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Inviato: 26 Nov 2019 14:29
Oggetto: Problema elettrico Yamaha XV250 Virago
Salve.
Sono il quarto proprietario di una Virago del 1992. Presi questa moto nel 2009. Si tratta della mia prima moto. L'ho usata dal 2009 al 2010 quasi tutti i giorni. Verso la fine del 2010 la batteria non la finiva mai di scaricarsi. La cambiai infine con una nuova.
Nel 2010 cambiai città (estero) e lasciai la moto a Roma dai miei genitori. La prendevo di rado (ogni sei mesi) per farci un giro o solo per accendere il motore. Decido di portarla con me nell'estate 2018. La porto a fare la revisione dopo un cambio olio, candele e batteria. Passa la revisione.
Poco prima di partire per il lungo viaggio la moto ha difficiltà ad accendersi.
Scopro che è la batteria nuova è scarica. Mi metto a frugare nei cavi sotto la sella.
Scopro i tre cavi trifase (alternatore/regolatore) cotti (sembra da tempo visto lo stato di ossidazione), connettori parzialemente fusi (main switch/regolatore) e una "riparazione" fatta da un proprietario precedente che aveva "riparato la moto" sostituendo cavi da decine di Ampere con cavi minuscoli, saldati male.
Con l'aiuto di mio padre (sant'uomo) rimpiazzo il cavo che va versio il Main Fuse (fusibile principale) con cavi più grandi e rifaccio una parte dei connettori. dei tre trifase taglio solo la parte più cotta e ricucio con connettori. Rimpiazzo il regolatore. Da allora tutto ok.
Due settimane fa la moto comincia ad avere problemi di carica. La ricarico con un caricabatterie. Pochi giorni dopo passando sotto a un ponticello la lampada dell'abbagagliante, le due frecce di destra, il freno scoppiano con un bel bagliore. Mi fermo e vedo che il Fusible principale ha fuso.
Nei giorni seguenti mi metto a smontare la moto per capirci qualcosa.
-Constato che anche questo regolatore è fuso, e che anche il suo connettore si è fuso stavolta
-La resistenza delle spire dello statore è di 0.5 Ohm per tutte e tre
Dettagli nuovi:
-Scopro che il fusiblie principale, che mettevo da 10A come quando ho comprato la moto, in teoria dovrebbe essere da 20A.
-Scopro che quel bottone strano sul manubrio (a sinistra) con scritto PASS e che non ha mai funzionato serve a fare dei richiami con gli abbaglianti
Ho recuperato uno schema elettrico dettagliato della moto. Con un tester ho escluso corto circuiti nella scatolina dei led. Ho verificato il comportamento di tutti i selettori a manubrio (e scoperto cosa dovrebbe fare il PASS e che il PASS non mi funziona, resta sempre aperto)
Ho ordinato Online regolatore nuovo (col suo connettore), e lampadine nuove. Come posso assicurarmi che il problema non si ripeta? Ho letto le discussioni nel forum più recenti sul regolatore, ma non ho trovato totale somiglianza con il mio caso.
Nel caso degli altri i cavi in cattivo stato erano quelli che andavano verso le luci/candele. Nel mio caso gli unici cavi in cattivo stato sono quelli del trifase, e ho avuto un sovraccarico proprio dal lato delle luci. Penso di sostituire anche i trifas detto fra noi...ma vorrei essere sicuro di risolvere il VERO problema.
PS Il regolatore e la batteria erano correttamente connessi a massa, l'uno su una placca di metallo, l'altra sul motore
Grazie in ancticipo per le risposte.