Salve a tutti.
Mio nipote ha una 959 Panigale Corsa.
Vorrebbe staccare la batteria per l'inverno.
Io gli ho detto che, essendo al litio, non c'era pericolo che si scarichi nei mesi che sta ferma.
Ha deciso comunque di staccarla.
Visto che è un pò difficile da raggiungere, abbiamo pensato di staccare solo i morsetti.
Gli ho suggerito, di nuovo, di staccare solo il +, visto che secondo me la massa è inutile staccarla.
Che ne pensate ? Gli ho detto una cavolata ?
se lo scopo è aprire il circuito per evitare che la moto assorba un filo di corrente scaricando la batteria, in pura teoria è uguale staccare il + o il - ... nella pratica però è buona norma staccare il - per una questione di sicurezza: se mentre armeggi sul + con la chiave/cacciavite tocchi per sbaglio il telaio, fai un bello scintillone facendo saltare il fusibile principale e rischiando di rovinare la centralina. Meglio staccare prima il - e dopo il +, e riattaccarli nell'ordine inverso.
Io consiglierei di togliere la batteria (anche se è una palla) e portavela in casa che sicuramente si manutiene meglio che non con l'umidità del box... per il resto vendono i mantenitori di carica apposta, e se non ricordo male ce ne sono alcuni attaccabili anche allo spinotto DDA
Basta staccare un morsetto e se proprio vuoi essere sicuro, lo leghi da qualche parte, che non si muova. Anche se è al litio, la batteria ha autoscarica e dopo qualche mese dovrai ricaricarla. Se la tensione scende troppo, la batteria poi si guasta. Consiglio di ricaricare batterie al piombo una volta al mese e batterie al litio almeno ogni sei mesi. Le batterie al litio hanno inoltre una tensione e temperatura di stoccaggio, se ti interessa, Google è tuo alleato.
Comunque sempre meglio staccare in questi casi il negativo (colore nero) e lasciare attaccato il positivo (colore rosso). Facendo l'inverso c'è il rischio che se il contatto positivo va a contatto inavvertitamente con il telaio fai un bel corto.
Certo, se stacchi il negativo hai meno probabilità di fare corto circuito, ma rimane comunque la possibilità che fili volanti, attrezzi, pezzi vari, vadano a fare corto tra il polo positivo e il telaio, a causa di persona distratta, o poco lungimirante. La batteria in ogni caso da sola non si muove perché generalmente infascettata, o imbullonata. Se succede un corto è sempre per qualche stupidaggine commessa da qualcuno. Per esempio, nella mia moto, qualcuno prima di me ha messo un malloppo di cavi che potenzialmente possono andare a fare corto sul positivo della batteria, incluso il relè di accensione, a 1 cm dal polo positivo della batteria. Qualche giorno disegnerò e stamperò 3D un isolatore ad hoc.
Io consiglierei di togliere la batteria (anche se è una palla) e portavela in casa che sicuramente si manutiene meglio che non con l'umidità del box... per il resto vendono i mantenitori di carica apposta, e se non ricordo male ce ne sono alcuni attaccabili anche allo spinotto DDA
è quello che faccio anch'io, a 20° staccata dal circuito si mantiene carica senza problemi.
inizialmente avevo in mente di usare un mantenitore di carica ma dopo aver smontato mezza moto per accedere alla batteria (hanno avuto la bella idea di metterla SOTTO il serbatoio), ho rimontato tutto e deciso di accenderla e farci un breve giretto nei dintorni sfruttando qualche mite (5-6 gradi ) pomeriggio
così oltre che la batteria si tiene in "forma" anche pneumatici e meccanica
Giusto usare la moto ma, se il problema è solo la batteria, e hanno pensato di montarla in posizione inaccessibile (che ormai sembrerebbe la norma), la soluzione è realizzare un connettore sul quale collegare il caricabatteria. Anche un piccolo connettore, tanto un mantenitore difficilmente eroga più di 2A.
P.S. nel mio precedente messaggio sullo scollegare il polo negativo, evidentemente volevo dire che, pur essendo buona idea scollegare il negativo, in qualche modo è possibile fare corto anche sul polo negativo, nel senso che se cade una chiave, un cacciavite, una grossa vite, o si muove il cavo stesso, insomma, qualunque oggetto metallico, e il corto è servito. Ho anche esperienza come elettricista e ogni tanto qualche interruttore automatico mi salta, perché a volte i cavi sembrano dotati di volontà propria e si torcono proprio per fare un bel corto circuito. Questo succede perché il medico pietoso fa la piaga puzzolente e magari uno non stacca la corrente principale perché non vuole lasciare al buio gli utilizzatori e, nonostante tutte le precauzioni e guanti e scarpe isolanti, poiché le mani sempre due sono, i cavi che lasci momentaneamente per alcuni secondi, a volte fanno degli scatti per conto proprio, perché in anni di serraggio, hanno una memoria di posizione. E scoccano scintille.
Io sul mio vecchio scoterone usato mantenitore di carica della BC specifico per Bmw Gs e adatto alle batterie gel. Ora ho un V Strom e vorrei utilizzarlo anche sulla moto. Però ho in dubbio. Se collgearlo alla uscita 12v dell'accendisigari ( il BC è predisposto ed ha lo spinotto) oppure utilizzare gli occhielli che vanno collegati ai poli della batteria e si uniscono in uno spinotto da collegare poi al mantenitore di carica. Secondo Voi?
corvina71
Ginocchio a Terra
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