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Come mantenere la moto in ottime condizioni
15742690
15742690 Inviato: 16 Dic 2016 16:15
Oggetto: Come mantenere la moto in ottime condizioni
 

Salve ragazzi, da novellino nel mondo delle due ruote volevo chiedervi consigli su come preservare la propria anima gemella in ottimo stato nel tempo e negli utilizzi.

Prima domanda, per quanto riguarda i viaggi medio/lunghi è consigliabile fare delle soste ogni tot per permettere al motore del riposo e raffreddamento? Se si ogni quanto?

Seconda domanda, è consigliabile fare ogni tanto un pieno di benzina "sportiva" quelle che costano di più? Se si ogni quanto?

Stessa identica domanda per l'olio motore, conviene molto in termini di vita del motore comprare un castrol rispetto a un olio economico?


Ora invece ho qualche domanda da ignorantello, passando alla manutenzione vera e propria, ogni quanto bisogna fare cosa? Il tagliando, cambio pasticche freni, cambio gomme ecc., inoltre, quante di queste cose si potrebbero fare da soli senza rivolgersi a un meccanico?


Per concludere, ci sono particolari abitudini o accortezze da fare periodicamente? Parlo di qualsiasi tipo intervento che può andare dalla pulizia di un determinato pezzo fino alla lubrificazione della catena.


Ringrazio anticipatamente chi risponderà e mi dedicherà il proprio tempo.

0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif Lamps! doppio_lamp.gif
 
15742699
15742699 Inviato: 16 Dic 2016 16:35
 

Come mantenere la moto in ottime condizioni? Semplice, lasciandola nel salone del concessionario presso il quale l'hai acquistata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dunque:
1) A meno che non stai girando su Marte o la moto non abbia qualche problema, direi di no... non è il caso;
2) Male non fa di certo;
3) Questo sicuramente... non lesinare mai sull'olio e prendilo almeno 10W50;
4) C'è il manuale di uso e manutenzione per la tua moto: consultalo;
5) Ci sono delle guide sul forum: consultale.

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15742713
15742713 Inviato: 16 Dic 2016 17:43
Oggetto: Re: Come mantenere la moto in ottime condizioni
 

Prima domanda, per quanto riguarda i viaggi medio/lunghi è consigliabile fare delle soste ogni tot per permettere al motore del riposo e raffreddamento? Se si ogni quanto?

Di solito si stanca molto prima il conducente della moto,le normali pause per cambiare acqua all'avvoltoio o per mangiare qualcosa normalmente bastano

Seconda domanda, è consigliabile fare ogni tanto un pieno di benzina "sportiva" quelle che costano di più? Se si ogni quanto?

Non serve a un tubo,l'unico vantaggio che finora ho notato con quelle stupidaggini di benzine sportive è solo la facilità di avviamento perchè invece di accendersi dopo 1 secondo si accende dopo mezzo

Stessa identica domanda per l'olio motore, conviene molto in termini di vita del motore comprare un castrol rispetto a un olio economico?

Quel marchio è l'unico olio con cui il mio cagiva 750 elefant rompeva il cambio ogni 8 mila km icon_asd.gif Diciamo che per fare si che il motore duri è bene che l'olio
- ci sia
- sia con gli standard minimi richiesti dal costruttore. e contano le specifiche non il nome

Ora invece ho qualche domanda da ignorantello, passando alla manutenzione vera e propria, ogni quanto bisogna fare cosa? Il tagliando, cambio pasticche freni, cambio gomme ecc., inoltre, quante di queste cose si potrebbero fare da soli senza rivolgersi a un meccanico?

Le pastiglie freni si cambiano quando consumate,le gomme quando lisce sotto il limite legale e i controlli al mezzo settimanalmente. A volte una corretta ispezione visiva nota già molte magagne

Per il resto soltanto guidando un mezzo e conoscendo un minimo di meccanica ci si impara ad arrangiarsi e non si bittano via carretttate di soldi
 
15742731
15742731 Inviato: 16 Dic 2016 18:16
 

Grazie a tutti per i consigli!
 
