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Consiglio moto per patente ad un panciuto attempato
16129164
16129164 Inviato: 9 Gen 2020 15:00
Oggetto: Consiglio moto per patente ad un panciuto attempato
 



Ciao a tutti,
a quasi mezzo secolo d'età, beh sono 45, devo avere qualche rigurgito da ventenne che mi gira in testa, perciò portate pazienza perchè cerco consigli, anche e soprattutto per la scelta della prima moto (usata). Vorrei essere stringato, ma vedo che per questa stessa domanda poi si chiedono giustamente un sacco di cose, perciò provo ad esporre per punti:

1) sono alto 1,75
2) sono panciuto
3) vorrei fare la patente A illimitata
4) ho la patente B da 29 anni, guido quotidianamente e nessuna A
5) ho giudato un Ciao della Piaggio molti anni fa icon_smile.gif
6) se possibile vorrei fare la patente da privatista
7) abito in collina
8) prefesico una posizione sportiva o da seduto, non mi sento a mio agio a "C"
9) se resto vivo dopo l'apprendimento, tra 1 anno e simile vorrei portare mia moglie a fare brevi scampagnate (non panciuta ca. 50kg), quindi seppur belle come stile non mi dite *cafè racer*
10) voglio l'ABS
11) La velocità non mi interessa, anche se con 4 ruote ho il piede pesantino
12) L'obbiettivo e fare pratica e patente, e in futuro sarà quello di fare piccole scampagnate.

Ho visto senza salirci alcune Harley, Guzzi, Honda, Yamaha e sia la mia testa, che il mio fisico gridano Harley, ma sono salito solo su una Ducati Scrambler 600 classic e una Guzzi Nevada. La prima mi da l'impressione di poterla portare, la Guzzi Nevada invece non mi dà la stessa sicurezza, avrei abbastanza paura o forse era per colpa dei manubri alti.
Ciò che mi spaventa è non vedere la ruota anteriore o averla troppo lontana, come ad esempio le chopper, o anche le enduro stradali perchè sembrano altissime e hanno un corpo piuttosto grosso, ma forse è un falso problema perchè si guarda la strada davanti e non la ruota...

In ogni caso dopo aver letto qualcosa di un po' più tecnico sulle moto, oltre alle dimensioni tra "angolo di sterzo", "interasse", "peso", dimensioni, ho trovato che forse il parametro "avancorsa" è quello a cui mi riferisco per capire meglio quale fa per me, più che non l'angolo di sterzo, anche se dovrebbero rappresentare la stessa cosa. Più la forcella è dritta e più il pilota dovrebbe essere spostato in avanti. Può essere?

A parte che non esistono moto col serbatoio incavato col portapancia, avete altri consigli? Primo su marca e modello per la moto (ricordatevi che dovrei darci l'esame) e poi su tutto il resto.

Grazie.
 
16129185
16129185 Inviato: 9 Gen 2020 16:22
 

Ciao tigrotto,
leggendo non ho capito però che tipo di moto ti piace icon_smile.gif
Che uso ne faresti nel primo anno, senza zavorrina?
Ci sono tante moto ottime per imparare, ma hanno tutte caratteristiche diverse, quindi... cosa cerchi? icon_smile.gif
In ultimo, ma non meno importante, qual è il tuo budget (abbigliamento escluso, perchè anche qui dovrai spendere una bella cifretta)?

Le moto giusta può esservi in ogni segmento e con un discreto range di potenza, ma dipende da cosa intendi farci e cosa ti piace. icon_biggrin.gif
 
16129212
16129212 Inviato: 9 Gen 2020 18:17
 

Penso che conviene provare vari tipi di moto per trovare quella piu' compatibile alle proprie esigenze. Oramai sono tutte con l' ABS da almeno 10 anni quindi c'e' una scelta vastissima. Dalla mia esperienza personale posso dire che l'eta' ed il peso non sono un problema, tranne forse sulle sportive estreme. L'importante e' iniziare con molta calma e prudenza, capire la fisica della moto (giroscopio) e indossare le protezioni adeguate. Il resto viene dall' esperienza. all' inizio e' meglio non strafare, se si entra in curva a velocita' moderata e per un motivo o l'altro bisogna correggere la traiettoria, guidando piano c'e' sempre tanto margine per recuperare. 0509_up.gif La differenza con l'auto e' che le curve bisogna prepararle prima spostando fisicamente il corpo sulla sella. Poi alla velocita' ci si avvicina per gradi dopo tanta pratica e tanta esperienza. (Per la moto dell' esame e' sempre meglio un modello leggero ed agile con un ottimo angolo di sterzo.)
Per chi studia fisica o materie affini c'e' anche un bellissimo video sull' effetto giroscopico i requisiti di matematica sono quelli della triennale, ma anche senza conoscere le equazioni differenziali, si puo avere un idea di come funziona il giroscopio. La ruota motociclistica anteriore a velocita' elevate funziona allo stesso modo.


