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Inquinamento senza catalizzatore
16140053
16140053 Inviato: 2 Mar 2020 21:27
 

Comunque se la moto e' skatalizzata si riconosce perfino dall' odore. Il vantaggio e' che il motore e' piccolo di cilindrata, quindi ammenoche' non si spremono tutti i CV inquina molto meno.

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16140075
16140075 Inviato: 2 Mar 2020 23:30
 

FireFox152 ha scritto:
non sminuzza, intrappola
Sì, però poi scarica. Sminuzzato in PM2.5.

FireFox152 ha scritto:
Se le rigenerazioni diventano frequenti e magari non vengono neanche portate a termine, è il caso di cambiarlo.
Quanta gente si prende un diesel anche se guida quasi esclusivamente in città? Tanta, troppa, perché la gente comune quando compra un'auto guarda solo il prezzo alla pompa e i consumi dichiarati sulla brochure.

Gente così, quando parte la rigenerazione, se ne frega. Se ha di meglio da fare prende, spegne e se ne va. Mica hanno voglia di "perder tempo". E al primo problema, altro che cambiare e spendere soldi: si sradica tutto lo sradicabile. EGR, FAP, AdBlue, qualsiasi cosa.

Non bisogna guardare la teoria, bisogna guardare all'atto pratico. E all'atto pratico ci sono decine di milioni di diesel le cui emissioni vanno da "parecchio alte" a "crimine contro l'umanità". E che per giunta macinano fin troppi kilometri in città, sotto ai nostri nasi.

Quindi, vista la situazione... se un tizio volesse montare un Arrow decatalizzato e la Power Commander per farsi i suoi 5mila kilometri annui di appennino con una moto un po' più fresca e pimpante... diciamo che non ne farei un dramma, ecco.

FireFox152 ha scritto:
quindi in questo caso lo scarico c'è (art 72 a posto)
No, qui sta il "bello". Le sanzioni di cui all'articolo 72 si configurano anche in caso di non conformità degli elementi prescritti alle disposizioni di legge. È vero, come dici, che lo scarico c'è; ma non è conforme alle normative Euro. E quindi puoi fartelo considerare articolo 72.

Certo, è un terreno scivoloso. A seconda di chi sono l'agente, il sanzionato e l'eventuale giudice di pace, può finire in un modo come in un altro.
 
16140119
16140119 Inviato: 3 Mar 2020 0:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quanta gente si prende un diesel anche se guida quasi esclusivamente in città? Tanta, troppa, perché la gente comune quando compra un'auto guarda solo il prezzo alla pompa e i consumi dichiarati sulla brochure.

Gente così, quando parte la rigenerazione, se ne frega. Se ha di meglio da fare prende, spegne e se ne va. Mica hanno voglia di "perder tempo". E al primo problema, altro che cambiare e spendere soldi: si sradica tutto lo sradicabile. EGR, FAP, AdBlue, qualsiasi cosa.

Non bisogna guardare la teoria, bisogna guardare all'atto pratico. E all'atto pratico ci sono decine di milioni di diesel le cui emissioni vanno da "parecchio alte" a "crimine contro l'umanità". E che per giunta macinano fin troppi kilometri in città, sotto ai nostri nasi.

Quindi, vista la situazione... se un tizio volesse montare un Arrow decatalizzato e la Power Commander per farsi i suoi 5mila kilometri annui di appennino con una moto un po' più fresca e pimpante... diciamo che non ne farei un dramma, ecco.

In effetti tanta gente prima comprava auto a gasolio anche senza averne bisogno, la città (continue ripartenze, tragitti brevi) uccide il motore diesel, risultato: blocchi alla circolazione, motore diesel visto come la causa dell'inquinamento globale da parecchi pseudo ambientalisti.
Il discorso è abbastanza applicabile anche al resto, sono più le cattive abitudini accumulate con l'avanzare dell'era moderna a causare problemi ambientali, mettere le normative antinquinamento è un modo per tentare di ridurli, che non risolve il problema alla radice, diciamo che ci mette una pezza più o meno funzionante.Dico più o meno perché riduce l'inquinamento ma causa altri problemi. Per il cambiamento di mentalità ci vorrà di più.
 
