16126222
Inviato: 19 Dic 2019 16:58
Oggetto: Pratica curve a bassisima velocità a destra, pre esame
Ciao a tutti,
ho una Monster 620 da 1 mese. Da 3 settimane la prendo ogni giorno per farmi un giro per le colline toscane dove sto adesso. Ci avrò fatto circa 150km in 3 settimane.
Tra un mesetto ho l'esame pratico e quindi da 3 giorni ho pensato di provare il tracciato e ho subito visto che non ho difficoltà nel tornante verso Sinistra del tracciato lento ma ho grossisimi problemi nel tracciato veloce nel tornante verso destra.
Premetto che ho anche alzato un pò il volante per avere maggior sterzata e ogni uscita con la moto che faccio la faccio non correndo e cercando di imparare giorno per giorno i movimenti, il ginocchio, la testa, il sedere e ogni giorno mi sento più confidente.
Facendo delle prove in uno spiazzale facendo degli 8 sono caduto 2 volte a bassissima velocità, o meglio da fermo. Mi spiego meglio. 2 giorni fa e oggi sono caduto mentre mi esercitavo a curvare a destra a bassissima velocità, ma essendo che ricordo bene che ho tentato in tutti e due le cadute di recuperare la moto senza riuscirci ed io sono rimasto perfettamente in piedi significa che ero praticamente fermo.
Nel dettaglio 2 giorni fa provavo a fare la curva sbilanciando testa, spalle e ginocchio dentro la curva, mantenendo sempre il piene nel freno posteriore che mi aiuta a curvare, probabilmente non ho dato tanto gas la moto si è chiusa e giù per terra (non ho pinzato l'anteriore)
Oggi invece, visto la bassissima velocità stavo provando a controbilanciare, cioè moto leggermente curvata e corpo dritto a fare resistenza. Credo sia successa la stessa cosa, pochissimo gas, forse a tratti nulla, leggera salita che quindi aggiunto allo zero gas ha di botto fermato la moto, si è chiusa essendo sbilanciata a destra e il volante un pò curvato e giù per terra.
A parte l'errore di cui mi sono accorto, cioè che non devo mai lasciare la moto senza gas, e quindi devo abituarmi a non strattonare la moto con gli on/off (per questo sono timido ad accelerare in queste esercitazioni) voi che consiglio mi date? come mai nonostante io tenga i piedi sempre in pedana se curvo a sinistra è totalmente un altra sensazione rispetto a destra? a sinistra vado strettissimo!
Grazie mille sono sicuro che l'esperienza faccia da padrone in certe cose quindi spero che qualche consiglio riesca ad instradarmi meglio su questo specifico problema