0510_saluto.gif
 
16129215
16129215 Inviato: 9 Gen 2020 18:29
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Secondo me invece , per le tue dichiarate esigenze , un "enduro stradale" sarebbe proprio l' ideale , sempre che ti piaccia .
La postura eretta si presta a qualsiasi corporatura , le sospensioni offrono un comfort generalmente superiore a quello garantito da altre tipologie , spesso offrono ottimo spazio per il trasportato .
Mi viene in mente le CB 500 X di Honda , ad es.
Costi di gestione record , grande equilibrio dinamico , affidabilità a prova di bomba .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16129216
16129216 Inviato: 9 Gen 2020 18:42
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Secondo me invece , per le tue dichiarate esigenze , un "enduro stradale" sarebbe proprio l' ideale , sempre che ti piaccia .
La postura eretta si presta a qualsiasi corporatura , le sospensioni offrono un comfort generalmente superiore a quello garantito da altre tipologie , spesso offrono ottimo spazio per il trasportato .
Mi viene in mente le CB 500 X di Honda , ad es.
Costi di gestione record , grande equilibrio dinamico , affidabilità a prova di bomba .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo e aggiungo che la CB 500 esiste in "ogni salsa", crossover (cb 500 x), naked (cb 500 ?) o "sportiva" (cb 500 r).

Così come la CB ne esistono tante altre, ma di che genere? Può intrigarti una Royal Enfield Himalayan o vuoi lo sfizio di una Yamaha R3 (dove appoggiare il "rinforzo anteriore" sul serbatoio icon_asd.gif ). Vuoi sognare i lunghi viaggi, ma partire easy con un Suzuki V-Strom 250 o puntare al massimo di quello che un neofita dovrebbe avere in mano pensando già a un 650?
Insomma, tanti dubbi icon_smile.gif
 
16129229
16129229 Inviato: 9 Gen 2020 19:48
 

Grazie a tutti per la risposta. Se potessi prenderei una H-D 1200 Sportster Roadster, è bellissima, ma troppo costosa oltre ad essere uno spreco nelle mie mani ed improbabile per fare l'esame.

Fino a poco tempo fa avrei risposto che volevo una custom. Andandole a vedere e salendoci il parametro principale per me è dato dalla sensazione di riuscire a guidarla, ma è un parametro soggettivo.
Mi ha stupito sentire che è una honda scrambler trasmettermi questa tipo di sensazione.

Le enduro non mi piacciono a dire il vero, ma terrò in considerazione il vostro consiglio.
Il motivo è esattamente lo stesso che mi ha portato a considerare le moto non custom. Le enduro stradali mi danno la sensazione di non capire dove metto l'avantreno, sono troppo larghe nella parte del serbatoio e mi sembrano troppo alte.

Citazione:

Vuoi sognare i lunghi viaggi, ma partire easy con un Suzuki V-Strom 250 o puntare al massimo di quello che un neofita dovrebbe avere in mano pensando già a un 650?


Sicuramente un >600, già che ci sono faccio la patente una sola vota, anche se poi dovessi guidare un 250 per il resto della vita. Penso sia la scelta più logica.

Per rispondere alla domanda di @CoffeeWolf:
io cerco la moto meno costosa con ABS (per i trasferimenti di carico anche se non farò le corse) e più facile per sostenere l'esame, possibilmente custom, ma ammetto che il binomio custom-facile sia una contraddizione in termini.

Credo che per curvare a bassa velocità dovrò avere un motore dolce ai bassi regimi per tenerla sempre un po' su e per non chiudere il manubrio e cadere, vista la mia massa.
Non avendo la patente, ne esperienza, non riesco a valutare molti aspetti, tra cui motore, ciclistica, i freni, in 2 parole, la facilità di guida. La frizione ... ah la frizione! I costruttori le definiscono tutte facili, belle, confortevoli e con motore progressivo e potente.

Io riesco a considerare solo alcuni dettagli estetici che possono piacermi o meno. Ad esempio le testate sporgenti delle Guzzi V7 si raffredderanno bene, ma a me non piacciono, però se fosse una moto assolutamente da considerare e la trovassi al giusto prezzo mi farei andare bene anche quelle testate davanti le ginocchia.

Il budget è "meno possibile", ma per rispondere brevemente dai 2000 ai 6000 euro. Putroppo credo che se vuoi una moto con ABS il range va dai 5000 in su. La Ducati Scrambler Classic su cui sono salito costava circa 7000 euro con garanzia estesa e qualche optional e, come per la Guzzi, se fosse l'unica a trasmettermi la sicurezza che ho sentito salendoci, l'acquisterei, magari spendendone 6000, perchè 7 mi sembrano troppi, per quanto garanzia e optional sono da valutare.

Sul discorso facilità di guida/stile/qualità mi dovete aiutare a limitare le scelte che il mercato offre.
Il discorso di trasmettermi sicurezza è soggettivo e la considererò andando di persona a vedere le moto se qualcuno vorrà consigliarmi in base alla sua esperienza.
 
16129230
16129230 Inviato: 9 Gen 2020 19:50
 

icon_asd.gif per prendere la patenta A da privatista ti serve una moto di massa a vuoto supera 180 kg, con potenza nominale di almeno 50 kW.

Quindi cb 500 non va bene e in generale tutte queste cilindrate "comode e sensate" non sono utilizzabili per la patente A.

Ora la questione è infame non poco, perchè che fai? prendi un GS? una Multistrada? un'africa twin così alla cieca?

Per come la vedo io puoi fare solo due cose:

1) prendi un vecchio scassone che superi i 50kw, na roba vecchia e brutta pagata poco, senza abs e senza niente, ci fai l'esame della A da privatista e per un anno ti ci fai le ossa. Poi fra un anno ti compri la moto che vuoi conscio di quelle che sono le tue esigenze.

