Ciao a tutti,
dal momento che ho finalemente trasformato il mio KTM EXC 125 in motard volevo sfatare un po di leggende che qui sul web esistono sulle omologazioni (solo riguardo ad aggiornamento pneumatici a libretto) per quanto riguarda KTM.
Molte persone affermano che KTM da un po di anni non rilascia più il nullaosta a nessuno, ma oggi sono qui per spiegarvi effettivamente come stanno le cose.
Questi sono i casi in cui la vostra moto potrà ricevere questa modifica e in cui KTM rilascerà il nullaosta:
- Nel caso in cui al momento delll'acquisto (in concessionaria) sia richiesta la suddetta trasformazione
- Solo se la moto è stata immatricolata nel 2012 o annate superiori
- Se siete proprietari della suddetta moto da meno di un'anno dall'acquisto
Vi spiegerò ora step by step come effetuare l'intero iter per arrivare ad avere il famoso adesivo sulla carta di circolazione che attesta gli pneumatici alternativi.
1- Richiedere nullaosta
Se avete i requisiti che ho precedentemente esposto potete partire nel scrivere (a titolo informativo) direttamente a KTM (crmforms.ktm.com/Case/Technical/ktm/it). Compilate il modulo inserendo tutti i dati e chiedete della fattibilità del nullaosta. Questo accade poichè potrebbero esserci dei casi particolari in cui non ve lo rilasceranno (l'origine di questa causa è a me sconosciuta).
Vi risponderanno in pochi giorni e nel caso la risposta fosse positiva, continuate a leggere.
Recatevi a questo punto dal vostro concessionario KTM di zona e richiedete direttamente a loro il nullaosta. (Non è possibile richiederlo direttamente a KTM poichè è necessario che il concessionario autorizzato faccia da intermediario).
Ora avete due vie:
- Lasciate la moto al concessionario e ci penseranno loro a espletare l'iter (pratiche in UMC e collaudo)
- Ritirate solo il nullaosta e effettuate voi personalmente il rimanente
Badate bene che la prima opzione potrebbe costarvi fino a 300 euro.
Al contrario, richiedere il foglio può costarvi fino a 50 euro. Possono esserci però casi in cui non via sia chiesta alcuna cifra.
Il nullaosta si presenta così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
N.B. Come scritto sul foglio il presente documento non è per la circolazione su strada, dunque non sarà possibile circolare con pneumatici in alternativa solamente con il suddetto nullaosta.
Inoltre a piè di pagina è scritto che sarà necessario allegare un certificato del concessionario ufficiale KTM che ha effettuato il lavoro, ma non preoccupatevi perchè non vi sarà chiesto al momento del collaudo.
In ogni caso, basterà dire che avete solamente richiesto il nullaosta e quindi che il montaggio non è stato effetuato dalla concessionaria sottoscritta e dunque non potete avere il suddetto certificato.
2- Effetuare il collaudo
Ora potete o recarvi in UMC per ritirare i documenti da compilare o seguire la mia guida e fare un viaggio in meno.
Necessario al momento della consegna:
- 1x bolletino postale da 25,00 euro sul C/C n. 9001 intestato a: DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI DIRITTI L 14 - 67
- 1x bollettino postale da 16,00 euro sul C/C n.4028 intestato a: DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI IMPOSTA DI BOLLO
(N.B. lasciare in bianco il codice causale)
- Modulo TT2119 scaricabile da qui: Link a pagina di Bit.ly
Serve solamente la pagina 4, 2 e 8(istruzioni), compilati nel seguente modo:
A inizio pagina inserire targa, località dell'UMC e nel punto 1 inserire PROPRIETARIO.
Compilare tutti i dati anagrafici e dati del veicolo.
(N.B. i dat tecnici non vanno inseriti)
- Nullaosta in originale
- Copia C.I. e C.F.
- Delega (nel caso chi espletasse la pratica non fosse il proprietario) scaricabile qui: shorturl.at/nqFMW
N.B. nel caso della stessa allegare fotocopia C.I. della persona delegata
Vi sarà fissato l'appuntamento dove effettuerete il collaudo (in loco).
Nel momento del collaudo consegnate le pratiche al tecnico specializzato e a prova effettuata vi sarà apportato a libretto un adesivo che attesta le misure apportate a nullaosta.
Badate bene, purtroppo, che se sul foglio è scritta una misura di pneumatici e voi, al momento del collaudo, vi presenterete con una misura inferiore, sarà omologata quella che montate, perdendo di fatto la misura massima omologabile.
Spero di essere stato esaustivo e di aver risolto GROSSI dubbi che pullulano sul web al riguardo.
Rispondete al topic per ulteriori chiarimenti.
Saluti.