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Mantenere moto nuova più a lungo possibile?
16139465
16139465 Inviato: 29 Feb 2020 14:10
Oggetto: Mantenere moto nuova più a lungo possibile?
 

Ho acquistato da una settimana una triumph street triple, avendo avuto in precedenza moto vecchia a cui nn ho dato dovute attenzioni.. Vorrei sapere le operazioni da effettuare per preservare moto pulita e prevenire ruggine, ad esempio prodotti specifici per zone particolari e tempistica di intervento.. Ad esempio invece che accumulare molto sporco da doverla lavare con getto d acqua, è corretto pulire solo con panno umido per togliere moscerini e se è giusto pulire con frequenza sospensioni e parti meccaniche o c è rischio di togliere lubrificazione? In tal caso quali prodotti e operazioni consigliate per mantenere intatta ed efficiente la moto? Ps. Abito in località marina.
 
16139471
16139471 Inviato: 29 Feb 2020 15:02
 

Le tempistiche sono correlate all'utilizzo.

Per esempio: strada dov'è appena passato lo spargi sale, vai a casa e pulisci tutto perchè il sale è corrosivo. Fai 50km nel Sahara, ti fermi e pulisci tutto perchè la sabbia ti sarà entrata pure nelle mutande.

Dunque, in generale, per conservarla al meglio dovrai pulirla ogni volta che è necessario.

L'accumulo di sporco, in ogni dove, è certamente da evitare.

Cera e wd40 sono i tuoi migliori amici.

I fenomeni ossidativi non avvengono in assenza di aria, dunque più preservi cromature, verniciature eccetera meglio è.

Ovviamente devi usare il detergente giusto per ogni parte.

Freni e parti che devono restare pulite ma non unte vanno pulite con alcool isopropilico.

Per carene, catena e organi in movimento il petrolio bianco resta la soluzione migliore non essendo aggressivo per le gomme e le plastiche. Ovviamente se vai a pulire una parte che richiede lubrificazione, tipo la catena, poi la dovrai ingrassare nuovamene. Per le carene una bella passata di cera o prontolegno.

La cosa più importante per tenere una moto efficiente è fare gli interventi di manutenzione che sono prescritti a libretto con regolarità. Quindi se dopo tot km è richiesto un controllo fallo, pure se la moto va benissimo, perchè alla lunga questo fa la differenza.

E si, evita getti ad alte pressioni. Credo io che se qualcosa non viene via con panno e poca fatica probabilmente hai aspettato troppo a pulire.
 
16139475
16139475 Inviato: 29 Feb 2020 15:21
 

Per conservare la meccanica nel modo migliore sarebbe necessario un ottimo garage. Con un utilizzo attento e moderato del motomezzo. Anche l'ingrassaggio, il tagliando e la rimozione dello sporco sono fondamentali. Perfetto l'utilizzo del panno in microfibra umido o con spray multiuso per superfici delicate. Sicuramente da evitare l'idropulitrice, il parcheggio sotto il sole diretto, e tutte le zone molto umide e/o con strade ricoperte di sale.

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16139479
16139479 Inviato: 29 Feb 2020 15:29
 

Grazie, si per manutenzione mi attengo al libretto, ma intendevo tipo forcella o altre zone ovviamente oltre la catena, vanno lubtificate?
La cera se ho capito è solo per carrozzeria verniciata da applicare dopo averla lavata o anche a secco? Per tutte le altre zone quindi va bene il wd 40 apparte che sui freni, alcool isopropenico non ho mai sentito, vedrò di cercarlo.. Invece ad esempio per cerchi servono prodotti appositi per sgrassare?
Il mio dubbio maggiore è usare prodotto giusto per pulire e mantenere ogni zona, ad esempio il wd 40 lo passerò saltuariamente, non dopo ogni uscita da 200 km? 🙄
 
16139487
16139487 Inviato: 29 Feb 2020 15:45
 

quando non sai che detergente usare sempre meglio limitarsi ad acqua e panno, se non lasci accumulare gli strati spesso è più che sufficente. lubrificare le parti esposte non è sempre buono, potresti favorire l'accumulo di polveri e detriti che rimangono attaccati al grasso, anche in questo caso meglio pulire e basta.
 