2) spendi una cifretta per prendere la A con la scuola guida e spendi una cifretta per prendere una motina simpatica e carina, tipo una 250 con cui farti le ossa. Poi fra un anno ti compri la moto che vuoi conscio di quelle che sono le tue esigenze. ( e potresti scoprire che la moto perfetta per te è proprio il 250 che hai comprato per farti le ossa, perchè alla fine sta storia che serve un 1000 per fare un giro fuori dal vialetto è na balla)

Le alternative sono un salto nel vuoto, nel senso che veramente ti dico prendi un GS che almeno se lo devi rivendere dopo un mese perchè ti fa schifo non ci perdi poi molto.
 
16129233
16129233 Inviato: 9 Gen 2020 20:09
 

efus ha scritto:
icon_asd.gif per prendere la patenta A da privatista ti serve una moto di massa a vuoto supera 180 kg, con potenza nominale di almeno 50 kW.

Quindi cb 500 non va bene e in generale tutte queste cilindrate "comode e sensate" non sono utilizzabili per la patente A.

Ora la questione è infame non poco, perchè che fai? prendi un GS? una Multistrada? un'africa twin così alla cieca?

Per come la vedo io puoi fare solo due cose:

1) prendi un vecchio scassone che superi i 50kw, na roba vecchia e brutta pagata poco, senza abs e senza niente, ci fai l'esame della A da privatista e per un anno ti ci fai le ossa. Poi fra un anno ti compri la moto che vuoi conscio di quelle che sono le tue esigenze.

2) spendi una cifretta per prendere la A con la scuola guida e spendi una cifretta per prendere una motina simpatica e carina, tipo una 250 con cui farti le ossa. Poi fra un anno ti compri la moto che vuoi conscio di quelle che sono le tue esigenze.

Le alternative sono un salto nel vuoto, nel senso che veramente ti dico prendi un GS che almeno se lo devi rivendere dopo un mese perchè ti fa schifo non ci perdi poi molto.


Grazie,
siamo sicuri che siano 50KW e non 40KW? Cercando in giro non si capisce nulla delle normative, alcuni siti riportano la data, altri no. Ho capito che sono 50 per la nuova normativa, risulta anche a te?
 
16129235
16129235 Inviato: 9 Gen 2020 20:12
 

Mmh.. eusa_think.gif
Sogni il custom, devi farci la patente.
La categoria custom in realtà è una fra le più semplici da guidare. Sono basse, non fanno sentire il peso e non spaventano con prestazioni folli.
A quanto mi risulta ormai il temuto 8 per la patente non c'è più, quindi ti direi che l'unico impedimento fra te e un custom potrebbe essere la comodità tua e della zavorrina, ma questo sta a te appurarlo.

Per quanto concerne budget e scelta, la più furba forse è la Honda CMX 500 Rebel. Si trovano quasi nuove con 4-5000 euro. Abs, moderna, facilissima. Non sono certo soddisfi i requisiti di una patente A perchè non so quali siano al momento...
Ecco una CMX 500 Rebel di esempio: Link a pagina di Moto.it

Ma se vuoi soddisfare il tuo sogno americano, le sportster sono facili e divertenti. Esemplari con abs (controlla sempre che l'abbiano però) si trovano fra i sei e i settemila euro.
Eccoti un paio di esempi:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Non vedo la scelta del custom come sbagliata icon_smile.gif
 
16129238
16129238 Inviato: 9 Gen 2020 20:25
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mmh.. eusa_think.gif
Sogni il custom, devi farci la patente.
La categoria custom in realtà è una fra le più semplici da guidare. Sono basse, non fanno sentire il peso e non spaventano con prestazioni folli.
A quanto mi risulta ormai il temuto 8 per la patente non c'è più, quindi ti direi che l'unico impedimento fra te e un custom potrebbe essere la comodità tua e della zavorrina, ma questo sta a te appurarlo.

Per quanto concerne budget e scelta, la più furba forse è la Honda CMX 500 Rebel. Si trovano quasi nuove con 4-5000 euro. Abs, moderna, facilissima. Non sono certo soddisfi i requisiti di una patente A perchè non so quali siano al momento...
Ecco una CMX 500 Rebel di esempio: Link a pagina di Moto.it

Ma se vuoi soddisfare il tuo sogno americano, le sportster sono facili e divertenti. Esemplari con abs (controlla sempre che l'abbiano però) si trovano fra i sei e i settemila euro.
Eccoti un paio di esempi:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Non vedo la scelta del custom come sbagliata icon_smile.gif


In realtà la prima, la Rebel intendo, non va bene per la cilindrata. Ci vuole un 600 per la patente A, ma le altre 2 vanno bene.

Il problema è: si riuscirà a fare la patente con moto simili?
 
16129239
16129239 Inviato: 9 Gen 2020 20:25
 

Tiger255 ha scritto:
Grazie,
siamo sicuri che siano 50KW e non 40KW? Cercando in giro non si capisce nulla delle normative, alcuni siti riportano la data, altri no. Ho capito che sono 50 per la nuova normativa, risulta anche a te?


patenti A: (senza limiti): motociclo senza sidecar, la cui massa a vuoto supera 180 kg, con potenza nominale di almeno 50 kW. Lo Stato membro può accettare una tolleranza di 5 kg sotto la massa minima prescritta. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 600 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,25 kW/kg Fino al 31 dicembre 2018 è consentito l’utilizzo di motocicli di potenza di 40kW.*
* per capire quale è la potenza della propria moto basta guardare sulla carta di circolazione

Link a pagina di Patente.it

Quindi si, 50 kw oggi come oggi.

