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Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica]
16275699
16275699 Inviato: 29 Mar 2022 23:44
 



Bianchi ha scritto:
Della bosch la vecchia 175 corrisponde alla attuale 7 per le altre Marche adesso non ho a portata di mano il catalogo delle conversioni.
Sul mio sito puoi trovare il catalogo ngk con le conversazioni e applicazioni



Se ho ben capito dovrebbe corrispondere ad una NGK B6ES se passo lungo o B6HS se passo corto,
o Bosch W7A corta o W7C lunga.
Nel caso della 18mm dovrebbe essere NGK A7 o Bosch M7A entrambe passo corto
spero di avere interpretato correttamente la tabella
 
16275701
16275701 Inviato: 30 Mar 2022 6:36
 

Comunque penso che dovrai fare delle prove perché la benzina verde non è uguale a quella che si usava all epoca e credo dovrai diminuire il getto del massimo
Io trovai miglioramento con una candela per motori stazionari ma non ricordo la sigla
 
16275818
16275818 Inviato: 30 Mar 2022 19:57
 

A dire il vero contavo di utilizzare benzina ad alto numero di ottani tipo agip 98 ottani o scell 100 ottani più un additivo per sopperire alla mancanza di piombo, in questo modo ho risolto un problema di candela che si anneriva fino al punto di spegnersi su una Guzzi Airone 250 Sport del 39
 
16276170
16276170 Inviato: 1 Apr 2022 19:13
 

Ho ripulito il topic dagli OT. icon_wink.gif

Restiamo in argomento per favore. Grazie
 
16276947
16276947 Inviato: 6 Apr 2022 12:23
 

Ho iniziato il lavoro di sistemazione dello scarico, ho dovuto acquistare il collettore perché il mio era irrecuperabile, adesso mi dedicherò alla replica del silenziatore, fortunatamente i due fondelli benché non perfetti sono recuperabili sostituirò i 3 tubi intermedi e vediamo cosa ne viene fuori.
Aggiungo una curiosità; sapevate che i 2 fondelli sono in fusione di ghisa?
 
16276949
16276949 Inviato: 6 Apr 2022 12:37
 

Si erano in ghisa
 
16276950
16276950 Inviato: 6 Apr 2022 12:37
 

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Giuro che non capisco come possa venire in mente di saldare i fondelli (in ghisa eusa_wall.gif 0509_down.gif ) riducendoli così
 
16277276
16277276 Inviato: 7 Apr 2022 21:37
 

Credo di essere riuscito a sistemare lo scarico

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16277398
16277398 Inviato: 8 Apr 2022 13:43
 

È venuta bene,certo che come era prima era impresentabile! Ma perché l avevano saldata? ( Più che saldata rovinata)
 
16277418
16277418 Inviato: 8 Apr 2022 14:44
 

Probabilmente la filettatura del tirante si era rovinata e invece di rifare la filettatura o sostituire il tirante, via di saldatura da "Frappazzo alle prime armi"
Comunque Philippo l'ha ripristinata egregiamente 0509_up.gif
 
16277440
16277440 Inviato: 8 Apr 2022 16:05
 

La mia impressione è che l'abbiano fatto per "liberarla" infatti i forellini concentrici rimasti erano tutti ostruiti e piuttosto che pulirli li hanno eliminati, ed hanno tolto anche i due tubi interni che fungono da silenziatore ed a quel punto non avendo più il sostegno per il tirante hanno saldato tutto, 0509_mitra.gif eusa_wall.gif ammesso che di saldatura si possa parlare
appena arriva il collettore che ho ordinato "presento" il tutto sulla moto e saldo la staffa di sostegno, piuttosto vi chiedo un consiglio; il tubo ext, come anche quelli interni adesso sono in acciaio inox ASI 304 lucidato (non ho trovato quello grezzo) dovendolo verniciare in nero per alte temperature oltre a carteggiarlo per bene occorre un fondo particolare o si vernicia direttamente sul metallo.
grazie a tutti
 
16277451
16277451 Inviato: 8 Apr 2022 17:12
 

Esistono dei fondi per verniciare sulle cromature penso che quelli vadano bene. Comunque io chiederei consiglio ad un negozio di vernici, oppure anche ad un carrozziere.
 
