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mini compressore per controllo pneumatici
16140435
16140435 Inviato: 4 Mar 2020 2:15
 

Psycho91 ha scritto:
hai qualche consiglio per la pompa?

sandrez ha scritto:
per la pompa ho la 900 del Decathlon
Link a pagina di Decathlon.it

dici che va bene?...


questa è anche troppo lussuosa, io mi faccio bastare quelle di sottomarca icon_biggrin.gif

sandrez ha scritto:
...
per collegarlo alla pompa , lato schrader, basta innestarla?
o dovrò far filettare l'attacco?!...

intendi innestarlo in serie sul tubo della pompa tra questa e la ruota? puoi farlo ma viene molto macchinosa come procedura, è più semplice misurare-pompare-misurare, dopo i primi tentativi impari anche a regolarti e ti basta un controllo solo. inoltre lo stesso produttore, nelle versioni con gonfiaggio integrato utilizza una valvola che depressurizza il manometro quando si fa entrare aria, proprio per evitare sbalzi di pressione inopportuni. in poche parole è anche sconsigliato averlo sempre attaccato.
 
16140709
16140709 Inviato: 4 Mar 2020 18:59
 

squander ha scritto:
sandrez ha scritto:
...
per collegarlo alla pompa , lato schrader, basta innestarla?
o dovrò far filettare l'attacco?!...

intendi innestarlo in serie sul tubo della pompa tra questa e la ruota? puoi farlo ma viene molto macchinosa come procedura, è più semplice misurare-pompare-misurare, dopo i primi tentativi impari anche a regolarti e ti basta un controllo solo. inoltre lo stesso produttore, nelle versioni con gonfiaggio integrato utilizza una valvola che depressurizza il manometro quando si fa entrare aria, proprio per evitare sbalzi di pressione inopportuni. in poche parole è anche sconsigliato averlo sempre attaccato.


aaahhhh cavolo.
e io che volevo chiederti come avrei fatto a pompare e a tenere la leva della pistola aperta per far entrare aria nello stesso momento icon_xd_2.gif


quindi in realtà non mi serve neanche una "pistola di gonfiaggio" come quella che hai linkato.
qui l'elenco di quella tal marca -> Link a pagina di Wonder.auto

ma mi basta un "manometro" visto che devo fare controlli ogni tanto.
qui l'elenco di quella marca -> Link a pagina di Wonder.auto

corretto?


PS
grazie di nuovo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16140870
16140870 Inviato: 5 Mar 2020 9:49
 

Anch'io mi stavo ponendo la questione della maniera più semplice ed efficace per tenere sotto controllo la pressione delle gomme.
Anch'io ringrazio squander per gli utili consigli

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
16140955
16140955 Inviato: 5 Mar 2020 12:48
 

sandrez ha scritto:
aaahhhh cavolo.
e io che volevo chiederti come avrei fatto a pompare e a tenere la leva della pistola aperta per far entrare aria nello stesso momento icon_xd_2.gif


ecco mi stavo scervellando anche io per capire come facesse, quindi basta una pompa da bici? l'attacco è già presente?

quindi si basta un manometro alla fine

ma la pompa a mano da bici è sufficiente per portare la pressione da 2.7 in solo a circa 3 e qualcosa per girare in due?
 
16141135
16141135 Inviato: 5 Mar 2020 23:47
 

sia bene chiaro che questo è il mio personale modo di fare, non prescritto da nessuno e non omologato. se avete strumenti più potenti o preferite tenervi sull'economico è a vostra discrezione. non è corretto imporre un'idea personale ma soprattutto non vorrei avere responsabilità in caso di sbagliata interpretazione della stessa. non assumere in caso di sonnolenza e tenere al di fuori della portata dei bambini
aut. min. ric. 05/03/2020. rotfl.gif

sandrez ha scritto:

...
ma mi basta un "manometro" visto che devo fare controlli ogni tanto.
...
corretto?
...

corretto!
prego, a lei!

zavetti ha scritto:

...
Anch'io ringrazio squander per gli utili consigli
...

