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Quale resistenza per le mie nuove lampadine a led Freccia?
16134357
16134357 Inviato: 5 Feb 2020 15:53
Oggetto: Quale resistenza per le mie nuove lampadine a led Freccia?
 



Ciao a tutti,
Ho una Ducati Monster 620. Oggi ho montato le 4 frecce a led, le nuove lampadine a led c'è scritto nella fattura sono da R10W. Le vecchie lampadine ad incandescenza erano da 12v 10W.

Dovrei mettere 2 resistenze nel posteriore cosi da sistemare la velocità di lampeggiamento, qualcuno può aiutarmi a capire quali resistenze devo prendere?
 
16134378
16134378 Inviato: 5 Feb 2020 18:19
 

Allora verifica quanto consuma una lampadina led collegata alla batteria con un multimetro inserito in serie per vericare la corrente assorbita.

Se il consumo è prossimo a 0,8 A cioè 800 mA non devi mettere nessuna resistenza perchè il consumo è uguale alla vecchia lampadina
Altrimenti la resistenza sarà uguale dammi il consumo della singola lampada Led e ti faccio il calcolo con la legge di Ohm
 
16134380
16134380 Inviato: 5 Feb 2020 18:31
 

Qualcosa non combacierà nell'assorbimento perchè:
Se metto le 4 frecce con lampadine a LED mi lampeggiano più velocemente solo i LED di destra, quando metto la freccia a sinistra vanno regolari. Ho provato ad invertire le lampadine per capire che era questione di lampadine ma nulla, vanno più veloci solo quelle messe a destra.
Con altro esperimento: Ho messo le lampadine a LED a sinistra e a destra quelle ad incandescenza, in questo caso lampeggiavano più veloce solo quelle a LED a sinistra.

Ora devo procurarmi un multimetro, o contatto direttamente il venditore:
Link a pagina di Ledperf.it
 
16134514
16134514 Inviato: 6 Feb 2020 11:05
 

loreover ha scritto:
Allora verifica quanto consuma una lampadina led collegata alla batteria con un multimetro inserito in serie per vericare la corrente assorbita.

Se il consumo è prossimo a 0,8 A cioè 800 mA non devi mettere nessuna resistenza perchè il consumo è uguale alla vecchia lampadina
Altrimenti la resistenza sarà uguale dammi il consumo della singola lampada Led e ti faccio il calcolo con la legge di Ohm


In fattura le lampadine led risultano R10W, non si tira fuori l'ampere cosi?
Per questo mi sembra strano perchè 10W sono quelle vecchi e R10W quelle nuove (vendute in un link che fa riferimento proprio al modello di moto)
 
16134516
16134516 Inviato: 6 Feb 2020 11:06
 

mi pare strano che un lato sia Ok e l'altro no, è come se un lato abbia il consumo pari a quello delle lampadine normali e l 'altro inferiore.

In sostanza la resistenza deve portare ad avere stesso assorbimento che avevi con lapade normali quando colleghi Led.

In sostanza con le lampade normali, ogni lato era come se ci fosse una resistenza collegata da 7,5 ohm, data da 12 Volt diviso assorbimento di due lampade da 10 W pari a 1,6 Amper.
Necessita capire la differenza di consumo fra Led e normali
 
16134520
16134520 Inviato: 6 Feb 2020 11:14
 

loreover ha scritto:
mi pare strano che un lato sia Ok e l'altro no, è come se un lato abbia il consumo pari a quello delle lampadine normali e l 'altro inferiore.

In sostanza la resistenza deve portare ad avere stesso assorbimento che avevi con lapade normali quando colleghi Led.

In sostanza con le lampade normali, ogni lato era come se ci fosse una resistenza collegata da 7,5 ohm, data da 12 Volt diviso assorbimento di due lampade da 10 W pari a 1,6 Amper.
Necessita capire la differenza di consumo fra Led e normali


Non potrebbe essere che il sistema lavora cosi: Se va in errore fa lampeggiare più velocemente solo 1 lato alla volta? e se trova il lato incriminato fa lampeggiare più velocemente quello, se lo sono tutti e due solo il destro?
Questo spiegherebbe che se metto 3 lampadine vecchie e la quarta a LED a sinistra lampeggia veloce la parte di sinistra, se ne metto 3 vecchie e la quarta a LED a destra lampaggia più veloce quella a destra.

Comunque se ce sto problema significa che sto R10W che hanno messo in ste lampade LED, e il fatto che l'abbiano proprio messe nel "Kit Ducati 620" è uno sbaglio?
 
16134727
16134727 Inviato: 7 Feb 2020 10:48
 

loreover ha scritto:
mi pare strano che un lato sia Ok e l'altro no, è come se un lato abbia il consumo pari a quello delle lampadine normali e l 'altro inferiore.

In sostanza la resistenza deve portare ad avere stesso assorbimento che avevi con lapade normali quando colleghi Led.

In sostanza con le lampade normali, ogni lato era come se ci fosse una resistenza collegata da 7,5 ohm, data da 12 Volt diviso assorbimento di due lampade da 10 W pari a 1,6 Amper.
Necessita capire la differenza di consumo fra Led e normali


Considerando che le resistenze costano poco e che me ne servono 2 perchè li collegherei alle frecce dietro, non possiamo tirar fuori 2/3 resistenze possibili cosi le provo direttamente su? non avendo un multimetro non saprei come misurare. L'unica certezza che ho e che le vecchie lampade erano 12v 10W quindi il totale è 20W per lato
 
16134823
16134823 Inviato: 7 Feb 2020 18:31
 

prova con 8 ohm 20w oppure due da 16 ohm in parallalo da 10 w prova con 10 ohm 20 w opure due da 20- 22 ohm 10 w in parallelo.
Ora non ricordo i valori in commercio per le resistenze di potenza, comunque anche valori del + o - 10% funzionano, non è critico il valore

Ricordati che la resistenza deve essere messa in parallelo cioè collegata ai due fili delle lampadine.

Comunque ho visto che sul sito dove hai comprato propongono i relè per itermittenza a 12 €, essendo elettronici non hai problemi di lampeggio e fai un lavoro pulito devi solo scegliere il modello montato sulla tua moto.

Ricordati che le resistenze scaldano, se le frecce vengono usate per brevi periodi ok, ma se ad esempio attivi le frecce per un pò la resistenza scalda di brutto e indi anche il suo posizionamento va curato e scelto adeguatamente
 
16135803
16135803 Inviato: 12 Feb 2020 13:53
 

Il sistema lampeggia a ca**o perché l'intero circuito risulta scompensato. Anche a me sull's2r 800 faceva una cosa simile (mi pare che lampeggiavano tre frecce e non due).

R10W è la compatibilità (guarda caso sul libretto del mio Monster alla voce frecce c'è proprio scritto R10W -12V, 10W) e non l'assorbimento delle frecce LED (anche perché è un'enormità!).

Io sulla mia ne avevo messa una per ogni freccia da 26 Ohm.
Queste: Link a pagina di Polo-motorrad.ch

Problema risolto, soltanto che quando all'uscita dell'autostrada scalavo forte lampeggiavano veloci. 0510_confused.gif
 
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