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Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica]
16244021
16244021 Inviato: 31 Ago 2021 7:12
 



Benissimo, vedrai che riuscirai a rimetterla in piedi.
Buone ferie
 
16247595
16247595 Inviato: 19 Set 2021 16:25
 

ciao a tutti
aimè la vacanza e finita, l'aspetto positivo è che riprenderò i lavori sulla bianchi, nel frattempo sono arrivati i ricambi che ho acquistato tra cui un motore completo di cambio ( mancano solo dinamo; magnete; e carburatore, nei prossimi giorni lo apro per verificare lo stato dei vari componenti.
Vi aggiornerò a verifica effettuata.
 
16247719
16247719 Inviato: 20 Set 2021 12:31
 

Va beh,il magnete e la dinamo ce l hai già.
Ma hai intenzione di cambiare tutto il motore??
Fai foto dei ricambi che hai acquistato.
 
16247750
16247750 Inviato: 20 Set 2021 15:42
 

Bentornato philippo
ho aspettato che tornavi per girarti quest'altro annuncio Link a pagina di Moto.it
Il proprietario vende la moto, ma ha anche dei pezzi di ricambio che li avanzano in vendita. Prova a sentirlo magari ha qualcos'altro che ti può essere utile. Sfrutta l'occasione finché ci sono i ricambi originali disponibili, perché di Bianchi non ce in giro molto altrimenti bisogna pazientare parecchio prima che saltano fuori, e poi la rimetteresti in piedi come si deve senza roba replicata e adattata, l’originale e sempre meglio. Ciao
 
16247779
16247779 Inviato: 20 Set 2021 17:38
 

Bianchi ha scritto:
Va beh,il magnete e la dinamo ce l hai già.
Ma hai intenzione di cambiare tutto il motore??

non ho intenzione di cambiare tutto il motore ma sul mio ho sempre il problema del supporto magnete tagliato, sarebbe un peccato perdere la corrispondenza delle matricole telaio-motore, ed adesso che lo posso confrontare meglio mi accorgo che hanno tagliato MEZZO motore 0509_mitra.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif
deciderò in itinere
 
16247780
16247780 Inviato: 20 Set 2021 17:40
 

antonio62 ha scritto:
Bentornato philippo
ho aspettato che tornavi per girarti quest'altro annuncio Link a pagina di Moto.it
Il proprietario vende la moto, ma ha anche dei pezzi di ricambio che li avanzano in vendita. Prova a sentirlo magari ha qualcos'altro che ti può essere utile. Sfrutta l'occasione finché ci sono i ricambi originali disponibili, perché di Bianchi non ce in giro molto altrimenti bisogna pazientare parecchio prima che saltano fuori, e poi la rimetteresti in piedi come si deve senza roba replicata e adattata, l’originale e sempre meglio. Ciao


Grazie Antonio proverò a contattarlo nei prossimi giorni
 
16247784
16247784 Inviato: 20 Set 2021 17:50
 

Comunque con quello che ho trovato sono già in condizione di assemblare tutto il telaio con ruote; motore-cambio e forcella in modo da verificare i vari allineamenti, ad appena avrò certezza che tutto è OK smonto tutto e passo alla verniciatura mi sembra il modo corretto di procedere (ad esempio mi sono già accorto che quando hanno modificato il freno posteriore hanno tagliato eusa_naughty.gif 0509_down.gif l'attacco dello stesso sul telaio per cui va sistemato).
 
16247786
16247786 Inviato: 20 Set 2021 18:01
 

Domanda ad entrambi:
l'attacco della frizione sull'asse del cambio è conico con chiavetta o cilindrico con le scanalature?
vi chiedo perchè sul mio modificato (con il cambio machless) ho trovato un accoppiamento conico
mentre nel gruppo cambio-frizione che ho comprato è cilindrico e ritengo sia quello originale a meno che non vi siano diversi tipi
 
16247802
16247802 Inviato: 20 Set 2021 19:15
 

Non so se ho capito bene.
L attacco del cambio per la fruizione è così

immagini visibili ai soli utenti registrati


Adesso sono passati molti anni da quando l ho smontato,ma mi sembra che dal cambio esce colindrico con delle scanalature
Se metti delle foto è più semplice e posso dire se è quello giusto

immagini visibili ai soli utenti registrati

interno della frizione
 
16247810
16247810 Inviato: 20 Set 2021 20:09
 

Ciao a tutti, confermo l'attacco dell gruppo frizione è cilindrico su albero scanalato.
 
