16137092
Inviato: 18 Feb 2020 13:37
SECONDA PARTE
Arrivati di fronte al mitico hotel Revag ci fanno parcheggiare le moto proprio di fronte l'ingresso principale. Di lì prendiamo possesso delle camere e scendiamo per andare a vedere alcune cose di Sivas che sono rilevanti.
Sivas era un importante centro romano e bizantino fino alla conquista selgiuchide, e fu proprio sotto il dominio che fu costruita la "madrassa azzurra". Purtroppo quando arrivammo era chiusa e aveva i minaretti gemelli coperti per restauro... il fash di Erzurum mi ha assalito... non solo perchè quella di Erzurum fu usata come modello per quella di Sivas, ma anche perchè nel 2014 era "ingoldonata" e questa pure... zio lazzarone...
dopo la visita ci siamo fermati a cena in un posto meraviglioso: Behrampasa.com. Era un caravanserraglio costruito nel 1573 e ora trasformato in hotel, ristorante e bar. un posto meraviglioso in cui si mangia molto bene.
causa errata valutazione della mappa cittadina e un po' di fretta per l'ora fatta e la fame, ci siamo persi queste altre cose molto importanti per Sivas :
Gia prima di andare in ricognizione per Sivas, nella hall dell'hotel c'era un certo viavai di persone vestite pacchianamente eleganti. Forse lo sfoggio dei vestiti ritenuti eleganti peggiori mai visti in vita... forse... comunque, rientrati in hotel sentiamo musica dance tipica delle feste turche e una moltitudine di personaggi dai 3 ai 90 anni di ogni sesso vestiti proprio "tasci" ma di un "tascio"... eravamo dentro al matrimonio turco... ma qualcuno di noi s'infiltrò pure e un altro ci mise il naso per curiosità investigativa...
raga... un matrimonio turco è da vedere :
Questo fu l'ultimo giorno che la carovana dei 7 savi fu unita.