idem, i forum dovrebbero servire anche a questo


Psycho91 ha scritto:
... quindi basta una pompa da bici? l'attacco è già presente?
....
è sufficiente per portare la pressione da 2.7 in solo a circa 3 e qualcosa per girare in due?

in teoria è diventato quasi lo standard trovare il doppio attacco, specie quando compri roba MENO specialistica: quelle professionali le comprano gli atleti che sanno di dover utilizzare un solo tipo di valvola, credo siano meno indicate per un utilizzo generalista.
nel tuo caso però dovresti trovare facilmente la doppia uscita.
per quanto riguarda le pressioni il consiglio è sempre quello: una pompata ad ogni uscita è meno stancante di dover rigonfiare una gomma floscia da mesi di noncuranza. le pressioni massime raggiungibili, considerando che le biciclette stradali si tengono a 10 bar, sono ampiamente oltre i 3 bar della moto. diciamo che se ti ricordi di farlo spesso, dovrebbero bastarti due mandate per ogni ruota.
 
16141963
16141963 Inviato: 10 Mar 2020 10:50
 

ho ricevuto questa pompa " a mano", può essere utile per aumentare di 0,3/4 bar o diventa impensabile?
 
16143081
16143081 Inviato: 16 Mar 2020 17:50
 

Ieri mi hanno detto che i manometri, anche quelli seri, si starano nel tempo, anche senza usarli o usandoli poco. Ma è vera questa storia, sono così delicati? E se fosse vera (ho seri dubbi), ha senso spendere tanto se poi la precisione non c'è comunque e quindi a quel punto converrebbe cercare uno strumento preciso per far un paragone ogni anno?

Non lo so, era una chiacchierata da bar (da lavoro, i bar sono chiusi!! icon_razz.gif ) ma la pulce me l'ha messa!!
 
16143092
16143092 Inviato: 16 Mar 2020 18:51
 

e altra domandona....

i manometri digitali perdono la taratura come quelli analogici?


ty
doppio_lamp_naked.gif
 
16143337
16143337 Inviato: 17 Mar 2020 23:14
 

ovviamente qualsiasi strumento perde la taratura dopo un certo numero di utilizzi; la differenza sta nel come e nel quanto (nessuna assonanza musicale please).
prendendo l'esempio di un calibro, potremmo ipotizzare che dopo molti utilizzi si pieghino in modo irreversibile le aste di misurazione (cosa che avviene veramente nelle officine); con uno strumento scadente la piegatura potrebbe avvenire molto presto e non è detto che, anche se ti abitui ad aggiungere un certo scarto ad ogni misura, la deformazione non continui ad aumentare. con un calibro buono, seppure non esente da difetti, il materiale più duro ti garantirà una piegatura molto minore e molto più "lenta" nell'accentuarsi col passare degli utilizzi. ovvio che ogni tanto deve passare il responsabile tarature e controllare quali strumenti rimandare al rettificatore e quali far lavorare, nei limiti delle tolleranze ammesse in un tale contesto (se normalmente produci zappe, puoi permetterti strumenti più imprecisi rispetto a una fabbrica di orologi).
riportando questo discorso ai manometri, si deve considerare che l'elemento principale che trasforma la pressione in movimento rotativo è una serpentina spiralata in rame riempita di olio: quando l'olio aumenta la pressione interna, tale tubo tende ad assumere una forma più rettilinea (ovvero si svolge come un tubo da giardino a piena portata) e una serie di ruote dentate trasforma il movimento in rotazione della lancetta. per risparmiare ci sono molti elementi da sottodimensionare ed è facile intuire che se si va a snellire un materiale che deve lavorare in campo elastico, le forze in gioco rischiano di trasformarsi in deformazione plastica (e quindi irreversibile).
passando dal teorico al pratico, posso dirti che anche utilizzandolo una volta a settimana per entrambe le ruote difficilmente troveresti cali di rendimento tali da giustificarne anche solo una comparazione con "quello del gommista" (l'ultima prova di questo tipo l'ho fatta personalmente qualche mese fa, nulla da segnalare nonostante i 4 anni di servizio).
piuttosto bisogna stare molto attenti a trattarli con i guanti: puoi prendere anche il più costoso, se poi ad ogni occasione lo butti a terra senza pietà te lo giochi prima di subito.
(sulla staratura senza utilizzo... icon_xd_2.gif )