16247820
16247820 Inviato: 20 Set 2021 23:00
 

Grazie Piod per la conferma di ciò che pensavo, ovvero che per montare un cambio machless hanno modificato in tamburo della frizione rendendolo conico e con la chiavetta, comunque poco male il cambio che ho comprato è completo di frizione originale e anche i dischi sono in buono stato.
 
16247960
16247960 Inviato: 21 Set 2021 15:49
 

philippo11 ha scritto:
Grazie Piod per la conferma di ciò che pensavo, ovvero che per montare un cambio machless hanno modificato in tamburo della frizione rendendolo conico e con la chiavetta, comunque poco male il cambio che ho comprato è completo di frizione originale e anche i dischi sono in buono stato.


bella notizia 0509_up.gif
 
16249697
16249697 Inviato: 1 Ott 2021 19:39
 

Non mi sono scordato di aggiornarvi e solo che riassemblando il telaio con su il supporto cambio ed il motore ho riscontrato un piccolo disallineamento nei fori di accoppiamento poca roba per carità circa 6 o 7mm ma sono cose che vanno risolte prima di verniciare e ci vuole tempo.
Sapete indicarmi qualcuno che ha un pedale freno che gli avanza?
 
16249699
16249699 Inviato: 1 Ott 2021 20:08
 

Ciao Philippo, che cos'ha il tuo pedale , è stato modificato? Manda una foto chiara del pedale, se posso ti do delle misure per recuperarlo.
 
16249826
16249826 Inviato: 2 Ott 2021 22:04
 

philippo11 ha scritto:
Non mi sono scordato di aggiornarvi e solo che riassemblando il telaio con su il supporto cambio ed il motore ho riscontrato un piccolo disallineamento nei fori di accoppiamento poca roba per carità circa 6 o 7mm ma sono cose che vanno risolte prima di verniciare e ci vuole tempo.
Sapete indicarmi qualcuno che ha un pedale freno che gli avanza?


per curiosità, come mai questo problema?
 
16249918
16249918 Inviato: 3 Ott 2021 21:13
 

antonio62 ha scritto:
per curiosità, come mai questo problema?


Bhe Antonio, considerando che il telaio era fuori allineamento ed è stato raddrizzato direi che 6 mm di fuori asse nei fori di accoppiamento sono una bazzecola, tant'è che ho già risolto.
ho messo su anche il carter del motore per verificare che tutto fosse a posto ed è calzato come un guanto, segno che il telaio è perfettamente in linea. ( prima della "CURA" non montava )
Ho tirato via il cilindro e la distribuzione per rendere il motore più maneggevole, ed ho scoperto il motivo della scarsa compressione di cui vi avevo accennato, praticamente non ci sono più fasce, nel senso che sono consumate oltre l'inverosimile, ne ho misurato il gioco tra le estremità con le fasce inserite nel cilindro e quello che doveva essere 0,2mm standard 0,4mm limite tolleranza, era 8mm, si avete letto bene, mai visto nulla del genere in 45 anni che smonto motori, purtroppo anche il pistone è abbastanza consumato, stranamente il cilindro non presenta particolari segni di usura, evidentemente le fasce erano in un materiale particolarmente "dolce" e si sono consumate velocemente.
domanda: ma se decidessi di sostituire il pistone nuovo, si trova???
l'alternativa sarà di sostituire le fasce e lasciare il pistone
 
16249919
16249919 Inviato: 3 Ott 2021 21:22
 

piod ha scritto:
Ciao Philippo, che cos'ha il tuo pedale , è stato modificato? Manda una foto chiara del pedale, se posso ti do delle misure per recuperarlo.

