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Seconda moto per uso "veramente" spensierato
16128918
16128918 Inviato: 8 Gen 2020 15:58
Oggetto: Seconda moto per uso "veramente" spensierato
 



Buongiorno a tutti 0509_doppio_ok.gif
Oggi tocca a me chiedervi un parere
Vorrei farmi una seconda moto, qualcosa di veramente tranquillo e maneggevole, non alto ( sono 1 e 70 )possibilmente economico, giusto utilizzabile in 2 per i movimenti in paese/lago, magari un pochino classico ( che non faccia ribrezza se ci monto un parabrezza icon_rolleyes.gif se non lo montasse di suo ) utilizzabile quotidianamente e che possa sporcarsi un pochino con gomme on/off, non pretendo di farci trial sulle pietraie ma vorrei che potesse andare fin dove riuscisse anche una jeep ( quelle con le balestre, i differenziali bloccabili e le ridotte per capirci )
Mi bastano anche 25-30 cv , ho già dato un occhiata alle varie crf250l / wr250 R / KLR250 e sono forse un po' troppo da off, la KLE500 troppo ciccina e alta, i vecchi mono 600 son troppo grossi e a dispetto del mio nick sul caballero scrambler proprio non ci trovo come seduta eusa_naughty.gif
Ad eicma ho visto la Xpulse della Hero e la Malaguti dune250, al momento non vendute in Europa, se riesco carico le foto
Avrei ristretto la mia scelta tra la himalayan e la swm sixdays e vorrei sapere qualche parere da chi le conoscesse, oppure qualche consiglio su altre moto che possano essere interessanti
Grazie 0509_up.gif

Ultima modifica di Caballero77 il 8 Gen 2020 17:18, modificato 1 volta in totale
 
16128926
16128926 Inviato: 8 Gen 2020 16:22
 

Le moto che citi non credo avrebbero problemi ad andare dove dici. In pratica ci andrebbe qualunque moto, se uno la sa guidare, e con un minimo di gomme adatte.

Ancora più leggera sarebbe la Mash 400, anche versione scrambler.

Altrimenti, a trovarla, una vecchia KLX 300 che, pur non essendo racing, pesa poco e dovrebbe essere facile da guidare e con manutenzione normale. Oppure una vecchia Honda CRM125R come la mia, che però è piuttosto alta di sella, ma basta allentare il mono posteriore e col peso scende, guadagnando tra l'altro in trazione. Già di serie faceva 139 km/h.
 
16128942
16128942 Inviato: 8 Gen 2020 17:00
 

Grazie Canyon_500
Le mash le ho spulciate per bene e proprio no! ( la base è proprio una bici a motore e la scrambler ha uno scarico sotto al motore che urla rompimi!!! )

La KLX 300 ( a trovarla ) è un pochetto altina, 1 in vendita in italia del '99... si trovano i ricambi ?

125 assolutamente mai più, men che meno 2 tempi, ho mollato l'aprilia 125 rx 20 anni fa senza che mi avesse dato un problema ma non me ne sono mai pentito, piuttosto 4 tempi raffreddato ad aria ma non voglio aver limitazioni in tangenziale/autostrada ( oltre che costare più della mia hornet di assicurazione )

Ad eicma ho adocchiato la Xpulse 200 della Hero, veramente bella e solo 2 dita più alta della himalayan, sta facendo strage in India ma qui chissà se mai la porteranno eusa_wall.gif

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Poi avrei anche visto questa ...

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Dune 250 , telaio e carene del 125
Ho scritto una mail alla "nuova" Malaguti ma non rispondono...
 
16128958
16128958 Inviato: 8 Gen 2020 17:45
 

Ciao Caballero, concordo con te sulla Hymalain che mi pare molto azzeccata, ma mi viene in mente anche un Beta alp 4.0 ( il vecchio perchè il nuovo non è omologato per 2) oppure una splendida (per me) Borile 230cc.
Cosa ne dici?
 
16128994
16128994 Inviato: 8 Gen 2020 20:45
 

Giusto per precisazione, la mia CRM125R (125 kg), monta un Malossi D65 (177-180 circa), montato da me, carburata da me, paga 170 di assicurazione (storica), e fa i 20 km al litro, a 70, in sesta. Inoltre, col nuovo codice della strada, anche i 125 possono andare in tangenziale, credo. Ma non devi certamente prendere una moto come la mia. Era solo per dire quali sono le possibilità.

