philippo11 ha scritto:
Bhe Antonio, considerando che il telaio era fuori allineamento ed è stato raddrizzato direi che 6 mm di fuori asse nei fori di accoppiamento sono una bazzecola, tant'è che ho già risolto.
ho messo su anche il carter del motore per verificare che tutto fosse a posto ed è calzato come un guanto, segno che il telaio è perfettamente in linea. ( prima della "CURA" non montava )
Ho tirato via il cilindro e la distribuzione per rendere il motore più maneggevole, ed ho scoperto il motivo della scarsa compressione di cui vi avevo accennato, praticamente non ci sono più fasce, nel senso che sono consumate oltre l'inverosimile, ne ho misurato il gioco tra le estremità con le fasce inserite nel cilindro e quello che doveva essere 0,2mm standard 0,4mm limite tolleranza, era 8mm, si avete letto bene, mai visto nulla del genere in 45 anni che smonto motori, purtroppo anche il pistone è abbastanza consumato, stranamente il cilindro non presenta particolari segni di usura, evidentemente le fasce erano in un materiale particolarmente "dolce" e si sono consumate velocemente.
domanda: ma se decidessi di sostituire il pistone nuovo, si trova???
l'alternativa sarà di sostituire le fasce e lasciare il pistone
COMPLIMENTI philippo stai facendo un miracolo, sarò impaziente come penso anche altri di vederla finita.