15742735
15742735 Inviato: 16 Dic 2016 18:21
 

Sono d'accordo con Doc_express praticamente per tutto, tranne che per le gomme: qualora dovessi fare così pochi km da farle durare più di 3 anni, per esempio, io ti consiglierei di cambiarle comunque.

Chiaro non è che la gomma ti esplode o diventa di sapone eh, però personalmente mi ispira meno fiducia e quindi mi condiziona nella guida.

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15742737
15742737 Inviato: 16 Dic 2016 18:23
Oggetto: Re: Come mantenere la moto in ottime condizioni
 

WolfSoul ha scritto:
Salve ragazzi, da novellino nel mondo delle due ruote volevo chiedervi consigli su come preservare la propria anima gemella in ottimo stato nel tempo e negli utilizzi.

Prima domanda, per quanto riguarda i viaggi medio/lunghi è consigliabile fare delle soste ogni tot per permettere al motore del riposo e raffreddamento? Se si ogni quanto?

Seconda domanda, è consigliabile fare ogni tanto un pieno di benzina "sportiva" quelle che costano di più? Se si ogni quanto?

Stessa identica domanda per l'olio motore, conviene molto in termini di vita del motore comprare un castrol rispetto a un olio economico?


Ora invece ho qualche domanda da ignorantello, passando alla manutenzione vera e propria, ogni quanto bisogna fare cosa? Il tagliando, cambio pasticche freni, cambio gomme ecc., inoltre, quante di queste cose si potrebbero fare da soli senza rivolgersi a un meccanico?


Per concludere, ci sono particolari abitudini o accortezze da fare periodicamente? Parlo di qualsiasi tipo intervento che può andare dalla pulizia di un determinato pezzo fino alla lubrificazione della catena.


Ringrazio anticipatamente chi risponderà e mi dedicherà il proprio tempo.

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1- Dipende,se la moto è raffreddata ad aria bisogna fermarsi per un pochino per lasciar raffreddare il motore,ogni quanto non ne ho idea,ma ho letto qui sul forum che diceva ogni 100 chilometri più o meno,se la moto è raffreddata a liquido direi di no,a meno che tu non debba farti la Parigi-Dakar senza soste.
2-Non ti saprei rispondere,ma non penso.
3-Come ha già detto qualcuno,non importa il nome.
4- Se compri una moto nuova,il primo tagliando si fa dopo i mille chilometri,poi ogni 4-5 mila,le pasticche appena si consumano,i dischi dei freni appena arrivano sotto la larghezza minima segnata proprio su di essi,le gomme se ricordo bene devono avere una profondità del battistrada minima di 1,5mm, per sicurezza cambiale anche prima.
5- Controlla spesso gomme,candela,catena [corretta lubrificazione,tensione e se sporca,puliscila,asciuga tutto e poi ri-lubrificala], i filtri e un'occhiatina in generale non fa mai male.
 
15742762
15742762 Inviato: 16 Dic 2016 19:00
 

Grazie a tutti!
 
15742943
15742943 Inviato: 17 Dic 2016 8:29
 

Scusate se mi intrometto, ma la faccenda di fermarsi per far riposare il motore valeva, forse, 50 anni fa. I motori moderni sono progettati e soprattutto realizzati con specifiche tali che non si "stancano" mai. Anche per quelli raffreddati ad aria, a meno che non stia percorrendo la Valle della Morte a 50 gradi e manetta spalancata per ore, non hanno problemi con un esercizio continuativo.