16140140
16140140 Inviato: 3 Mar 2020 8:18
 

gigi250 ha scritto:
In primis ho pensato ai miei polmoni, dato che mi sono trovato con 3 mezzi scat e che ci sono io nel mio garage ad aspettare che i motori si scaldino


cioè tu scaldi il motore di auto/moto in garage? stai scherzando spero...

ciao

WK
 
16140141
16140141 Inviato: 3 Mar 2020 8:20
 

gigi250 ha scritto:
ho trovato un calcolo che indicava una riduzione del 30% con marmitta catalitica


un calcolo sbagliato, perchè come ti ho scritto poco sopra, sulle sostanze nocive per la salute siamo prossimi al 100%. Il bello della chimica è che funziona a prescindere dalle boiate che uno trova scritte su internet icon_smile.gif

ciao

WK
 
16140155
16140155 Inviato: 3 Mar 2020 9:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se applicano l'articolo 78


"se"? icon_smile.gif non possono che applicarti quello... se manometti lo scarico è una modifica, quindi le sanzioni sono quelle dell'art.78... il 72 è quando il silenziatore manca del tutto. C'è pure scritto sulla famosa circolare sui silenziatori omologati.

ciao

WK
 
16140187
16140187 Inviato: 3 Mar 2020 10:17
 

wkowalski ha scritto:
cioè tu scaldi il motore di auto/moto in garage? stai scherzando spero...

ciao

WK


Si bè, ho scritto garage per fare prima, ma diciamo che assomiglia più ad una tettoia. Non mi metterei mai a scaldare il motore al chiuso icon_wink.gif
Comunque ho letto che il cat inizia a funzionare sopra i 300 gradi e raggiunge il massimo della resa a circa 500.
Questo significa che al mattino, mentre scaldiamo le auto, respiriamo tutti la stessa roba, almeno per i primi secondi.
 
16140307
16140307 Inviato: 3 Mar 2020 18:25
 

gigi250 ha scritto:
Si bè, ho scritto garage per fare prima, ma diciamo che assomiglia più ad una tettoia. Non mi metterei mai a scaldare il motore al chiuso icon_wink.gif
Comunque ho letto che il cat inizia a funzionare sopra i 300 gradi e raggiunge il massimo della resa a circa 500.
Questo significa che al mattino, mentre scaldiamo le auto, respiriamo tutti la stessa roba, almeno per i primi secondi.

Per i primi 20 minuti.
 
16140336
16140336 Inviato: 3 Mar 2020 20:23
 

pazuto ha scritto:
paragone improponibile, nel 1969 in italia circolavano 9173 auto, nel 1982 sono diventate 19616, adesso siamo a quasi 40 milioni.


E nonostante i numeri fossero molto minori, ricordo bene che a fine anni 80 l'argomento "piogge acide" era una notizia quasi quotidiana...

Quindi i catalizzatori ben vengano

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16140343
16140343 Inviato: 3 Mar 2020 20:35
 

Ti posso solo raccontare la mia esperienza con la moto: la mia è una euro 2 scatalizzata, i catalizzatori stanno nei terminali originali ma io monto terminali aftermarket perciò ciao ciao catalizzatori e di conseguenza sulla carta è come se fosse una euro 0.
Revisioni sempre passate senza problemi e rilevazioni fumi sempre ok, anzi, all'ultima revisione mi sono stati mostrati i dati ed erano ampiamente dentro i parametri euro 3 (si, proprio euro 3) come mi ha fatto notare l'addetto alla revisione quando mi ha fatto i complimenti per la moto e per i pochissimi fumi che emette.
Monto un filtro in poliestere (sprintfilter per la precisione) e niente altro se non una regolare manutenzione e un pieno di benzina 100 ottani ogni tanto per pulire un po' tutto il motore.

Quindi dove sta l'inghippo? secondo me le cose che ci raccontano sui catalizzatori non sono tutte vere, anzi, direi che ci sia poco di vero e molto terrorismo mediatico che ha un solo fine, i soldi da spillarci dalle tasche.

