Canyon_500 ha scritto:
Giusto per precisazione, la mia CRM125R (125 kg), monta un Malossi D65 (177-180 circa), montato da me, carburata da me, paga 170 di assicurazione (storica), e fa i 20 km al litro, a 70, in sesta. Inoltre, col nuovo codice della strada, anche i 125 possono andare in tangenziale, credo. Ma non devi certamente prendere una moto come la mia. Era solo per dire quali sono le possibilità.
Ripeto che puoi farlo con qualunque moto, ma più è leggera, meglio è. Simile alla mash ci sono alcune SWM con scarico alto. Ma veramente pure un BMW F650 è perfettamente in grado, anche se pesa comunque sui 190kg. Di moto simil enduro ne hanno costruite alcune di marchi più o meno noti, con cilindrate sui 200-300cc, adatte a donne, anziani e diversamente alti, basta informarsi, le danno via anche a poco, perché non molto diffuse. Altrimenti una KTM Freeride, leggera e quasi specialistica, nonché bassa. Usate si trovano anche sotto i 3000 Euro.
Veramente non male il tuo 125, ma basta 2 tempi se non in una pista
Per la freeride , bellissima ( ignoro la manutenzione di cui ha bisogno ma non è mai uscita nelle discussioni sulle dual sport vecchia maniera ) ma è almeno 10 cm troppo alta di sella e a solo 7 litri di serbatoio, ok che la userei per bighellonare, ma preferirei qualcosa che potesse far qualche km extra con un minimo di comodità, altrimenti avrei ancora il drz400sm ribassato