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le moto e l'inquinamento euro 0/1/2 etc [Limiti all'estero?]
10813841
10813841 Inviato: 22 Ott 2010 15:28
Oggetto: le moto e l'inquinamento euro 0/1/2 etc [Limiti all'estero?]
 

ciao a tutti, forse qualcuno lo ha già chiesto ma ho bisogno di un po di spiegazioni e consigli.
sono alla prima moto, orientata sul segmento naked.
dovendo comprare una moto usata ho iniziato a valutare vari modelli
kawasaki er5
honda cb cbf cbs 500 etc...
ora ho sottomano un paio di moto immatricolate a fine maggio 1999
ovviamente anche se tenute bene e con pochi chilometri sono considerate inquinanti, ma i prezzi sono sotto i 1000 euro ed io di più non posso permettermi.
so che in base al tipo euro 0/1/2 c'è differenza nella tassa di possesso ed anche nel poter circolare liberamente.
io non abito in città, quindi delle restrizioni del traffico mi importa relativamente, ma volendo utilizzare la moto per uso turistico e farci con il tempo dei bei viaggi mi chiedo.
se acquisto una moto euro 0 o euro 1 potrò poi circolarci liberamente in altri paesi europei?
contando che voglio girare francia, germania, austria svizzera e spagna, nonchè corsica, non è che poi mi ritrovo un bello stop alla frontiera? icon_confused.gif 0509_lucarelli.gif
 
10813875
10813875 Inviato: 22 Ott 2010 15:33
 

ciao!

guarda mi sembra che in francia non possano circolare euro 0 e 1...non vorrei dire una bestialità ma l'ho sentito dire più volte.

Sicuramente ci sarà chi te lo potrà dire con certezza icon_wink.gif

Mio consiglio: sotto l'euro 2 c'è il rischio di poter circolare sempre in meno posti...io punterei su euro 2 o ancora meglio euro 3.
 
10813883
10813883 Inviato: 22 Ott 2010 15:34
 

Domanda scema la mia, ma sono ignorante in materia: ma le omologazioni chiamate Euro (0/1/2) non si chiamano così proprio perché sono una roba europea? E se si, non sono gli stessi in tutta Europa i limiti?
 
10813985
10813985 Inviato: 22 Ott 2010 15:50
 

Petrus ha scritto:
Domanda scema la mia, ma sono ignorante in materia: ma le omologazioni chiamate Euro (0/1/2) non si chiamano così proprio perché sono una roba europea? E se si, non sono gli stessi in tutta Europa i limiti?


non proprio.

ti spiego...quello che è uguale è il valore limite di inquinanti emessi dal motore.
Ovvero tutte le EURO2 hanno determinati limiti di CO2 emessa, di HC ecc

Ed in effetti come dici tu questi limiti sono unificati per tutta l'europa.

Il problema è che poi ogni stato (ma nel nostro caso addirittura ogni regione) può imporre dei limiti di circolazione diversi.
Ad esempio la lombardia è stata la prima regione d'italia a bloccare gli EURO0...

non sono stato chiaro lo so...però ci ho provato icon_wink.gif
 
10814035
10814035 Inviato: 22 Ott 2010 15:59
 

hanamici_89 ha scritto:
non sono stato chiaro lo so...però ci ho provato icon_wink.gif

Tu chiarissimo, i legislatori molto meno... eusa_doh.gif
 
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