Racconto una cosa di grande attualità che c'entra poco con i catalizzatori ma molto con l'inquinamento soprattutto quello causato dai veicoli: sappiamo tutti che in alcune regioni c'è l'allarme coronavirus e sono state chiuse scuole, attività sportive e tutto quanto possa generare assembramenti di persone, ebbene io vivo a Brescia e anche qui siamo soggetti a queste ordinanze.
Vi posso garantire che nel paese dove vivo (Rezzato) il traffico in queste 2 settimane è calato di un buon 60-70%, non ricordavo il tempo di vedere strade così vuote, eppure, udite udite, collegandosi al sito regionale dell'arpa e analizzando i dati quotidiani sull'inquinamento da PM 10 salta all'occhio che sia AUMENTATO mentre il PM 2,5 è pressochè stabile nonostante ci siano state pure giornate parecchio ventose che avrebbero dovuto ripulire l'aria icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ed aggiungo che proprio qui a 500 mt da casa mia c'è una delle centraline di rilevamento dell'inquinamento ed è quella che di solito registra il tasso di inquinamento più alto DI TUTTA EUROPA, se fate una ricerca in internet potete vederlo coi vostri occhi.

Adesso gradirei che mi spiegassero quanto incide REALMENTE l'inquinamento dei veicoli e soprattutto a che caxxo servono i catalizzatori, visto che le strade sono semi-deserte da 2 settimane e la situazione è addirittura peggiorata.
Io la mia idea ce l'ho da molto tempo e questi fatti l'hanno solo confermata!
 
16140374
16140374 Inviato: 3 Mar 2020 22:30
 

wkowalski ha scritto:
il 72 è quando il silenziatore manca del tutto. C'è pure scritto sulla famosa circolare sui silenziatori omologati.
No. Ho già scritto in merito, non sto a ripetermi.

kybor ha scritto:
la mia è una euro 2 scatalizzata [...] Revisioni sempre passate senza problemi e rilevazioni fumi sempre ok, anzi, all'ultima revisione mi sono stati mostrati i dati ed erano ampiamente dentro i parametri euro 3 (si, proprio euro 3)
Mi accodo.

Euro 1 non catalizzata di serie, rimosso l'unico vero sistema di riduzione emissioni (PAIR), terminale after, filtro in cotone, mappa... rientro tranquillamente nei parametri euro 2.

kybor ha scritto:
Quindi dove sta l'inghippo? secondo me le cose che ci raccontano sui catalizzatori non sono tutte vere, anzi, direi che ci sia poco di vero e molto terrorismo mediatico che ha un solo fine, i soldi da spillarci dalle tasche.
La verità sta nel mezzo.

Da un lato: l'efficacia del kat è indubbia, perlomeno finché è in buono stato. Di certo non abbatte il 100% delle emissioni, quella è una boiata (vorrebbe dire emettere solo vapore acqueo...), ma ha il suo peso.

Dall'altro: se ciò che ci interessa è passare la revisione, sulle moto vecchie (da €2 in giù sicuramente, €3 qualcuna sì qualcuna no) se ne può tranquillamente fare a meno, se si usano altri accorgimenti.

kybor ha scritto:
Adesso gradirei che mi spiegassero quanto incide REALMENTE l'inquinamento dei veicoli
Incide in modo non irrilevante, ma non è La Causa Di Ogni Male. Il riscaldamento domestico ad esempio incide molto di più.

Il fatto è che puoi facilmente obbligare i costruttori di auto e moto a mettere catalizzatori e altre robe, mentre invece regolamentare il riscaldamento è molto più difficile. Che fai, mandi i Carabinieri casa per casa ad arrestare tutti quelli che tengono il riscaldamento sopra i 20 (+2) gradi? A me andrebbe pure bene, ma ammetterai che non è molto pratico.
 
