alessiosantoro ha scritto:
conoscete qualche moto che sia leggera ( intorno ai 120/130 non di più) , che abbia poca manutenzione , che abbia un posto per il passeggero e consumi non troppo elevati ?
Non esiste niente di simile. Devi rinunciare a qualcosa.
alessiosantoro ha scritto:
pensavo a qualche 2t come un 300 o 250 ma fatico trovarne motard
Come ti ha evidenziato R1_1998, li puoi trovare. Ma devi andare tanto indietro con le annate per trovare quello che cerchi (escluso i consumi ridotti, ovviamente). Considerando poi che vuoi anche caricarci il passeggero... La scelta si restringe (proprio perchè non sono moto pensate per avere il passeggero).
alessiosantoro ha scritto:
610 ma pesa veramente tanto ( 147kg) insieme a tutti i motard bombardoni della sua categoria come 690 , 701 ecc
Che una moto da 147 KG sia pesante la trovo una cosa assurda.
Un "bombardone" non è neanche lontanamente paragonabile ad un 125. Quei 147 kg non li sentiresti minimamente. Mettici sopra il sedere, fai un giro e te ne renderai conto.
Se vuoi scendere di peso devi andare sui vari 450. Ma lì si cambia concetto di moto. E non risponde ad almeno 2 dei tuoi 4 criteri: manutenzione e consumi. Poi dovresti anche fare la cernita per trovare quelli con omologazione passeggero.
alessiosantoro ha scritto:
250 4t non sono male ma anche qui non so quanta manutenzione possano avere
.
Più di un 450. Motore più piccolo, molto più tirato. Quasi sempre, almeno se vai sui modelli racing. Altrimenti non sono la moto adatta a te, perchè i non racing sono veramente poco prestazionali.
L'elenco dei motard che puoi considerare sono sempre i soliti.
KTM 640, 625, 660 (occhio ad omologazione passeggero, visto che 625 e 660 spesso non la hanno), Husqvarna 610, Honda XR650, DRZ400, KTM690 SMC (al limite del budget, quindi occhio ad eventuali bidoni).
Una volta che ci prendi la mano, il fattore "pesante" (che ti ripeto, non ha senso pensare che 150 kg di moto siano tanti), non te lo ricorderai nemmeno.
Tolto il DRZ, nessuna di queste consuma "poco". La manutenzione è civile, non è poca. Devi starci dietro il giusto e non risparmiare su olio e controlli.
Aggiungi il fatto che, a quel budget, sono quasi tutte moto di diversi anni e numerosi proprietari alle spalle. Quindi considerale con attenzione.
Io per esempio ho preso una XT660X con 48.000 km e 6 proprietari alle spalle in 12 anni. dopo 9000 km funziona come un orologio. Però è un motore poco tirato. L'ho pagata poco, fa quello che mi serve e quando sarà il momento la darò via senza perderci molto. Non avrei MAI pensato di prendere una di quelle che ti ho suggerito con kilometraggi simili e numero simile di proprietari. Salvo che non fossero stati fatti grossi interventi di manutenzione.
Il mio consiglio è: riconsidera i tuoi requisiti e prova a vedere se qualcosa di buono salta fuori.