Comunque, per l'esame, va bene qualsiasi moto se ti alleni, io l'ho fatto con una super sport da privatista ...se non il peggio poco ci manca e si fa.

Il punto è che se non hai idea della moto che è adatta a te consigliarti è difficile, per questo dico che secondo me la cosa migliore è che ti fai l'esame per la A in scuola guida ed elimini il problema di dover comprare una moto sopra i 50 kw. Ti prendi una motina comoda e neutra, veramente pure na monkey 125, la cb500 o nc750.

Ma bada, se sei convinto che ti piacciono le custom, ci sali sopra e ti piace come ci stai, prenditela e fai tutto con quella, butti il sangue, ci cadi, la ami e la odi ma alla fine se veramente è la moto per te a portarla pure fra i birilli lo impari.
 
16129242
16129242 Inviato: 9 Gen 2020 20:35
 

Tiger255 ha scritto:
Il problema è: si riuscirà a fare la patente con moto simili?


Siccome la patente A l'ho fatta 14 anni fa insieme alla B, qualcuno mi dice come cacchio si fa la patente A adesso? icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
Se ci sono prove di accelerazione, frenata e slalom il custom va bene. Se c'è l'otto, magari meno.

Io concordo con il suggerimento di Efus, valuterei la patente tramite autoscuola e poi prenderei la moto che desideri. Se invece la moto che desideri può soddisfare tutto (vedi la sportster)... beh, buona ricerca! 0509_up.gif
 
16129443
16129443 Inviato: 10 Gen 2020 23:50
 

Grazie a tutti per le vostre risposte, mi avete aiutato a chiarire le idee.

Per cominciare credo che mi rivolgerò ad una scuola guida.
La questione di affrontare l'esame da privatista non è tanto per il risparmio, cosa non trascurabile, quanto per il fatto che comunque faticherò a trovare orari adatti tra me e la scuola guida.
La domenica avrei più tempo per esercitarmi, ma la scuola guida è chiusa.

Anche se non sono ancora andato a vedere le Harley mi sono orientato su 3 modelli: harley davidson street 750, ducati scrambler, harley davidson 883, che per quantro diverse hanno in comune alcuni elementi che cerco. Per l'acquisto alla fine dipenderà dalle occasioni di mercato, che probabilmente non troverò, e perciò acquisterò una moto per imparare dopo aver sentito la scuola guida.

Purtroppo tra l'usato a basso costo so che non troverò moto che mi permettano di vedere bene la ruota anteriore, ma pazienza, imparerò comunque.
 
16129444
16129444 Inviato: 11 Gen 2020 0:00
 

Tiger255 ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre risposte, mi avete aiutato a chiarire le idee.

Per cominciare credo che mi rivolgerò ad una scuola guida.
La questione di affrontare l'esame da privatista non è tanto per il risparmio, cosa non trascurabile, quanto per il fatto che comunque faticherò a trovare orari adatti tra me e la scuola guida.
La domenica avrei più tempo per esercitarmi, ma la scuola guida è chiusa.

Anche se non sono ancora andato a vedere le Harley mi sono orientato su 3 modelli: harley davidson street 750, ducati scrambler, harley davidson 883, che per quantro diverse hanno in comune alcuni elementi che cerco. Per l'acquisto alla fine dipenderà dalle occasioni di mercato, che probabilmente non troverò, e perciò acquisterò una moto per imparare dopo aver sentito la scuola guida.

Purtroppo tra l'usato a basso costo so che non troverò moto che mi permettano di vedere bene la ruota anteriore, ma pazienza, imparerò comunque.


Ma a che ti serve vedere la ruota anteriore? eusa_think.gif
 
16129479
16129479 Inviato: 11 Gen 2020 7:44
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma a che ti serve vedere la ruota anteriore? eusa_think.gif


Eh già, hai ragione. Come avevo scritto nei post precedenti molto probabilmente è un falso problema, perchè si guida guardando la strada e non la ruota, solo che a sensazione mi dà più sicurezza vederla e probabilmente deriva dal mio passato in mountain bike (fuoristrada). Con le due ruote non motorizzate, se incastrari la ruota davanti tra le radici di un albero puoi volare giù, ma magari devi passarci a pochi centimetri perchè il percorso lo richiede. Se becchi rocce, buche o altro rallenti, o potresti afflosciare la ruota. Probabilmente chi fa trial l'esigenza un po' ce l'ha e a me deve essere rimasto qualcosa, perchè i miei bei voli in planata pelle di leopardo le ho fatte. icon_biggrin.gif

Dimenticavo di dire che, al di là dei miei gusti, valuterò anche le enduro stradali, e che data la larghezza del serbatoio avevo scartato per il motivo suddetto, perciò ascolterò il consiglio di chi mi ha risposto.

Grazie.
 
16129483
16129483 Inviato: 11 Gen 2020 8:45
 

Se posso permettermi: hai un pochino di confusione dettata dal totale digiuno dall'utilizzo di una due ruote a motore in strada.
Consiglio, prima di cominciare a parlare di modelli, di cominciare a fare scuola guida e provare a girare un pò, ti renderai conto di cosa vuol dire guidare la moto e di cosa si sente. icon_smile.gif

Ti hanno consigliato un sacco di moto ottime, altre ce ne sono, ma prima devi un'attimo capire cos'è e come va una moto con te in sella, non solo leggendo sui forum che si danno un idea ma va relazionata con la propria esperienza.
 