16139490
16139490 Inviato: 29 Feb 2020 16:01
 

La forcella la pulisci solo con un panno, se ci sono tracce di olio significa che ti si è rotto un paraolio.

La cera fa bene sempre, è uno strato isolante...chiaro che metterla su una carena sporca ha poco senso, perchè impasta il luridume, ma di certo non gli fa male.

Il wd40 come lubrificante va più o meno bene ma ovviamente non per tutto. Per la catena, ad esempio, non è adatto perchè ha troppa poca adesione. Non significa che non lo puoi usare, significa che lo dovresti rimettere sulla catena dopo ogni uscita e perdere 20 minuti per toglierlo dal cerchione icon_asd.gif

L'alcool isopropilico è adatto a pulire parti come i freni perchè evapora tutto in maniera molto veloce. sgrassa, non lascia residui e non è aggressivo su o ring. Lo trovi facilmente in bomboletta come pulitore freni o circuiti elettrici.

In generale, per pulire da schifo vero carene, motore, catena, cerchioni e tutto quello che è metallo/plastica vai di petrolio bianco.

Per l'impianto elettrico e freni alcool isopropilico.

Per fare una pulizia leggera acqua e panno (poi asciuga bene)

E tieni a mente quello che ha giustamente detto [quote="squander"#16139487lubrificare le parti esposte non è sempre buono, potresti favorire l'accumulo di polveri e detriti che rimangono attaccati al grasso, anche in questo caso meglio pulire e basta.[/quote]

Se usi il grasso per lubrificare la catena è vero che la devi lubrificare meno spesso, ma se fai strade polverose e non la pulisci gli organi si usurano molto più velocemente.

Non c'è il prodotto migliore in assoluto, dipende sempre da dove vai e con cosa hai a che fare.
 
16139494
16139494 Inviato: 29 Feb 2020 16:21
 

Grazie a tutti per le delucidazioni, be per la catena ci uso lo spray adatto 😁 riguardo petrolio bianco che usavo saltuariamente per pulire catena prima di lavaggio.. Eventualmente per cerchi ed altro lo posso usare senza risciacquo o necessita sempre di risciacquo con acqua?
 
16139518
16139518 Inviato: 29 Feb 2020 20:34
 

Gerald7 ha scritto:
Grazie a tutti per le delucidazioni, be per la catena ci uso lo spray adatto 😁 riguardo petrolio bianco che usavo saltuariamente per pulire catena prima di lavaggio.. Eventualmente per cerchi ed altro lo posso usare senza risciacquo o necessita sempre di risciacquo con acqua?


Io lo uso anche senza risciacquarlo, mi limito a lucidare a specchio con un panno, e mai avuto problemi, ma in linea di principio è sempre meglio togliere tutti i detergenti.
 
16139534
16139534 Inviato: 29 Feb 2020 22:51
 

Ok grazie, ma posso farlo con panno inumidito con acqua o col tubo a getto?
 
16139577
16139577 Inviato: 1 Mar 2020 1:02
 

Gerald7 ha scritto:
Ok grazie, ma posso farlo con panno inumidito con acqua o col tubo a getto?


Basta che non usi l'idropulitrice.
 
16139681
16139681 Inviato: 1 Mar 2020 14:59
 

Per la catena ti consiglio di usare un olio molto viscoso da cambio, o per differenziali, un 80w90 come minimo. Tende a sporcare un pò di più il cerchio, ma è facilmente rimovibile al contrario del velo appiccicoso che ti formano i classici spray, se lo applichi con uno spazzolino stando attento inoltre ne metti in giusta quantità senza lordare tutto. Gli oli sa trasmissione sono parecchio protettivi sulla catena.
 