16140526
16140526 Inviato: 4 Mar 2020 10:52
 

è un po come la cavolata dell'elettrico.. Ora spingono tanto, facendoti credere che l'auto elettrica sia "green"! Si certo, green sta ceppa!
L'unico vantaggio dell'elettrico, è quello di ridurre i gas di scarico da sotto il tuo naso, non certo quello di ridurre l'inquinamento globale! Anzi, paradossalmente, l'elettrico potrebbe peggiorare la situazione...
Mi spiego meglio:
se mettiamo solo le auto elettriche in città, sicuramente avremo un aria più pulita a casa nostra e passeggiando per le strade, niente più puzze, niente più grigiore ecc... sicuramente da un lato è meglio, ma questo non risolve il problema dell'inquinamento, semplicemente lo sposta altrove!
Tempo fa avevo trovato un articolo, dove spiegavano, quanta co2 produce un'auto elettrica nel corso della propria vita e alla fine della storia, ne produceva di più di una berlina mercedes turbo diesel.
I motivi sono semplici: come lo ricarichi un veicolo che pesa più di 2 tonnellate e che contiene 2-3-4-6 batterie enormi? Con l'energia elettrica! Con tanta energia elettrica! E chi la produce tutta questa energia elettrica in più? Il sole? (certo, nelle favole). La produce la centrale elettrica alimentata a combustibili fossili (petrolio, carbone ecc..) Aumenterà il fabbisogno di energia, quindi aumenteranno le centrali, e invece di avere uno sciame di piccoli motorini alimentati a benzina, avremo tanti bei centraloni sparsi per il pianeta a bruciare tonnellate di benza al posto delle auto.
Però almeno saremo tutti convinti di non inquinare il pianeta! icon_xd_2.gif
 
16140536
16140536 Inviato: 4 Mar 2020 11:02
 

gigi250 ha scritto:
Tempo fa avevo trovato un articolo, dove spiegavano, quanta co2 produce un'auto elettrica nel corso della propria vita e alla fine della storia, ne produceva di più di una berlina mercedes turbo diesel.
È una bufala smontata da un bel pezzo.

Non divaghiamo troppo dal tema, comunque... icon_smile.gif
 
16140540
16140540 Inviato: 4 Mar 2020 11:10
 

kybor ha scritto:
secondo me le cose che ci raccontano sui catalizzatori non sono tutte vere


ma infatti è un complotto pluto/giudaico, la massoneria, i servizi segreti deviati, i Savi di Sion... me l'ha detto mio Kuggino che l'ha letto su internet icon_smile.gif

ciao

WK
 
16140549
16140549 Inviato: 4 Mar 2020 11:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
È una bufala smontata da un bel pezzo.

Non divaghiamo troppo dal tema, comunque... icon_smile.gif


Una "Bufala" è una notizia falsa, ma quella non era una notizia, era un calcolo. Al massimo il calcolo può non essere precisissimo, ma di sicuro neanche del tutto sbagliato.
Forse l'auto elettrica inquinerà come la mercedes, o forse leggermente meno, ma sicuramente non è green. icon_wink.gif
 
16140566
16140566 Inviato: 4 Mar 2020 11:41
 
 
16140574
16140574 Inviato: 4 Mar 2020 12:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Incide in modo non irrilevante, ma non è La Causa Di Ogni Male. Il riscaldamento domestico ad esempio incide molto di più.

Il fatto è che puoi facilmente obbligare i costruttori di auto e moto a mettere catalizzatori e altre robe, mentre invece regolamentare il riscaldamento è molto più difficile. Che fai, mandi i Carabinieri casa per casa ad arrestare tutti quelli che tengono il riscaldamento sopra i 20 (+2) gradi? A me andrebbe pure bene, ma ammetterai che non è molto pratico.

Credo onestamente che questo messaggio chiarisca ogni dubbio.
I catalizzatori funzionano, ma non è che siano la "soluzione". Sono un modo abbastanza pratico da attuare per i governi di ridurre l'inquinamento dell'aria. Se lo avete eliminato dal vostro veicolo perché col vostro utilizzo vi causava problemi va bene, cercate di inquinare meno in qualche altro modo
 
16140621
16140621 Inviato: 4 Mar 2020 13:35
 

Condivido in pieno la considerazione di Eddie99 e sposo il suo invito finale 0509_up.gif
 
16140625
16140625 Inviato: 4 Mar 2020 13:43
 

Mah direi che i sensori ambientali del PM10 si attivano anche a causa delle polveri sollevate dal vento o nebbia. Che non sono perforza i prodotti della combustione. Eppoi comunque i sensori delle centraline comunali andrebbero revisionati annualmente altrimenti i dati raccolti sono completamente inaffidabili. Come dice WK il catalizzatore catalizza, altrimenti non ce l'avrebbero messo. Poi se il mio revisionatore di fiducia mi agevola la pratica motociclistica, tanto meglio. Eppoi al limite meglio il CO2 che l'inquinamento radioattivo delle centrali nuclari.