16278045
16278045 Inviato: 12 Apr 2022 18:01
 

Be’ che dire philippo ti rifaccio i miei complimenti sei proprio in gamba.
Con tornio e fresa ci sai proprio fare.
La cosa che ho apprezzato di più e come hai rifatto la sella. L’hai rifatta proprio come una volta e non SIMILE.
Bravo.
eusa_clap.gif
 
16278155
16278155 Inviato: 13 Apr 2022 11:45
 

Ah dimenticavo, oltre alla tua bravura nelle lavorazioni, che ti rende un meccanico più completo a 360°, mi sembra anche giusto però, riconoscere la grande disponibilità di piod nel dare le misure per realizzare i pezzi in quanto e una cosa che nella documentazione cartacea non si trova. Quindi un grazie doveroso anche a piod.
 
16278400
16278400 Inviato: 14 Apr 2022 15:59
 

Ciao Antonio62
grazie mille, Antonio senza falsa modestia, ti dico che avere riconosciute le proprie capacita fa sempre piacere, se poi a riconoscerle è gente capace è preparata come voi tutti fa ancora più piacere, certo c'è da dire come giustamente hai puntualizzato tu che il mio lavoro senza i vostri consigli, precisazioni o meglio ancora foto, misure e quant'altro, sarebbe stato molto più approssimativo, (doveroso grazie in particolare a Piod)come credo abbiate capito io sono un po maniaco della precisione, e spesso questo diventa un limite purtroppo.
Adesso bando alle ciancie, e parliamo di lavoro, mi è arrivato il collettore di scarico, e devo dire che la fattura è molto al di sotto delle mie aspettative, purtroppo è molto approssimativo per quanto riguarda la sagoma, e la finitura è poco più che dilettantistica, ma purtroppo questo è ; e parlando con altre persone che lo hanno acquistato dallo stesso tizio, non c'era da aspettarsi di meglio, adesso mi toccherà lavorarci su e risagomarlo per rientrare nelle purtroppo risicate tolleranze di montaggio consentite da questa moto, e meno male che non andrà cromato perché in alcuni punti la superficie è proprio inguardabile, vi aggiornerò in itinere
provo a postare delle foto, magari sono io che esagero, ditemi voi.

Ultima modifica di philippo11 il 14 Apr 2022 16:24, modificato 1 volta in totale
 
16278402
16278402 Inviato: 14 Apr 2022 16:13
 

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La chicca è il buco passante sulla saldatura


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ad aggravare tutto c'è il fatto che comunque non monta, perché con la sagoma attuale interferisce con il pedale del freno
ma magari sono io esagerato
 
16278425
16278425 Inviato: 14 Apr 2022 19:25
 

Fammi capire.... è un tubo rifatto ex-novo o è un originale rattoppato alla bella e meglio ?
E' terribile!
 
16278447
16278447 Inviato: 14 Apr 2022 21:48
 

Purtroppo è quello che dovrebbe essere un replicato conforme all'originale
 
16278549
16278549 Inviato: 15 Apr 2022 12:33
 

Ciao Philippo, concordo con le perplessità tue e dei forumisti per il ricambio "replicato conforme all'originale" ma ora che si fà? Ci si rimbocca le maniche e si sistema, come sempre! Sicuramente tu non hai problemi a farlo, dal mio punto di vista l'unica cosa un poco impegnativa è quel restringimento del tubo nella prima foto che sarà da valutare sul posto, considerando se riportare materiale o tagliarlo anche per andare incontro all'interferenza del pedale del freno.
Per quanto riguarda il morsetto con i 2 pezzi saldati quadri, l'originale è come il tuo vecchio e cioè tondi, il buco nella saldatura (ça va sans dire) lo chiudi icon_asd.gif e le smerigliate pazze vanno lisciate icon_asd.gif Volevi far festa per Pasqua e Pasquetta? Se hai bisogno di qualche foto per le pieghe del tubo fammelo sapere.
Buona Pasqua a tutti!
 