Ripeto che puoi farlo con qualunque moto, ma più è leggera, meglio è. Simile alla mash ci sono alcune SWM con scarico alto. Ma veramente pure un BMW F650 è perfettamente in grado, anche se pesa comunque sui 190kg. Di moto simil enduro ne hanno costruite alcune di marchi più o meno noti, con cilindrate sui 200-300cc, adatte a donne, anziani e diversamente alti, basta informarsi, le danno via anche a poco, perché non molto diffuse. Altrimenti una KTM Freeride, leggera e quasi specialistica, nonché bassa. Usate si trovano anche sotto i 3000 Euro.
 
16129067
16129067 Inviato: 9 Gen 2020 9:53
 

Mi verrebbe da suggerirti la kawa versys X, ma credo che anche usata (ammesso si trovi) costi ben di più
 
16129079
16129079 Inviato: 9 Gen 2020 10:10
 

pabag ha scritto:
Mi verrebbe da suggerirti la kawa versys X, ma credo che anche usata (ammesso si trovi) costi ben di più


Budget non è troppo un problema, diciamo che oltre un tot personalmente avrebbe senso spendefre se la puntassi ad un unica moto ( che poi fa tutto poco bene ... ... ... )
La avrei messa tra le papabili se l'avessero aggiornata al 400, ma effettivamente per un uso a 360 gradi è forse anche meglio se è un poco meno briosa ma più trattabile delle nuove Z, ad occhio mi sembra un poco troppo alta e poco leggera ( una Himalayan è anche 20 kg peggio, ma riesco a mettere entrambi i talloni a terra contemporaneamente, e ha un po' meno plastica )
Grazie pabag! Vedo se riesco a spiarne una meglio da vicino
 
16129090
16129090 Inviato: 9 Gen 2020 10:28
 

Canyon_500 ha scritto:
Giusto per precisazione, la mia CRM125R (125 kg), monta un Malossi D65 (177-180 circa), montato da me, carburata da me, paga 170 di assicurazione (storica), e fa i 20 km al litro, a 70, in sesta. Inoltre, col nuovo codice della strada, anche i 125 possono andare in tangenziale, credo. Ma non devi certamente prendere una moto come la mia. Era solo per dire quali sono le possibilità.

Ripeto che puoi farlo con qualunque moto, ma più è leggera, meglio è. Simile alla mash ci sono alcune SWM con scarico alto. Ma veramente pure un BMW F650 è perfettamente in grado, anche se pesa comunque sui 190kg. Di moto simil enduro ne hanno costruite alcune di marchi più o meno noti, con cilindrate sui 200-300cc, adatte a donne, anziani e diversamente alti, basta informarsi, le danno via anche a poco, perché non molto diffuse. Altrimenti una KTM Freeride, leggera e quasi specialistica, nonché bassa. Usate si trovano anche sotto i 3000 Euro.


Veramente non male il tuo 125, ma basta 2 tempi se non in una pista
Per la freeride , bellissima ( ignoro la manutenzione di cui ha bisogno ma non è mai uscita nelle discussioni sulle dual sport vecchia maniera ) ma è almeno 10 cm troppo alta di sella e a solo 7 litri di serbatoio, ok che la userei per bighellonare, ma preferirei qualcosa che potesse far qualche km extra con un minimo di comodità, altrimenti avrei ancora il drz400sm ribassato

Ultima modifica di Caballero77 il 9 Gen 2020 12:49, modificato 1 volta in totale
 
16129096
16129096 Inviato: 9 Gen 2020 10:43
 
 
16129147
16129147 Inviato: 9 Gen 2020 12:44
 

Scusa, ma se hai già il DRZ (lo avevo dimenticato), basta acquistare una coppia di ruote, ci monti due gomme più off-road e quando hai voglia, basta cambiare le ruote. Certo, dovrai dotarti di un cavalletto alzamoto centrale, oppure uno anteriore e uno posteriore, nonché alcuni attrezzi, ma vuoi mettere il risparmio in spazio e soldi a non dover prendere una seconda moto?
 
16129151
16129151 Inviato: 9 Gen 2020 12:53
 

Canyon_500 ha scritto:
Scusa, ma se hai già il DRZ (lo avevo dimenticato), basta acquistare una coppia di ruote, ci monti due gomme più off-road e quando hai voglia, basta cambiare le ruote. Certo, dovrai dotarti di un cavalletto alzamoto centrale, oppure uno anteriore e uno posteriore, nonché alcuni attrezzi, ma vuoi mettere il risparmio in spazio e soldi a non dover prendere una seconda moto?


