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Moto Guzzi Norge 1200 [si scarica la batteria]
16122909
16122909 Inviato: 29 Nov 2019 15:08
Oggetto: Moto Guzzi Norge 1200 [si scarica la batteria]
 

salve a tutti , se possibile vorrei un'iutino prima di portare la moto in officina a giugno di quest'anno ho comprato una norge del 2008 la mia prima guzzi moto fantastica,la prima cosa neccessaria da fare era cambiare la batteria,raccomandazione che mi è stata fatta dal venditore,arriviamo al problema due giorni fa dopo un fermo di quattro giorni la batteria è a terra ora è sotto carica ......il veditore mi aveva raccomandato di tene la batteria sotto tensione per le fermate ma non mi aspettavo dopo quattro giorni.....perchè dice che il led rosso che si accende sul quadro a motore spento può dar fastidio.....sapete dirmi qualcosa in merito grazie a tutti
 
16122923
16122923 Inviato: 29 Nov 2019 16:51
 

Abbiamo capito che hai una Norge, ma di quale cilindrata ?
E quale modello ?

Puoi scrivere i messaggi con spazi e punteggiature ?
Così si capisce molto poco di quello che scrivi...... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16122930
16122930 Inviato: 29 Nov 2019 18:38
 

1200 cc .......e scusate se cambio versione dei fatti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif sono apena andato nel box e pare che non sia un problema di batteria con un'amico abbiamo attaccato il tester e pare ci sia dispersione....abbiamo messo il tester tra il positivo e il telaio e il tester è andato in allarme......e per magia improvvisamente è partita boooooooo aiuto
 
16122991
16122991 Inviato: 30 Nov 2019 8:23
 

il problema èche i sintomi sono di una batteria scarica
 
16122999
16122999 Inviato: 30 Nov 2019 9:49
 

Intanto se usi il tester misurando tra polo positivo e il telaio, che sarebbe dove è attaccato il polo negativo, misuri solo la tensione della batteria che dovrebbe essere sui 13 V se carica.

Se vuoi vedere se ci sono dispersioni devi a moto spenta scollegare il polo positivo della batteria dal cavo e inserire tra i due il Tester/multimetro in modalità misura corrente ( A e non V ).

Misura in tal senso, con quadro spento, quanto è il consumo che dovrebbe essere di qualche mA al massimo!

Il fatto che il multimetro ha fatto beep, non saprei cosa vuol dire, ogni strumento ha delle sue peculiarità.

La batteria se nuova e carica, dopo 4 giorni di non utilizzo non deve avere problemi. Una batteria si scarica dopo un mesetto di inattività
 
16123006
16123006 Inviato: 30 Nov 2019 11:27
 

scusami mi sono espresso male ho fatto come hai detto tu ho messo il tester tra il cavo del positivo e il telaio e il tester ha fatto beep......stamattina si è accesa regolarmnte e ho notato un'altro problema la parte sinistra del motore è sporca di olio ma il livello è al massimo.......mi devo mettre l'anima in pace deve andare in officina
 
16123122
16123122 Inviato: 1 Dic 2019 16:12
 

ha l'antifurto orginale? è sempre stato fonte di problemi. Se c'è scollegalo.

Parte sinistra sporca d'olio: probabimente è il sensore dei giri che trasuda, altro prima noto della prima serie.

La Norge, come tutte le Guzzi di quella serie, ha in genere pochi problemi ma devono essere gestite da chi le conosce: sono piccole malizie che un genrico non è tenuto a sapere.

Non vorrei che la manutenzione sia stata approssimativa, specie se ha pochi km e diversi propietari

Max
 
16123132
16123132 Inviato: 1 Dic 2019 17:56
 

alessandro1976g ha scritto:
scusami mi sono espresso male ho fatto come hai detto tu ho messo il tester tra il cavo del positivo e il telaio e il tester ha fatto beep......stamattina si è accesa regolarmnte e ho notato un'altro problema la parte sinistra del motore è sporca di olio ma il livello è al massimo.......mi devo mettre l'anima in pace deve andare in officina


Se l'olio arriva da sopra il cilindro sinistro è il bulbo olio che perde, un problema arcinoto, il ricambio originale costa 70 euro, ci sono dei ricambi Fiat compatibili che ne costano 7/8, se riesci a smontarlo da solo e portarlo da un ricambista auto te la cavi con pochi soldi.
 
16123278
16123278 Inviato: 2 Dic 2019 13:53
 

alessandro1976g ha scritto:
scusami mi sono espresso male ho fatto come hai detto tu ho messo il tester tra il cavo del positivo e il telaio e il tester ha fatto beep......stamattina si è accesa regolarmnte e ho notato un'altro problema la parte sinistra del motore è sporca di olio ma il livello è al massimo.......mi devo mettre l'anima in pace deve andare in officina


Il Beep è perchè non hai collegato correttamente.
Devi staccare il cavo che va al polo positivo batterie e inserire il tester tra il cavo staccato e la batteria, sul polo dove hai staccato ail cavo, non sulla massa o su polo negativo!
Deve essere inserito in serie al collegamento cavo batteria, come se tagliassi il tubo della benziana che va dal sebatoio al carburatore e ci inserisci un filtro! icon_biggrin.gif
 
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