Piod grazie per la disponibilità, il problema è che il pedale del freno non l'ho proprio cene era su uno adattato da chissà quale moto, per fare spazio a quella modifica fatta al cambio
 
16249969
16249969 Inviato: 4 Ott 2021 8:04
 

Ciao Philippo, hai gia provato da questo signore di Lecce?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16249972
16249972 Inviato: 4 Ott 2021 8:14
 

Philippo, per quanto riguarda il pistone/segmenti, dai una occhiata nel topic "SEGNALAZIONE ARTIGIANI"
si parla molto bene di restauro pistoni e segmenti di titti i tipi
 
16250018
16250018 Inviato: 4 Ott 2021 11:00
 

L annuncio del signore di Lecce glielo avevo segnalato anche io....avrebbe diversi pezzi. Compreso il supporto per le pedaline poggiapiedi che non so se philippo ce l ha. Forse anche il faro.
Per il pistone io lo feci rifare a campione,forse ho ancora il contatto.
 
16250069
16250069 Inviato: 4 Ott 2021 13:55
 

philippo11 ha scritto:
Bhe Antonio, considerando che il telaio era fuori allineamento ed è stato raddrizzato direi che 6 mm di fuori asse nei fori di accoppiamento sono una bazzecola, tant'è che ho già risolto.
ho messo su anche il carter del motore per verificare che tutto fosse a posto ed è calzato come un guanto, segno che il telaio è perfettamente in linea. ( prima della "CURA" non montava )
Ho tirato via il cilindro e la distribuzione per rendere il motore più maneggevole, ed ho scoperto il motivo della scarsa compressione di cui vi avevo accennato, praticamente non ci sono più fasce, nel senso che sono consumate oltre l'inverosimile, ne ho misurato il gioco tra le estremità con le fasce inserite nel cilindro e quello che doveva essere 0,2mm standard 0,4mm limite tolleranza, era 8mm, si avete letto bene, mai visto nulla del genere in 45 anni che smonto motori, purtroppo anche il pistone è abbastanza consumato, stranamente il cilindro non presenta particolari segni di usura, evidentemente le fasce erano in un materiale particolarmente "dolce" e si sono consumate velocemente.
domanda: ma se decidessi di sostituire il pistone nuovo, si trova???
l'alternativa sarà di sostituire le fasce e lasciare il pistone


COMPLIMENTI philippo stai facendo un miracolo, sarò impaziente come penso anche altri di vederla finita. 0509_up.gif

Ultima modifica di antonio62 il 4 Ott 2021 14:14, modificato 1 volta in totale
 
16250071
16250071 Inviato: 4 Ott 2021 14:10
 
 
16250147
16250147 Inviato: 4 Ott 2021 20:55
 

Il tizio di Lecce l'ho gia contattato 2 volte telefonicamente, continua a dirmi che ha tanta roba accatastata in magazzino e che controllerà ma finora nessuna risposta, magari ci riprovo eusa_think.gif

per il pistone ho inviato una mail ad HTMrancing di cui si parla nella sezione segnalazione artigiani fornendo tutte le indicazioni per avere conferma della fattibilità della rigenerazione del mio pistone e un preventivo di massima.

Caro antonio62 anche io vorrei vederlo già finito ma obbiettivamente devo dire che il lavoro è ancora tanto ed ancora della lucina in fondo al tunnel neanche l'ombra,
per adesso mi sto dedicando alla ricostruzione dei vari assi che compongono il leveraggio della forcella ant.