16139707
16139707 Inviato: 1 Mar 2020 17:55
 

Non avevo mai considerato olio per catena, quindi è superiore per evitare ruggine?
 
16139720
16139720 Inviato: 1 Mar 2020 20:05
 

Per me si, forma un buon velo su tutta la superficie della catena e ne evita l'ossidazione.
L'unico lato negativo è che dovrai metterlo più spesso, ogni 400km circa
 
16139733
16139733 Inviato: 1 Mar 2020 21:25
 

Scusate ma nessuno lava il proprio mezzo con le lance dell’autolavaggio?
Quando ero a casa dei miei (villetta) avevo la possibilità di lavare tutto a mano con guanto e shampoo ad hoc, utilizzando la normale pompa del prato. Ma se si vive in condominio è un po’ dura lavare la moto a casa...
È tanto dannoso utilizzare la lancia? Io di solito faccio un giro di sapone, poi guanto meguiars, infine risciacquo ed asciugo. Magari evitare di stare a 10 cm ma non credo faccia così male se si rimane a debita distanza.
Visto che ho i raggi rognosi si può utilizzare lo stesso detergente che si una per i cerchi delle auto?
 
16139745
16139745 Inviato: 1 Mar 2020 23:41
 

Oggi ho fatto prova con moto vecchia che devo vendere, il petrolio bianco ha fatto il suo effetto nei cerchi, anche se erano talmente intasati e rovinati che ovviamente non sono tornati come nuovi, ho dato piccola passata anche nei dischi, immagino che alcool isoprop che comprerò è più adatto alle pinze.. Per asciugare la carena è la prima volta che ho usato panno in microfibra, anche se non ha avuto sto potere asciugate.. Forse ci sono vari tipi di microfibra? Questo l ho preso in prestito da mia madre.
 
16139892
16139892 Inviato: 2 Mar 2020 12:15
 

Gerald7 ha scritto:
ho dato piccola passata anche nei dischi


col petrolio? sgrassa subito tutto con sapone per piatti e acqua calda, o rischi di ammazzarti...

ciao

WK
 
16139930
16139930 Inviato: 2 Mar 2020 14:16
 

Dunque per quanto riguarda il motore in se ormai con le tecniche di produzione di oggi basta seguire le regole del tagliando quando previsto ancora meglio se senza esagerare lo anticipi ma che non deve significare che se salti di poco il tempo/kilometraggio indicato devi farti venire le paranoie.

Per quanto riguarda la catena di trasmissione dipende da che strade percorri ovvio che se sono molto polverose/sporche dovrai farlo più spesso ma in genere io ingrasso ogni 1.000 Km e ogni 2 volte petrolio bianco con pennello come se non ci fosse un domani passandolo pure su forcellone e cerchi che ti tornano nuovi e poi come grasso io uso lo spray WD40 - Grasso Catena per uso normale. Successivamente sul forcellone ci passo un panno imbevuto di WD40 classico e torna veramente nuovo.

Per il WD40 pulisco anche parti del motore, radiatori, terminali e collettori a parte brevi istanti dove appena metti in moto su questi ultimi vedrai un po di fumo bianco che va subito via, non avrai problemi ulteriori.

Per la pulizia delle carene uso lo spray/cera WD40 (si sono un fan della linea WD mi sa icon_mrgreen.gif ) che si divide in un prodotto per le carene tipiche delle SS o un prodotto adatto per le plastiche come è il mio caso. Ci spruzzo sopra le carene questo prodotto e ci passo un bel panno in microfibra, tornano nuove e lasciano un minimo di "effetto cerato" che personalmente a me piace. Questo prodotto è anche adatto a parti dirette del motore e tubi in gomma che esteticamente sembrano tornare praticamente nuovi.