Era l'SM jap, omologato solo con entrambi i cerchi da 17 con misure dove non si trova nulla di recente sportivo e ne da misto sporco, tipo le rain come le mutant per capirci
 
16129153
16129153 Inviato: 9 Gen 2020 12:58
 

Mica devi per forza montare le misure giuste. Di posteriore dal 130 al 150/17 si trova quello che vuoi, all'anteriore non so, ma al massimo basta rilamare la ruota con un 19 e poi qualcosa si trova. A meno di incidenti gravi non credo nessuno ti fermerà per controllare la dimensione dell'anteriore. Io ho girato col 21 al posto del 19 e nessuno mi ha mai detto nulla. In genere controllano quando vai veloce, fai rumore o monti gomme esageratamente larghe. Il diametro dell'anteriore lo controllano solo se veramente devono farti una qualsiasi multa. Ma è chiaro che la moto non sarebbe omologata e ognuno decide per se stesso.
 
16129170
16129170 Inviato: 9 Gen 2020 15:22
 

Canyon_500 ha scritto:
Mica devi per forza montare le misure giuste. Di posteriore dal 130 al 150/17 si trova quello che vuoi, all'anteriore non so, ma al massimo basta rilamare la ruota con un 19 e poi qualcosa si trova. A meno di incidenti gravi non credo nessuno ti fermerà per controllare la dimensione dell'anteriore. Io ho girato col 21 al posto del 19 e nessuno mi ha mai detto nulla. In genere controllano quando vai veloce, fai rumore o monti gomme esageratamente larghe. Il diametro dell'anteriore lo controllano solo se veramente devono farti una qualsiasi multa. Ma è chiaro che la moto non sarebbe omologata e ognuno decide per se stesso.

Appunto, decido di restare omologato, grazie 0509_up.gif
PS: il dr-z sm l'ho venduto perché scomodo ed aveva solo un paio di tipi di gomme omologate efficaci solo sull'asfalto pulito
 
16129194
16129194 Inviato: 9 Gen 2020 16:54
 

Caballero77 ha scritto:
Appunto, decido di restare omologato, grazie 0509_up.gif
PS: il dr-z sm l'ho venduto perché scomodo ed aveva solo un paio di tipi di gomme omologate efficaci solo sull'asfalto pulito


Veramente, sulla DRZ mi pare avessi fatto montare un gruppo termico maggiorato, quindi non era omologata in ogni caso. Gran brutta cosa l'ipocrisia.
 
16129337
16129337 Inviato: 10 Gen 2020 9:36
 

Wow , non lo sapevo di avergli cambiato il gruppo termico, che figata! Ma se lo dici tu ci credo!
Ma, se anche in passato avessi reso un veicolo non conforme all'omologazione per venir incontro alle mie esigenze, non è che posso/dovrò farlo a prescindere, visto che sono qui per chiedere consigli su una moto, meglio che questa si adatti alle mie esigenze PRIMA di dover pensare di aggiustarmela addosso

Grazie 0509_up.gif
 
16129723
16129723 Inviato: 13 Gen 2020 10:57
 

Argomento spinoso... Io dopo appena due mesi di patente, per colpa di un idiota ho distrutto la moto. Con l'omologazione in regola, mi han pagato i danni alla persona e ricostruita la moto...
 
16130604
16130604 Inviato: 17 Gen 2020 17:51
 

Blaufeld ha scritto:
Argomento spinoso... Io dopo appena due mesi di patente, per colpa di un idiota ho distrutto la moto. Con l'omologazione in regola, mi han pagato i danni alla persona e ricostruita la moto...


Ti ringrazio di averlo condiviso, ho un amico che senza patente da minorenne col 125 investi appena fuori dalla scuola all'uscita degli alunni un bambino che attraversò di corsa senza guardare nonostante il vigile avesse dato il via libera ai mezzi ...

Tornando in topic, son stato a curiosare un pochino in giro:
La versis X300, non mi ha convinto, con questo peso/ingombro mi vendo la hornet e prendo una tracer700
Mash scrambler e la 500 non mi piacciono proprio, tutto troppo "pochezza"

SWM sixdays non la aveva in casa ( neanche la vecchia silver vase )
però ho appoggiato le chiappe sulla più piccola variante Ace of spades e devo dire che da seduti ha un ergonomia davvero bella, linea modern/retro ma più classica delle nuove CB honda, manubrio non basso, forcella/forcellone pregevoli alla vista e cerchi a raggi ( entrambi da 17" ), da rivedere meglio, magari a riuscire a provare questo 445 da 30 cv, in 3 anni ne ho viste un paio in giro parcheggiati dalle mie parti ma non sono moto che si incontrano spesso ...
Nel frattempo ho scoperto che la Hero Xpulse 200 è omologata Euro4 in Turchia , ma in Italia ancora non esiste proprio la marca ...
 
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