manometri digitali:
generalmente quelli di dimensioni generose hanno sempre la serpentina ma strutturata in modo da avere incollata sopra un semiconduttore elastico che, al variare della propria dimensione, varia anche la sua resistenza, e da qui si ricava la lettura. se gli elementi elettronici sono teoricamente esenti da usura (parlando di basse correnti e carichi quasi nulli), gli elementi meccanici si comportano quasi allo stesso modo di un normale manometro, quindi direi che a parità di qualità la longevità sarà molto simile. un problema classico di questo tipo di manometro, proprio nel caso di utilizzatori amatoriali, è la scadenza delle batterie che spesso vengono a scaricarsi per il poco utilizzo e perdono acido, rovinando strumenti altrimenti ancora ottimi.
 
16143378
16143378 Inviato: 18 Mar 2020 0:29
 

Grazie per la risposta davvero completa, allora quel mio amico ha detto una cag...a come immaginavo cisto che sosteneva che anche stando fermi (uso domestico da amatore) si staravano o erano da buttare dopo 5 anni. E parlo di roba semiprofessionale, quindi io mi chiedevo se nelle officine li cambiassero come le mutande!!

Riguardo a quelli digitali, sarebbe molto comodo se avessero un tasto di autotara o azzeramento, ma non mi sembra di aver visto questa opzione. Anche perchè non è della tara che stiamo parlando ma di una rilevazione costante o meno nell'arco della misurazione.

Io sconsiglio quasi sempre tutti gli apparecchi a batteria se non vengono usati spesso, e se non indispensabile, perchè questo vuol dire la morte dell'apparecchio magari ancora in ottimo stato. Ad esempio ho una fotocamera con le batterie stilo, comode anche perchè avendole di scorta non si resta mai a secco quando serve!! E nel caso specifico, a mio parere, consiglio i compressori digitali alimentati a 12 V o a 220 V, se trattato bene funzionerà per sempre....a parte i discorsi appena fatti!!
 
16143435
16143435 Inviato: 18 Mar 2020 12:27
 

squander ha scritto:
CUT


0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16143559
16143559 Inviato: 19 Mar 2020 1:40
 

cuneoman ha scritto:
Grazie per la risposta davvero completa, allora quel mio amico ha detto una cag...a come immaginavo cisto che sosteneva che anche stando fermi (uso domestico da amatore) si staravano o erano da buttare dopo 5 anni. E parlo di roba semiprofessionale, quindi io mi chiedevo se nelle officine li cambiassero come le mutande!!

Riguardo a quelli digitali, sarebbe molto comodo se avessero un tasto di autotara o azzeramento, ma non mi sembra di aver visto questa opzione. Anche perchè non è della tara che stiamo parlando ma di una rilevazione costante o meno nell'arco della misurazione.
...

cag*ta assoluta non proprio ma diciamo che ha amplificato problemi molto meno marcati. nessuno strumento è pervenuto intatto da secoli di storia, il tempo passa anche per i materiali più inerti. però ci si convive icon_asd.gif
diciamo che nelle officine tanti strumenti non arrivano alla pensione per "errato stoccaggio" o "mancata manutenzione" (hai mai visto cosa succede da un gommista con 130 clienti/gg in piena stagione invernale?) per cui non ti nego che non ho mai osservato un manometro invecchiare bene ma nemmeno una pistola pneumatica arrugginire.
diciamo pure che gli strumenti digitali, specie se costosi, hanno sempre la tara sullo 0.00 e che presentano anche procedure per tarare il sensore a determinate pressioni di riferimento, tipo raffrontare con un manometro analogico diverse letture e premere sequenze di tasti (non sono passaggi da ripetere alla leggera ogni giorno).
 
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