Con il WD40 classico ci pulisco le forcelle, le pinze e i tubi in treccia/rigidi più ogni tanto vado a lubrificarci i vari perni cavalletto,pedane ecc

Un consiglio che posso darti è di lubrificare con tale prodotto una volta ogni morte di papa i vari contatti elettrici in primis blocco comandi sul manubrio e i poli della batteria. Poi se ti troverai nella situazione di fare piccoli lavoretti dove dovrai smontare qualche pezzo e ti ritroverai davanti qualche connessione elettrica approfittane per spruzzarci WD40 che male non fa.

Fai scaldare sempre il motore quando parti da freddo e aspetta almeno una 1 tacca di temperatura per usare "quasi normalmente" la moto e (lo so qui potrei passare per pazzo) se non sei in riserva estrema evita di fare benzina su distributori in mezzo al nulla o apparentemente mezzi abbandonati che ti vanno a intasare il filtro benzina con le peggio schifezze e se hai la moto con serbatoio in metallo evita di tenerla ferma tanto tempo con il livello basso.
 
16139940
16139940 Inviato: 2 Mar 2020 14:59
 

Ciao grazie, ho già visto il wd 40 c è il tipo cera e il lubrificante che dice più adatto a telaio, pensavo di prendere cera e il wd 40 claddico cioè il multiuso per le altre zone.. Provvedo a rimediare alla c..zata fatta col petrolio sul disco 😅
 
16139951
16139951 Inviato: 2 Mar 2020 15:33
 

Secondo me se hai voglia di spendere qualcosina in più, ma avere un prodotto molto pratico e dai risultati davvero eccezionali le salviettine NoLine sono insuperabili.
Per i freni uso da poco il pulisci-freni Wd-40. Funziona molto bene, ma la moto sulla quale lo uso viene usata tutti i giorni con ogni condizioni climatica, altrimenti non è un prodotto necessario.
 
16139968
16139968 Inviato: 2 Mar 2020 16:19
 

sAnTeE ha scritto:
Scusate ma nessuno lava il proprio mezzo con le lance dell’autolavaggio?
In teoria si potrebbe, ma e' rischioso. Il getto e' troppo forte e puo' penetrare nei paraoli. nei cuscinetti e nel cruscotto. Poi nel tempo puo' dare problemi di ruggine o ossidare i contatti elettrici.
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16139990
16139990 Inviato: 2 Mar 2020 17:10
 

CoffeeWolf ha scritto:
Secondo me se hai voglia di spendere qualcosina in più, ma avere un prodotto molto pratico e dai risultati davvero eccezionali le salviettine NoLine sono insuperabili.
Per i freni uso da poco il pulisci-freni Wd-40. Funziona molto bene, ma la moto sulla quale lo uso viene usata tutti i giorni con ogni condizioni climatica, altrimenti non è un prodotto necessario.

Ho dato un occhio a queste salviettine, se durano tanto ci potrei fare pensiero, certo se ogni volta per pulirla ne devo adoperare 5-6, un pó meno eusa_wall.gif
 
16139998
16139998 Inviato: 2 Mar 2020 17:32
 

Gerald7 ha scritto:
Ho dato un occhio a queste salviettine, se durano tanto ci potrei fare pensiero, certo se ogni volta per pulirla ne devo adoperare 5-6, un pó meno eusa_wall.gif


Di solito ne usi una. Due se vuoi pulire ogni cosa. icon_smile.gif
Costano... però valgono.
Passi la salvietta, passi il panno in microfibra, finito.
Io uso le NoLine per tutta la moto a parte:
- cerchi, vanno bene, ma preferisco il WD 40 lì.
- plexiglass e specchietti, uso il quasar per vetri.
- catena. Uso petrolio bianco e poi prodotti per ingrassare la catena.

Per il resto sono una meraviglia. Il prodotto meno sbatti e con più risultati che abbia testato fino ad ora.
 
16140014
16140014 Inviato: 2 Mar 2020 18:48
 

Ottimo, effettivamente mi interessava sapere per ogni zona cosa adoperare così pian piano mi fornisco di tutto, ma quindi il wd 40 oltre che proteggere pulisce pure eusa_think.gif per panno in microfibra ci sono diverse tipologie? Perché il mio non è che asciuga molto, stavo pensando se forse era meglio una pelle di daino?
 