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16140726
16140726 Inviato: 4 Mar 2020 20:32
 

wkowalski ha scritto:
ma infatti è un complotto pluto/giudaico, la massoneria, i servizi segreti deviati, i Savi di Sion... me l'ha detto mio Kuggino che l'ha letto su internet icon_smile.gif

ciao

WK


Ehm.... No no, non cadere in errore,non sono affatto un complottista e baggianate varie, anzi al contrario.
Ho solo espresso un mio pensiero basandomi su vari fatti da me constatati, dati alla mano.
 
16141024
16141024 Inviato: 5 Mar 2020 16:06
 

Il mio caso:
Astra 1.7 diesel: per due volte, smontato e pulito e poi sostituito l'EGR. a 80k km l'ho tappata e da allora ha smesso di dare problemi, ora siamo a 300k. revisione sempre ok
Monster 620 completamente originale: ogni volta problemi per i fumi, se non è proprio bollente non passa.
F12 80: revisione sempre passata con la tecnica "accendino sul rilevatore fumi" 0509_si_picchiano.gif

Il punto è quanto è pulito un motore di per sè, poi quello che manca si rimedia con catalizzatori eccetera.
Dipende da quanto è perfetto un motore a livello di costruzione: un quattro in linea moderno, magari giapponese, inquina sicuramente meno di un 1200 fire. il 1200 fire avrà un catalizzatore 2 volte più grosso per colmare il gap.

All'uscita dei primi catalizzatori, tutti i produttori europei hanno messo quegli ingombranti e costosi scatoloni. Honda era rimasta l'unica a farne a meno per alcuni anni, grazie a un carburatore bistadio e una testata ben disegnata.
Anni dopo, si può fare lo stesso parallelo sui diesel: prima dell'euro6, solo alcuni avevano il serbatoio della cerina, altri no. Poi si sono livellati.

Allo stesso modo, un motore mono o bicilindrico sarà più inquinante di un 4 in linea, per via del pistone più grande che richiede maggior gioco e ne consegue olio nei fumi.

Sarò interessante vedere come si evolve la situazione marmitte/motori nei prossimi anni, anche in base alle diverse filosofie che si usano per risolvere lo stesso problema, mi riferisco in particolare a mazda:

Mentre quasi ogni produttore sta puntando su motori piccoli (900, 1200 cc) a 2/3 cilindri, con pistoni spompati e turbina abnorme, ottenendo motori dalla resa bislacca e di durata discutibile (morti in basso, con tempi di risposta lunghi, accelerazioni brusche quando entra la turbina, che soffia fortissimo ma per pochi giri. quindi cambiamo subito marcia, aspettiamo di nuovo il lag..).
Ford addirittura ha depositato un brevetto per un 900 tre cilindri, con tre piccole turbine posizionate sullo scarico di ogni cilindro, per sopprimere il turbolag. Mi immagino il divertimento con 3 egr da sostituire spesso come la mia.
Ecco, mentre gli altri si suicidano, mazda tira fuori lo skyactiv: 2000 cc aspirato a benzina da 7000 giri. Compressione 14:1, consumi umani, da 122 a 150 cv.
addirittura nell'ultima versione è un benzina che a bassi carichi funziona a ciclo diesel
il rovescio della medaglia è che si alzano i NOX e deve montare un suo FAP. 0509_si_picchiano.gif
 
16141057
16141057 Inviato: 5 Mar 2020 18:40
 

L'undersize nasce per risparmiare metallo e ridurre i pesi. Pensiamo al motore della cb500x con turbina che potrebbe erogare anche 90cv vs il motore della cb650 quattro cilindri. la differenza di peso e' notevole. penso nell' ordine di 15 o 20 kg (nonostante il 2 cilindri prevede il sistema di controalberi di equilibratura)

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16141197
16141197 Inviato: 6 Mar 2020 9:59
 