Domanda per tutti sapete il diametro delle sfere d'acciaio che vanno nel canotto di sterzo, ho fatto delle prove e direi che dovrebbero essere circa 4,5mm o giù di lì
 
16250381
16250381 Inviato: 5 Ott 2021 13:49
 

per le sfere dovrebbero essere 1/4 di pollice se hai un campione le puoi trovare presso i venditore di cuscinetti a sfere
se il cilindro non ha un grosso scalino al PMS io cambierei solo i segmenti
se non li trovi vai su Ombsegmenti.it loro sono produttori di segmenti di tutte le misure e li spediscono anche a casa
 
16250430
16250430 Inviato: 5 Ott 2021 19:28
 

motori49 ha scritto:
per le sfere dovrebbero essere 1/4 di pollice se hai un campione le puoi trovare presso i venditore di cuscinetti a sfere
se il cilindro non ha un grosso scalino al PMS io cambierei solo i segmenti
se non li trovi vai su Ombsegmenti.it loro sono produttori di segmenti di tutte le misure e li spediscono anche a casa


1/4 di pollice sarebbe circa 6,3mm, ne ho qualcuna ho provato e non mi sembra la misura corretta la sfera lavora sul bordo della ralla e non poggia sulla sede rettificata,
per quanto riguarda il cilindro, non ha praticamente consumo, nessun gradino al PMS, quello che è consumato è il pistone
 
16250439
16250439 Inviato: 5 Ott 2021 20:19
 

e allora saranno 3/16
le tolleranze sui vecchi pistoni erano molto abbondanti causa motore a valvole laterali che scalda parecchio
quando entra in temperatura non dovrebbe più battere
 
16250484
16250484 Inviato: 5 Ott 2021 23:09
 

motori49 ha scritto:
e allora saranno 3/16
le tolleranze sui vecchi pistoni erano molto abbondanti causa motore a valvole laterali che scalda parecchio
quando entra in temperatura non dovrebbe più battere


3/16" sono circa 4,75mm e direi che ci siamo, nei prossimi gg le compro e provo, una 50ntina dovrebbero bastare.

per il pistone credo che procederò con la sostituzione delle fasce e la lappatura del cilindro
 
16252199
16252199 Inviato: 18 Ott 2021 10:29
 

aggiornamento avanzamento lavori.
la moto tranne serbatoio e parafanghi e pronta per al verniciatura, ho dovuto replicare il pedale del freno, perchè il tizio che mi avete indicato non lo ha più trovato, adesso ho il problema del colore, sul catalogo lechler non è riportato il verde militare utilizzato da Bianchi, nella sezione corpi militari esistono diversi codici ma dopo avere perso una mattinata in un centro colori con tintometro, nessuna delle formule, era verosimile e soddisfacente (troppo marrome; troppo scuro; colore sabbia, ecc ecc.) a questo punto l'unica alternativa è il verde N.A.T.O. ma a dirla tutta non mi piace troppo, per cui chiedo a chi ha più esperienza di me che colore devo usare e possibilmente il codice, in oltre esistono delle foto a colori ufficiali per valutare esattamente cosa va verniciato e cosa no e se ci sono dei particolari in nero opaco.
grazie a tutti
 
16252216
16252216 Inviato: 18 Ott 2021 12:22
 

Ciao philippo, anch'io ho un pò tribolato a trovare il colore, premetto che quando l'ho trovata era ruggine e parzialmente verniciata di rosso, ho sentito tanti pareri, appassionati di modellismo militare, collezionisti di mezzi militari, alcuni mi dicevano di utilizzare la stessa tonalità delle giberne dela divisa da combattimento dei militari, poi alla fine ho trovato sotto al serbatoio nell'incavo, del verde e lho fatto fare con quel campione. Ora non ti so dire con certezza che sia quello giusto, poi sono stati pubblicati i codici ufficiali LECHLER in collaborazione con ASI e teoricamente dovrebbe essere il codice dal 1932-1945 Grigio Verde MIL A 3 ma non ho mai avuto l'opportunita di avere un campione per poterlo confrontare con la mia verniciatura.
 
16252226
16252226 Inviato: 18 Ott 2021 12:37
 

Anche a me risulta il colore della lecher con codice mil A3. Ma eri in un centro lecher????
Parti nere opache mi risulta solo la parte centrale della marmitta di scarico ma non il terminale che è sempre verde militare. Manubrio e bulloneria bruniti. Manettini e leve cromati.
Tutto il resto verde
 
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