16278616
16278616 Inviato: 15 Apr 2022 20:05
 

per il momento sospendo ogni decisione a dopo le feste
Buona Pasqua a tutti
 
16278690
16278690 Inviato: 16 Apr 2022 16:57
 

Non c'è l'ho fatta il mio pensiero era a quel benedetto collettore, specie dopo avere contattato chi me l'ha venduto e sentirmi dire "non è possibile finora non si è lamentato mai nessuno dei miei lavori".
E allora sono andato a smontare quello della moto rossa che è in buono stato e questo è l'impietoso confronto:

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Per cui l'unica soluzione per recuperarlo è stata di risagomarlo facendo un po di taglia e cuci:


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Adesso monta così:


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adesso dovrò saldare il tutto rifare i naselli di bloccaggio smerigliare e levigare al meglio possibile e verniciare,
Per Bianchi;
Su tuo consiglio mi sono informato con un professionista in merito alla verniciatura con vernici ad alta temperatura, e voglio condividere con voi la corretta procedura per queste vernici:
intanto nessun fondo ma lamiera nuda ed assolutamente pulita, dare 2 o più mani e lasciare passivare per almeno 24 ore dopodiché la vernice va "cotta" in vari passaggi con step di incremento di 50° passando sempre per la temperatura ambiente fino a circa 300 gradi per 10/15 min circa, a questo punto se la vernice è di buona qualità durerà nel tempo senza scrostarsi.
da evitare assolutamente nel caso di tubi scarico di mettere in moto senza avere prima eseguito la cottura, il risultato sarebbe di bruciare la vernice
 
16278697
16278697 Inviato: 16 Apr 2022 19:29
 

rotfl.gif lo sapevo che non avresti resistito perché anche io avrei fatto la stessa cosa e direi che lo hai fatto egregiamente 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda la procedura per la vernice ad alta temperatura, stai parlando di quella in bomboletta spray?
 
16278705
16278705 Inviato: 16 Apr 2022 21:18
 

Hai fatto bene a condividere la procedura per la vernice alta temperatura, così resta qui a disposizione.
Per il collettore di scarico praticamente lo hai rifatto da zero, ed è venuto egregiamente!!
Buona pasqua a tutti
 
16278733
16278733 Inviato: 17 Apr 2022 0:06
 

[quote="piod"#16278697]rotfl.gif lo sapevo che non avresti resistito perché anche io avrei fatto la stessa cosa e direi che lo hai fatto egregiamente 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda la procedura per la vernice ad alta temperatura, stai parlando di quella in bomboletta spray?[/quote

il procedimento e` valido per tutte le vernici al silicone per alte temperature
 
16278734
16278734 Inviato: 17 Apr 2022 0:19
 

Bianchi ha scritto:

Per il collettore di scarico praticamente lo hai rifatto da zero, ed è venuto egregiamente!!
Buona pasqua a tutti


Hai ragione Bianchi, considera che dopo il restaylig sono avanzati circa 12cm di tubo, e meno male che avevo il campione di riferimento, su questa moto non ci sono margini di errore, se consideriamo che passa tra il telaio ed il pedale del freno in uno spazio di 46mm ed il tubo e' 42mm
 
16279756
16279756 Inviato: 22 Apr 2022 21:26
 

Ciao a tutti
Sto verniciato lo scarico, e mi è venuto un dubbio, siete sicuri che va verniciato secondo questo schema:
Collettore: nero
Calotta intermedia: nero
Tubo ext silenziatore: nero
Calotta terminale a pinna: verde
Ve lo chiedo perché da un punto di vista estetico non mi sembra il nassimo
 
16279758
16279758 Inviato: 22 Apr 2022 21:35
 

Secondo me ma non ho dati certi ; il collettore andrebbe brunito la calotta intermedia e la parte terminale verniciate di verde e il tubo centrale nero alte temperature.
Ma ripeto non ho dati
 
16279763
16279763 Inviato: 22 Apr 2022 22:29
 

Già sarebbe meglio
Attendo notizie certe
 
16279866
16279866 Inviato: 23 Apr 2022 13:59
 

Purtroppo le foto ufficiali dell'epoca sono chiaramente tutte in B&N e nessuno dei pochissimi documenti in mio possesso fa riferimento alla finitura del silenziatore, ci vorrebbe una magia di Antonio62 o magari di Piod (Bianchi purtroppo ha già detto di non avere notizie certe) che con un qualche documento ufficiale facesse luce sulla questione, io ci spero ho imparato ad apprezzare le vostre capacità di storici e di tecnici della Bianchi 0510_inchino.gif
 
16279875
16279875 Inviato: 23 Apr 2022 14:38
 

Ho un motociclismo dell epoca dove si vede chiaramente che la parte terminale e quella subito dopo il collettore sono uguali. Purtroppo in bianco e nero

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