Mah... downsizing.. .non credo proprio che il motivo sia risparmiare peso! Un sistema turbo è solo peso aggiunto! Quindi riduci il peso del basamento, ma ne aggiungi poi di componenti di contorno!
Se l'obbiettivo fosse togliere peso, alleggerirebbero il basamento e basta, altro che turbo!
I motivi principali penso siano 2:

Ridurre le emissioni per rientrare nelle ultime direttive Euro (un motore più piccolo con turbina che magari escludono elettronicamente in fase di test, inquina sicuramente meno);
e poi perchè per stare al passo con la concorrenza basta dare su alla pressione del turbo invece che riprogettare un motore aspirato o intervenire a livello meccanico.
 
16141202
16141202 Inviato: 6 Mar 2020 10:28
 

gigi250 ha capito perfettamente il senso del post.
con un piccolo 3 cilindri a bassa compressione hai un motore con pochi attriti ed una coppia appena decente, che tenuto al minimo non inquina e che sovralimentato ha uno scatto di nervosismo che non ti aspetteresti.
ed ecco fuori il 900 fiat o il 1400 vw: defunti sotto i 2500 giri, ma in grado di rovinare le gomme dopo pochi semafori grazie al padellone di turbina che ci schiaffano a forza.
Il punto è che un motore così è bello solo sulla carta (tanti bei numeri da mettere in risalto), ma all'atto pratico non è sfruttabile se non sul dritto, e i più incapaci hanno difficoltà persino a stare in colonna ai 90: accelerano e frenano di continuo perchè nessuno gli ha mai spiegato che il turbo si guida in altro modo.

Voglio vederti a sorpassare in montagna, con un motore che tira solo fra 3000 e 4000 giri, e ad ogni cambio di marcia ha 1-2-3 secondi di pausa in cui decide se riprendere a soffiare o morire sul posto.
Figuriamoci poi quando li montano su auto da 20 qli, ingrossando ancora la turbina o mettendo pure un volumetrico come vw
20 km/l con volumetrico e turbo, e la gente ci crede 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Poi scoprono che l'auto in realtà fa i 12 senza tirarla, quindi gpl e piede a fondo 0509_mitra.gif
a 100k km prendi e butti via tutto, tanto hanno già cambiato la normativa

Per inquinare di meno abbiamo motori che sono insicuri, consumoni, malguidare, mangiagomme, che si rompono e non durano una sega.
Preferisco l'approccio americano: motori che consumano un pò di più ma che inquinano meno essendo meno spinti e fanno mezzo milione di km come nulla.
Ah, già: mentre noi facevamo la 500 senza filtro olio per risparmiare, nessun americano si sognava di aprire il motore prima dei 500k km.
 
16142433
16142433 Inviato: 12 Mar 2020 20:59
 

Auto e moto decat passano le revisioni periodiche senza problemi per le modalità (di legge) con cui sono effettuati questi controlli. Motori caldi, un certo nr. di giri motore max, ecc.
Naturalmente se il motore è a punto. Se ha una carburazione sballata possono accorgersene.

Ben diverso sarebbe il risultato se, con il decat, ci si dovesse sottoporre ad una prova di omologazione.

Naturalmente, come qualcuno diceva, il controllo visivo potrebbe essere determinante. Però sono pochi i revisionatori che si impuntano, se la stampata inquinanti è corretta. Senza considerare chi realizza il decat, svuotando il catalizzatore, intubandolo e richiudendolo con saldatura nella parte non visibile.

Si passa quindi ad essere un Euro0.
Eviterei di respirare gli inquinanti emessi dallo scarico. La benzina verde, ha infatti compensato (almeno inizialmente) la mancanza di piombo, aumentando il potere antidetonante con l'utilizzo maggiore di idrocarburi aromatici (riconosciuti cancerogeni). Contenuti negli idrocarburi incombusti HC (emessi in maggior misura in mancanza di cat).

Insomma, se non andate in pista con il vostro mezzo, decatalizzare non ha molto senso. Soprattutto se pensiamo alle potenze raggiunte oggigiorno dai veicoli (originali).

P.S.: la CO2 (anidride carbonica) NON è un inquinante ed è emessa in diretta proporzione al consumo di carburante.
 
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