Stai tranquillo, segui scrupolosamente quello che c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione e non avrai problemi. Goditi la moto e tieni sempre ben in funzione la capoccia, che è la cosa più importante! 0509_up.gif
 
15746756
15746756 Inviato: 27 Dic 2016 19:18
 

be....io aggiungerei anche che per tenerla in ottime condizioni bisognerebbe :
non lasciarla ferma per tutto il periodo invernale ; ogni tanto ,diciamo come minimo una volta al mese va accesa , fatta riscaldare spostata facendo almeno un giro nel vicinato cosi' che ci sia quella patina di olio in mezzo a tutti gli organi meccanici .
poi sempre per parere personale per mantenere la moto in ottime condizioni bisognerebbe evitare di stare sempre vicino alle zona rossa del contagiri , ovvio che se usata in pista il discorso non cambia ,pero' giunti a quel punto il discorso "ottime condizioni"non so sino a che punto possa valere .
 
15746923
15746923 Inviato: 28 Dic 2016 9:56
Oggetto: Re: Come mantenere la moto in ottime condizioni
 

Defa-Jr ha scritto:
1- Dipende,se la moto è raffreddata ad aria bisogna fermarsi per un pochino per lasciar raffreddare il motore,ogni quanto non ne ho idea,ma ho letto qui sul forum che diceva ogni 100 chilometri più o meno,se la moto è raffreddata a liquido direi di no,a meno che tu non debba farti la Parigi-Dakar senza soste.

Non è affatto cosi. Un motore che ha le termiche raffreddate ad aria non necessita di alcuna diversa prescrizione in tal senso. Fermarsi per farlo raffreddare è roba di alcuni motori mal progettati negli anni 50. Dove i calcoli lasciavano a desiderare.

Motori relativamente moderni dissipano il calore prodotto in modo ottimale in relazione a quanto sono in grado di produrne. icon_wink.gif
 
15747142
15747142 Inviato: 28 Dic 2016 17:33
Oggetto: Re: Come mantenere la moto in ottime condizioni
 

Troy ha scritto:
Non è affatto cosi. Un motore che ha le termiche raffreddate ad aria non necessita di alcuna diversa prescrizione in tal senso. Fermarsi per farlo raffreddare è roba di alcuni motori mal progettati negli anni 50. Dove i calcoli lasciavano a desiderare.

Motori relativamente moderni dissipano il calore prodotto in modo ottimale in relazione a quanto sono in grado di produrne. icon_wink.gif

E aggiungo, fermando di colpo un motore che ha fatto una "tirata" le temperature si innalzano, venendo a mancare il flusso di aria, se ci si deve fermare sarebbe opportuno fare un rallentamento in modo da abbassare le temperature, questo non vale nella normale guida da "gita fuori porta".
 
15747372
15747372 Inviato: 29 Dic 2016 9:27
Oggetto: Re: Come mantenere la moto in ottime condizioni
 

WolfSoul ha scritto:
Salve ragazzi, da novellino nel mondo delle due ruote volevo chiedervi consigli su come preservare la propria anima gemella in ottimo stato nel tempo e negli utilizzi.

Prima domanda, per quanto riguarda i viaggi medio/lunghi è consigliabile fare delle soste ogni tot per permettere al motore del riposo e raffreddamento? Se si ogni quanto?

Seconda domanda, è consigliabile fare ogni tanto un pieno di benzina "sportiva" quelle che costano di più? Se si ogni quanto?

Stessa identica domanda per l'olio motore, conviene molto in termini di vita del motore comprare un castrol rispetto a un olio economico?


Ora invece ho qualche domanda da ignorantello, passando alla manutenzione vera e propria, ogni quanto bisogna fare cosa? Il tagliando, cambio pasticche freni, cambio gomme ecc., inoltre, quante di queste cose si potrebbero fare da soli senza rivolgersi a un meccanico?


Per concludere, ci sono particolari abitudini o accortezze da fare periodicamente? Parlo di qualsiasi tipo intervento che può andare dalla pulizia di un determinato pezzo fino alla lubrificazione della catena.


Ringrazio anticipatamente chi risponderà e mi dedicherà il proprio tempo.