16129486
16129486 Inviato: 11 Gen 2020 8:58
 

CBR_125R ha scritto:
Se posso permettermi: hai un pochino di confusione dettata dal totale digiuno dall'utilizzo di una due ruote a motore in strada.
Consiglio, prima di cominciare a parlare di modelli, di cominciare a fare scuola guida e provare a girare un pò, ti renderai conto di cosa vuol dire guidare la moto e di cosa si sente. icon_smile.gif

Ti hanno consigliato un sacco di moto ottime, altre ce ne sono, ma prima devi un'attimo capire cos'è e come va una moto con te in sella, non solo leggendo sui forum che si danno un idea ma va relazionata con la propria esperienza.


Hai perfettamente ragione anche tu su questo punto e ne sono cosciente, ma come ho scritto nei post precedenti l'intento era di fare l'esame da privatista, ecco perchè chiedevo per primo di una moto. Così ho addocchiato dei modelli, degli stili, ho visto delle moto e salendoci ho già avvertito delle necessità, così ho chiesto qui.

Grazie a tutti.
 
16129490
16129490 Inviato: 11 Gen 2020 9:25
 

Ed hai fatto bene! Spero di non essere stato maleducato, un paio di guide con un istruttore le farei comunque, servirà ad essere più sicuro poi, andare in moto non è facile, nel senso che certe piccole malizie le si appendono solo sotto l'occhio di qualcuno che sa andarci.
 
16129505
16129505 Inviato: 11 Gen 2020 12:15
 

La Moto Guzzi Nevada è una bicicletta: è la moto di mio figlio, comoda, facile da portare e da muovere da fermo, moto da turismo se serve, affidabile (specie le ultime serie), usato diffuso, in genere ben tenuto.

In alternativa potresti cercare una Breva 750 o una V7 750: sosno sostanzialmente la stessa moto con impostazioni ciclistiche leggermente diverse.

Massimo
 
16129512
16129512 Inviato: 11 Gen 2020 13:27
 

Ciao, vorrei darti anche io il mio piccolo contributo.
Ho qualche anno meno di te (36) ed anche io ho preso la patente A “da vecchio”, esattamente il 4 dicembre scorso.
Con “da vecchio” non voglio ovviamente offendere nessuno, ma è chiaro che la naturale crescita di un motaro prevede solitamente il 125 a 16 anni, poi un 300/400 per la A2 fino ad arrivare a quella illimitata.
Io non ho intenzione di cambiare 2/3 moto in qualche anno, quindi ho ben pensato di fare la patente A tramite una scuola guida e poi di scegliermi la moto che volevo senza strafare, con un occhio alla sicurezza, ma seguendo il mio desiderio. Questo ragionamento l’avrei fatto a maggior ragione se avessi avuto qualche anno in più. A mio parere non ha senso a 45 anni iniziare con una moto sottodimensionata per fare i vari stage e magari arrivare a 50 per prendere la moto dei sogni. Ovviamente non ha senso nemmeno comprarsi un r1 il pomeriggio del conseguimento della patente perché faresti male a te e agli altri.
Io mi sono presentato in scuola guida con la teoria un po’ arrugginita (ho la B da gennaio 2002), 3 anni di 50ino tra i 15 e i 18 anni e gli ultimi 3 anni di scooter 125 comprato per andare al lavoro e girare in città.
Soprattutto se non hai mai guidato una moto è a mio parere preferibile iscriversi ad una scuola guida per questi motivi:
- come hanno scritto sopra ci sono dei trucchetti e degli automatismi che per un centauro sono ovvi, per un neofita un po’ meno. Mi spiego meglio...mettere a terra il piede di appoggio dalla parte dove curvi per essere pronto nel caso perdessi l’equilibrio, fare le curve strette in seconda senza toccare l’acceleratore e senza paura che la moto muoia (dipende anche dalla moto ma è una cosa utilissima per l’esame), posizionarsi SEMPRE a moto dritta ad un incrocio altrimenti appena parti vai per terra perché ti si chiude l’anteriore. Tutte queste cose un buon istruttore te le spiega alla prima uscita e ti corregge se vede che non le fai. Eviti cadute sicure
- le moto che ti danno, se ben noti, sono quasi sempre le stesse, comuni a gran parte delle scuole. È ovvio che scelgono le moto (tipicamente Yamaha 600 et similia) che rientrano a pelo con peso, cilindrata e potenza, hanno un buon raggio di sterzo e sono piuttosto morte ai bassi. Io ho fatto pratica con una vecchia fz6 che potevi aprire tutto il gas in prima e seconda senza andare di schiena, questo ti aiuta molto all’inizio se non hai dimestichezza con l’acceleratore
- all’inizio quasi sempre ti fanno provare con un 125 che è una bicicletta, quando vedono che non ti stendi alla prima curva ti fanno passare alla a2 o eventualmente alla a3 come è successo a me
- il nuovo percorso dell’esame è una assurdità. Non è fatto per capire se sai andare in moto o meno ma è fine a se stesso. Puoi prendere il miglior centauro del forum, lo metti la prima volta a fare il percorso e molto probabilmente butterà giù qualche birillo o metterà il piede a terra. Anche qui un istruttore ti sa dare delle dritte e ti fa provare il percorso decine e decine di volte per non aver problemi.
- le regole di guida. In 20 anni di patente non ho mai fatto incidenti gravi (a parte due micro tamponamenti) e ritengo di saper andare abbastanza bene per strada. È anche vero però che alcuni segnali li ho dimenticati, così come il posizionamento in carreggiata che con una moto è ancora più evidente: tutto a destra in marcia nelle strade a doppio senso, tutto a sinistra su strada a senso unico se devi svoltare a sinistra, segnalazione con le frecce appena ti porti a centro strada causa auto mal parcheggiata, cassonetti delle immondizie, ecc...segnalazione in rotatoria se rimani dentro, ecc...tutte cose che in pochi facciamo nella guida di ogni giorno ma che l’esaminatore pretende.
- ai privatisti molto spesso (è brutto da dire ma è capitato anche al mio esame) vengono fatte le pulci. La moto non è completamente originale, le gomme non sono in regola, le protezioni mancano, ecc...se ti presenti con la scuola guida è mooolto difficile che ti facciano appunti sulla moto o sul vestiario visto che si ritiene che l’istruttore abbia già provveduto a sistemare le cose.
In conclusione, scusandomi per la lunghezza del post, ti consiglio fortemente di rivolgerti ad una scuola guida seria perché quello che spendi in più lo guadagni evitando di farti male, acquisendo consigli preziosi ed arrivando ben preparato all’esame.
Io per dire ho fatto 5 guide (di cui la metà solo per provare il percorso)...e la quinta l’ho fatta solo perché causa pioggia l’esame mi è slittato di un mese e credimi che affrontare il circuito (soprattutto il lento) senza ricordarsi come si fa aumenta pesantemente la probabilità di essere bocciato.
Ah, infine, scordati di riuscire a fare il percorso con una stradale pura o con una moto poco maneggevole con un angolo di sterzata molto stretto, è impossibile. All’esame sono quasi tutte enduro/endurine e naked che si guidano come una bicicletta.
Concludo che non sono assolutamente di parte e faccio tutt’altro nella vita, ma sono stato felice di aver preso la patente al primo colpo con 5 guide dove in realtà ho imparato molto più di quello che pensavo.
Ciao
 
