce la durata di apertura valvole e quindi passa meno miscela aria benzina e quindi diminuisce pure le prestazioni, comunque quest utimo aspetto influisce molto meno, controlla la compressione, deve stare almeno dopo quei km superiore a 10 a 1.
Altra cosa da controllare la veridicità del contakm, o meglio della ruota fonica meccanica. Siccome il Beverly non ha un contakm elettronico ma un contakm meccanico che è imperniato nell'asse ruota, può essere che la ruota fonica con gli ingranaggi di platica sia un po' logora e che l'ingranaggio scorra leggermnte dentro. E' successo a un mio amico e cambiata la ruota fonica sulla ruota il contakm ha ricominciato a segnare in maniera consona. Prova a fare una prova con un auto e metti il mezzo a 100km/h misurati dal Beverly e verifica che sull'auto misuri similmente o di meno, se sull'auto segna di più vuol dire che il contakm ha problemi e potrebbe essere necessario cambiare la ruota fonica che non ha un costo eccessivo