wkowalski ha scritto:
il 72 è quando il silenziatore manca del tutto. C'è pure scritto sulla famosa circolare sui silenziatori omologati.
No. Ho già scritto in merito, non sto a ripetermi.
kybor ha scritto:
la mia è una euro 2 scatalizzata [...] Revisioni sempre passate senza problemi e rilevazioni fumi sempre ok, anzi, all'ultima revisione mi sono stati mostrati i dati ed erano ampiamente dentro i parametri euro 3 (si, proprio euro 3)
Mi accodo.
Euro 1 non catalizzata di serie, rimosso l'unico vero sistema di riduzione emissioni (PAIR), terminale after, filtro in cotone, mappa... rientro tranquillamente nei parametri euro 2.
kybor ha scritto:
Quindi dove sta l'inghippo? secondo me le cose che ci raccontano sui catalizzatori non sono tutte vere, anzi, direi che ci sia poco di vero e molto terrorismo mediatico che ha un solo fine, i soldi da spillarci dalle tasche.
La verità sta nel mezzo.
Da un lato: l'efficacia del kat è indubbia, perlomeno finché è in buono stato. Di certo non abbatte il 100% delle emissioni, quella è una boiata (vorrebbe dire emettere solo vapore acqueo...), ma ha il suo peso.
Dall'altro: se ciò che ci interessa è passare la revisione, sulle moto vecchie (da €2 in giù sicuramente, €3 qualcuna sì qualcuna no) se ne può tranquillamente fare a meno, se si usano altri accorgimenti.
kybor ha scritto:
Adesso gradirei che mi spiegassero quanto incide REALMENTE l'inquinamento dei veicoli
Incide in modo non irrilevante, ma non è La Causa Di Ogni Male. Il riscaldamento domestico ad esempio incide molto di più.
Il fatto è che puoi facilmente obbligare i costruttori di auto e moto a mettere catalizzatori e altre robe, mentre invece regolamentare il riscaldamento è molto più difficile. Che fai, mandi i Carabinieri casa per casa ad arrestare tutti quelli che tengono il riscaldamento sopra i 20 (+2) gradi? A me andrebbe pure bene, ma ammetterai che non è molto pratico.