16129526
16129526 Inviato: 11 Gen 2020 16:42
 

Lascia stare la storia della ruota anteriore. La moto va dove guardi. Se guardi la ruota, cadi al 1000%. Segui i consigli che ti hanno già dato. Vai a una scuola guida, sono li appostra per te, gli istruttori sono esseri umani che lavorano un tanto all'ora, ne troverai disposti anche a seguirti in orari strani, basta pagare. Poi, quando hai la patente, prendi la moto con cui ti trovi meglio, o che ti piace. Oppure comincia con la patente A2 e relativa moto, sicuramente più facile per gli esami e comunque sono moto che fanno mediamente i 180.
La pancia non credo sia un problema, al limite sulle sportive la appoggi, ma sulle altre no.
 
16129537
16129537 Inviato: 11 Gen 2020 18:06
 

Grazie a maxmonter, sAnTeE e Canyon_500.

maxmonter:
la Guzzi Nevada che ho trovato e scartato è questa: Link a pagina di Moto.it come vedi non va bene per fare pratica icon_biggrin.gif
A parte il manubrio, il difetto più grande è che trovo la frizione un po' dura, inoltre le leve sono un po' lontane per la mia mano e non sono regolabili.
Comunque passerò in scuola guida prima e poi mi organizzo al meglio.

sAnTeE:
la tua esperienza mi è molto utile, e bus ai frus.

Canyon_500:
lo so, ma credimi che per me è una sensazione molto forte quella di dover vedere la ruota. Imparerò a controllare questa insicurezza, la mountain bike in fuoristrada che ho praticato per anni mi ha rovinato. icon_asd.gif Tra l'altro non vedo le ruote neppure in auto, ma so bene dove le metto tutte e quattro senza vederle e so come affrontare le curve per ... evitare un cono o un tombino.
 
16129544
16129544 Inviato: 11 Gen 2020 18:56
 

ci sono vari video su YT che spiegano la tecnica del andare in moto per principianti, prima di mettermi in sella ne ho guardato qualcuno anche io, certo li ho guardati in inglese ma forse trovi qualcosa anche in italiano.

comunque fare l' esame patente con una custom è da masochisti... non c'è da fare l'8 (solo per ciclomotori) in compenso bisogna fare la gincana tra i birilli e schivare l'ostacolo e farli con un ferraccio grosso, pesante e con poca luce a terra vuol dire complicarsi MOLTO le cose.
infatti non a caso le scuole guida usano naked di impostazione facile e maneggevole, tipo er6n e cb500f (la prima per A3 la seconda per A2)

poi il tuo budget è assolutamente insufficiente per una HD messa bene mentre ci trovi un sacco di moto delle big four, più affidabili e intuitive

comunque il nuovo percorso di test anche la prima volta che la ho fatto non mi ha causato problemi con birilli o piede a terra ma è anche vero che avevo già 5000km di guida alle spalle, infatti sin dalla prima guida mi hanno fatto usare la moto 650, anche se fatti con la mia moto e non con quella della scuola guida.
però farlo con una super sportiva o una grossa custom mette in seria difficoltà anche chi ha decine di migliaia di km di esperienza


la storia di guardare dove va la ruota anteriore può essere valido in un percorso tecnico con una Mountain bike ma farlo con una moto ti fa schiantare irrimediabilmente alla prima curva presa a velocità moderata, perché la strada non è un percorso da trial e soprattutto velocità e inerzia sono tali da richiedere concentrazione e pianificazione delle traiettorie, se sbagli traiettoria in curva vai largo e non ci puoi fare nulla perché se freni e forzi la sterzata il manubrio si chiude e vai a fare un incontro ravvicinato con l'asfalto.

fonti: ho iniziato ad andare in moto a maggio 2019, ho preso la moto senza mai averne guidata una prima (ma non sono mai caduto provando ad iniziare), qualche curva sbagliata in cui sono finito in po' largo l'ho fatta e lo spaventino è assicurato ma è perché andavo più velocemente del dovuto.
 
