TommyTheBiker ha scritto:
Fatemi capire.
La demolizione di un'auto (parlo di auto perché tanto sempre quelle vengono in mente al legislatore) costa una settantina di euro di burocrazia e un centone di servizio. Anzi, per esperienza se ci sono pezzi buoni rivendibili ti fanno pure lo sconto, pur di non perdersi il cliente.
E c'è gente che a questo, pare, preferisce la trafila dell'esplorazione. Talmente tanta gente da costringere il Governo (passato, ok) a prendere provvedimenti.
Teoria alternativa: un mezzo radiato non paga il bollo. Ostacolare le radiazioni significa incassare più soldi per il bollo.
Quale delle due teorie vi sembra più calzante?
Penso che non sia la gente a preferire la trafila dell'esportazione, ma i vari rivenditori/concessionari.
Moltissime auto, di 8/10 anni, che vengono ritirate in permuta dai concessionari finiscono all'estero, in italia sarebbero difficilmente rivendibili, anche considerando il fatto che il conce ti deve dare un anno di garanzia, la demolizione ha un costo, rivenderle all'estero, un tanto al pezzo, indipendentemente dalle condizioni in cui si trovano è l'opzione più remunerativa.