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Risposte:

1) Il motore soffre di più in coda in mezzo al traffico che in autostrada. L'unico accorgimento è di variare ogni tanto il regime d'utilizzo e di farlo respirare di tanto in tanto chiudendo il gas per qualche secondo. Coi motori moderni non dovrebbe servire, tuttavia male non gli fa. Fermarsi di tanto in tanto va bene, ma lo fai non tanto per la moto quanto piuttosto per te. Ogni due/tre ore circa fai dieci/quindici minuti di sosta. Sgranchisciti. Fai un po' di stretching. Bevi un po' d'acqua. Riposati un po' e poi riparti. I tempi di guida di legge per un autotrasportatore dicono 4 ore di guida e 45 minuti di sosta. Quelle regole sono dovute al fatto che il mezzo in questione è un mezzo pesante, tuttavia guidare una moto è più stancante fisicamente che guidare un camion o un autobus per cui conviene pianificare delle soste. In ogni caso ogni due/tre ore secondo me dovresti essere a tiro rifornimento per cui.

2) E' opinabile. Nel senso le benzine a numero di ottani più alto di solito hanno anche una velocità di combustione superiore e bruciano a temperature leggermente più alte lasciando meno residui. Tuttavia non stiamo parlando della differenza fra benzina normale e super degli anni 70. Adesso la benzina normale è a 95 ottani, l'altra è a 98-100. Per il gasolio il discorso è un po' diverso, spesso il carburante più costoso ha anche molti meno residui e quindi tiene più pulito il motore, per la benzina questa differenza è minima. Siccome che le centraline sono autoadattive oggi secondo me ti conviene usare sempre la stessa benzina, la centralina motore si autoregolerà meglio.

3) Per l'olio ogni casa ha la sua marca preferita. L'idea dello standard di fluidità e gradazione termica è proprio per scegliere l'olio adatto al motore, tuttavia personalmente io cerco di avere sempre un kg d'olio dello stesso tipo di quello usato per fare l'ultimo cambio, ma solo perché di mio non voglio rischiare. L'idea che seguo è quella che se aggiungo dell'olio voglio che abbia la stessa base chimica di quello che ho nel motore. Il mio meccanico della "sud" diceva che l'importante è che ci sia l'olio, tuttavia un motore da moto gira a 10-12-14-16-18 mila giri (a seconda del motore) ed è capace di sviluppare 240 Cv/litro. E' un po' diverso rispetto ad un 1.200cc da 65.

4) Come manutenzione.
La catena con O-ring di solito non ha problemi di manutenzione come lubrificazione interna, il problema semmai è di sporcizia accumulata sopra o di allungamento eccessivo. Ogni 1000-1500 km controlla come è messa in quanto ad allungamento, se la trovi troppo lenta va tirata. Io personalmente ti consiglio se puoi di fare anche una pulizia e lubrificazione protettiva della stessa agli stessi intervalli. Prendi la moto la metti sul cavalletto centrale (o ti prendi un cavalletto posteriore da officina) passi un pulitore per catene sopra per sciogliere il grasso vecchio e poi le metti sopra del grasso nuovo.
Se in inverno non usi la moto è buona norma metterla in un luogo asciutto, se il luogo è abbastanza caldo non occorre togliere la batteria, altrimenti è meglio che la levi e la riponi in un posto asciutto, e metterla sui cavalletti. Basta anche quello centrale se la moto ce l'ha, o uno posteriore se non hai spazio per montarci anche quello anteriore. Io la metto in garage, sui cavalletti e ci metto un telo leggero da esterno sopra. Meglio se la moto ha il pieno di benzina, ma se il luogo è arieggiato non si corrono particolari rischi. A primavera poi carico la batteria e ingrasso tutti i principali snodi (attacchi delle leve, pedali, pedavelle, mozzi ruota ...) poi uso un detergente che non è da lavare via e le do una pulita generale.
Ovviamente poi falle fare un tagliando l'anno almeno ecc.
 
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