16129548
16129548 Inviato: 11 Gen 2020 19:26
 

Non so come guida Tiger255, ma io pratico sia enduro in moto, che MTB, anche piste downhill (pure con la moto, generalmente a motore spento) e non ho mai guardato la ruota anteriore. E' un errore di impostazione. Si guarda dove si vuole andare. La ruota si posiziona con le braccia, non con gli occhi. Poi, oh, capisco le fissazioni mentali, penso ognuno di noi abbia qualche tipo di fissazione, anche illogica, ma alcune sono più pericolose di altre e questa è una di quelle da correggere.
 
16129554
16129554 Inviato: 11 Gen 2020 20:23
 

Oltre una certa velocita' non serve guardare la ruota anteriore, ma bisogna mirare molto piu lontano.
a 100kmh l'effetto giroscopico tiene inchiodata la ruota anteriore, quindi l'unico modo per schivare una lattina di cocacola sulla strada e' di cambiare traiettoria con l'inclinazione ma occorre un bell' anticipo. Forse puo' essere utile sulle moto da cross o da trial ma sulla stradale non e' indispensabile.

0510_saluto.gif
 
16129591
16129591 Inviato: 12 Gen 2020 8:47
 

Guardare la ruota forse è utile solo nella pratica del trial, che si esegue praticamente da fermi, per tutto il resto non si usa guardare la ruota. A 40 km/h, in un sentiero largo un metro, un metro e mezzo, già guardi 5-10 metri avanti. Più la moto è potente e pesante, più devi guardare avanti, perché ha maggiore inerzia (forse non il termine scientifico esatto, ma rende l'idea) e non devia facilmente, quindi bisogna pianificare in anticipo ogni mossa. Questa è la mia esperienza diretta, non un discorso teorico.
 
16129595
16129595 Inviato: 12 Gen 2020 9:23
 

Ragazzi smettiamola di dire: "ho imparato a fare XXX guardando un video su YouTube", ricordiamoci che il 98%, forse di più, delle persone che postano video (montanti ad arte, con belle musiche, bel parlato e compagnia) sono persone come noi che si filmano con una telecamera.
Cosa ne sappiamo noi della loro esperienza e della fondatezza di certi consigli? Ok, un tutorial di come cambiare le lampadine o lo scarico del wc è utile, bello il video di quello che insegna come fare la matriciana, ma limitiamoci a questo. La moto è pericolosa. Non s'impara cercando di scimiottare il primo sconosciuto visto on-line, andate a fare almeno un paio di guide a scuola, oppure ci sono un sacco di corsi specifici per neofiti fino a livelli pro eseguiti da maestri competenti.

Non lo dico per fare il maestro, appunto perchè non lo sono consiglio questo, non s'impara da un video, si può migliorare e/o imparare qualche malizia in più, ma la base la s'impara con uno che ti segue e ti reguardisce dal vivo.
Investite 100€ per la vostra, ed altrui, sicurezza.
 
16129602
16129602 Inviato: 12 Gen 2020 10:07
 

Giusto lo so che si guarda avanti su strada.

Per quanto riguarda la mountain bike, dipende dai percorsi. Dire che si guarda la ruota è sbagliato tanto quanto dire che si guarda solo lontano. Quando l'ho praticata io era un misto, c'erano momenti e passaggi facili dove impostavo la traiettorie, metalmente e con gli occhi seguivi il percorso per scorgere le variazioni dell'ultimo momento, e momenti dove invece dovevo guardare a poche decine di centimetri davanti la ruota. In occasione di passaggi scivolosi, ad esempio dopo una pioggia, tutti cadevano proprio perchè non guardavano dove mettevano la ruota davanti, il percorso limitato da alberi, radici e rocce non dava margini d'errore, ma è un attimo, mezzo secondo, ma lo fanno in tanti, poi si guarda avanti.

Questo deve avermi impostato in un certo modo. Comunque Io non so se questa guida si applica in moto, e se sia da cross o trial, ma senza badare troppo alle mie psicosi torniamo alle 2 ruote motorizzate da asfalto. Sono sicuro che questa fissazione mi passerà. Non farò fuoristrada, ma la mia zona è collinare, a ridosso dei monti, c'è un fiume ghiaioso, ci sono piste da motocross, e sentieri in terra battuta con saliscendi, è un paradiso per gli amanti dell'off road e anche le strade che portano ai picnic non sono perfette. icon_biggrin.gif
Dicendo questo non mi riferisco allo stile di guida, ma al tipo di moto. Enduro, scrambler, cross, trial sono le più gettonate qui, ma il nero e le cromature mi attraggono.