16140018
16140018 Inviato: 2 Mar 2020 18:54
 

ZioPigTurbo ha scritto:
In teoria si potrebbe, ma e' rischioso. Il getto e' troppo forte e puo' penetrare nei paraoli. nei cuscinetti e nel cruscotto. Poi nel tempo puo' dare problemi di ruggine o ossidare i contatti elettrici.
0510_saluto.gif

Grazie mille!
Ma se uno non ha altre possibilità a che distanza dovrebbe stare?
Io credo che da tre metri di distanza non sia così diverso da una pioggia presa in velocità...o sbaglio?
 
16140044
16140044 Inviato: 2 Mar 2020 20:50
 

sAnTeE ha scritto:
Grazie mille!
Ma se uno non ha altre possibilità a che distanza dovrebbe stare?
Io credo che da tre metri di distanza non sia così diverso da una pioggia presa in velocità...o sbaglio?

Lavare la moto con la lancia è possibile, ma anche a distanza meglio non insistere in ałcuni punti.
Bisogna fare continue passate veloci, senza insistere su un punto specifico, inoltre bisogna evitare di puntare in punti "sensibili" come:
Zone di accumulo di cavi e contatti elettrici
Mozzi ruota e punti dove ci sono paraoli che riparano i cuscinetti
Zone dove l'acqua può accumularsi e provocare ruggine, come sotto al serbatoio, per questo bisogna ricorsarsi di dare sempre una passata col compressore dopo aver lavato con la lancia
 
16140054
16140054 Inviato: 2 Mar 2020 21:37
 

D'estate ero in pantaloncini corti e cercando di pulire la gomma dell' auto mi sono spruzzato sul polpaccio della gamba. E stato quasi come una lama affilata. Figuriamoci cosa puo fare sulle guarnizioni di gomma. Purtroppo vedo ancora gente che lava lo scooter con il getto a 30cm sopra il cruscotto. se infiltra l'acqua sara' sicuramente da riparare.

0510_saluto.gif
 
16140063
16140063 Inviato: 2 Mar 2020 22:37
 

Che paura mi avete messo ragazzi icon_sad.gif.
Moto sporca a vita ma funzionante ahahahah
 
16140142
16140142 Inviato: 3 Mar 2020 8:25
 

sAnTeE ha scritto:
Moto sporca a vita ma funzionante ahahahah


la moto vera ha da puzza' icon_smile.gif

ciao

WK
 
16140180
16140180 Inviato: 3 Mar 2020 10:03
 

Gerald7 ha scritto:
Ottimo, effettivamente mi interessava sapere per ogni zona cosa adoperare così pian piano mi fornisco di tutto, ma quindi il wd 40 oltre che proteggere pulisce pure eusa_think.gif per panno in microfibra ci sono diverse tipologie? Perché il mio non è che asciuga molto, stavo pensando se forse era meglio una pelle di daino?


Non ho mai amato la pelle di daino, ma sarò io eusa_think.gif
Ad ogni modo, se prendi le NoLine, prendi il loro panno. È ottimo e non hai sbatti icon_smile.gif
 
16143282
16143282 Inviato: 17 Mar 2020 18:02
 

Ciao ragazzi, purtroppo non potrò fare primo tagliando alla moto a causa virus, sperando che finisca presto.. Intanto come dovrei comportarmi per non compromettere la moto? Ho fatto 600km e per non scaricare batteria la prendo ogni tanto per fare spesa... Da libretto il primo tagliando è a 800km o dopo un mese (che è imminente) continuo a fare come ora prenderla per pochi km? e sperando di non arrivare a superare 800 km quando potrò finalmente fare tagliando o non fa nulla se supero di poco piuttosto che tenerla ferma del tutto? 🤔
 
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