Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
The Caucasian Marathon 2019 - Turchia Georgia Armenia -
16136819
16136819 Inviato: 17 Feb 2020 13:44
 

Seconda parte. Da Artvin a Bayburt
Km percorsi: 5107
km seconda parte di tappa: 245

Link a pagina di Google.it" il tracciato

Lasciata la baracchetta in cui pranzammo imboccammo la salita che ci porta sulla D950. il primo pezzo della strada è nuovo, dovuto alla costruzione della diga e a tratti offre panorami tipici delle gole georgiane e altri in galleria.





La guida è veloce fino a Yusufeli, tranne per i tratti in costruzione che sono abbastanza polverosi. La cosa drammatica è che questa foto è stata presa dentro ad una delle gallerie:



Non è nebbia ma polvere alzata dai lavori in corso e camion. Dentro lavoravano operai senza mascherine e occhiali!

Poi la strada si stringe fino a meno di una corsia ma scorci di gole strette e rocciose.

snapshot da Streetview.

Raggiunto Ispir la strada esce dal canyon e costeggia le colline offrendo uno spettacolo di panorama unico.







Qui un pezzo di strada, mi scuso per il rumore del vento ma sono filmati postati così come sono stati registrati.

Link a pagina di Youtu.be

Link a pagina di Youtu.be

Link a pagina di Youtu.be

A fine giornata dopo 463 km siamo arrivati alla destinazione finale: Bayburt.



Una cittadina della Turchia non ancora permeata dal turismo. L'hotel che avevamo prenotato, Otel Dede



era pieno di lavoratori turchi, solo uomini. il personale era solo maschile e nessuno parlava inglese. Siamo stati l'attrazione di quell'angolo di città. Si sono fatti foto con noi e cercavano un dialogo per fraternizzare ma purtroppo con scarsi risultati. icon_lol.gif



Pure la cena è stata complessa da ordinare... ma questa è la Turchia nascosta...



 
16137076
16137076 Inviato: 18 Feb 2020 11:59
 

4.13 Bayburt - Kemah - Sivas

DAY 13 - 14 giugno 2019
KM Percorsi: 5371
KM Tappa: 483

Questo il tracciato seguito: Link a pagina di Google.it

Per la tappa odierna erano previste tre possibili opzioni:

  1. Diretta - tutta superstrada fino a Sivas.
  2. Media - passaggio per Kemah, le gole dell'Eufrate, poi scollinare per Refahiye e terminare a Sivas.
  3. Lunga - passaggio per Kemah, le gole dell'Eufrate, poi passare per Divrigi e tramite la D260 e D850 arrivare a Sivas.


Non vi nascondo che la soluzione lunga era quella che più mi attraeva, ma il fattore principale - che avrebbe orientato la decisione di quale itinerario scegliere - sarebbe stato il meteo. Erano giorni che nelle ore pomeridiane si formavano temporali a macchia di leopardo e trovarsi sotto al diluvio in gole remote non sarebbe stato molto saggio. Quindi avevamo appresso tutte e tre le tracce GPS in modo di aver la flessibilità di scegliere.

Quindi partiamo in direzione Erzincan, una volta raggiunta la D885, la strada inzia a salire fino a valicare a 2100 metri con bei panorami





Una volta ad Erzincan c'è la devizione per Kemah. La strada parte tra i campi e non sembra svelare quello che poi offrirà











Questa fu la seconda volta che intercettai l'Eufrate, e come nel 2014 anche questa volta ne rimasi sorpreso. Ok, è un fiume nella leggenda e forse questo condiziona il mio giudizio, ma ogni volta offre panorami veramente suggestivi











La questione Dirvrigi.
Già nel 2009 avevo pensato di passare da Divrigi ma non riuscii a metterlo nell'itinerario così l'ho inserito come possibilità della tappa di rientro dalla Caucasian Marathon. Divrigi fu una famosa città sin dall'antichità e oggi offre due spunti imporanti per la visita:
  1. Moschea di Divrigi – La grande moschea di Divriği, venne costruita nel 1299 nella provincia di Sivas, per opera dell’architetto Hürremşah di Ahlat, dietro committenza del sultano Mengüçoğlu Ahmet Şah.
  2. L’ospedale - costruito accanto alla moschea entrambi sono considerati dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità, grazie agli intarsi di notevole pregio connotati da ornamenti floreali e geometrici.


A Kemah dovevamo prendere una decisione in funzione del meteo, e l'applicazione parlava chiara: ci sarebbe stata pioggia forte su tutta la zona compresa Sivas, il nostro punto d'arrivo.

anche nel 2019 Divrigi non mi vedrà 0510_sad.gif




Fermati dai Naiotti perchè marianna li ha fotografati, e così ha lasciato Anna a prendere la foto 0509_pernacchia.gif







così belli bagnati arrivammo a Sivas in un Hotel stupendo che ci offrì una sorpresa... 0509_banana.gif
 
16137092
16137092 Inviato: 18 Feb 2020 13:37
 

SECONDA PARTE


Arrivati di fronte al mitico hotel Revag ci fanno parcheggiare le moto proprio di fronte l'ingresso principale. Di lì prendiamo possesso delle camere e scendiamo per andare a vedere alcune cose di Sivas che sono rilevanti.

Sivas era un importante centro romano e bizantino fino alla conquista selgiuchide, e fu proprio sotto il dominio che fu costruita la "madrassa azzurra". Purtroppo quando arrivammo era chiusa e aveva i minaretti gemelli coperti per restauro... il fash di Erzurum mi ha assalito... non solo perchè quella di Erzurum fu usata come modello per quella di Sivas, ma anche perchè nel 2014 era "ingoldonata" e questa pure... zio lazzarone...













dopo la visita ci siamo fermati a cena in un posto meraviglioso: Behrampasa.com. Era un caravanserraglio costruito nel 1573 e ora trasformato in hotel, ristorante e bar. un posto meraviglioso in cui si mangia molto bene.









causa errata valutazione della mappa cittadina e un po' di fretta per l'ora fatta e la fame, ci siamo persi queste altre cose molto importanti per Sivas icon_mad.gif:














Gia prima di andare in ricognizione per Sivas, nella hall dell'hotel c'era un certo viavai di persone vestite pacchianamente eleganti. icon_eek.gif Forse lo sfoggio dei vestiti ritenuti eleganti peggiori mai visti in vita... icon_eek.gif forse... comunque, rientrati in hotel sentiamo musica dance tipica delle feste turche e una moltitudine di personaggi dai 3 ai 90 anni di ogni sesso vestiti proprio "tasci" ma di un "tascio"... eravamo dentro al matrimonio turco... ma qualcuno di noi s'infiltrò pure rotfl.gif e un altro ci mise il naso per curiosità investigativa...

raga... rotfl.gif rotfl.gif un matrimonio turco è da vedere : 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



Questo fu l'ultimo giorno che la carovana dei 7 savi fu unita.
 
16137330
16137330 Inviato: 19 Feb 2020 16:19
 
 
16167228
16167228 Inviato: 30 Giu 2020 7:15
 

Premetto che NON vuole essere pubblicità.

Per tutti coloro che fossero interessati, la rivista RoadBook ha pubblicato la Caucasian Marathon nel numero di questo bimestre.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©