I video su youtube li ho visti anch'io, sono come quelli sulla guida dell'auto, fanno sorridere chi ha già esperienza, ma poco o tanto che sia, aiutato chi non ne ha. Siamo tutti sufficientemente adulti per capire che andare in moto o in auto serva molto di più.
Sui video si spiegano dei trucchetti per superare l'esame, si spiega anche la dinamica della moto, cosa succede se freni col posteriore, l'anteriore o entrambi, come chiudere la curva per lo slalom. Insomma qualche piccola nozione utile c'è, grazie ton1x.
Il mio budget però dipende dall'acquisto, come è stato detto precedentemente potrei prendere una moto che mi piace a farci l'esame, oppure prendere "la prima che passa il convento" e che costi poco per imparare. La Guzzi del link è "la prima che passa il convento" e infatti tra le domande iniziali c'era appunto : si riesce con una custom a fare l'esame? Al di là che quella guzzi ha i manubri alti, immaginiamo un'altra con i manubri standard, ce la si fa, diciamo, con una 883?
Non serve rispondere ora perchè l'idea di prendere la moto che mi piace l'ho abbandonata, e valeva solo per l'esame da privatista, ora ho deciso di fare qualche lezione a scuola guida e di prendere uno scarcassone per imparare.

Grazie a tutti per le vostre opinioni, le leggo tutte.
 
16129607
16129607 Inviato: 12 Gen 2020 11:36
 

Ti ricordo tra l’altro che ogni bravo istruttore è consapevole della moto che ha, sa quanto va, quanto tiene il minimo e ha tutto l’interesse a farti passare l’esame, oltre ad uno storico di casistiche direi piuttosto alto.
Ti faccio il mio esempio con la FZ6 (moto che non mi è piaciuta per nulla a livello di erogazione e di dimensioni per il sottoscritto).
Non ho dovuto inventarmi nulla. Mi ha fatto vedere il percorso lento la prima volta giusto per farmi capire dove si girava, poi mi ha detto “guarda adesso”. Ha fatto l’intero percorso perfettamente con la mano destra ALZATA!
Cosa vuol dire questo? Lui sa benissimo che con quella moto il modo migliore per fare il percorso è dimenticarsi dell’acceleratore, partire dolcemente in prima solo di frizione e completare il percorso senza mai toccare acceleratore o freni...e così ho fatto! Poi ti sembrerà una cavolata e diventa automatico....
Vedi video su YouTube di gente che parte e mette in seconda, complicandosi la vita con accelerate, freni, sfrizionamenti...io non ci ho neanche provato perché mi son fidato di lui.
Parliamo del percorso veloce? Puoi farlo in tanti modi. Per iniziare se parti con la prima curva da dx verso sx fai una curva in meno, cosa da non sottovalutare visto che il percorso è a tempo. Se l’istruttore è competente, poi, capisce subito i tuoi limiti ma anche le manovre in cui sei forte...e su quello ti spiega come fare il percorso. Mi ha raccontato di persone che non riuscivano a fare lo slalom in seconda ma erano più veloci in prima. Di altre che avevano paura di fare il curvone in seconda perché perdevano il controllo del mezzo e quindi glielo faceva fare lentamente in prima, salvo poi uscire bene dalla traiettoria e dare gas per recuperare.
Certo si può fare anche da privatista, ma visto il percorso credo sia una cosa più fattibile per uno studente che ha tempo, si fa aiutare da un amico, la mattina o il pomeriggio con la luce si prepara il percorso coi birilli, si fa cronometrare, ecc..
Una scuola guida seria si ricrea il percorso dell’esame, tu vai lì un’ora e per tutto il tempo non devi far altro che provare con qualcuno che ti cronometra e ti da consigli. Io ho fatto guide sempre dopo le 5 quando c’era ancora luce, il sabato mattina ed il sabato subito dopo pranzo. La disponibilità dell’istruttore è stata la prima cosa che ho chiesto in scuola guida e la risposta è stata “tranquillo, siamo abituati, ci si mette d’accordo e un’ora la si trova sempre”.

PS: ho capito che l’endurona non ti piace ma credimi che se ci monti sopra, anche con un po’ di panzetta, ti accorgi subito di quanto la moto sia facile, ben equilibrata e di quanto sia piacevole la posizione di guida. Io sono 1.83, appena salito sulla moto che ho comprato la vedevo come una astronave, alta e lunghissima...poi parti e ti chiedi “come è possibile sia così facile”?
Se sei fortunato la scuola guida potrebbe avere tre tipologie differenti di moto per le varie patenti e potresti provarle tutte per capire se non altro la differenza di seduta e di padronanza della moto.
Mandi icon_biggrin.gif
 
16129641
16129641 Inviato: 12 Gen 2020 18:12
 

Tiger255 ha scritto:
Grazie a maxmonter, sAnTeE e Canyon_500.

maxmonter:
la Guzzi Nevada che ho trovato e scartato è questa: Link a pagina di Moto.it come vedi non va bene per fare pratica icon_biggrin.gif
A parte il manubrio, il difetto più grande è che trovo la frizione un po' dura, inoltre le leve sono un po' lontane per la mia mano e non sono regolabili.
Comunque passerò in scuola guida prima e poi mi organizzo al meglio.
.


Ciao

hai beccato l'unica Nevada abominevole di moto.it icon_eek.gif icon_eek.gif il tizio che l'ha fatta sarebbe da denunciare.

Io intendo una così Link a pagina di Moto.it
Oppure una Breva 750 Link a pagina di Moto.it
Oppure una più recente V7 Link a pagina di Moto.it
 
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